Assistente sociale

Buongiorno a tutti, ho una laurea triennale in Servizio sociale e vorrei trasferirmi nella Svizzera francese in quanto conosco bene il francese.

Vorrei sapere a chi rivolgermi per il riconoscimento della mia laurea e per tutto il resto.

Grazie mille!!!!

P.S

Ho solo la laurea senza abilitazione quindi vorrei anche sapere che altro è necessario nella Svizzera francese come qualifica...e se nel caso era possibile in loco implementare studi o altro.


Vi ringrazio !!!

Salve e benvenuta/o sul forum. Le informazioni circa il riconoscimento dei diplomi si trovano molto facilmente in rete. Ti elenco comunque qualche link. Una volta riconosciuta la tua laurea, che io sappia non è necessaria nessuna abilitazione particolare per svolgere l'attività di operatrice/operatore sociale. Chiaramente dovrai imparare a conoscere il sistema svizzero, ma di questo potrai sempre parlare con il futuro datore di lavoro.


https://www.fhschweiz.ch/auslaendische-titel-in-der-schweiz_fr#

https://www.edk.ch/it/temi/riconoscimento-di-diplomi/diplomi-esteri-1?set_language=it

https://www.sbfi.admin.ch/sbfi/de/home/bildung/diploma.html

Buongiorno dalilatr91,


Ben arrivata sul forum di Expat.com!


Credo che, in generale, il riconoscimento dei titoli di studio vada fatto attraverso il portale della SEFRI (Segreteria di Stato per la Formazione, la ricerca e l'innovazione).

A questo link trovi maggiori informazioni.

Roberto che ne sa più di me in materia ti ha detto che probabilmente non avrai nemmeno bisogno di equiparare la laurea italiana per esercitare in Svizzera, il che sarebbe una buona notizia!



Un saluto,


Francesca

Team Expat.com

Attenzione: non volevo dire che non è necessario equiparare la laurea, ma che dopo averla equiparata (ho scritto riconosciuta, ma è quello che intendevo) non è necessaria una particolare abilitazione ad esercitare la professione, cosa richiesta invece in alcuni altri settori.

@Roberto_BE


Grazie per la precisazione, avevo frainteso il tuo messaggio, ora è chiaro.