Procedure di sdoganamento in Svizzera

Buongiorno a tutti,

Organizzare un trasloco all'estero è un processo stressante soprattutto se implica il trasporto di effetti personali, mobili e masserizie. Le normative doganali variano a seconda del paese di immigrazione quindi è bene informarsi con cura sulle formalità da espletare per il ritiro di merci in dogana.
Potete aiutare chi sta per trasferirsi in Svizzera rispondendo ad alcune domande sulle procedure di sdoganamento?

Che iter bisogna seguire per il ritiro degli effetti personali dopo l'arrivo in Svizzera? Con quali Autorità ci si mette in contatto? Che documentazione produrre?

Quali sono i tempi per lo sdoganamento? Le procedure sono snelle?

A seconda del tipo di merci che avete importato in Svizzera, quanto avete pagato di tasse doganali?

Vi siete affidati ai servizi di un traslocatore internazionale per il trasporto dei vostri beni in Svizzera?

Grazie per il contributo!

Francesca

buongiorno a tutti sono Michele e da 6 mesi abito e lavoro in Ticino, x il trasloco mi sono arrangiato da solo noleggiando un furgone in Italia. Quindi posso raccontare la mia esperienza .X prima cosa sono andato in dogana x ritirare il modulo x trasloco di masserizie chiedendo loro quali fossero le modalità di trasporto di mobili,vestiti etc ...Ho dovuto imballare il tutto, nelle scatole chiuse andava segnato il contenuto( indicativamente) e il peso x poi fare il calcolo del peso di tutta la merce, il giorno prima del trasloco sono andato al comune Svizzero x ritirare il permesso di domicilio, viene dato gratuitamente e vengono richiesti contratto d affitto contratto di lavoro documenti d identità e richiesta di permesso di soggiorno, senza questo documento( permesso di domicilio) non si passa la dogana con la merce!!!! Il giorno dopo mi sono presentato agli uffici doganali con il furgone carico e tutti i documenti richiesti ovvero permesso di domicilio contratto d affitto contratto di lavoro documenti d identità e il modulo x il trasloco masserizie ben compilato ed eccomi in Svizzera.
Importantissimo fare il trasloco negli orari degli uffici doganali quindi dal lunedi al venerdi dalle 8 alle 12 e dalle 14 alle 17...week-end e festivi nn si può fare!!! La macchina che va dichiarata nel modulo si può sdoganare in un secondo momento, io l ho fatto dopo 3gg al costo di 40chf da pagare in loco....no euro...spero di essere stato chiaro
By..