RNH tassazione 5-10 % da 2018 per nuovi ingressi

Portugal vai manter benefícios fiscais para residentes não habituais - Orçamento do Estado - Jornal de Negócios -

Buongiorno
la tv stamattina a dato notizia che il 34% degli apartamenti in centro a Lisbona e abitata da RNH
jornaldenegocios.pt/economia/financas-publicas/orcamento-do-estado/detalhe/portugal-vai-manter-beneficios-fiscais-para-residentes-nao-habituais

Il succo è questo:
cercheranno di raggiungere un accordo coi paesi (Finlandia e Svezia) che criticano il regime fiscale adottato da Portogallo, ma ciò non significa l'eliminazione del regime privilegiato.
Fa notare che ogni paese ha il suo regime fiscale e che il regime fiscale agevolato è molto importante per il Portogallo, perché porta valore ed è comunque un regime agevolato che hanno anche altri paesi.
Sono alla ricerca di una soluzione diplomatica che valorizzi i rapporti di amicizia coi paesi scandinavi ma tenga conto anche degli interessi portoghesi.
Il problema sono i politici di sinistra che hanno proposto al governo di eliminarlo perché, secondo loro, fa perdere molti milioni di euro di entrate allo stato.
Considerazioni mie: è tutta politica, l'anno prossimo in Portogallo ci saranno le elezioni

Ecco,  appunto, ... le elezioni come mina vagante....
E visto il malcontento di portoghesi che non trovano più appartamenti x loro finanziabili causa l'avvenuto incremento degli affitti e il tutto sommato (ancora o per intanto ancora) poco in offerta sul mercato, non resta che sperare che data la soddisfazione a sorpresa che hanno avuto dall'attuale compagine governativa, sia questa da loro riconfermata...

👉 (Per aria c'è però pure ben altro... E non inerente il Pt stesso.... Ossia che qui non si tratta solo di pensare se farà bello o se pioverà; infatti potranno essere nevicate abbondanti -del genere affondante- e pure con grandine... )

Buongiorno, cosa vuoi dire Lavinia, stai pensando qualcosa dall'Italia ?

Navigatrice ha scritto :

Buongiorno, cosa vuoi dire Lavinia, stai pensando qualcosa dall'Italia ?


No, assolutamente no. Ma ben DA OLTRE e che poi incombe ... toccando tutti.  Non vi è più una gestione in proprio già da tempo. E gli effetti se si vuole guardare si vedono già. Ma siccome i capitoli e "dettagli" ce li servono a piccole porzioni, uno può anche non accorgersene o per neppure volersene accorgere, impegnato nelle proprie faccende.

Comunque sia, essendo ora andata a leggere il tuo profilo, vedo che già ti trovi in Portogallo.  Penso invece a coloro che ancora stanno progettando.  E oggiogiorno progettare è pressoché utopico. "Oggi è cosí, domani è cosà e dopodomani è di nuovo così o cosí-cosà" .   Bisogna insomma grattare un pochino e leggere dietro la facciata delle notiziole che ci vengono propinate dai massmedia.  Non si tratta di essere uccellacci del malaugurio o cospiranoici, ma realisti e un tantino all'erta!  Conviene. Perché se insorgono dolori all'improvviso, qualche farmaco nel cassetto andrebbe bene. Potrebbero infatti non più essere reperibili o... non così in fretta.

Sono d'accordo con te e grazie della risposta.
Buona giornata

++ news ++

dn.pt/edicao-do-dia/10-set-2018/interior/novas-regras-de-acordo-fiscal-com-finlandia-para-pensionistas-comecam-em-2022-9822536.html

...................Em novembro de 2016, a Finlândia e Portugal fecharam a renegociação do Acordo de Dupla Tributação firmado em 1971, permitindo àquele país readquirir o direito de tributar os seus pensionistas que tenham decidido mudar-se para Portugal. O objetivo do governo finlandês é que tudo esteja pronto para que as novas regras entrem em vigor a 1 de janeiro de 2019. Neste cenário, é necessário que o tratado seja adotado (ratificado) pelos dois países e que a notificação deste passo chegue até 30 dias antes daquela data.

Em resposta ao DN/Dinheiro Vivo, fonte oficial do Ministério dos Negócios Estrangeiros afirmou que "o processo de ratificação está em curso", sem concretizar datas......................................

Per i Finlandesi con il nuovo trattato si parla di "ACCORDI TRANSITORI" sino al 2022 prima di una definitiva tassazione per tutti gli expat Finllandesi.

Da ratificarsi entro il 30/11/2018 per valenza 01/01/2019

Grazie SBERTAN.
Mi sono letto tutto l'articolo

Biagio

Grazie Stefano.

Gianni.DB53 ha scritto :

la notizia la passo a voi che conoscete il Portoghese...
jornaldenegocios.pt/economia/financas-publicas/orcamento-do-estado/detalhe/portugal-vai-manter-beneficios-fiscais-para-residentes-nao-habituais

se potete inserite un minimo di traduzione

Questo è il titolo....

Portugal vai manter benefícios fiscais para residentes não habituais - Orçamento do Estado - Jornal de Negócios -


Lo stesso blog riporta una traduzione (più o meno chiara) e comunque comprensibile.

15 settembre 2018 alle 09:00
"Il Portogallo manterrà e svilupperà gli schemi di attrazione della base imponibile che ha, come l'Irlanda mantiene, come i Paesi Bassi mantengono il loro, Lussemburgo, Spagna, e così via", dice il ministro degli Esteri a Conversa Capital, uno spazio di intervista congiunta di Business e Antenna 1.
Secondo Augusto Santos Silva è possibile raggiungere un accordo con la Finlandia e la Svezia, due paesi che hanno criticato il regime offerto dal Portogallo, ma ciò non significherà la sua eliminazione. "Il regime fiscale per i residenti inusuali è molto importante per l'economia portoghese e ha permesso di attirare valore per l'economia portoghese - sia per gli investimenti che per le persone - ed è un regime che il Portogallo e altri paesi europei hanno", dice il funzionario.
"Usiamo i nostri mezzi diplomatici, sia la multinazionale delle multinazionali come responsabile generale delle relazioni esterne del paese, sia il ministero delle finanze, che è qui il ministero del settore pertinente - siamo come la Finlandia, come la Svezia, sempre nel clima Alla fine ci sarà, come è tipico della diplomazia portoghese, una soluzione ragionevole che difende gli interessi portoghesi e allo stesso tempo valorizza la relazione molto vicino a questi paesi scandinavi ", conclude il ministro degli affari esteri.
Con questo rifiuto di porre fine al regime fiscale dei residenti non abituali, un altro obiettivo del Blocco di sinistra per il prossimo bilancio cade a pezzi.
Il Blocco di sinistra ha proposto al governo di abrogare il regime fiscale per i residenti non abituali e richiede che sia reso pubblico un audit nel 2015 che sostiene di essere "molto critica" per quel regime, creato nel 2009. Il coordinatore bloquista Catarina Martins ha sottolineato che regime ha perso lo stato 432 milioni di euro in riscossione delle imposte nel 2017 e che nessun beneficio è noto al paese.

Ciao, Biancor,
ti ringrazio (ritengo anche a nome di altri nostri connazionali che desiderano intraprendere il viaggio di trasferimento in Portogallo ) in quanto, fino ad oggi, diversi utenti amici (il genere non è maschilista ma solamente “generale” e  naturalmente mi riferisco anche alle signore  italiani hanno dibattuto tale argomentazione ) per aver fornito ulteriori notizie che, per ora occorre valutare in maniera positiva poiché, quantomeno, lascerebbero intatte le aspettative di natura economica che inducono , nella stragrande maggioranza dei casi, a lasciare il nostro Paese per espatriare in Portogallo !
Con l'auspicio che la notizzia fornita ad un'intervistatore di un quotidiano, da parte dell'esponente del Governo Portoghese , possa assai presto trovare conferme nell'ambito parlamentare locale!
Ritengo che hai fornito notizie rassicuranti e se vi saranno ulteriori sviluppi in senso confermativo ovvero di altre prese di posizione menò favorevoli da parte della politica portoghese, ti invito cortesemente a tenerci aggiornati qui nel forum.
Un cordiale saluto da Salvatore ( prossimo “emigrante” .... )

Grazie per la gentile traduzione dell'articolo molto soddisfacente e chiarificatore ( per il momento). Gianni

Olà!
Potreste darmi un nome di una agenzia a Olhão che si occupa di tutte le pratiche richieste per un trasferimento indolore, por favor?

Muito obrigado!

Saudações, Monika

Indolore non esiste, io abito a Olhao

Obrigada, Pietro.
Ho capito.
Forse cambierò città...

Bom dia,
Monika

Monikais ha scritto :

Obrigada, Pietro.
Ho capito.
Forse cambierò città...

Bom dia,
Monika


Salve MoniKa ... ma tu sei in .... Kuh-e Zardar, Lorestan, Iran ??

Il profilo dice questo ....

No mi dispiace e che troppe agenzie hanno fatto del trasferimento in Portogallo un bisnes,
facendo errori che poi creano problemi,
E importante trovare una agenzia che sia preparata e che sia inscritta a l'album per fare pratiche di trasferimento

HA! è una parola!
Io cerco proprio quella, ma mi sembra un'impresa difficilissima! Ci vorebbe Sherlock Holmes...;)

Ma no, io sono in Toscana, Italy, e mi chiamo Monika.
Non so perchè expat mi ha cambiato nome e mi ha collocata in quel posto che non si trova neanche sulla mappa...saudações :)

Monikais ha scritto :

HA! è una parola!
Io cerco proprio quella, ma mi sembra un'impresa difficilissima! Ci vorebbe Sherlock Holmes...;)


Ma non hai visto cosa ti ho scritto su MP ? Eddai !

Monikais ha scritto :

Ma no, io sono in Toscana, Italy, e mi chiamo Monika.
Non so perchè expat mi ha cambiato nome e mi ha collocata in quel posto che non si trova neanche sulla mappa...saudações :)


Credo che tu abbia inserito incorrettamente i dati al momento della registrazione, succede e non c'è problema perchè li puoi modificare come credi dalla pagina del tuo profilo. Ti invio il link per messaggio privato.

Un saluto,

Francesca
Team Expat.com

MP ???
scusami, ma ignoro questa sigla. Dove si trova?

Monikais ha scritto :

MP ???
scusami, ma ignoro questa sigla. Dove si trova?


MP  Private Message

o messaggio privato .... cioè in questo Forum la "bustina/fumetto" in alto a sinistra

altre "lacrime nella pioggia"
per cambiare la tassazione si dovrà cambiare una legge e quindi passare per il parlamento e non leggo che sia all'ordine del giorno

++ news ++

INTERESSANTE >>  l'aria che tira a Lisboa per  i residenti in affitto

thomasproject.net/2018/09/22/lisbona-in-rivolta-una-manifestazione-per-il-diritto-allabitare/

.......La manifestazione di oggi cerca quindi di mettere un punto fermo: un dito sulla piaga di una città che sta perdendo l'anima, e che sembra ormai completamente impotente di fronte all'ultimo maremoto che l'ha travolta (un recente documentario porta, non a caso, il titolo di “Terramotourism”). ...........................

eccetera

+++ news +++

wallstreetitalia.com/pensioni-esentasse-in-ue-il-nord-dice-basta-a-esodo-in-portogallo/

dn.pt/dinheiro/interior/receio-de-mudanca-no-irs-trava-vinda-de-reformados-estrangeiros-8818793.html

Na semana passada, na Estónia onde se encontrava a participar num encontro informal de ministros das Finanças, Mário Centeno, quando questionado sobre se estava prevista alguma mudança no RNH, afirmou haver "disposição para ver esta matéria". E acrescentou que "mais do que num contexto de transparência, mas de boa relação fiscal em termos europeu, isso merecia a nossa atenção". Esta não foi a primeira vez que a equipa do Ministério das Finanças demonstrou vontade para fazer alguns ajustes ao regime que, segundo noticiou o Jornal de Negócios, poderá passar pela aplicação de uma taxa de IRS entre 5% a 10% sobre os reformados estrangeiros.


ennesime  in  materia  una  ITA ed una PT, sempre  tratte dai siti che trattano notizie economiche

caro Stefano,
le convenzioni essendo bilaterali devono essere secondo il diritto internazionale modificate bilateralmente, non unilateralmente, sarebbe un vulnus giuridico
quindi affinché la modifica abbia effetto deve avere il consenso del Portogallo
dobbiamo sperare che tale consenso non ci sia
sarebbe assurdo che per poche decine di finlandesi o svedesi venga modificato, per accontentare le tassocrazie scandinave, un accordo che é stato fatto con l'approvazione dai soliti  burosauri intelligentoni di Bruxelles e che non dimentichiamolo, comprende oltre al beneficio fiscale per i pensionati la flat tax per diversi lavori innovativi

MIKONIKA ha scritto :

HA! è una parola!
Io cerco proprio quella, ma mi sembra un'impresa difficilissima! Ci vorebbe Sherlock Holmes...;)


Buongiorno, vorrei anche io trasferirmi in Algarve prossimamente, concordo con voi che trovare l agenzia affidabile e seria è un impresa e chiedo se avete nominativi che ritenete validi ....grazie per l aiuto ! Ci si sente un po' indifesi quando si affrontano lingua ,stili e regole diverse di paesi stranieri .
Un saluto Gianluca

+++ NEWS +++++


dn.pt/edicao-do-dia/17-out-2018/interior/italianos-franceses-e-britanicos-entre-os-que-mais-contam-na-subida-da-imigracao-10013535.html

+++  NEWS +++

Oggi su segnalazione   ho scaricato il  ORCAMENTO 2019,  sono 300 e passa pagine da leggere.

QUI   
https://www.parlamento.pt/OrcamentoEstado/Paginas/oe.aspx

Poi  QUI
http://app.parlamento.pt/webutils/docs/doc.pdf?path=6148523063446f764c324679595842774f6a63334e7a637664326c756157357059326c6864476c3259584d7657456c4a535339305a58683062334d76634842734d5455324c56684a53556b755a47396a&fich=ppl156-XIII.doc&Inline=true

....  vediamo se parla di  variazioni e  quali in tema  RNH

SBERTAN...   Grazie e...se metti il Link in modo che si apra, vedo di ben spulciare, ossia collaborando nella misura del possibile  :cheers:

ci vedo poco ,può darsi che mi sbagli data l' estensione del testo ma io non ho trovato nulla a proposito

Buongiorno a Tutti e a Valeggio,
facendo un copie e incolla su Google  si trova quanto Sbertan ha comunicato.  Io ho proceduto in questa maniera e ha funzionato.
Molto cordialmente.,
alfredo luigi caruso

:/:(    balegio intendeva tutt'altro .... e su 300 pagine circa, con tanti alberi e' facile non vedere il bosco...

Buongiorno a Tutti e a Balegio,
effettivamente ho mal compreso.
Comunque anch'io non ho trovato nulla sui RNH.
Molto cordialmente,
alfredo luigi caruso

scusate grazie della comprensione mi riferivo ovviamente al testo di orcamento linkato da Sbertan , parecchio massiccio

Buongiorno Balegio,
Ovviamente a quanto indicato da Sbertan.
Molto cordialmente,
alfredo luigi caruso

++ news ++

Settembre 2018 - SVEZIA
La Svezia chiede di rinegoziare l'accordo fiscale con il Portogallo che impedisce la doppia imposizione fiscale


idealista.pt/news/financas/investimentos/2018/09/03/37245-regime-de-residentes-nao-habitual
(copia e incolla nel browser)

idealista.pt/news/financas/investimentos/2018/09/11/37320-finlandia-exige-fim-das-reformas-douradas-para-estrangeiros-que-moram-em-portugal
(copia e incolla nel browser)

Va' bene che con quella della RNH non si pagherebbe quindi nulla -per ora- e quindi nulla davvero (in nessuno dei due paesi), MA.... con tutti i trattati bilaterali fra paesi europei, atti proprio ad evitare le doppie imposizioni, ora addirittura si pretenderebbe di far pagare in due posti e come fosse un castigo a chi decide di andare a vivere altrove?
Perché poi, se per es. in Portogallo la RNH venisse a equivalere a una tassazione minima (5-10%), già saremmo alla doppia imposizione, se Svezia e chi d'altri poi, pretendessero di incassare comunque sia.
Certo che è un bel casino ...

Chiusa