Menu
Expat.com

Carta identità ancora valida per estate 2020?

Ultima attività 20 Febbraio 2020 di Ereth

Nuova discussione

Rasputin72

Salve,
scusate ma da internet non riesco a trovare una fonte chiara per capire se posso tornare in estate con la sola carta di identità italiana?
Mio figlio deve studiare nel Kent per poche settimane ma ora come si deve regolare?
Deve fare il passaporto o ancora può bastare la carta di identità come gli scorsi anni?
Grazie,
P.

Ereth

Si, fino a fine 2020 non ci saranno problemi con la sola carta d’identità ma io consiglio sempre di preferire il passaporto.

Ereth

Direttamente dall’Home Office, oggi.

EU, EEA, and Swiss citizens who have, or are eligible for, status under the scheme will be able to use their national identity card to enter the UK until at least 31 December 2025. Thereafter, they will continue to be able to travel here on their national identity card, provided it meets International Civil Aviation Organisation standards.   

Tradotto: i cittadini dell'UE, del SEE e svizzeri che hanno, o possono avere, lo status previsto dal programma potranno utilizzare la loro carta d'identità nazionale per entrare nel Regno Unito almeno fino al 31 dicembre 2025. In seguito, potranno continuare a viaggiare con la loro carta d'identità nazionale, a condizione che questa sia conforme agli standard dell'Organizzazione internazionale dell'aviazione civile.

Io mi sento di consigliare comunque il passaporto, in particolare a chi ha ancora la vecchia carta d’identità cartacea: all’estero l’accettano malvolentieri, proprio perché “non conforme agli standard” e quindi facilmente soggetta a contraffazione.

Articoli per aiutarti nel tuo espatrio in Inghilterra

Tutti gli articoli della guida Inghilterra