COVID-19 ed espatrio in Svizzera

Buongiorno a tutti,

L'emergenza sanitaria legata al diffondersi del COVID-19 ha coinvolto anche la Svizzera portando alla chiusura totale o parziale degli aeroporti e limitando gli spostamenti delle persone.
Vorremmo avere vostre notizie durante questo periodo insolito per sapere quali sono le conseguenze di questa pandemia sul vostro espatrio o sul vostro progetto di espatrio in Svizzera.

L'attuale crisi mette in discussione i vostri piani di trasferirvi all'estero?
Se siete già residenti in Svizzera, prevedete di tornare nel paese di origine?

Come state vivendo questo momento così incerto, specialmente se siete lontani dai vostri cari?

Qualcuno di voi ha già lasciato la Svizzera per fare rientro a casa?

Questa crisi vi ha avvicinato a qualcuno in particolare?

Che piani avete per il futuro?

Grazie mille per il contributo e restate al sicuro!

Francesca
Team Expat.com

Non vedo mio figlio da metà febbraio, non è più tornato in Italia per paura di essere impossibilitato a rientrare in Svizzera. Per fortuna sta bene, è in appartamento con altri ragazzi. Mi preoccupa solo l'idea che si possa ammalare, le difficoltà di poterlo raggiunge o riportarlo a casa... Però sono positiva “andrà tutto bene”. Buona giornata

Buongiorno Francesca
Come tanti sono fermo qua a Berna, le mie giornate passano uguali l'una all altra, sto a casa, con la mia gatta ed esco per la spesa e dalle 14 alle 18 vado in riva al fiume al sole a leggere, poi studio un po' di tedesco, ma è molto più difficile di quello che pensavo.
Esco con la mascherina e mi guardano tutti male, per false informazioni date sulla diffusione di questa infezione. Non sono pessimista per natura, ma a parere mio, dato che per non ledere la libertà del popolo, lasciano il permesso di uscire, do rebbero almeno obbligare l'uso di questo mezzo di precauzione, altrimenti non si spiegherebbe, perché in Cina e non solo la usano tutti... Comunque non mi annoio, ma stare qua senza fare niente, per quanto pagato, mi rende un po' malinconico, verso la mia casa a San Marino, con moglie e altre tre figlie, le gatte, questa forzatura, mi rende un pochino triste, ovviamente non posso fare niente di diverso.
Buona serata
Francesca
Saluti
Gilberto

Gilberto1965 ha scritto :

Buongiorno Francesca
Come tanti sono fermo qua a Berna, le mie giornate passano uguali l'una all altra, sto a casa, con la mia gatta ed esco per la spesa e dalle 14 alle 18 vado in riva al fiume al sole a leggere, poi studio un po' di tedesco, ma è molto più difficile di quello che pensavo.
Esco con la mascherina e mi guardano tutti male, per false informazioni date sulla diffusione di questa infezione. Non sono pessimista per natura, ma a parere mio, dato che per non ledere la libertà del popolo, lasciano il permesso di uscire, do rebbero almeno obbligare l'uso di questo mezzo di precauzione, altrimenti non si spiegherebbe, perché in Cina e non solo la usano tutti... Comunque non mi annoio, ma stare qua senza fare niente, per quanto pagato, mi rende un po' malinconico, verso la mia casa a San Marino, con moglie e altre tre figlie, le gatte, questa forzatura, mi rende un pochino triste, ovviamente non posso fare niente di diverso.
Buona serata
Francesca
Saluti
Gilberto


Buongiorno Gilberto, immagino il tuo stato d'animo, che ci accomuna un po' tutti. Per fortuna che sei riuscito a mantenere il lavoro, è importante.
Spero riuscirai presto a riunirti alla famiglia.
Se ti andrà, facci sapere se e quando riuscirai a viaggiare.
Un saluto

Pierangela ha scritto :

Non vedo mio figlio da metà febbraio, non è più tornato in Italia per paura di essere impossibilitato a rientrare in Svizzera. Per fortuna sta bene, è in appartamento con altri ragazzi. Mi preoccupa solo l'idea che si possa ammalare, le difficoltà di poterlo raggiunge o riportarlo a casa... Però sono positiva “andrà tutto bene”. Buona giornata


Capisco le tue preoccupazioni di mamma, Pierangela. Andrà tutto bene, dobbiamo pensare in questo modo.
Ti mando un saluto

Certamente
Buona giornata 😘