Cittadinanza e naturalizzazione in Inghilterra

Buongiorno a tutti,

Se siete residenti in Inghilterra ed avete acquisito la cittadinanza, spiegateci quali sono i passi da seguire per ottenerla.

Quali sono le condizioni necessarie ed i requisiti da soddisfare per inoltrare la domanda?

Come si ottengono cittadinanza o naturalizzazione in Inghilterra: uffici cui inoltrare la pratica, documenti richiesti, costi.

Che benefici e vantaggi vi dà la cittadinanza?

Siete in possesso della doppia cittadinanza o avete dovuto rinunciare a quella d'origine?

Se al contrario avete deciso di non intraprendere questo iter, spiegatecene i motivi.

Grazie per la vostra testimonianza,

Francesca

Buongiorno,
La mia volontà è di trovare un lavoro, comprare una casa; sono al momento ragazza alla pari quindi devo  prima lasciare la famiglia ospitante per iniziare il percorso di richiesta cittadinanza.
Se lo desidero? Si, mi piacerebbe richiedere la seconda nazionalità, senza dover per forza rinunciare a quella italiana. Qualora fossi costretta a scegliere penso che manterrei la cittadinanza italiana.
Con molta probabilità, vorrei iscrivermi all'AIRE (Associazione Italiani Residenti all'Estero) e poi in qualche modo mi muoverò burocraticamente.