Lavoro in Svizzera

Secondo voi è valido trasferirsi in svizzera per lavoro? Ho visto che gli stipendi sono molto più alti per i ingegneri.... Secondo voi quanto si guadagna all'anno come trasfertista in svizzera? C'è qualcuno che ha avuto questa esperienza?

non ho capito, vuoi fare trasferte in svizzera?
in che ambito?
dire che si guadagna di piu' e' vero, ma qui ci sono un sacco di spese.

Un trasfertista è, per definizione, una persona che ha un contratto di lavoro con un'azienda del suo Paese d'origine e che viene inviato all'estero (o comunque in un'altra sede che non quella abituale) in via di svolgervi il proprio lavoro per un periodo più o meno lungo. Non saprei dire quanto potrà guadagnare un ingegnere inviato in Svizzera, ma suppongo che l'azienda italiana dovrà offrirgli un salario adeguato al costo della vita che abbiamo qui e che è assai più alto rispetto all'Italia. È appunto in base al costo della vita che sarebbe ingannevole fare un raffronto in termini assoluti tra lo stipendio di chi vive in Italia e quello di chi vive in Svizzera. L'alternativa sarebbe trasferirsi completamente cercando lavoro qui. In Svizzera c'è un grande fabbisogno di ingegneri (soprattutto informatici, ma anche altri). Riuscendo a superare la barriera linguistica, non mancherebbero quindi le opportunità.

Nono, intendo fare il trasfertista ingegnere in Svizzera per un po, non andare in trasferta in SVIZZERA, perchè nel secondo caso sarei pagato con uno stipendio uguale a quello di andare in trasferta in altri paesi

Sì, lo so che ci sono tante spese in Svizzera, intendo di andare li come ingegnere meccanico per lavoro

andare in trasferta e fare il trasfertista sono sinonimi.
vuoi un contratto svizzero? cosa cerchi?

Nel caso tu fossi assunto in svizzera, l'ingegnere ha gia' un livello quadro.
con pochi anni di esperienza si superano facilmente i 100k franchi all'anno.

Attenzione, non e' tutto oro quel che luccica. qui e' tutto super caro. gli affitti sono alti, il cibo e' supercaro e qualsiasi cosa ha l'assicurazione, partendo da quella sanitaria.

Sul venire in trasferta, quello dipende da altri fattori. Ti includono i viaggi di ritorno?
ti danno l'auto? o devi prendere il treno? chi paga il treno?
insomma e' un grande dipende...

Intendo le trasferte all estero, fatte lavorando in svizzera, quelle lunghe dove l'impresa ti paga tutte le spese, ho visto che in germania con questo si guadagnava 5/6000 euro al mese

se in germania ti pagano cosi', coonscendo gli stipendi tedeschi...non ti stanno strapagando.
comunque non ho so cosa dirti, di meccanica in svizzera c'e' davvero poco.

scusa se non ho capito, ora e' tutto chiaro

Angelo

Grazie lo stesso 🤙

Salve mi chiamo Alessio e volevo sapere se il lavoro di autista è ricercato..vorrei andare a vivere a Lugano, ho tutte le patenti e esperienza sia su camion e sua su autobus, ci sono prospettive di lavoro per un profilo come il mio?
Grazie

Salve Alessio e benvenuto sul forum. Stando a una breve ricerca, qualche offerta d'impiego come autista in Ticino la si trova. Si ricerca personale anche per le corriere postali, dato che diversi collaboratori sono ormai vicini al pensionamento.
postauto.ch/it/personale-conducente
hjobscout24.ch/de/jobs/autista/?psz=6634
ch.jooble.org/SearchResult?rgns=Canton%20Ticino&ukw=autista
Mentre chi usa un veicolo solo a scopo privato può attendere 12 mesi prima di convertire la licenza di condurre estera in quella svizzera, chi guida a scopo professionale deve farlo subito, anzi ancora prima di mettersi al volante. Ragion per cui le ditte cercano persone con patente estera già convertita. Dovresti quindi anzitutto metterti in contatto con l'ente cantonale competente: www4.ti.ch/di/sc/conducenti/licenza-di-condurre-estera/

Grazie 1000...sarebbe il lavoro ideale, io volevo provare anche nell'ambito della nettezza urbana magari lì c'è possibilità.
Grazie ancora della risposta.

Buonasera volevo sapere se ci sono offerte di lavoro  fabbrica in Svizzera

@Edmont xhyra Salve, puoi dare un'occhiata a piattaforme per l'impiego come Adecco, Manpower, Kelly service e Randstad.

Ciao Francesca,si lo so però offerte sono tutte in lingua svizzera,e non capisco il lavoro che voglio io ,

@Edmont xhyra Ma trasferirti in un Paese di cui non capisci la lingua è complesso... non credi?