Trasloco nei pressi di lugano

Salve a tutti sono Michele un nuovo utente dovrei traslocare nei pressi di Lugano con tutta la mia famiglia compagna e figli di 6 e 3 anni precisamente tra lugano e caslano...ho trovato lavoro e sto cercando casa...vorrei sapere quali sono i primi documenti da fare per il trasferimento: trasloco, residenza, iscrizione alla materna e alle elementari, costi della cassa malati pediatra bambini e tasse che devo pagare....guadagnerò 5150 lordi ....su questi quante di tasse andrò a pagare??? saranno sufficenti...noi facciamo una vita tranquilla in Italia....grazie in anticipo a chi risponderà..

Buongiorno Michele,

Ben arrivato su Expat.com!

Ti riporto qualche informazione presente sul sito per cercare di aiutarti:

Da: Testimonianza di Alessio expat in Svizzera

Quali sono le prime pratiche da effettuare per essere in regola per lavorare/vivere in Svizzera?

In Svizzera i cittadini Italiani hanno il diritto alla libera circolazione per un periodo di 3 mesi, trascorso tale periodo ci sono solo 2 cose da fare: richiedere un permesso temporaneo per la ricerca di lavoro e richiedere un permesso di lavoro.

Vediamo come fare:
Per il primo caso bisogna dimostrare di avere le possibilita di mantenersi e di far fronte a determinate spese, inclusi vitto o alloggio, a meno che non ci sia un parente o un conoscente che vi faccia una dichiarazione di Dimora  (non era il mio caso! Io non conoscevo nessuno).

Il secondo caso è piu complesso riguarda il permesso L oppure B per il cui ottenimento bisogna rispettare questi parametri:
Trovare un alloggio
Trovare un lavoro e presentarsi presso l'ufficio stranieri di appartenenza consegnando la documentazione richiesta correlata di contratto d'affitto, contratto di lavoro, formulario debitamente compilato per la richiesta di permesso di soggiorno con timbro del datore di lavoro, 3 foto tessera e documento di riconoscimento italiano (il codice fiscale non serve, non sanno nemmeno cosa sia in Svizzera)
Dal 1 gennaio 2018 viene gestito tutto online, per informazoni potete consultare il link ti.ch/di/spop/chi-siamo/ufficio-della-migrazione/


Da Guida sulla vita in Svizzera:

- Sistema fiscale in Svizzera https://www.expat.com/it/guida/europa/s … zzera.html

- Sistema sanitario in Svizzera https://www.expat.com/it/guida/europa/s … tario.html

Spero che le informazioni ti siano utili  :)

Francesca
Team Expat.com

ti ringrazio Francesca...una domanda sulle scuole...so che sono gratuite sia la materna che le elementari giusto??forniscono anche i libri di scuola e materiale didattico ? grazie mille ancora....un ultima cosa, devo chiudere i conti correnti che ho in italia? ne ho 2 uno singolo e uno cointestato con mia moglie entrambi con un finanziamento aperto, uno x mobili e uno x macchina, niente mutuo...

Su queste informazioni mi spiace ma non soon sufficientemente esperta per darti dei ragguagli precisi ma spero che qualche altro utente legga il tuo appello e ti possa consigliare  ;)

ti ringrazio cmq ;)  forza altri utenti....help me  :lol:

Ciao.......scuola e libri gratuito* dalla scuola primaria alla secondaria.
*lo paghi nelle tasse.

Conto Italia, non  obbligato  chiuderlo, dovrai  comunicarlo nella dichiarazione fiscale, anche se primi 5 anni sarete con permesso B, quindi detrazione alla fonte, ovvero paghi le tasse ogni mese.
Mentre il C/CH 1 volta / anno ed è una bella botta.

Mi permetto di chiederti.....chf 5'150 lordi + assegni bimbi. Quindi andando a memoria..200/bimbo = chf 400.00 non tassati.
Ma non li vedrai...andranno via come il pane.
Nel caso tua moglie non lavorerà, chf 5'150 lordi, netto circa chf 4'200, sono un pò pochetti.
Hai dentro detrazione IaF (imposte alla fonte) che ti detraggono forse 100 con 2 figli e moglie a carico.


Chf 1'400 (mese) un app da 90mq + spese; e parlo di un app di 20anni. Caslano è caruccia.
Chf 600.- (mese)  circa ass. sanitaria famiglia.  Non chiedere subito il Sussidio perché ti faranno storie.
1'800.- (Anno) Auto media, stile Passat VW= targa+ass
Vitto....vai in Italia, sei lì a 2 passi.
Cmq a conti fatti, se ti avessero offerto chf 4'800 netto era perfetto + assegni infanzia.


Cmq sono tutti calcoli spannometrici.
Ma perché non vivere sul confine Italia e fare frontaliero?
Abito qui dal 1999.....e se tornassi indietro lo farei, ovvio...mai è troppo tardi.
Evviva la libera circolazione dei patti bilaterali.

Ciaoo

Un consiglio di cuore, ad ogni appartamento/casa che andrai a valutare in affitto, devi farti dare per iscritto per fare una tua prima analisi:
1) affitto + spese mensile
2) media di conguaglio degli ultimi 3 anni di quel appartamento che stai visitando.

Perché se non valuti bene quanto ammonta l conguaglio a fine anno, ti ritrovi amministrazioni molto scaltre che ti allettano con:
Affitto casa 100mq = 1300+200 = 1500/mese
e tu dirai....wow....
Ma poi a fine anno ti arriverà fatt di 2'500 chf di conguaglio tra pulizia scale, amministrazione, assicurazione palazzo, acqua, giardino.... riscaldamento a gasolio ( molti stabili hanno braccine corte a sostituire centrale termica moderna) tanto il gasolio lo pagano gli inquilini.

Quindi tieni sempre conto di questa dritta che tanti hanno sottovalutato e poi si sono ritrovati i loro risparmi segati x pagare le spese.
Poi in caso di contestazione....hai sempre la famosa e-mail scritta.

Altrimenti fai una trattativa con il proprietario dell'appartamento per farti siglare un contratto d'affitto tutto incluso senza conguaglio.
Ma in questo caso devi scegliere appartamento in uno stabile più piccolo dove generalmente sono gestiti a conduzione più snella.

Grazie mille veramente x le tue indicazioni, intanto ti aggiorno sulla mia situazione...lo stipendio sarà 4550franchi netti....il tot sono 66.700 lorde ( nn so che conti avevo fatto prima )...poi come dicevi tu sono 200 a figlio in piu che riceverò dallo stato...ho trovato un appartamento a 1220+220 acconto spese...ma nn mi era balenata l idea di chiedere i precedenti saldi spese....GRAZIE....mi sono fidato dell agente che mi ha detto che capita anni in positivo di poco o anni in negativo di poco, parlandomi sempre di poche centinaia di franchi.....il contratto di locazione lo firmerò tra 15gg....quindi di nuovo Grazie...se posso ti chiederei anche delucidazioni su come aprire un conto corrente, su quale banca o posta se è meglio? altre cose che m interessava sapere, so che sono molto care in svizzera sono tv internet e telefonia mobile....quali sono le migliori offerte in rapporto alla qualità del servizio....nell appartamento che ho trovato ad esempio avrò Tv via cavo upc cablecom chf 463.95 annuale indicizzabile...cosa ne pensi???....Ti ringrazio ancora e buon primo maggio...

in primis....appena arrivi, andiamo a brindare perché è raro vedere stipendi di quel livello nel cantone Ticino.
Bhè a meno che ....tu avessi un ruolo super gettonato.
Tienilo ben caro.
Domanda: quanti mesi di prova hai? Non ti conviene trasferirti in CH dopo i 3 mesi di prova?

Conto privato, banca suggerita, sono quasi tutte uguali, ovvero tassi bassi, costi alti, servizi standard.
Cmq io mi trovo bene con Raiffeisen per la gestione e-banking.

Linea TV+internet mi trovo bene (9anni) TicinoCom. Fibra ottica+decoder IP TV = chf 59 cmq sul sito trovi tutto.
UPC Cablecom tutto ok tranne l'assistenza che pecca.

In realtà io non ho mesi di prova....ho un contratto a tempo indeterminato...conoscono le mie qualità e si fidano di me, anche se a quanto mi hanno detto ci mettono poco a lasciarti a casa...cmq si me lo terrò ben stretto, traslocando con tutta la famiglia vorrei fermarmi quanto più possibile...vorrei chiederti un altra gentilezza sulle compagnia telefonica del cellulare e quanto paghi....un aperitivo te lo sei guadagnato😉

Si ti confermo che in Svizzera hanno la pistola più veloce del west per spararti il colpo a morte e lasciarti a casa.
Cmq se tu avessi qualifiche utili all'azienda, non avrebbe senso lasciarti a casa.

In merito alla compagnia telefonica linea mobile, è molto azzardato poterti dare dei consigli riportando le mie esperienze.
Il mio utilizzo è più all'estero e roaming, quindi ho optato per un abbonamento specifico.
Ti suggerisco di valutare le tue esigenze e partire con un abb basso e poi mesi seguenti potrai fare un upgrade.
Non tutti te lo diranno, è sempre possibile salire con i servizi e mai scendere.

Puoi iniziare con una ricaricabile  poi trasformarla in abbonamento.

Compagnia ti suggerisco Swisscom/sunrise.
Io sto utilizzando SALT, ma non è il massimo con servizi roaming.

Ciao e un grande in bocca alla fortuna.

Andrea, ti ringrazio infinitamente x tutti i consigli che mi hai dato....il mio arrivo in Svizzera è fissato x la fine di agosto...ti contatterò, xchè il minimo che posso fare è offrirti uno spritz ....a presto 😉

Allora non mancherà, anche per questa occasione, di suggerirti i locali che si salvano per un buon APERITIVO. 😋😀

In privato ti invio i miei contatti.

a presto.