Cerco lavoro in Svizzera, anche in miniera!

Ciao a tutti coloro lavorano o cercano lavoro in Svizzera!
Qualcuno sa se ci sono ancora miniere attive in Svizzera dove poterci lavorare?
Cercando nel web ho letto che sono lavori pagati veramente bene, però non riesco a capire se si tratta di cose che non esistono più oppure no.
Grazie mille a chiunque possa aiutarmi!
Pietro

Miniere in Svizzera? Non mi risulta che ne siano mai esistite, nè saprei che cosa si potrebbe estrarre qui dal sottosuolo. Forse confondi con il Belgio oppure con la costruzione di gallerie. Per quest'ultima attività potresti forse sì trovare un lavoro qui, credo però che venga richiesta una formazione specifica.

Ciao Roberto! Grazie mille per la tua fulminea risposta!
L'ho chiesto perchè se fai una ricerca su google risulta addirittura uno stipendio di 9000 chf mensili! Poi però cercando a proposito di miniere ne trovi solo in disuso e utilizzate a scopo turistico..Ma tu abiti da molto in Svizzera? E' stato difficile trovare Lavoro?

9'000 franchi possono starci per un ingegnere con buona esperienza. Io in Svizzera ci sono arrivato da bambino mezzo secolo fa.

si parlad di netto o di lordo?
in svizzera non sono solo rose e fiori. si guadagna tanto ma si paga tutto tanto.
mediament eil conto da fare (ma dipende dal cantone) e':
netto = lordo * 0.7 - 300 (assicurazione sanitaria) .
facendo notare che l'assicurazione sanitaria arriva a 450 franchi come tariffa massima (Solo quella di base, senza complementare) e che va pagata a tutti i membri della famiglia, bisogna farsi due conti prima di partire.

Un esempio importante e' stato l'introduzione del salario minimo nel canton ginevra.
4000 franchi lordi mensili. Tale cifra non e' alta, anzi, e' quello che prendono chi pulisce casa o i camerieri.
I conti vanno fatti sulla somma totale, mai solo su quello che entra a fine mese.

Comunque bisogna anche fare conto con il fatto che a pari capacita' deve essere scelto uno svizzero o uno in possesso di un permesso di soggiorno gia' emesso.
Insomma, bisogna avere un buon curriculum per poter essere presi in considerazione.

Se poi riesci ad essere un frontaliere, allora il discorso potrebbe convenire un po' di piu'.
specialmente lato ticino/italia.

In bocca al lupo per la ricerca del lavoro.

Angelo

Grazie mille Angelo!