Abilitazione alla professione di onicotecnica

Salve a tutti,

da un paio di giorni dedico il mio tempo al reperimento di informazioni riguardanti l'oggetto della discussione, ma ho trovato solamente scampoli e non riesco ad avere il quadro completo.
Mi spiego meglio, io dovrei trasferirmi a breve in Svizzera e per me non ci sono problemi, o non dovrebbero essercene, la mia ragazza che dovrebbe raggiungermi è una bravissima onicotecnica, mestiere non riconosciuto in Italia ( tranne in lazio e non so in quale altra regione) ed esercitabile pubblicamente esclusivamente se in possesso dell'attestato di Estetista, per la quale bisogna aver sostenuto un corso biennale che costa un botto e che lei non ha potuto permettersi, nè voluto perchè non interessata a tutti gli altri trattamenti del corpo.
Quello che vorrei chiedere è se conoscete tutta la trafila ( corsi, esami, tirocini) esatta da fare per essere abilitati a svolgere tale professione, in parole povere per poter candidarsi nelle posizioni aperte presso i vari saloni della città in cui ci trasferiremo, e non per aprire un'attività propria ( per quella in futuro speriamo ci sarà tempo).

Ovviamente se qualcuno ne sa qualcosa in più anche su eventuali costi, in modo tale che riusciamo a capire se possiamo tentare di rifarci una benedetta vita altrove o dobbiamo metterci il cuore in pace finchè non prende questa dannatissima qualifica in questo dannatissimo stato italiano ( scusate lo sfogo)

grazie mille in anticipo

Ciao e benvenuto sul forum. In Svizzera non occorre una particolare licenza per esercitare questa professione, quindi almeno in teoria uno studio potrebbe assumere anche una persona non provvista di una qualifica professionale, ad esempio dopo un certo periodo di prova. Quanto al percorso di formazione, in rete sono purtroppo reperibili solo informazioni in lingua tedesca. Ti lascio ugualmente qualche link; potrai eventualmente arrangiarti usando un traduttore automatico.

Sito ufficiale della Confederazione
berufsberatung.ch/dyn/show/1900?id=7997- Orientamento professionale
[link in fase di revisione]
[link in fase di revisione]

Faccio un altro tentativo per i link mancanti (sperando che questa volta funzioni, visto che il forum ha parecchie carenze dal punto di vista tecnico):
berufsberatung.ch/dyn/show/1900?id=   Orientamento professionale
swissnaildesign.ch/fachausweis-und-berufspruefung/ Federazione degli onicotecnici
swissnaildesign.ch/ausbildungsinstitutionen/Lista degli istituti di formazione

Grazie mille Roberto

Anche io sono nella stessa situazione della tua fidanzata. Io in realtà vorrei aprire una attività mia però .. nn so come fare . Alla fine voi siete riusciti ad integrarvi?

Grazie per un eventuale risposta.

@vartolomeicornelia Salve, la discussione è inattiva da un po'. Se non dovessi ricevere risposta considera di aprire una nuova discussione con domande su quello che ti vorresti sapere.


Francesca

Team Expat.com