Info sulla mia particolare situazione di ritorno

Disperato tentativo di avere migliori info riguardo la mia situazione! Mi chiamo Tito e ho 27 anni, ad aprile 2018 mi trasferii a Londra per lavoro, a gennaio 2019 dovetti ritornare a Napoli per motivi di salute e scolastici (mi diplomai al serale alberghiero per ritornare li con una qualifica e finire degli importanti lavori di chirurgia odontoiatrica).
Adesso le mie domande sono queste:
1)  nel mio particolare caso, posso fare la richiesta sull'app per ottenere lo status temporaneo oppure per recarmi li ho bisogno di un visto lavorativo?
2) nel caso rifiutassero la richiesta, che procedura dovrei seguire per ritornare a vivere a Londra?
3) c'é la remota possibilitá che io non possa piú rientrare?

con la speranza di una vostra risposta in mio aiuto
vi ringrazio
Cordiali saluti,
Tito

Ciao Tito,

Ben arrivato su Expat.com!

A partire dall'anno 2021 tutti gli stranieri che vogliano recarsi nel Regno Unito per lavoro dovranno soddisfare dei requisiti precisi per poter essere assunti.
Si tratta di un sistema a punti che valuta il candidato a seconda delle competenze.
La priorità nelle assunzione verrà data a profili specializzati.

Abbiamo cercato di raccogliere più informazioni possibili e le abbiamo pubblicate in questo articolo: La nuova politica britannica sull'immigrazione.

Spero ti sarà d'aiuto, un saluto,

Francesca
Team Expat.com

Tito92 ha scritto :

1)  nel mio particolare caso, posso fare la richiesta sull'app per ottenere lo status temporaneo oppure per recarmi li ho bisogno di un visto lavorativo?


Se non vivi in UK da più di un anno (essendo partito a gennaio 2019) non puoi chiedere il settled status, devi tornare e fare richiesta (presumibile per il pre-settled). Non hai bisogno di alcun visto, non è cambiato e non cambierà nulla per chi vuole entrare in UK, almeno fino a fine 2020.

Tito92 ha scritto :

2) nel caso rifiutassero la richiesta, che procedura dovrei seguire per ritornare a vivere a Londra?


Come sopra. Il settled status al momento non influisce sulla possibilità di entrare in UK.

Tito92 ha scritto :

3) c'é la remota possibilitá che io non possa piú rientrare?


Dopo il 2020, è una possibilità perché entrerà in vigore il nuovo sistema di immigrazione a punti e sarà necessario soddisfare determinati requisiti per ottenere un visto.