RNH tassazione 5-10 % da 2018 per nuovi ingressi

Stefano, la tassazione in Romania dovrebbe essere al 10%, se è ancora valido questo articolo del Sole 24 ore di quasi un anno fa:

ilsole24ore.com/art/i-paradisi-fiscali-pensionati-non-solo-portogallo-anche-cipro-marocco-e-qualche-sorpresa-AEDJgCLH

Fiorenzo

Francesca :
Stefano Iacobini :

Qualcuno sa per caso che tassazione ha la Romania?

Informati qui: Forum Romania

C'è la morte civile...  :lol:

++ articoli odierni ++

Proposta di legge .....  partito PS

jornaldenegocios.pt/economia/financas-publicas/orcamento-do-estado/detalhe/reformados-estrangeiros-que-venham-para-portugal-vao-ter-de-pagar-imposto?fbclid=IwAR3pQF9ch3uSamaiC-yILnzAwkkg74SKKb6SnjZrxmC6LLg7OgZYmoWlIfQ


lesfrancais.press/fin-de-lexemption-dimpot-sur-le-revenu-pour-les-retraites-au-portugal/


(copia/incolla nel browser)

I futuri pensionati stranieri residenti in Portogallo dovranno pagare le tasse
Il regime fiscale per i residenti non abituali, il famoso RNH, sarà modificato.

È quanto annunciato venerdì 10 gennaio 2020, il quotidiano economico portoghese Jornal de Negocios. Il governo socialista si sta preparando a presentare una proposta di modifica del bilancio statale.

Non cambierà nulla per i NHR che già beneficiano di questo schema. Tuttavia, i futuri pensionati stranieri che si stabiliranno in Portogallo saranno tassati. L'esenzione completa verrà pertanto rimossa.

Le nuove regole sono in preparazione presso il Ministero delle finanze, anticipa il Jornal de Negocios.

Il ministro Mario Centeno risponde quindi favorevolmente alle richieste del blocco di sinistra, che è molto critico nei confronti del sistema fiscale NHH.

Il 15 si scioglieranno infine tutti i dubbi !

Il telegiornale portoghese di ieri diceva comunque che le sinistre hanno concordato la finanziaria proposta da Antonio Costa, seppur con scontento.

Secondo me, se la modifica dell' RNH fosse stata inclusa nella finanziaria, immagino che le sinistre l'avrebbero sbandierato come loro grande vittoria.

Se non lo é, si tratterá di una legge (o DL) ad hoc per modificare lo statuto CIRS.

Chi vivrá vedrá ...

Dopo il DL, ovviamente, sarà, per chi vorrà intraprendere la via del Portogallo, da decidere sulla entità di tassazione, e sicuramente ci sarà una diminuzione, quasi sicuramente presa in considerazione dal Governo portoghese.....chi vivrà vedrà.
Sarà utile sapere anche cosa cambierà per i già RNH, vedremo.

+++ news  11/01/2020 +++

expresso.pt/economia/2020-01-11-Residentes-nao-habituais-Governo-limita-eldorado-fiscal-e-exige-10-de-IRS-a-reformados-estrangeiros?fbclid=IwAR2crthiVwrQWGRPeJV21Qa4ZSwSs8nsnNluQtpJVRXCrD0FLSHs0e2iW54

(copia/incolla nel browser)

[ link moderato ]

Nuova discussione