Cambio residenza

Ciao a tutti.
Vorrei trasferirmi a Londra ma ho qualche dubbio su come procedere, perciò vorrei chiedervi come avete fatto voi a cambiare la residenza. Non so bene come spostarla dall'Italia al Regno Unito.
Ho già un posto dove vivere a Londra, ma non so quali siano le formalità burocratiche e da dove cominciare.
So che devo richiedere il NIN, ma poi? A chi devo comunicare a Londra che vivo lì? Come? Cosa devo portare?(non parlo dell'iscrizione A.I.R.E. che farò poi, ma delle sole autorità inglesi).

Grazie mille per tutte le informazioni che potrete darmi perché al momento sono davvero confusa...

Alex

Ciao Alex,

Ben arrivata su Expat.com!

Hai già dato un'occhiata al sito del Governo Britannico? E' ben fattoe copre praticamente tutti gli aspetti e i passi da seguire quando un cittadino europeo o extracomunitario vuole vivere e lavorare in UK.
Circa la tua domanda per la registrazione della cittadinanza, ho trovato questa pagina che ti spiega la questione Apply for a registration certificate if you're from the EU, EEA or Switzerland.
C'è anche questa pagina Residence documents for foreign nationals in the UK

Un saluto,

Francesca
Team Expat.com

Ciao Francesca,

grazie per il benvenuto e per avermi già risposto con delle informazioni utili.
In effetti, ho già visitato il sito del governo britannico e avevo trovato queste informazioni.
Se ho capito, almeno per il momento, c'è ancora libertà di circolazioni e noi italiani non abbiamo bisogno di un certificato di residenza per risiedere a Londra (lasciando stare la questione a lungo termine).

In realtà, speravo di trovare informazioni da qualcuno che si è già trasferito a Londra. La mia domanda è: anche se posso risiedere a Londra senza un permesso particolare o una registrazione particolare, dopo aver detto al mio comune in Italia che me ne vado dovrò comunicare ad una autorità nel Regno Unito che risiedo lì. Vorrei sapere questo. Cosa devo fare per essere in regola sul fatto che risiedo a Londra, in modo ufficiale. Considerando che il 31 ottobre ci si  aspetta la Brexit e per quel momento vorrei essere in regola.
Qual è la prima cosa che dovrei fare? (non parlo di medici, dove vivere... intendo proprio dal punto di vista burocratico).

Grazie ancora

Saluti

Alex

In UK non esiste un certificato di residenza.
Oltre alla registrazione per il settled status
L'unica cosa che devi fare è ottenere il Nin dal job center e poi mandare una e-mail allo electoral roll per dire dove abiti, ma solo per poter votare alle elezioni locali del council.
Per la verità ha importanza anche per far salire il tuo credit score, che ti serve se vuoi ottenere un prestito o un mutuo.
Per aprire un conto corrente ti servono il passaporto, il nin e la prova di indirizzo