RNH tassazione 5-10 % da 2018 per nuovi ingressi

Qwertysan.... eh certo che non mi sembrano cose da poco, le vostre difficoltà! E in tal senso e per cose simili si' eccome che un'Associazione persino vi urgerebbe   Era per quell'altra questione "RNH e dintorni" che si fini da tutti auspicati o, anzi, rivendicati, a poco servirebbe in quanto ...(ecc.ecc. = non mi sto a ripetere).

Qwertysan, non ho detto che siano cosa da poco, quelle vostre difficoltà! E per simili questioni sì eccome, che vi ci vorrebbe un'Associazione!!
Ma come puoi leggere, mi riferivo al discorso "RNH e dintorni"... (e non mi voglio qui ripetere) che pertanto si muove in relazione a ben altro e di più vasto...
:cheers:

Come al solito cara Laviniavirginia sono d'accordo con te al 100%. Aggiungi anche che Trump sta facendo di tutto per mettere in disaccordo gli stati europei facendo intendere maggiore benevolenza ad alcuni e non ad altri. È forse il caso di non perdere di vista la palla dato che il gioco si fa veramente duro.
Franco

« viste le attuali dinamiche in corso e con una recessione e la incipiente crisi (= ricerca di fondi da parte degli Stati) che farà quasi sembrare una barzelletta quella del 2008... «    Dire che ci sarà una crisi per ricerca di fondi da parte degli Stati mi sembra una grande stupidaggine, letta forse chissà dove. Se ci sarà una crisi non dipenderà certo da questo. La banca europea ha aumentato le penalizzazioni per le banche che depositano soldi presso la banca centrale dallo -0,40 allo -0,50. Tant'è che le banche italiane stanno pensando di far pagare di più i depositi di contanti sui conti correnti. E forse di proporzionare le spese di gestione all'ammontare dei soldi depositati. Quindi i soldi ci sono, e, se vuole ,la banca centrale europea incentiva le banche a comprare debito dagli Stati. Luigi

Scusate eh, ma non siete andati un po' OT?  :cool:
Interessante ciò che scrivete ma aprite un altro post.
Vabbè lo so, non sono un moderatore, ma visto che ormai "vi passo sopra con il mouse" pensavo che magari... ;)
Con simpatia.

Stefano Iacobini ha scritto :

Scusate eh, ma non siete andati un po' OT?  :cool:
Interessante ciò che scrivete ma aprite un altro post.
Vabbè lo so, non sono un moderatore, ma visto che ormai "vi passo sopra con il mouse" pensavo che magari... ;)
Con simpatia.


Può darsi che tu abbia ragione Stefano, ma dovresti prima conquistarti un po' di credibilità sul tema OT.... rivedi i tuoi numerosi interventi. Con simpatia. Luigi

luited ha scritto :

« viste le attuali dinamiche in corso e con una recessione e la incipiente crisi (= ricerca di fondi da parte degli Stati) che farà quasi sembrare una barzelletta quella del 2008... «    Dire che ci sarà una crisi per ricerca di fondi da parte degli Stati mi sembra una grande stupidaggine, letta forse chissà dove. Se ci sarà una crisi non dipenderà certo da questo. La banca europea ha aumentato le penalizzazioni per le banche che depositano soldi presso la banca centrale dallo -0,40 allo -0,50. Tant'è che le banche italiane stanno pensando di far pagare di più i depositi di contanti sui conti correnti. E forse di proporzionare le spese di gestione all'ammontare dei soldi depositati. Quindi i soldi ci sono, e, se vuole ,la banca centrale europea incentiva le banche a comprare debito dagli Stati. Luigi


Mai detto ne' inteso una cosa simile:  "ci sara' una crisi per ricerca di fondi da parte degli Stati" ,  ne' qui potevo e neppure intendevo protrarre oltre l'argomento, riguardo a questioni che sta a ognuno vedere se meritano magari un approfondimento (in proprio, non qui / OT)  oppure no.
Sta poi quindi a chi legge, decidere di farne e pensarne come e cosa vuole.
In quanto ai commenti, dicono soprattutto dello spirito di chi legge ...

++++  news ++++

tvi24.iol.pt/economia/oe2020/orcamento-do-estado-para-2020-e-entregue-no-parlamento-a-16-de-dezembro
copia/incolla nel browser


2019-11-25 07:38 Orçamento do Estado para 2020 é entregue no Parlamento a 16 de dezembro

A proposta de Orçamento do Estado para 2020 vai ser entregue no Parlamento no dia 16 de dezembro. O anúncio foi feito pelo próprio António Costa, à margem de uma cerimónia, no domingo, no Porto.

A votação na generalidade fica agendada para 10 de janeiro, no final de dois dias de debate. Já a votação na especialidade está prevista para o início de fevereiro nos moldes habituais: de manhã, debate em plenário e, à tarde, votação em comissão.

O primeiro-ministro não adianta para já como regirá a uma coligação negativa para aprovar a descida do IVA na luz e gás, mas acredita que haverá um consenso partidário para a saúde.

Os partidos poderão entregar propostas de alteração ao documento até 27 de janeiro.

De acordo com Duarte Pacheco, até dia 24 de fevereiro será concluída a redação final do documento e enviado para análise do Presidente da República, Marcelo Rebelo de Sousa, com o objetivo de entrada em vigor no primeiro dia útil do mês seguinte, 1 de março.

Grazie SBERTAN.
Aspettiamo cosa e come decideranno il 1° Marzo

Biagio

Ciao a tutti , speriamo che resti tutto invariato , vorrei iniziare le pratiche di trasferimento primi di febbraio .

Buongiorno a tutti,

NON è proprio una news, ma c'è un paragrafo in un articolodi "O Jornal Economico"....

" .... Questionado se o pretendido seria uma subida do IVA da hotelaria para 6% ou para 13%, o Bloco de Esquerda aponta que “depende da necessidade de compensação orçamental. Se se acabar com o regime dos residentes não habituais, como propôs o Bloco, a compensação pela hotelaria pode ser menor”, afirmou Jorge Costa. ...."

non dice niente di nuovo ma gira che ti rigira sembra che l'abolizione ( o la modifica, dico io) del regime RNH sia una specie di panacea per risolvere qualche problema economico... almeno secondo il Bloco de Esquerda.

questo è l'articolo completo:

jornaleconomico.sapo.pt/noticias/bloco-de-esquerda-defende-subida-do-iva-na-hotelaria-para-compensar-descida-do-iva-na-luz-e-gas-520223

Fiorenzo

altre "cannonate" sugli RNH ...

"... No que diz respeito à crise da habitação, o Bloco quer ver inscrito no próximo Orçamento do Estado três propostas concretas: em primeiro lugar, criar “investimento para que o Estado recupere os imóveis que tem e os ponha no mercado de arrendamento”; e em seguida, “acabar com dois mecanismos que só têm servido para inflacionar as rendas e os preços dos imóveis: os vistos gold e o regime de privilégio fiscal para os residentes não habituais, ou seja, para pessoas que não sendo deste país e tendo muito altos rendimentos, vêm para cá para não pagar impostos”.

“Toda a gente é bem-vinda ao nosso país. Mas os regimes de privilégio que aumentam os preços das casas têm de acabar”, defendeu Catarina Martins, ..."

l'articolo completo:

esquerda.net/artigo/proximo-orcamento-tem-de-acabar-com-os-regimes-de-privilegio-que-aumentam-os-precos-das-casas

Fio

Riguardo all'aumento dei prezzi degli immobili, credo che non dipenda dai RNH, ma dall'andamento normale delle cose. Quando in una città molto turistica come Lisbona si cominciano a ristrutturare i palazzi creando mini appartamenti  o appartamenti di lusso da rivendere o affittare per correre dietro alla domanda di alloggi per turismo, è fisiologico l'aumento vertiginoso degli affitti e dei prezzi di vendita. E' successo anche a Firenze, a Roma, Venezia ecc. e non ci sono mai stati RNH. Incolpare gli RNH è' la strada facile della ricerca del capro espiatorio a cui dare la colpa. Anche dove vivo io i prezzi sono saliti a causa delle persone che scappano da Lisbona e cercano prezzi più bassi in periferia, specialmente vicino alle linee di metro e Treno.  Molti appartamenti sono comprati da speculatori che fanno qualche lavoro di ammodernamento e raddoppiano il prezzo. E' una specie di corsa all'oro che poi si sgonfierà. Non credo che il Governo possa fare molto in tal senso, se non qualche politica di sussidio abitazione.
In Portogallo ci sono poi i contratti di affitto senza scadenza, con prezzi ormai irrisori, che gli inquilini non lasciano. Occhio a comprare questi immobili, che possono avere prezzi bassi, ma sui quali si rischia di non entrare mai in possesso.

+++ NEWS +++

è un riassuntino delle posizioni dei vari Partiti

.... se ne parla ... 

expresso.pt/opiniao/2019-12-12-Os-acordos-parlamentares-em-materia-fiscal

(copia/incolla nel browser)

Buongiorno a tutti e a Sbertan,
sempre che abbia capito bene per quanto riguarda "eventuali future modifiche" , vedi l'unica righettina di testo, già tradotta in italiano, ossia "cessazione del regime RNH -PAN e BE) e più o meno globale".
Comunque, a mio parere, oltre a non esserci alcun ulteriore riferimento al "RNH" non si intravede " nada de nada".
Speriamo bene, molto cordialmente,
alfredo luigi caruso

Concordo con Alfredo ....
speriamo che quell'unica riga di testo non venga presa così com'è e venga inserita nella finanziaria!...
ho appena iniziato le procedure per il trasferimento e la cosa "mi lascerebbe alquanto contrariato" ... per usare un eufemismo, ovviamente  :mad:

Fio

Buongiorno Fio,
colgo intanto l'occasione per ringraziare te e  quanti altri che hanno dato un riscontro di approvazione.
Posso sbagliarmi, anche di" grosso" ma penso che ci saranno delle modifiche e queste saranno di "peso leggero" per il futuro e per il passato, penso, di peso minore se non a " zero".
Speriamo bene,  molto cordialmente,
alfredo luigi caruso

La righetta che cita NHR .... é relativa alla posizione di quei 2 partiti che "vorrebbero" una revisione, poi ci sono le posizioni degli altri partiti.

Quest' anno il problema è che non si saprà nulla fino a marzo ....  ad  annualità  fiscale INIZIATA !

Qualsiasi intervento avrà  valenza applicativa dal 01/01/2020, come in ogni Bilancio, quando approvato.

+++ NEWS su Tassazione +++

14/12/2019  ...  inizia la querelle

jornaleconomico.sapo.pt/noticias/eldorado-fiscal-governo-pode-vir-a-taxar-reformados-estrangeiros-525391

(il solito copia/incolla nel browser)

" ........  si sta discutendo la possibilità di creare un tasso minimo dal 15% al ​​20%, ancora interessante per continuare ad attrarre questi pensionati in Portogallo. .....

..... Si ricorda che il blocco di sinistra ha già chiesto al governo la fine di questa misura come parte della preparazione del bilancio dello Stato per il 2020 .......  "

Mah ......   vedrei più realistico una cifra mediana  tra 0% e 20 %  per i Pensionati beninteso ... i professionisti già hanno il 20 % .

Poi al solito ....   
potrebbero pure  "allungare"  il tempo del  Beneficios

potrebbero  mantenerlo  ai già RNH a "vecchio"  che ricordo non hanno certificazione di esenzione ma solo garanzia della DURATA del Beneficio  (un  Beneficio RNH con aliquota variata è sempre un Beneficio)

Stefano, in questo articolo sembrano essere d'accordo con te:

"...Mudanças no regime de residentes não habituais
É uma guerra antiga da esquerda, mas na qual o PS tem resistido. Acabar com o regime está completamente fora de hipótese, mas como há uma estabilização no número de pessoas que aderem, o Governo pode fazer alterações que coloquem limitações aos contribuintes estrangeiros que aderirem a este regime no futuro, mantendo todas as condições naqueles que já o fizeram. Assim, o Governo conseguiria enviar um sinal para a sociedade, sem fazer mudanças nas condições dos que já o usam... "

l'articolo completo:

eco.sapo.pt/2019/12/14/orcamento-do-estado-para-2020-o-que-se-sabe-e-o-que-falta-saber/

pronta la proposta di legge da approvare domani:

jornaldenegocios.pt/economia/detalhe/conselho-de-ministros-ja-aprovou-proposta-de-orcamento-do-estado

ma non aggiunge niente di nuovo, se capisco bene....

.....   per dicembre  ne  parleranno appena ...... direi che il  "clou"  sarà a gennaio

leggo con continuità un tema sicuramente molto a "cuore" di noi italiani in regime rnh…. però mi permetto di osservare che queste valutazioni e/o pareri e/o proposte giornalistiche si riferiscono a tempi anti voto dell'altro giorno in Inghilterra…… ricordo il peso di questo paese in PT..... quindi credo che la situazione generale di ogni paese all'interno UE dal punto di vista regolamenti e determinazioni su temi che sicuramente andranno ridiscussi complessivamente e non so quanto le nazioni hanno voglia di modificare la loro posizione attuale…..credo che ci attende un bel periodo di grande incertezza perché l'Inghilterra ha una rilevanza mondiale…….

per rimanere in portogallo credo che dopo il calo di interesse da parte dei nordici  svezia e Finlandia e l'allontanamento dall'europa degli inglesi….se il governo portoghese applichera la tassa agli RHN   l' 80/100  dei  pensionati torna alle origini e per l' Algarve sara un tuffo nel  passato.non proprio roseo..

No .... io penso che verranno i pensionati "ricchi" .... diminuendo la pressione  su acquisti, affitti eccetera.

Sbertan, interessante ipotesi  :top::D

Beh, immagino che a rigor di logica dipenda da quale sarà l'aliquota definitiva ... più alta sarà e meno pensionati, fatti 4 conti della serva, potranno venire in PT ... a partire dalle pensioni più basse ...

questo giornalista sembra pensarla come Brindisino:

"... Sobre o assunto que dá título à coluna de hoje, quero dizer de forma clara que sou totalmente contra a ideia de taxar reformados estrangeiros. ....

... Primeiro instinto? Malandros, vivem cá, então que paguem, como os reformados portugueses têm de pagar. Respeito, mas não é por aí. Já imaginámos concretamente o que deixam cá os reformados de outros países que escolhem viver em Portugal? Acentuo que entre aquisição ou arrendamento de casa, entre gastos directos ou indirectos no seu dia-a-dia, passando por gastos em saúde, turismo e restauração o valor é elevado. São muitos, vários os benefícios de os ter cá.
Basta aliás andar pelo meu Algarve para entender que sem estes reformados a região passaria por ainda mais dificuldades. ..."


articolo completo:
expresso.pt/opiniao/2019-12-16-Os-reformados-estrangeiros

peccato che sia solo uno che esprime un'opinione e non uno con il potere decisionale!  :)

Sì .... bell' articolo  ...

che si chiude con
"...Il Portogallo gioca con le armi che ha. ..."

E' però miope pensare che una tassazione ZERO non sia osteggiata.

Come ripeto dal ...  quando ? .... 2017 ? ... 

una MINIMA tassazione 7% con allungamento della DURATA  a 12-15 anni sarà LA SOLUZIONE che  metterà a tacere gli altri Paesi, NON cambierà le cose , e ... scusate ... darà pure più benefici economici agli  RNH .... che  continueranno a venire anche con pensioni medio basse.

Un 20 % lo ritengo difficile  per i redditi H da pensione.

Scusate, il tema non è quello di essere o meno d'accordo e ragionare in termini di ipotesi più o meno compatibili con le aspettative di ognuno.
L'aspetto di questa nuova situazione non è stata ancora scritta e tantomeno immaginata da nessuno in Europa.
L'unico dato certo ad oggi è il risultato elettorale in Inghilterra e che l'Inghilterra lascerà l'unione europea alla fine di gennaio.
Quindi con tutte le montagne di situazioni economiche e burocratiche che occorrerà mettere in campo per ridisegnare la nuova Europa socio economica, non penso che il problema sarà se far togliere al PT gli attuali equilibri economici e sociali al suo interno, considerando che si sta già ragionando come rimpiazzare o meno l'uscita inglese. Si parla di ingresso di Albania, Moldavia meridionale e qualche altro paesino limitrofo in quell'area. Ma ad oggi la Francia è contraria perché lì è territorio turco economicamente e commercialmente e và pesata molto una eventuale decisione….
Sicuramente, in tempi medio lunghi, l'onda di speculativa su alcune aree del Portogallo iniziano già a segnare dei rallentamenti, molto impercettibili agli occhi umani di chi ci vive, ma è iniziata…
la nuova pace economica tra Cina e Stati Uniti sicuramente ci dirà qualcosa in prospettiva….
Penso che se ne riparlerà un po' più in là….

Buona lettura !
https://www.oe2020.gov.pt/orcamento-estado-2020/

Albert_ ha scritto :

Buona lettura !
https://www.oe2020.gov.pt/orcamento-estado-2020/


Letto ... non ho trovato nessun riferimento che tratti di RNH se  non per i "numeri"   relativi ai volumi delle esenzioni concesse peraltro in abbinamento con i disabili PT.

Interessanti  (non ci riguardano) le agevolazioni per i primi 3 anni di lavoro dei  giovani.

Non è definitivo .....  sarà rimaneggiato e discusso tra ora  e febbraio per  approvazione entro il 01/03/2020.

sicuramente è cosi……..per un po di tempo l'europa ha altro a cui pensare….e poi se impone qualcosa al portogallo deve imporre anche al belgio olanda Lussemburgo eccc

è chiaro che l'europa ha ben altre gatte da pelare che non imporre la tassazione ai RNH ...

ma aldilà di questo e a prescindere dalle richieste dell'europa, quanto contano e che forza hanno (in termini di rilevanza politica e di supporto dell'opinione pubblica portoghese) quei partiti che comunque spingono per imporre una modifica o addirittura la fine delle agevolazioni?

Ragazzi ... (ehhh.. quali ? 🤣🤣) dimenticate TUTTI .... ma proprio tutti .... quanto sta già sta accadendo con Finlandia e Svezia in tema di Convenzioni Bilaterali .... mica noccioline ......

questo puo  succedere con il governo in  ITA-GLIA    dei 2 Matteo

SBERTAN ha scritto :
Albert_ ha scritto :

Buona lettura !
https://www.oe2020.gov.pt/orcamento-estado-2020/


Letto ... non ho trovato nessun riferimento che tratti di RNH se  non per i "numeri"   relativi ai volumi delle esenzioni concesse peraltro in abbinamento con i disabili PT.

Interessanti  (non ci riguardano) le agevolazioni per i primi 3 anni di lavoro dei  giovani.

Non è definitivo .....  sarà rimaneggiato e discusso tra ora  e febbraio per  approvazione entro il 01/03/2020.


Infatti, Stefano, hanno cominciato bene con un budget in positivo, poi, visto che il governo é in minoranza, dovrá  sicuramente mollare a destra ed a manca con incremento delle spese, per cui i soldi da qualche parte si dovranno trovare ...
Magari poi non cambia nulla, peró non si sa mai.
Comunque pareri legali autorevoli mi confermano che secondo la legislazione corrente, se anche dovesse cambiare il CIRS relativamente allo status di RNH, questo non avrebbe effetto per chi lo status giá lo ha, in quanto viene concesso per un periodo di 10 anni.
A

Albert_ ha scritto :

....... pareri legali autorevoli mi confermano che secondo la legislazione corrente, se anche dovesse cambiare il CIRS relativamente allo status di RNH, questo non avrebbe effetto per chi lo status giá lo ha, in quanto viene concesso per un periodo di 10 anni.....


Ciao ... DISSENTO ....

Si può  RITENERE che in caso di cambio aliquota (da 0 a xx )  vogliano "ricordarsi" che le persone trasferite sono tali in quanto attratte dalla mancata tassazione e pertanto gestire la cosa favorevolmente attribuendo una seconda codifica ai contribuenti  nuovi residenti  tassati  onde avere fiscalmente gestibili le due categorie.

Lo status è tale per 10 anni in "punto" durata del beneficio ma ti evidenzio / ricordo che se guardi la certificazione (chiamiamola così ... la vedi non.line sul tuo account ATFinancas)  vedrai che NON VI È ALCUN RIFERIMENTO All' ALIQUOTA ma solo alla durata di appartenenza all' esenzione.

Pertanto giuridicamente verso i già  titolari di RNH lo stato PT  ottemperera' all' obbligazione unilaterale di concessione beneficio ANCHE SE METTESSE TASSAZIONE DIVERSA DA 0% ed inferiore a chi beneficio non ha e sempre esenzione sarà.

Insomma .... lo ZEROPERCENTO non è garantito.

Vale ad esempio l eliminazione della POSSIBILITÀ DI RINNOVO RNH attuata nel 2013  che impatto' tout court anche su chi era già residente.

Se la tassazione fosse per tutti dal 1 gennaio .... avrebbero un calo immediato dei pensionati deboli ....  che in quanto tali comunque non supportano granché  l economia.

Al PT serve ora continuare ad attrarre capitali ed avere meno pressione sugli immobili e pertanto anche una tassazione del 20% non sarà  la soluzione.

L aliquota corretta dovrà posizionarsi attorno al 10 %.

Significativa ma non troppo e scontenterebbe pochi  .... tacitando giuridicamente tutti.

Qualcuno sa per caso che tassazione ha la Romania?

Stefano Iacobini ha scritto :

Qualcuno sa per caso che tassazione ha la Romania?


Informati qui: Forum Romania

Chiusa