RNH tassazione 5-10 % da 2018 per nuovi ingressi

Sagge parole, hai colto il punto.

Finire tutti i giorni sui media maistream e' la via più veloce per darci da soli la zappa sui piedi. Per noi, i media, sono veleno allo stato puro.
E' un po come il brigatista latitante che si fa riprendere con la birra in mano su una spiaggia brasiliana: e' esattamente quello che non dovremmo fare per cercare di difendere lo status.
Finire sui media è veramente una delle azioni più stupide e controproducenti che possiamo fare.

da il settimanale Sabado in edicola

Já são 9.589 pensionistas a beneficiar de isenção fiscal e que escolheram Portugal para viver a reforma. O bom clima, os produtos frescos, a riqueza cultural e um custo de vida mais baixo são algumas das vantagens.

Criado em 2009 para atrair trabalhadores qualificados e reformados, o o regime fiscal dos Residentes Não Habituais permite àqueles que integram uma lista de profissões, que o País considera de valor acrescentado, pagar apenas 20% de impostos sobre os rendimentos do trabalho (o IRS). Por outro lado, os reformados beneficiam de uma isenção de tributação – que, na prática, permite aos nacionais de países com os quais Portugal tem acordos para evitar a dupla tributação não pagar impostos sobre o rendimento durante uma década.


ma di cosa stanno parlando????
neanche 10,000 pensionati che hanno preso la RNH da tutta Europa!!!!!

chi non vede che é solamente un mezzo per buttare polvere negli occhi?
i veri problemi dell'INPS sono altri: le pensioni d'oro, i baby pensionati, le false pensioni di invalidità, i vari sussidi, cui si aggiungerà l'insulso reddito di cittadinanza premio al non lavoro, questi sono i miliardi a decine buttati nel calderone, non le poche migliaia (in Europa) di contribuenti che hanno lavorato e pagato una vita

qualcuno lo dirà forte e chiaro?

Buongiorno a Tutti e a Dario,
aggiungerei pure allo spreco delle pensioni indebite quella dei funzionari pubblici A LL'ESTERO (forse non tutti) che usufruiscono di pensioni calcolate su base 1 anni fi lavoro =2 anni di pensione.
Posso garantire che così era negli anni 70/80 in Africa e penso che sia ancora così.  Sarebbe interessate poterlo accertare.
Molto cordialmente,
alfredo luigi caruso

buon pomeriggio a tutti e che sia una serena Pasqua. Le pecche di noi italiani sono davvero tante, forse alcune comuni ad altri paesi ma non penso in tale numero, se un governo qualsiasi dei tanti che si sono avvicendati avesse tassato in modo davvero EQUO le pensioni forse  alcuni avrebbero desistito dall'espatriare; ma potremmo “consumarci i polpastrelli delle dita” nello scrivere dei vizi e malvezzi nostrani.
Prendo invece l'opportunità di chiedere , a chi già ha terminato il percorso di trasferimento di residenza, un'informazione in merito alla modalità di compilazione del modulo di richiesta all'AIRE  : siamo una coppia di pensionati, marito e moglie e la richiesta inviata è stata fatta a nome di mio marito e io compaio sul medesimo modulo come persona convivente di fatto.
È corretta la procedura o devo presentare anch'io la mia richiesta di iscrizione individuale? Ho questo dubbio e ho tempo sino a maggio per eventualmente sistemare il tutto, avendo noi già comunicato al nostro comune di residenza il nostro trasferimento in Portogallo dal primo di marzo.
Grazie a chi vorrà/potrà rispondermi .
Matizia

:/  scusate, ho aperto x sbaglio e quindi... Buona Pasqua

buongiorno
non conosciamo la tua posizione familiare e fiscale quindi é difficile darti un parere
quando mi registrai al mio arrivo in Portogallo il Balcao das finanças mi chiese di registrare anche mia moglie come non residente
se convivi e la tua effettiva residenza é in Portogallo ti conviene prendere la residenza per usifruire della copertura medica
se invece hai dei motivi fiscali per mantenere la residneza in Italia (per es per non pagare l'Imu come seconda casa) fate attenzione che il fisco italiano non contesti la residenza portoghese di tuo marito (i famosi sei mesi e un giorno)
Dario

certo dovremo stare un po in disparte ma la malattia di protagonismo!!!!!!! oppure è tutta una mesa in scena giornalistica di aragosta e champagne.....certo non esaltano (i giornalisti) i loro padroni in olanda, Lussemburgo ........a pagare  tasse + favorevoli che inITAGLIA......LE PVOTAZIONI SONO PRSSIME...........ED I DISPESATORI   DI   ODIO SOCLIALE  LI CONOSCIAMO   ........BASTA ESPRIMERSI CORRETTAMENTE

aasandro ha scritto :

certo dovremo stare un po in disparte ma la malattia di protagonismo!!!!!!! oppure è tutta una mesa in scena giornalistica di aragosta e champagne.....certo non esaltano (i giornalisti) i loro padroni in olanda, Lussemburgo ........a pagare  tasse + favorevoli che inITAGLIA......LE PVOTAZIONI SONO PRSSIME...........ED I DISPESATORI   DI   ODIO SOCLIALE  LI CONOSCIAMO   ........BASTA ESPRIMERSI CORRETTAMENTE


Non esiste un criterio per esprimersi correttamente, dovunque si casca è sempre la stessa melma. Sono gli italiani da cambiare.... come da cambiare è la mentalità dei pensionati che è uguale a quella di tutti gli italiani ( anche se ognuno si considera una eccezione... illudendosi). La cultura , il rispetto di se stessi, il senso civico, si imparano da bambini. E in Italia mancano esempi positivi sia in famiglia sia nella comunità. 1 esempio buono e 10 negativi e di successo . Luigi

Navigatrice ha scritto :

Buon pomeriggio a tutti a proposito di noi RNH ieri sera su canale retequattro c'e' stato un programma presentato da Del Debbio in cui hanno parlato di noi Pensionati residenti in Portogallo.
A parte il fatto Che mi domando come viene in mente sia al giornalista Che ad un ex sindacalista italiani di venir intervistati dalla televisions Italiana facendosi trovare ad una tavola imbandita con una bottiglia di champagne visibile e mangiando spaghetti Ed aragosta, come al solito noi Italiani non usiamo un comportamento low profile, soprattutto in questa occasione dove siamo da tempo sotto Mira degli invidiosi e di certi governi europei.
Ad ogni modo in questo programma dove siamo tacciati di spendere soldi in un altro stato godendosi una vita privilegiata e facendo I furbetti con il fisco, un certo Giarrusso Del movimento 5 stelle alla fine ha detto Che riguardo I Pensionati residenti all'estero , come noi, cambieranno presto le leggi.


Ho visto in streaming il programma di Del Debbio e sono sempre più schifato dell'ignoranza di politici e giornalisti che intervengono in questi servizi, come quello che accusa che noi veniamo a curarci nelle strutture italiane a spese dei cittadini italiani, non è proprio così perché quando ci si ricovera in un ospedale di un'altra nazione europea è lo stato dove hai la residenza che paga (nel nostro caso il Portogallo) !!!
In Italia stessa se ti curi in un'altra regione da quella in cui risiedi e' la tua regione di residenza che paga (caso dei meridionali che vengono in Lombardia) !
Oltretutto avendo più reddito mensile stando in Portogallo, si ha più disponibilità finanziaria che oltre a essere spesa nei se mesi in Portogallo (con benefici sulla tassazione indiretta per lo stato ospitante) la restante  maggiore disponibilità che si acquisisce non viene forse maggiormente spesa negli altri sei mesi che si vive in Italia con altrettanti benefici sulle imposte indirette (Iva) e su utenze e altro come Imu seconda casa ???
Comunque se decideranno di tassare alla fonte le pensioni italiane a maggior ragione andrò a stare non sei mesi ma tutto l'anno in Portogallo oppure in Tunisia o a Cipro, risparmiando comunque di più che star in Italia e senza spendere più un centesimo in Italia !!!
Ecco ... Massa di imbecilli e incolti che ci governano !!!

Le situazioni che si verrebbero a creare con una tassazione anche ai pensionati residenti all'estero sarebbero due:
1. Pensionati con pensioni basse e minime,esenti o quasi da Irpef in Itallia, vanno lo stesso in Stati dove il costo della vita è molto più basso (Tunisia, Bulgaria, Romania, Etc. ) o persino restano in Portogallo, per poter vivere dignitosamente rispetto all'Italia, dipende non solo dal costo della vita più basso ma anche dalla tassazione che lo stato ospitante decide di applicare per tenerseli.
2. Pensionati con pensioni medio alte, dipende da cosa decide l'Italia di fare, se applicare la tassazione piena come i residenti o una aliquota a valere sugli iscritti Aire, nel primo caso si va a vivere tutto l'anno, senza fare la residenza in nazioni dove la vita costa meno (quelli citati prima) e nel secondo caso conviene lo stesso come adesso anche pagando qualcosa in Italia, con il risultato però che si starà più all'estero e meno in Italia, spendendoci anche meno.
Cioè voglio dire in sintesi, come nel mio caso, che se avrò una tassazione in Italia sulla pensione, starò più tempo via in nazioni più convenienti come costo della vita e clima, senza neanche l'onere di affrontare cambi di residenza o iscrizioni Aire !!!

In realta' se dovesse accadere Che ci tassino alla fonte, sarebbe il caso di rivoltarci tutti contro lo stato Che ci perseguita con altissime tasse e da 10 anni senza una rivalutazione delle nostre  pensioni, quindi con una perdita secca ogni anno in base all'aumento costante Del costo Della vita.
Senza contare la grandissima disuguaglianza tra imprenditori Che oltre ad evadere il fisco hanno l'agevolazione fiscale al di sotto dell'1% se portano la sede in Olanda ( vedesi Fiat) e noi, Che NON abbiamo MAI evaso il fisco ma Che continuamente ci vessano considerandoci degli evasori.
Perche ' allo stato sta bene Che gli imprenditori in Olanda paghino meno dell'1% e noi poveracci non gli sta bene?

Ricordiamoci Che dall'estero noi votiamo e loro contano molto sulle nostre votazioni.
Una Bella minaccia di stracciare le loro cartelle per votare se dovessero minimamente intervenire sulle nostre pensioni sarebbe una cosa molto utile da fare.

Buongiorno a Tutti e a Navigatrice,
infatti disobbedisco al mio dovere di votare in quanto i miei diritti sono continuamente calpestati.
Molto cordialmente,
alfredo luigi caruso

Difatti Alfredo. Approfitto per farti gli auguri di Pasqua

Navigatrice ha scritto :

Ricordiamoci Che dall'estero noi votiamo e loro contano molto sulle nostre votazioni.
Una Bella minaccia di stracciare le loro cartelle per votare se dovessero minimamente intervenire sulle nostre pensioni sarebbe una cosa molto utile da fare.


Ma l'Italia , al contrario della Francia (che forse qualcosa farà ), e al contrario dei paesi scandinavi ( che fanno ciò che dicono), è piena di incompetenti, inconcludenti, parolai. Non farà mai nulla su questo tema, perché non lo sanno fare, non hanno tempo per occuparsene, e non vogliono altre rogne oltre quelle che già hanno con la comunità europea. Se in televisione smetteranno di parlarne, nessuno ne parlerà più . Siamo INABILI a fare qualsiasi cosa , tra decreti del consiglio dei ministri e poi decreti attuativi ( che vanno all'Inps) passano mesi, anni,e molti decadono per scadenza dei termini. Siate sereni non succederà nulla, siamo in Italia ( loro sono ). luigi

Salve a Tutti....... capite adesso perché  da oltre 2 anni invoco una minima tassazione in PT ?

Personalmente sono sulla stessa linea del 2ndo post di Sebyda e concordo sul diritto all astensione dal voto.

Per Luigi
Si ... potrebbe essere ..... ma non sottovalutare la forza Dell attuale governo ... potremmo essere l agnello sacrificale .... all altare di una presunta pseudo.riforma fiscale.

Grazie e contraccambio. alfredo

Ciao Sbertan mi fa piacere Che concordi con me sull'astensione del voto di noi Pensionati all'estero.

Riguardo il punto dell'assistenza sanitaria, mi risulta invece che le prestazioni all'estero vengono poi si finanziate dal proprio Paese, sulla base di una precisa contabilità. Inoltre, l'argomento di molti è questo: stanno all'estero ma poi quando non ce la faranno più torneranno pure senza avere contributo per anni....

Buongiorno a Tutti e a Lavinia Virginia,
1)infatti per le spese sanitarie non si tratta d'altro che una anticipazione da parte del Portogallo che successivamente viene compensato con l'Italia per un'altrettantanta anticipazione dell'Italia a favore del cittadino Portoghese residente in Italia (trattasi di giroconto contabile.
Ecco l'utilità del  modello S1che viene presentato al Centro de Saude e l'altra copia alla ISS(Istitudo Seguranca Social.
2)Perfettamente corretto e condiviso il secondo punto ......
Molto cordialmente,
alfredo luigi caruso

secondo me l'astensione al voto sarebbe un errore
pur essendo convinto che il voto all'estero sia una truffa (purtroppo ho giustificati motivi per pensarlo) non votare é come dare una delega in bianco a chiunque comunque ci governerà
non voglio esprimere per correttezza chiaramente la mia opinione politica (molti di voi la conoscono) lungi da me esaltare i "ludi cartacei" ma stando le cose come stanno ora  il voto é per me comunque un diritto, non un dovere, che é sempre meglio esercitare

io sto con chi si astiene.......non voglio turarmi il naso per votare .......il - meno peggio.

aasandro ha scritto :

io sto con chi si astiene.......non voglio turarmi il naso per votare .......il - meno peggio.


astenersi vuol dire lasciare a altri la decisione

Non votare significa non solo dare nessun voto a nessun partito, ma e' una protesta, loro ci tengono moltissimo ai nostri voti. Se non iniziamo Mai a protestare per loro significa accettare tutto.

Navigatrice ha scritto :

Non votare significa non solo dare nessun voto a nessun partito, ma e' una protesta, loro ci tengono moltissimo ai nostri voti. Se non iniziamo Mai a protestare per loro significa accettare tutto.


Per avere l'effetto auspicato, ci vorrebbe un'astensione massiccia; cosa che mai accade.... Per cui, astenersi dal votare significa lasciare che vincano ...altri.
Pensiamo x es. al voto sul Brexit e ai motivi per cui aveva vinto la parte a favore: i giovani non si sono degnati di votare, ma poi prendendosela con quelli che erano caduti nelle lusinghiere promesse (assurde) e per cui passando in vittoria quella che si e' presto rivelata essere una madornale zappa sui piedi e una situazione con tanti risvolti, effetti e complicazioni ...

Maaa... invece un comitato/lista/partito di AllWorldExpat che porti in blocco i tanti voti dei residenti all'estero a chi oltre agli ovvi interessi della nostra Patria faccia anche i nostri senza peraltro esagerare con favoritismi?
Vbbè dai, sto a scherzà! :)
Buona Pasquetta a tutti

non votare é autolesionista, ma
per quanto riguarda il Brexit chi ve lo dice che non sia una fortuna per gli inglesi?
a parte che quando si vota ci si adegua al voto della maggioranza o se non ci si adegua viene abrogata la democrazia (vero Sig. Monti?)
l'Europa o si riforma, cancella l'assurdo ed inutile parlamento di Strasburgo, dimezza i 1,000 e + deputati, tolglie il diritto di veto e l'obbligo dell'uninamità, smette di prendere decisioni idiote sulla lunghezza delle banane ed il diametro dei cetrioli, protegge gli interessi dei cittadini deboli e non distrugge il risparmio come in Grecia e a Cipro dove ha mandato migliaia di persone sul lastrico, fa una vera Banca centrale con bonds europei, smette di proteggere solo gli interessi dei banchieri tedeschi e francesi, la francia rinuncia al seggio dell'Onu con diritto di veto per un seggio Europeo, si uniforma la politica fiscale limitando le attuali enormi differenze da un paese all'altro e le tassocrazie ingorde come Francia ed Italia, si regolano i paradisi fiscali come il Lussemburgo del patetico ubriacone Junker l'Irlanda e l'Olanda, si mette sotto controllo pericolose cleptocrazie come Malta,si fa finalmente un esercito europeo con truppe scelte di intervento rapido, si armonizza una vera politica estera comune e non come in Libia che la Francia manda consiglieri miltari a Haftar, l'Italia panettoni a Tripoli e l'Eu la patetica Mogherini a fare sorrisini ebeti,
oppure serve solo come stipendificio alle migliaia di inutili funzionari ed interpreti che fanno finta di lavorare facendo la spola fra Brussel e Strasburo
cosi' com'é l'Europa non serve a niente
Io invidio gli Inglesi: l'Europa cosi' com'é é una buffonata che non conta niente e si fa ridere dietro dal mondo che conta, un po come l'ONU

Dario Alfredo ti quoto nella totalità di quanto hai scritto :top:
Prima che Francesca intervenga a dire niente politica sul forum, :dumbom:  ma questa è realtà  :cool:

ciao DARIO,
la tua disamina è condivisibilissima.

Dissento unicamente su :

... prendere decisioni idiote sulla lunghezza delle banane ed il diametro dei cetrioli ....

L'EU  dimostra di essere EFFICIENTISSIMA !
In quanto  imponendo tali misurazioni e  conoscendo tutti i nostri dati Anagrafici e Sanitari  potranno coniugare l'uso di entrambi i dBase  onde  tarare  al meglio l' utilizzo  dei suddetti vegetali.

Prima ... dopo .. e  durante i pas....  pardon ....  le  elezioni.

Forse  sarà dato solo scegliersi il tipo di   vegetale ...

ah ah.....ridiamoci su

Condivido pienamente quanto scritto da  Dario e Sbertan 🙃, e non votare ritengo sia sbagliato, quasi un arrendersi , e chi proprio non sa per chi votare renda almeno la scheda nulla , sarebbe comunque un segnale di disapprovazione (spero )

Per l'appunto, che i giovani inglesi dicessero poi peste e corna perché gli anziani avevano votato a favore del Brexit, è stato il colmo:  loro imprecando contro la scelta di voto altrui, però il sedere dalla poltrona per dare il loro voto, quello no, quello non lo avevano mosso.

Inoltre, a parte dunque la latitanza dalle urne,  non metto di certo in discussione se sia o non sia una fortuna il Brexit PER GLI INGLESI, ma di certo le promesse da vero populista e fatte ad hoc, erano di un assurdo massimo, roba da due soldi e per persone miopi, visto i costi, anziché i risparmi .... Poi sul lungo termine avrà avuto ragione soprattutto chi ne è rimasto fuori, dall' UE (ancor più di chi poi ne vorrebbe uscire) ....Ma fate vobis....

Buongiorno,

Non voglio rompere le uova nel paniere ma devo fare rispettare le regole del forum che dicono che su queste pagine non è consentito parlare di politica.
Pur riconoscendo l'importanza di un dibattito e di uno scambio di idee in tal senso, vi ringrazio per non proseguire oltre sul tema.
Sono certa che sul web che ci sono altre piattaforme, più adatte della nostra, dove poterne parlare.

Grazie e saluti a tutti!

+++ NEWS +++

La solita eurodeputata Ana Gomes ieri   si scagliava contro il  beneficio RNH per pensionati

rr.sapo.pt/noticia/149473/ana-gomes-critica-discriminacao-entre-pensionistas-portugueses-e-estrangeiros-a-nivel-fiscal

(copia/incolla nel browser)

qualche  stralcio ...

Dichiarazioni del deputato al Parlamento europeo questo pomeriggio a Lisbona, a margine di un dibattito sui paradisi fiscali, organizzato dal Blocco di sinistra.

"Questo è assurdo, è una discriminazione totale contro i portoghesi. Non v'è alcuna giustificazione economica per questo. Viene richiamato che era di portare i grandi cervelli in Portogallo, ma la maggior parte dei beneficiari sono i pensionati provenienti da altri paesi che non dispongono di manodopera specializzata. È assurdo. "

Ecco un'interessante (e tranquillizzante) intervista del Ministro dell'economia M. Centeno

https://portugaldigital.com.br/portugal … -habitual/

O ministro português das Finanças disse esta segunda-feira que o regime do Residente Não Habitual (RNH) está a ser revisto com o objetivo de o tornar mais ativo na captação de profissionais com qualificações de que o país precisa.

A proposta de revisão do regime vai ao Conselho de Ministros em breve, segundo adiantou Mário Centeno, numa entrevista à TVI.

“Estamos a rever esse regime. Estamos a revê-lo no sentido de ele ser mais ativo na captação de qualificação de que o país precisa para crescer”, afirmou o ministro das Finanças, que hoje apresentou o Programa de Estabilidade para 2019-2023.

O ministro disse ainda que “se for um regime temporário e de forma contida que permita essa captação, pode ser justificado numa fase precisa, como a que temos hoje, de necessidade de crescer em novas tecnologias, com novas profissões”.

A proposta de revisão vai “daqui a umas semanas vai passar no Conselho de Ministros”, até porque “há um compromisso europeu para que isso aconteça”, afirmou
Criado em 2009 (e reformulado em 2012), o regime do RNH dá aos trabalhadores com profissões consideradas de elevado valor acrescentado a possibilidade de beneficiarem de uma taxa especial de IRS de 20% e aos reformados com pensões pagas por outro país a possibilidade de gozarem de isenção do pagamento de IRS – caso exista um Acordo de Dupla Tributação e este confira ao país de residência (Portugal) o direito de a tributar.

Esta possibilidade de isenção de IRS dos rendimentos de pensões tem motivado críticas em alguns países nórdicos e mais recentemente foi também alvo de críticas por parte dos cidadãos que participaram no “Grande debate nacional” em França – um ‘site' onde as pessoas podiam sugerir propostas ao Governo.

Os últimos dados oficiais disponíveis revelam que o número de pessoas que beneficia do regime fiscal dos RNH e que na última declaração do IRS reportou ao fisco receber rendimentos de pensões foi de 9.589.

Em janeiro deste ano havia um total de 27.367 pessoas a beneficiar deste regime – ao qual podem aderir todos os que não tiveram residência fiscal em Portugal nos cinco anos anteriores ao pedido.

Daquele total, apenas um pequeno grupo (de 2.141 pessoas) aderiu ao regime ao abrigo da lista de profissões de elevado valor acrescentado.

O estatuto de RNH é atribuído por um período máximo de 10 anos, não renovável.

Tra poche settimane la risposta definitiva, ma' in ogni caso pare che nulla accadra' per chi fa' gia' parte del programma.

Qualcuno si rende conto che sarebbe un collasso economico in Portogallo. Comunque ho notato una ripresa nelle costruzioni residenziali, piuttosto improvviso; anche questo dovrebbe essere un buon segno.

per Tavazzi

Quello che citi   è l'intervista di CENTENO del 16/04 che  è  anteriore alla news della Gomes ...  ...  è stata già trattata  al post 396 della pagina 10.

Quella della Gomes  riportata sopra è più recente e risponde a quanto ha detto CENTENO.

Scusate ma non darei per scontato che  ".... in ogni caso pare che nulla accadra' per chi fa' gia' parte del programma....."

E chi lo dice ??  E' possibile ma non è supportato certo da quanto detto in intervista (nè di Centeno nè di Gomes) , anzi la Gomes pare punto una rompic..... e PARLA in sede di EUROPARLAMENTO .. denunziando il proprio Governo  !!

Ragioniamo invece sui dati di fatto che abbiamo,  ne  abbiamo uno negativo ed uno positivo.

NEGATIVO     Chi prese residenza agli inizi della L.249 nel 2009 .. sapeva ... contava ... sulla RINNOVABILITà della  durata.
Sennonchè nel 2012-2013 variarono la legge e non ancora terminati i primi 10 anni chi era già RNH  seppe che NON AVREBBE PIù POTUTO CHIEDERE RINNOVO.
Quindi... variazione in corso d'opera subita da chi era già RNH.

Ricordo che attualmente è garantita solo l'appartenenza al regime RNH per 10 anni quale che esso sia ....  non l'ESENZIONE ...  ehhemmm  ... ce  ne  corre.

POSITIVO    Nella   NUOVA Convenzione per evitare le doppie imposizioni con FIN (già pronta dal 2016 ma non ratificata da PT e quindi inapplicabile)  è filtrato che si è stabilito  un periodo di "transizione" prima dell'applicazione totale della convenzione.
Convenzione che tassa alla fonte in FIN i residenti in PT che quindi non se ne fanno nulla dell'esenzione RNH.

Ora causa mancata ratifica da parte del PT , la FIN ha ABOLITO UNILATERALMENTE la vecchia convenzione e dal 01/01/2019 i FIN che sono in PT  pagano tutte le tasse in FIN ... ma questa è un'altra storia.

Dicevamo .... POSITIVO il voler "diluire"  dal 2017 al 2021 l'applicabilità della tassazione alla fonte ai FIN.
Quindi dando tempo a chi è  già RNH  di valutare cosa fare, anche se poi gli eventi hanno travalicato.

Questo per  evidenziare   come   "girano"   le cose .....

Un saluto

Tinko ha scritto :

Qualcuno si rende conto che sarebbe un collasso economico in Portogallo. Comunque ho notato una ripresa nelle costruzioni residenziali, piuttosto improvviso; anche questo dovrebbe essere un buon segno.


Ciao ... non vorrei sembrare troppo bastian contrario ... ma la vedrei diversamente ...

Collasso economico ??!!  e  perchè mai !!

Il collasso  l'avranno se il mercato immobiliare continua a "trottare"  e  non è seguito dal potere d'acquisto dei residenti.

I  transfughi pensionati sono solo  qualche migliaio .... e gli investimenti immobiliari sono fatti in joint (vedi legge 249/2009 ... la stessa dei pensionati...)  da Fondi/Capitali  stranieri.

Suggerisco di leggere qui

ilfattoquotidiano.it/2019/04/24/portogallo-conti-a-posto-e-disoccupazione-ai-minimi-ma-tra-investimenti-fermi-e-affitti-alle-stelle-i-giovani-emigrano/5127665/?fbclid=IwAR0i6pxJOsvyN6xF0ru9EqiJm4_WrXDj-8qAnXlk-FITocGHR6jNZtm4pZA

Copia/incolla nel browser

Una tassazione ... minima ... sarà benedetta perchè :

- eviterà strascichi internazionali su richiesta di ridefinizione delle Convenzioni Bilaterali (la Svezia è in lista la Francia per ora chiede e basta)

- sarà una misura "popolare" a livello interno

- contribuirà poco .. ma contribuirà ... a LIMITARE l'aumento degli affitti in quanto comunque non tutti i pensionati verranno copiosi come ora ... anzi  ... continueranno a venire ma solo quelli con un delta maggiore  cioè con pensioni medio alte,  quindi gli alloggi "da poco"  potranno tornare ad appannaggio dei Portoghesi.

- eviteranno di dover continuare ad assumere medici per la gestione "geriatrica" dell' Algarve.

- e  non è detto che ri-aggiungano un "rinnovabile per 5 anni"   oppure  mettere direttamente (se vorranno tassare solo i nuovi)  una durata 15 anni 

Dall'intervista a CENTENO  traspare il volere aumentare  la possibilità di ingresso/ ritorno di manodopera specializzata,  che   MANCA ASSOLUTAMENTE IN PORTOGALLO   (articoli reperibili in rete  su  google.pt ) ... cosa che alla Gomes appunto per altri motivi pare una millanteria.

Comunque da qui ad ottobre ... data dell' Orcamento ... sapremo.

Un saluto

Ste

Scusate se mi inserisco con una domandina da neofita, sto valutando in questo momento la possibilità di trasferirmi in PT ma per vari motivi non ce la farei entro il 2019 (per avere la tassazione 0% anche per quest'anno), secondo voi già residenti che avete sott'occhio la situazione posso comunque già fare i primi passi o conviene aspettare che decidano qualcosa?

Fio54,  buongiorno e  benvenuto,

scusa, ma la prima cosa che mi viene in mente di rispondere è che "devi saperlo tu" e visto che di garanzie e certezze non ve ne sono. Dipende quale sia il peso che tu stai dando a una tassazione 0% ! Oppure se ti pare conveniente fare il passo anche in previsione che -prima o poi- ci sia un tasso tributario del 5 o magari del 10% !
Per cui, i primi passi li puoi anche fare, ma sta a te valutare se invece preferisci attendere qualche evoluzione e decisione che si definisca davvero in modo deciso.
Come spesso si è sottolineato, vi sono anche altri aspetti da tenere in considerazione, quando si decide di dare il passo per trasferirsi in un altro paese -sia questo il Portogallo o un altro...-
Comunque sia, vediamo cosa ti rispondono gli altri utenti.  E se hai qualche domanda precisa o tua  valutazione da esporre, puoi naturalmente esporle .

Chiusa