Coordinatore infermieristico in Svizzera

Ciao a tutti, sto finendo le pratiche per il riconoscimento della laurea in infermieristica per poi venire a vivere in Svizzera italiana.

Qui in Italia ho conseguito tre master post laurea, precisamente:

master in infermieristica legale e forense

master in coordinamento e management delle professioni sanitarie

master in gestione multidisciplinare delle tossicodipendenze

Sono riconosciuti in Svizzera?

Vorrei in particolare fare la coordinatrice infermieristica. È previsto un percorso formativo aggiuntivo o é valido il master che ho?

Grazie 🤗

@Laangy ciao prima di tutto complimenti per i tuoi studi. Purtroppo i master conseguiti in Italia non vengono riconosciuti in Svizzera ma questo non vuol dire che non venga riconosciuta la tua professionalità. Se ti candidi per una posizione sicuramente il tuo master darà un idea di quale siano le tue competenze e le tue qualità professionali. Tutto ciò unito alla tua esperienza lavorativa darà un'idea molto chiara al selezionatore quindi nulla è sprecato o superfluo.

@Laangy ciao prima di tutto complimenti per i tuoi studi. Purtroppo i master conseguiti in Italia non vengono riconosciuti in Svizzera ma questo non vuol dire che non venga riconosciuta la tua professionalità. Se ti candidi per una posizione sicuramente il tuo master darà un idea di quale siano le tue competenze e le tue qualità professionali. Tutto ciò unito alla tua esperienza lavorativa darà un'idea molto chiara al selezionatore quindi nulla è sprecato o superfluo.
-@FedericoB1995


Ciao @FedericoB1995. Sei sicuro che non esista una procedura per farli equiparare al titolo corrispettivo in Svizzera?


Grazie,


Francesca

Team Expat.com

Salve a tutti. Ovviamente esiste una procedura per fare riconoscere i titoli di studio, cosa del resto assolutamente imperativa. Per quanto riguarda le professioni medico-sanitarie, si trovano informazioni molto dettagliate sul sito della Croce Rossa Svizzera: redcross.ch/it/la-nostra-offerta/professioni-sanitarie-riconoscimento-e-registrazione/riconoscimento-dei-diplomi-esteri.

Una volta ottenuto il riconoscimento, la Croce Rossa stessa oppure un potenziale datore di lavoro sapranno dire se la relativa formazione è o no sufficiente per svolgere una determinata attività.

@Roberto_BE avevo già guardato, non parla dei master ma solo delle lauree.

Ti ringrazio comunque molto.

@FedericoB1995 Ti ringrazio per la tua risposta. Quindi se io volessi fare la coordinatrice lì, che percorso devo fare?

La Croce Rossa non parla di lauree ma di "diplomi", il che è sicuramente inteso in senso generico. Infatti anche sul sito della Confederazione si legge "diplomi universitari e titoli di perfezionamento esteri" https://www.bag.admin.ch/bag/it/home/be … erufe.html . Sono sicuro che non è un problema equiparare qui un master conseguito in Italia.

@Laangy

Se si tratta di master online, cosa che va di moda ai giorni nostri, la vedo dura........