Salve sono Annalisa e lavoro come ostetrica a Malta. Mi piacerebbe avere dei consigli da persone esperte per quanto riguarda le opportunità di lavoro in questo campo in svizzera.
Grazie in anticipo. Buona giornata😊
Salve sono Annalisa e lavoro come ostetrica a Malta. Mi piacerebbe avere dei consigli da persone esperte per quanto riguarda le opportunità di lavoro in questo campo in svizzera.
Grazie in anticipo. Buona giornata😊
Ciao Annalisa,
Ben arrivata su Expat.com!
Premettendo che non sono un'esperta ma ho letto che in Svizzera il mesterie della sage-femme qualificata (ostetrica) è molto ricercato.
Lo stipendio mensile di un'ostetrica in Svizzera va dai 6'197 CHF ai 6'592 CHF al mese a seconda dell'esperienza.
Su questi siti trovi offerte di lavoro: emploi-infirmier.ch/salaire-sage-femme, optioncarriere.ch/emploi-sage-femme.html
Cordialmente,
Francesca
Team Expat.com
Qui in Svizzera abbiamo in generale una forte carenza di personale paramedico, quindi una persona qualificata in grado di svolgere una simile attività sarà sempre la benvenuta. Su pflege-berufe.ch/hebamme questo sito si trovano più di 70 offerte d'impiego come ostetrica nella Svizzera tedesca. Il problema è però appunto la lingua. Si trovano singole offerte d'impiego anche nella Svizzera italiana, come per esempio recruitingapp-2761.umantis.com/Vacancies/534/Description/4. Quanto al riconoscimento del titolo di formazione, vedi qui.
Ciao Francesca, grazie per l aiuto... cercherò di saperne di più, perché in realtà io pensavo alla Svizzera italiana, però alla fine potrei anche imparare il francese...
Grazie ancora e buon pomeriggio
Proverò in quella Italiana, anche se non trovo molte richieste...
Comunque grazie😊
Buonasera c'è qualcuno che potrebbe darmi consigli trovo molto poco in rete
chi ha esperienza e vive in Svizzera e lavora come ostetrica mi piacerebbe trasferirmi ma non so da dove iniziare e come funziona
grazie in anticipo ☺️
Salve e benvenuta sul forum. Difficilmente qualcuna che lavora come ostetrica in Svizzera leggerà qui il tuo messaggio. La risposta alla tua domanda si trova però in sostanza nei post precedenti. Dovresti quindi specificare più concretamente perché queste informazioni non sono sufficienti e quali sono quelle supplementari che ti servono. Inoltre sarebbe utile sapere in quale regione linguistica ti vorresti trasferire e quali sono le conoscenze linguistiche di cui disponi. Intanto ti do un link che può esserti utile in vista del riconoscimento del diploma italiano: www.redcross.ch/it/la-nostra-offerta/pr … omi-esteri
Buongiorno , mi chiamo Stanislava Miteva . Sono ostetrica con diploma riconosciuto dalla Croce Rossa Svizzera. Sono in ricerca di lavoro da 6 mesi e vivo in Canton Ticino , ma non riesco a trovare.
Ho fatto candidatura spontanea nei tutti sedi di EOC , ho fatto candidatura in ABAD , ma purtoppo per adesso non hanno posti disponibili. Ecco perché scrivo qui se potete darmi altri consigli dove posso cercare o se come ostetrica posso svolgere altra attività nell campo sanitario.
Grazie e buona giornata
Ciao Miteva e benvenuta sul forum. Vista la disperazione - ormal la si può tranquillamente definire così - con cui almeno qui nella Svizzera tedesca ospedali e case di cura vanno alla ricerca di personale paramedico, mi meraviglio quasi che non ti sia stata offerta un'alternativa in attesa che un posto come ostetrica si liberi. È probabilmente un segno dell'alto grado di specializzazione che esiste oggi in campo sanitario: o si è formati in base ai requisiti, o niente. Difficile a questo punto darti un suggerimento a parte quello di allargare la ricerca oltre i confini del cantone, cosa che già per il fatto della lingua non prenderai probabilmente in considerazione. Potresti al massimo chiedere consiglio presso la Croce Rossa. Chissà che magari con una formazione complementare più o meno breve non ti si possa aprire un nuovo sbocco almeno per colmare i tempi di attesa. In ogni caso, auguri!