Trasferirsi per lavoro in Canton Ticino

Salve a tutti. Mi chiamo Gianmarco e scrivo da Ancona. Scrivo questo post nella speranza di avere risposta da chi ha esperienza con la realtà del Canton Ticino in particolare nel ramo "economico o "aziendale". Ho intenzione di cercare lavoro proprio in Ticino, possiedo una laurea magistrale in economia aziendale e un anno di esperienza di cui sei mesi in una importante partecipata bolognese.
Le domande che vi pongo sono queste:
1) quali sono i canali più affidabili per cercare lavoro?
2) il fatto di risiedere in Italia, per giunta non in Lombardia ma molto più distante, nelle Marche, è un handicap per i recruiters?
3) sono fluente in inglese, ma non parlo tedesco e francese, questo mi taglia fuori o ho comunque delle chances?
Grazie a tutti in anticipo

Buongiorno Gianmarco,

Ben arrivato sul forum di Expat.com  :)

I migliori auguri per il tuo progetto di trasferimento!

Francesca
Team Expat.com

Ciao Gianmarco e benvenuto sul forum.

Vivo nella Svizzera tedesca e non sono proprio bene al corrente per quello che riguarda il Ticino, comunque in un caso come il tuo suggerirei di metterti in contatto direttamente con i potenziali datori di lavoro. Trovare cioè in rete le aziende da prendere in considerazione e vedere nell'apposita rubrica se cercano collaboratori. Potresti però inviare il tuo curriculum anche senza fare riferimento a un posto vacante. Inserendo su Google "Ticino recruiters" troverai inoltre gli indirizzi delle varie agenzie di collocamento e potrai vedere sui loro siti su quali rami sono specializzate. Se hai dimestichezza con piattaforme tipo Linkedin puoi forse usare anche questo canale.

Oggi come oggi e soprattutto con i tempi che corrono, il cercare lavoro a distanza non è più un problema. Basti dire che mia figlia mi ha scritto proprio l'altro ieri di avere ottenuto un nuovo impiego in Svizzera dopo un video colloquio di lavoro tenuto durante il suo viaggio in Sudamerica.

Quanto alla lingua, dipende dall'azienda. In fondo, anche i ticinesi in genere non sono proprio dei gran maestri nel parlare tedesco. Figurati poi che ad esempio all'interno delle grandi banche i collaboratori comunicano in inglese tra di loro quando hanno a che fare con colleghi al di là del confine linguistico. Se si aggiunge il fatto che qui in Svizzera lavorano ormai una gran quantità di persone provenienti dai più svariati Paesi, parlando bene l'inglese una chance ce l'hai sicuramente.

In bocca al lupo e un saluto dalla Svizzera
Roberto

Ciao,
per i canali attendi altri, non so molto.
per la lingua, l'italiano basta e l'inglese e' d'obbligo, come sempre dipende dal tipo di azienda che ti deve assumere. Per esempio io vivo nel canton Vaud, ma non parlo francese...
per il resto, se devi trasferirti, puoi anche partire dal giappone, non interessa a loro.
comunque quello che vogliono sapere da te, oltre la parte inerente alle tue esperienze e alle questioni del tuo lavoro precedente e laurea, se sei intenzionato a rimanere in svizzera.
molti dopo un periodo vanno via e questo crea problemi.
Ricorda, che se vuoi vivere in italia e lavorare in svizzera, devi essere a ridosso del confine. Credo sui 20 km dal confine.
altra cosa, non chiedere se ti permettono di fare smart working dall'italia, in quanto la legge svizzera non lo permette (discorso diverso per i frontalieri).