AIRE - Il consolato non risponde dopo 200 giorni

Buongiorno.
Mi sono trasferito in Inghilterra lo scorso dicembre e ho subito fatto richiesta di iscrizione all'AIRE.
Dopo 197 giorni (il massimo previsto è di 180), la pratica non è ancora stata sbrigata.

Ci sono voluti 138 giorni solo per INIZIARE a lavorare la pratica e, dal 30 aprile scorso, è ferma allo stato di "Inoltrata al comune di competenza".

Ho scritto al servizio anagrafe del consolato di Londra usando il form presente sul sito, ma dopo 7 giorni non ho ancora ottenuto una risposta.

Volevo sapere se la stessa cosa è capitata a qualcun altro, se c'è un modo per agevolare la soluzione della faccenda e/o se è previsto un rimborso o compensazione per il ritardo di questo tipo di servizio.

Grazie e buona giornata.

Come non detto, hanno appena risposto dopo l'ennesima sollecitazione. Iscrizione effettuata. :-)

Ciao ElimGarak,

Ben arrivato sul forum di Expat.com!

Tutto è andato a buon fine allora, bene... si sono letteralmente presi tutti i 180  :D

Un saluto,

Francesca
Team Expat.com

L'iscrizione è gratuita. Che rimborso o compensazione avevi in mente?

ElimGarak ha scritto :

Volevo sapere se la stessa cosa è capitata a qualcun altro, se c'è un modo per agevolare la soluzione della faccenda


Esperienza personale: si, il modo è tartassarli letteralmente di mail, prenderli per sfinimento. Contemporaneamente, mettersi in contatto con il comune di residenza in Italia e tartassare pure loro per verificare a che punto sia la pratica (se già inoltrata). Sempre contemporaneamente, mettersi in contatto con l'ufficio anagrafe della Questura in Italia e far presente che in Consolato a Londra se la stanno prendendo troppo comoda. A questo punto, il Consolato non solo dovrà gestire le vostre mille mail, ma anche rispondere alla Questura e al Comune che probabilmente si faranno vivi per capire come mai loro dormono mentre un cittadino italiano rompe le scatole a chiunque!
Ripeto, esperienza personale. Facendo così, ho sbloccato l'iscrizione AIRE ferma da gennaio 2019 ad agosto; a settembre ero iscritta, a novembre ho potuto fare il passaporto direttamente a Londra.