Residenza in Portogallo

Felice Anno Nuovo a tutti!

sono residente da 5 anni a Lisbona.Ad Aprile devo rinnovare la residenza.Ho saputo che gli uffici di Lisbona per questa pratica sono intasati.Qualcuno mi sa'indicare qualche soluzione.

Grazie in anticipo

Mi hanno detto che è una pratica che puoi fare ovunque, so di un residente in Setubal è andato a Beja. Potresti vedere i tempi di attesa negli uffici nelle città più vicine.

Cordialità

diego

Ciao ,..ti confermo che la puoivfare ovunque,..devi registrarti nel SEF, e poi fare agendamento,..qui poi scegli dove andare,..nelle cittadine del centro non si aspetta molto,..ma muoviti subito. Io la scorsa  primavera sono salito anch io a Beja da Lagos e ho avuto l agendamento on line dopo 1 mese dalla registrazione.

ho provato a fare l'agendamento, ma nella schermata, mi chiede il numero dek cerificato di residenza. Mi dice anche che i caratteri da inserire sono 9, ma nel cerificato di residenza (stelline), i caratteri sono 8 ( Exxxxxx) e non mi fa andare avanti.

Qualcuno puo' dirmi qualcosa a riguardo?

Grazie

@Carlopan

È successo anche a me ma presumo che si tratta del rinnovo online della carta d'identità europea che scade ogni 10 anni, quella che danno a noi dopo i primi 5 anni e che avrà probabilmente nove caratteri.

Solo quel tipo di carta si può rinnovare online senza presentarsi di presenza, per chi resta in Portogallo a risiedere come gli immigrati economici brasiliani e altri.

Nella sezione agendamento compare subito che al  momento non è possibile prenotare.

@Carlopan

dopo la "E" inserisci uno "0" (zero) e poi gli altri numeri e vedi se riesci ad andare avanti.

Saluti

Mettendo lo zero davanti riconosce la mia residenza ma, conferma quello che dicevo, sotto compare:

O título de residência que possui não permite a utilização da funcionalidade “renovação automática”. Para mais informações, o Centro de Contacto do SEF está ao seu dispor, todos os dias úteis, das 8:00 às 20:00 através dos números – 808 202 653 (rede fixa) ou 808 962 690 (rede móvel).

Ovvero la funzione di rinnovo online la può usare chi ha la carta di residenza che danno a noi dopo i primi 5 anni.

E' corretto. Infatti noi nei primi 5 anni non abbiamo la carta di residenza che si acquisisce per l'appunto dopo 5 anni. Abbiamo un certificato di resdienza "temporaneo" che matura la sua validità funzionale dopo 5 anni. Poi i rinnovi sono automatici . Così almeno ho verificato con un amico conosciuto in PT e  di lunga residenza.

Domande che riguardano il SEF:

1) qualcuno di voi ha idea di cosa succede se la data agendata con il SEF va oltre la data di scadenza del proprio certificato di residenza? forse la spiegazione sta in queste righe presenti in un messaggio ricevuto da SEF, che ne dite?:

Nota : De acordo com o Decreto-Lei n.º 90/2022, de 30 de dezembro de 2022, no que diz respeito aos documentos de residência, os vistos e documentos relativos à permanência de cidadãos estrangeiros em território nacional que expiraram a partir de 24 de fevereiro 2020 são aceites, nos mesmos termos, até 31 de dezembro de 2023.

(TRADUZIONE GOOGLE: Nota : Ai sensi del decreto-legge n. 90/2022, del 30 dicembre 2022, in materia di titoli di soggiorno, visti e documenti relativi al soggiorno di cittadini stranieri nel territorio nazionale scaduti dal 24 febbraio 2020 sono accettati, ai sensi del stessi termini, fino al 31 dicembre 2023.)


2) nel caso al SEF dicono che un documento non va bene, oppure manca, il SEF é obbligato a darti un giustificativo della loro decisione? A qualcuno di voi é capitato questo?


3) a quale autoritá é meglio rivolgersi nel caso uno vuole contestare la decisione del SEF? Qualcuno ha fatto questa esperienza?


Se avete altri chiarimenti su SEF, scriveteli pure.

Grazie

Domande che riguardano il SEF:
1) qualcuno di voi ha idea di cosa succede se la data agendata con il SEF va oltre la data di scadenza del proprio certificato di residenza? forse la spiegazione sta in queste righe presenti in un messaggio ricevuto da SEF, che ne dite?:
Nota : De acordo com o Decreto-Lei n.º 90/2022, de 30 de dezembro de 2022, no que diz respeito aos documentos de residência, os vistos e documentos relativos à permanência de cidadãos estrangeiros em território nacional que expiraram a partir de 24 de fevereiro 2020 são aceites, nos mesmos termos, até 31 de dezembro de 2023.
(TRADUZIONE GOOGLE: Nota : Ai sensi del decreto-legge n. 90/2022, del 30 dicembre 2022, in materia di titoli di soggiorno, visti e documenti relativi al soggiorno di cittadini stranieri nel territorio nazionale scaduti dal 24 febbraio 2020 sono accettati, ai sensi del stessi termini, fino al 31 dicembre 2023.)
2) nel caso al SEF dicono che un documento non va bene, oppure manca, il SEF é obbligato a darti un giustificativo della loro decisione? A qualcuno di voi é capitato questo?

3) a quale autoritá é meglio rivolgersi nel caso uno vuole contestare la decisione del SEF? Qualcuno ha fatto questa esperienza?

Se avete altri chiarimenti su SEF, scriveteli pure.
Grazie
-@psbq53


salve in merito alla domanda nr 1nessun problema, il SEF é stato chiuso oltre un anno, mia figlia quando è riuscita ad avere appuntamento aveva il Cidadao scaduto da due anni.

riguardo alla domanda nr 2 se non si presentano i documenti da loro richiesti chiaro che non continuano col processo di richiesta


per la domanda nr 3...non la saprei aiutare

saluti

@micolino5 grazie per la risposta.

Per la domanda nr2  volevo sapere che razza di giustificativo viene dato nel caso la richiesta di residenza permanente venga respinta.


Per il mio caso pratico, l'agendamento al SEF lo ha prima mia moglie, che é senza reddito e quindi dipende economicamente da me, mentre il mio agendamento al SEF me lo hanno dato 1 mese piú tardi rispetto a quello di mia moglie. Quindi, ho il grosso sospetto che la permanenza permanente a mia moglie la rifiuteranno fino a quando io, che ho un reddito da pensione, non avró ottenuto la mia residenza permanente. Per prepararmi come si deve al meeting con il SEF, cerco informazioni in questo forum (giá cercata nel SEF senza successo!!)  da chi avesse giá avuto la mia stessa situazione.


Saluti

@psbq53 Al SEF Chiedono  LA DICHIARAZIONE DEI REDDITI DELL'anno precedente , con la relativa ricevuta dell'AT FINANCE , e, nel caso di tua moglie, risulterà che è a tuo carico, quindi non ci dovrebbero essere problemi

@psbq53 sua moglie deve dimostrare di aver vissuto ,nei cinque anni, in Portogallo. Non avendo ricevute affitto/utenze varie, dovrebbe portare o um copie del conto corrente a suo nome, o ricevute mediche , anno per anno. Non ha nessuna importanza se Lei ha l'appuntamento dopo sua moglie: la dimostrazione che sua moglie ha vissuto in Portogallo in tutti i 5 anni, gliela chiedono comunque, anche se è a suo carico. Glielo dico per esperienza fatta. Saluti

Cari @luited e @albertoghu


mille grazie per i vostri messaggi.

Sempre piú mi rendo conto che questo SEF é tutta un'avventura e mi sembra di capire che tutto dipende dal funzionario che ci si trova davanti.

Dico questo perché alcuni in questo forum hanno scritto che a loro fu controllato SOLO il documento di residenza mentre altri hanno SOLO presentato oltre al documento di residenza anche il NIF+numeroSNS/saude altri hanno dovuto presentare di TUTTO (fatture/scontrini/ricevute di ogni genere/etc/ultimi 3 mesi estratti conto bancari/ultimi 5 anni dichiarazione dei redditi/etc).

Io e mia moglie, anche in base alle indicazioni presenti nei messaggi postati in questo forum, stiamo preparando per ogni anno dei documenti per dimostrare la nostra presenza in Portogallo ... e poi vedremo.

Grazie ancora.

Saluti

SEF: Cittadini dell'UE, Islanda, Liechtenstein, Norvegia & Svizzera


https://www.sef.pt/en/Pages/conteudo-de … spx?nID=22


(In inglese). Scegliete il vostro caso e consultate i documenti necessari

pspq53 Io ho ancora tempo per arrivare alla scadenza SEF. Tuttavia ai funzionari "pignoli" va ricodato che non possono chider documenti che non siano già a mano dell'amministrazione. E' una regola europea.

Infatti nel sito della AT financa ci sono tutti gli scontrini, fatture o quant'altro che sono stati emessi con la indicazione del NIF.  Idem per i pagamenti dei canoni di affitto. Palesemente anche le IRS dichiarazioni dei redditi.

Poi nella pratica sportello che vai, personaggio che trovi. E spesso non ci puoi fare neulla se non subire.

SEF: Cittadini dell'UE, Islanda, Liechtenstein, Norvegia & Svizzera
https://www.sef.pt/en/Pages/conteudo-de … spx?nID=22

(In inglese). Scegliete il vostro caso e consultate i documenti necessari
-@JohnnyPT

giá letto e riletto.

In ogni caso, grazie


Lino

pspq53 Io ho ancora tempo per arrivare alla scadenza SEF. Tuttavia ai funzionari "pignoli" va ricodato che non possono chider documenti che non siano già a mano dell'amministrazione. E' una regola europea.
Infatti nel sito della AT financa ci sono tutti gli scontrini, fatture o quant'altro che sono stati emessi con la indicazione del NIF. Idem per i pagamenti dei canoni di affitto. Palesemente anche le IRS dichiarazioni dei redditi.
Poi nella pratica sportello che vai, personaggio che trovi. E spesso non ci puoi fare neulla se non subire.
-@ls4giovanni


sono completamente d'accordo!! grazie

@psbq53 solo per esprimere la mia opinione : io ho vissuto ( per anni) in Messico, negli Stati Uniti e ora in Portogallo, e ho imparato che , essendo “ospite” in casa d'altri, mi devo adeguare alle loro abitudini e regole. Se mi chiedono determinati documenti per ottenere quanto richiedo, sto alle loro richieste senza contestare. Solo l'Italia “regala” residenze e diritti gratis: in Messico , dopo 5 anni, con determinate restrizioni e previa presentazione annuale delle capacità di mantenersi , danno la possibilità , per altri 5 anni , di passare da FM3 a FM2, con maggiori restrizioni e limitazioni di viaggi esteri e dopo altri 5 anni di passare a FM1, con altre maggiori restrizioni per poter ottenere la cittadinanza….. tanto, per quelli che credono che siano solo “ Sieste e sombreri”…..per non parlare degli USA , dove ogni anno devi dare 5000 dollari per rinnovare la green card……bisogna adeguarsi.

Io come sempre cerco di informarmi bene su quello che si deve fare ed é per questo che ho postato quelle mie domande qualche giorno fa. Inoltre, é per questo che dopo aver letto i vari articoli SEF mi sono rivolto anche a questo forum per conoscere le varie esperienze personali. Addirittura, con alcuni di voi ho avuto uno scambio di messaggi personali e con uno ho addirittura parlato al telefono.


Il SEF cliede esplicitamente


"5. Documental evidence of change of address – for example, an Attestation of Residence issued by the local parish (Atestado de Residência da Junta de Freguesia), Final Deeds of Purchase (Escritura de Compra e venda), or Property lease contract (Contrato de Arrendamento), and photocopy of the same."


ma per quanto riguarda il punto

2. Having been legally residing in Portugal for an uninterrupted period of five years;


a me non dice molto su cosa il SEF vuole. Me lo posso immaginare ma non sarebbe male se ci fossero indicazioni piú precise. Ed il fatto che nelle testimonianze lette nel forum si veda chiaramente che ogni SEF si é comportato in modo diverso mi pone a questo punto dei grossi dubbi su come devo fare io. Da quello che ho capito, per essere sicuro (hahaha) di non avere problemi, ho preparato per il SEF un fascicolo pieno di documenti originali e fotocopiati. Speriamo che il SEF sia soddisfatto. 

Saluti.

Visita al SEF di Porto solo per mia moglie.

La funzionaria ha solo controllato

1) documento di residenza (quello con le stelline)

2) passaporto+NIF+SNS

3) fotocopie dei precedenti documenti di residenza (quelli con le stelline) per verificare se negli ultimi 5 anni era residente in PT


Nessun documento di cui sopra é stato trattenuto dal SEF


Consegnato alla funzionaria solo:

4) documento SEF compilato e firmato (foto + impronte digitali vengono presi con una apparecchiarura del SEF)

5) scan della ultima dichiarazione dei redditi (2021) se presente altrimenti copia del conto corrente bancario (é richiesto dalla procedura SEF per registrare quei dati nei loro archivi)


Nesun controllo fatto su fatture+bollette di ogni genere+dichiarazione dei redditi e su altri documenti (medici, abbonamento trasporti, compere nei vari supermercati, etc). Cioé il mio trolley contenente quasi 60 mesi di ricevute di  bollette di luce/gas/aqua/internet/rendas non l'ho neanche aperto.


Inoltre (questa é veramente bella) io e mia moglie ci siamo sentiti dire:

a) che mia moglie doveva presentarmi al SEF di Porto "DOPO" che il documento in 1) era scaduto, non prima. Cioé la funzionaria, con l'autorizzazione del suo capo, ha fatto un favore a mia moglie ad accettarla oggi. Fatto presente alla funzionaria che sul sito SEF https://www.sef.pt/pt/Pages/conteudo-de … D=63#p_id2 > "CERTIFICADO DE RESIDÊNCIA PERMANENTE PARA CIDADÃO DA UE/EEE/SUÍÇA" c'é scritto

*

Quando posso requerer?

Antes de caducar o certificado de residência.

*

La risposta della funzionaria é stata che al SEF di Porto le cose funzionano come ci é stato spiegato. E ha augurato "buona fortuna" a me perché in Marzo dovró presentarmi al SEF di Aveiro con un appuntamento con data ANTERIORE alla scadenza del mio documento in 1)!!!

b) mia moglie ha pagato 21€ (15€ del servizio + 6€ per la tesssera plastificata che riceverá) ricevendo lo scontrino MA senza ricevere NESSUN documento di presenza al SEF nella data di oggi perché secondo la funzionaria solo alla scadenza del documento in 1) si metterá in moto la procedura di preparazione del documento di residenza permanente in PT con l'invio di una email contenente un "documento di residenza provvisorio" inviato a mia moglie dove ci sará anche scritto quando riceverá la tessera plastificata di residenza permanente. Quindi oggi la funzionaria NON poteva (???) rilasciarci nulla!!!


A qualcuno di voi é successo lo stesso?


Comunque , la funzionaria é stata veramente gentilissima in quei 35 minuti di presenza al SEF.

Saluti

Per chi è già stato al SEF per ricevere la residenza permanente dopo i 5 anni in Portogallo: potreste gentilmente confermarmi che vi siete presentati al SEF in data antecedente la scadenza del vostro certificato di residenza rilasciatovi a suo tempo dalla Cámara municipal/loja de cidadao? Vi faccio questa domanda perché nonostante la pagina web del SEF dica che la residenza permanente si deve chiedere PRIMA della scadenza del certificato attuale di residenza è successo che la funzionaria del SEF ha detto a mia moglie che lei doveva presentarsi a quel ufficio DOPO la scadenza del documento attuale di residenza. Io ne sono stato testimone. Comunque in via ‘eccezionale' a mia moglie fu rilasciato il certificato permanente di residenza.

A qualcuno di voi è successo la stessa cosa?

Io devo andare al SEF la prossima settimana e anche con le vostre risposte vorrei essere pronto ad affrontare qualunque situazione strana incontri al SEF. mille grazie

Salve i SEF è stato chiuso per oltre un anno e tuttora aprono saltuariamente quindi si rinnova dopo per forza se i 5 anni scadevano fino a due tre anni fa!

@psbq53 Non esiste una regola scritta e a noi nota. Io sono stato lì prima della scadenza del mio certificato e mi hanno accettato, penso che sia logico andarci in un periodo in prossimità della scadenza del certificato. Esempio entro 30 giorni, io ci sono stato 20 giorni prima della scadenza del mio certificato e non ho avuto nessuna osservazione da parte dell'addetto del SEF.

@luited  mille grazie per il suo messaggio.


Io saró al SEF 20 giorni prima della scadenza del mio certificato e il fatto di andarci "prima" lo dice anche il SEF stesso in questa entrata "CERTIFICADO DE RESIDÊNCIA PERMANENTE PARA CIDADÃO DA UE/EEE/SUÍÇA"

Sono proprio curioso, ma devo anche dire anche preoccupato, di vedere cosa succedera a me al SEF la prossima settimana.

Saluti


p.s. colgo l'occasione per informarvi che questa mattina sono riuscito a prendere l'appuntamento con Il consolato italiano di Lisbona per la mia carta di identita elettronica e la prima data disponibile é stato il 2/ottobre, cioé tra quasi 7 mesi. chi é interessato incominci a muoversi!!

Io sono stato a giugno fatto tutto perfino la foto, dopo 20 minuti d'attesa mi hanno detto che siccome la scadenza era il 16 dicembre di ritornare dopo questa scadenza, infatti ho prenotato per il 20 dicembre e ho fatto tutto

Io sono stato a giugno fatto tutto perfino la foto, dopo 20 minuti d'attesa mi hanno detto che siccome la scadenza era il 16 dicembre di ritornare dopo questa scadenza, infatti ho prenotato per il 20 dicembre e ho fatto tutto
-@Polo Vuto


@Polo Vuto, grazie per il suo messaggio.

Peró nel suo caso c'erano quasi 6 mesi di differenza tra scadenza del documento e presenza al SEF e "forse" questo spiega il perché le hanno chiesto di scegliere una data piú vicino alla data di scadenza del documento di residenza.


Io saró al SEF quando saranno 20 i giorni di differenza e sono proprio curioso di vedere cosa mi succederá.


Questa mattina ho fatto il login al SEF con le credenziali di mia moglie e seguendo "Agendamentos > Novo Agendamento" e subito, cioé senza neanche avere la possibilitá di scegliere il luogo del SEF, é apparso questa scritta:


"De momento, não existe disponibilidade nos postos de atendimento para o serviço selecionado."


e non c'é possibilitá di andare avanti.

Secondo me il SEF sta peggiorando ogni giorno di piú ed é nel pieno del chaos che sará obbligato a estendere di almeno un'altro anno il periodo per il rilascio del documento di residenza permanente agli stranieri.

Saluti.

Andato al SEF di Averio dove una funzionaria ha controllato e fotocopiato e caricato nel sistema SEF


+il mio passaporto,

+certificato di residenza attuale

+gli ‘originali' di NIF

+SeguridadSocial

+CentroSaude

+Contratto Affitto attuale

+Movimenti bancari ultimo mese

+Ultima dichiarazione redditi


e alla fine di tutto, senza avermi fatto la foto è senza aver preso le impronte digitali, mi è stato rilasciato un documento sul quale è semplicemente scritto che ho consegnato al SEF i documenti richiesti per rinnovare la mia residenza un Portogallo, in modo permanente,per i prossimi anni.

Visto che i miei primi 5 anni in Portogallo scadono in Aprile allora solo dopo quella data ‘sarò chiamato' da un ufficio SEF della mia zona per completare il procedimento di conseguimento del documento di residenza permanente.


La funzionaria SEF è stata super gentile facendo di tutto per mettermi a mio agio.

Questa è la mia testimonianza.

Saluti

@psbq53


Buona sera,

scusa se chiedo. Hai scritto di essere stato al SEF di Aveiro, tu sei residente ad Aveiro?


Io sono residente a Coimbra e il SEF qui non accetta apuntamenti, mi hanno detto che bisogna farli online.

Sono tre settimane che provo, ma é come combattere con i mulini a vento.

Non mi fa entrare perché non ho il codice con 9 ciffre o la scritta in rosso dice che al momento non c´é

disponibilitá negli uffici.

Al telefono ho consumato oltre 200 minuti di attesa, non risponde nessuno.

@psbq53
Buona sera,
scusa se chiedo. Hai scritto di essere stato al SEF di Aveiro, tu sei residente ad Aveiro?

Io sono residente a Coimbra e il SEF qui non accetta apuntamenti, mi hanno detto che bisogna farli online.
Sono tre settimane che provo, ma é come combattere con i mulini a vento.
Non mi fa entrare perché non ho il codice con 9 ciffre o la scritta in rosso dice che al momento non c´é
disponibilitá negli uffici.
Al telefono ho consumato oltre 200 minuti di attesa, non risponde nessuno.
-


@Silvano Atzori

Io sono residente nella zona di Porto e quando in dicembre/2022 riuscii ad entrare nel sito Sef successe che non potevo prenotare a Porto ed ebbi la sola possibilità di prenotare ad Aveiro (forse potevo andare anche a Braga?) ambedue distanti circa 50 km da Porto. Anche io avevo provato a chiamare il Sef ma non c'era la minima possibilità di prendere la linea. Tenga conto che secondo il Sef di Porto e di Aveiro al Sef si deve andare ‘dopo' la scadenza del documento di residenza e questo modo di fare contraddice totalmente quello che c'è scritto sul sito Sef.

Saluti

@psbq53



grazie per la gentile risposta,


Il mio certificato di residenza é scaduto il 13 di questo mese, ma sono settimane che cerco un apuntamento.

Il SEF di Coimbra ha esaurito i numeri per i servizi, al telefono del sito SEF dicono che non é possibile

rispondere e elaborare la mia richiesta, al rinnovo automatico chiede un numero di 9 ciffre, che non so dove trovare.

Ho la sensazione che stia a combattere con i mulini a vento come Don Quischiotte di Servantes.

Ho tutta la documentazione pronta, ora sto tentando inviarla per posta, non so se sia possibile.


Da qui ad Aveiro sono ca. 65 km, sarebbe meglio chiedere prima per telefono per evitare andate inutili.

@psbq53
grazie per la gentile risposta,

Il mio certificato di residenza é scaduto il 13 di questo mese, ma sono settimane che cerco un apuntamento.
Il SEF di Coimbra ha esaurito i numeri per i servizi, al telefono del sito SEFdicono che non é possibile
rispondere e elaborare la mia richiesta, al rinnovo automatico chiede un numero di 9 ciffre, che non so dove trovare.
Ho la sensazione che stia a combattere con i mulini a vento come Don Quischiotte di Servantes.
Ho tutta la documentazione pronta, ora sto tentando inviarla per posta, non so se sia possibile.

Da qui ad Aveiro sono ca. 65 km, sarebbe meglio chiedere prima per telefono per evitare andate inutili.
-

@Silvano Atzori

io le consiglio di NON andare ad Aveiro ne' a spedire del materiale a qualunque SEF, se lo fa sono sicuro che perde tempo e soldi senza concludere niente.

Al massimo puó mandare delle raccomandate/email al SEF della sua zona, l'email del SEF di Aveiro é [email protected], insieme a una copia della schermata SEF dove riceve il messaggio "De momento, não existe disponibilidade nos postos de atendimento para o serviço selecionado." e chiedere come deve procedere. Non si sa mai che qualche buona persona del SEF le risponda e comunque quella raccomandata/email dimostra che lei si é dato da fare per incontrare il SEF.


Anche io, in qualche modo, sono in una situazione molto strana che non so come finirá: a me, ad Aveiro, il SEF ha convalidato i miei documenti dimostranti la mia vita in Portogallo negli ultimi 5 anni, rilasciandomi poi una ricevuta, e la funzionaria SEF mi disse che mi chiameranno piú avanti, NON si sa bene in quale SEF e dopo quanto tempo!!!, per concludere il procedimento con fare la foto + la presa delle impronte digitali. Io aspetto e per mia fortuna ho in mano quella ricevuta rilasciatomi in marzo/2023 che dice che la mia documentazione é OK e di conseguenza qualunque ritardo nel concludere il procedimento per darmi la residenza permanente non sará per colpa mia.


Comunque dopo diversi mesi di attesa senza aver risolto la mia situazione é mia intenzione scrivere una email al Consolato Italiano di Lisbona, e copia al SEF centrale [email protected], per chiedere di protestare in modo ufficiale contro il Governo Portoghese per i modi di fare del SEF che NON appartengono minimamente alla Comunitá Europea. Scriveró anche al parlamentare italiano che segue gli italiani all'estero e in particolare il Portogallo, chiedendo un suo intervento presso le autoritá portoghesi. Fatelo anche voi!!!


Saluti


p.s. qualcuno del Forum sá quale é il procedimento che si segue in ITALIA per dare la residenza permanente agli stranieri che vivono in Italia da almeno 5 anni?

Buon giorno,


grazie infinite per la risposta e informazioni.


Non credo che io e te siamo gli unici ad avere tali problemi, il fatto che nel forum non si facciano vivi é strano.


Ho inviato un e-mail al SEF di Aveiro e anche a quello di Leiria, entrambi distano la stessa distanza.

Da Leiria mi hanno risposto che non é possibile fissare apuntamento con il SEF di Leiria, ma rivolgermi al SEF nazionale. il solito cane che cerca di mordersi la coda.

L´idea di informare il consolato italiano di Lisbona non é poi tanto male.

Buono anche interpellare il parlamentare italiano che segue gli italiani all´estero. Se sai in che modo contattarlo fammi sapere.


PS: Un appello a tutti gli italiani che si trovano nelle stesse difficoltá:

  • fatevi sentire, tutti insieme dovremo fare una lista, spedirla al consolato e chiedere sostegno.

Auguro a tutti una buona giornata

Io dovrò affrontare la cosa il prossimo gennaio , al momento non ho conoscenze che abbiano già concluso tale incombenza, ho un suggerimento tuttavia, se necessitassero informazioni più approfondite si può scrivere o fare ricerche sul sito internet dei Comites qui in Portogallo: comitesportogallo.eu/. Sono agli inizi e tutti volontari ma sicuramente ben disposti e volenterosi.

Buon giorno,
grazie infinite per la risposta e informazioni.

Non credo che io e te siamo gli unici ad avere tali problemi, il fatto che nel forum non si facciano vivi é strano.

Ho inviato un e-mail al SEF di Aveiro e anche a quello di Leiria, entrambi distano la stessa distanza.
Da Leiria mi hanno risposto che non é possibile fissare apuntamento con il SEF di Leiria, ma rivolgermi al SEF nazionale. il solito cane che cerca di mordersi la coda.
L´idea di informare il consolato italiano di Lisbona non é poi tanto male.
Buono anche interpellare il parlamentare italiano che segue gli italiani all´estero. Se sai in che modo contattarlo fammi sapere.

PS: Un appello a tutti gli italiani che si trovano nelle stesse difficoltá:
fatevi sentire, tutti insieme dovremo fare una lista, spedirla al consolato e chiedere sostegno.

Auguro a tutti una buona giornata
-@silatz82


@silatz82, in questa pagina web " it.wikipedia.org/wiki/Circoscrizione_Estero#Elezioni_politiche_del_2022 " (copiare il link e metterlo nel URL della pagina web) ci sono i nomi dei 3 deputati e 1 senatore della cicoscrizione EUROPA ai quali si puó scrivere (nome.cognome@senato/camera.it)


Io per quasi 2 mesi, fino alla fine di maggio, se non succede qualche altra cosa di particolare, non faccio niente e dopodiché scriveró al consolato/ambasciata, copia al SEF, chiedendo un loro intervento presso le autoritá portoghesi.


Saluti

Io dovrò affrontare la cosa il prossimo gennaio , al momento non ho conoscenze che abbiano già concluso tale incombenza, ho un suggerimento tuttavia, se necessitassero informazioni più approfondite si può scrivere o fare ricerche sul sito internet dei Comites qui in Portogallo: comitesportogallo.eu/. Sono agli inizi e tutti volontari ma sicuramente ben disposti e volenterosi.
-@Matizia


Mille grazie, ora do una occhiata piú profonda a quella pagina.

Saluti

Scusate tutti :

Cosa è  il  SEF ?

Ciao a tutti

@montesegale

Il SEF é l´abbreviazione dell´ente portoghese - SERVICO de ESTRANGEIROS e FRONTEIRAS.

Si occupa delle neccessitá che riguardano i cittadini stranieri in Portogallo, anche dei rinnovi di residenza.

@psbq53

Ciao, ho seguito il tuo consiglio, sul sito che hai indicato ho trovato il politico che si occupa o dovrebbe occuparsi degli italiani residenti in altri paesi dell´Unione Europea, un certo

Dr. Simone Brilli.

Speriamo che se ne occupi o per lo meno risponda.

@silatz82

Grazie tanto

Tutte le ho pensate ,ma non

Servico de e....

Grazie

Ciao a tutti