Sono Domenico, giornalista della Rai in pensione

Salve sono Domenico, giornalista della Rai in pensione.
Da Ottobre 2018 sono "RESIDENTE ABITUALE" in PORTOGALLO, iscritto all'AIRE presso il Consolato Italiano di Lisboa. Contestualmente ho formalizzato con l'INPGI (Istituto di Previdenza dei Giornalisti Italiani) l'accredito della Pensione su un mio conto bancario Portoghese.
Ho regolarizzato subito anche la mia posizione FISCALE con l'attribuzione del NIF e quella SANITARIA producendo il MODELLO S1 alla competente Casa della Salud.
Fin qui tutto OK. L'unico problema che mi tormenta è quello della "TESSERA SANITARIA" con valenza EUROPEA che, nei Paesi Comunitari, consente ai possessori di avere il medesimo trattamento sanitario  concesso precedentemente con la decaduta Tessera Sanitaria Italiana.
Per la CASA DE LA SALUD la Tessera Sanitaria mi deve essere fornita dall'Italia, Paese dove ho la Cittadinanza e che mi eroga la Pensione.
Segnatamente avrei dovuto formalizzare la richiesta presso gli Uffici della ASL competenti in relazione al mio ultimo COMUNE DI RESIDENZA ITALIANA.
Ho provveduto in tal senso ma la ASL mi ha negato tale diritto, asserendo che avrei dovuto ottenere la Tessera Sanitaria Europea presso gli Uffici competenti portoghesi.
L'AGENZIA DELLE ENTRATE mi ha confermato tale diritto che, a loro dire, deve essere formalizzato dalla ASL alla quale dovei indicare un indirizzo italiano dove far recapitare la TESSERA SANITARIA PLASTIFICATA, poiche l'Agenzia delle Entrate non fa spedizioni all'estero.
Una soluzione accettabile, respinta però dalla ASL.
Pertanto ho interpellato all'uopo anche il MINISTERO DELLA SALUTE che, nel ribadire la competenza della ASL, informava di ciò anche la medesima, che recentemente mi ha inviato un "CERTIFICATO SOSTITUTIVO PROVVISORIO DELLA TESSERA EUROPEA DI ASSICURAZIONE MALATTIA" con un modulo prestampato e riempito a penna in lingua Italiana.
Tale Certificato cartaceo, peraltro privo di codice a barre, di fatto non potrà mai produrre alcun effetto presso le strutture sanitarie di altri paesi europei.
Con la presente, chiedo cortesemente lumi in una situazione davvero assurda e tenebrosa.
Grazie.

buongiorno
e il san2 e viene fornito a richiesta dalla sua ASL a me  la inviano per email dura sei mesi rinnovabili ,basta stamparla
vale in Europa e 90 giorni in Italia

confermo quanto scritto da Chumy e aggiungo che tale documento reca un numero identificativo che inizia con HIC... che ti identifica presso le strutture Italiane ed europee... non ne ho mai avuto la riprova ma non vedo perché non dovrebbe valere anche senza codice a barre.

Grazie. In mattinata vado presso la sede ASL e verifico. Gentilissimi.

Esiste sul Forum un'ampia discussione sul tema . Mi sembra di ricordare che la tessera sanitaria europea  valida potra' essere rilasciata dal DGS portoghese solo dopo che siano trascorsi 5 anni dalla residenza . Fino a quella data vale il modulo S2 dell'ASL italiana come gia' citato da @Chumy e @Fio54

La tessera  TEAM era riportata sul retro della Tessera Sanitaria Regionale..  non più valida dal momento dell iscr. AIRE.
In sua vece viene rilasciato a cura del paese erogante la prest. pensionistica (ITA) il sostituto cartaceo appunto come dicono riportante il numero di codifica HIC xxxxx, valido 6 mesi e rinnovabile.

La norma è comunitaria del 2010 e regolarmente indicata su portale MinSalute.
Diverso se AIRE ma NON pensionati.... ad esempio lavoratori in PT e quindi contributori attivi alla Segur. Soc., si otterrà CESD (Team...) dal PT.

Un saluto

morcal ha scritto :

Esiste sul Forum un'ampia discussione sul tema . Mi sembra di ricordare che la tessera sanitaria europea  valida potra' essere rilasciata dal DGS portoghese solo dopo che siano trascorsi 5 anni dalla residenza . Fino a quella data vale il modulo S2 dell'ASL italiana come gia' citato da @Chumy e @Fio54


Salve,
no... per pensionati AIRE  (non contributor i attivi) è il paese erogante la pensione a fornire la TEAM (denominata CESD in PT).

Grazie @Sbertan per la precisazione. Quindi noi pensionati possiamo dimenticarci del tesserino sanitario/codice fiscale in plastica per almeno dieci anni ( in caso di rientro in Italia)

Ciao Domenico, sono residente in Portogallo da alcuni anni. Dopo due anni dal trasferimento della residenza e la relativa iscrizione Aire, la tessera sanitaria è giunta alla sua naturale scadenza. Rientrata in Italia, mi sono recata all'agenzia delle entrate per richiedere la nuova tessera. Durante il processo di richiesta bel relativo programma, l'impiegata mi ha fatto notare che non risultavo presente e che in ogni caso aveva bisogno di un domicilio. Prontamente ho dato l'indirizzo del mio domicilio italiano e la tessera mi è arrivata a casa dopo qualche giorno. Ti ho raccontato prima i fatti, ora ti dico l'antefatto. Sapendo bene come funzionano le cose Italia, ed essendo a conoscenza di questa diatriba su chi deve emettere la nuova tessera, ero preparata, quindi jo risposto che certo, ero residente in Portogallo, ma che la convenzione prevedeva anche assistenza di noi italiani residenti all'estero e che comunque avevo un regolare domicilio, in una casa di proprietà per la quale regolarmente le tasse. L'impiegato non ha fatto alcuna opposizione e ha concluso il processo. Ora la mia tessera andrà a scadere mel 2025. Un caro saluto

Buonasera Patrizia
.......la relativa iscrizione Aire, la tessera sanitaria è giunta alla sua naturale scadenza.
NO se iscritti AIRE si è immediatamentre de-listati e la tessera ancorchè in mano propria non vale più.

all'agenzia delle entrate per richiedere la nuova tesse
ra 
:sosad:
Prontamente ho dato l'indirizzo del mio domicilio italiano e la tessera mi è arrivata a casa dopo qualche giorno.
:sosad:
essendo a conoscenza di questa diatriba su chi deve emettere la nuova tessera,
nessuna diatriba è Normativa comunitaria del 2010

L'impiegato non ha fatto alcuna opposizione e ha concluso il processo.
e te lo credo ...... :sosad:
,
se la "convenzione"  citata è quella per evitare le Doppie Imposizioni ITA-PT  essa è quella "finanziaria" e non tratta l' assistenza sanitaria.

Quanto affermi  sono i dettami  di MinSalute , poi riportati pedissequamente da Regioni ed ASL.

Non è buona cosa in  base ai dettami del Centro Interessi di AgE dare un domicilio e reiscriversi alla Sanità Regionale che è l'unica condizione per ottenere la "card" plastificata.

Difatti come AIRE e pensionati si ha diritto solo all'emissione del cartaceo HIC sostitutivo del "retro" della tessera Sanitaria Regionale .... tale "retro" è la tessera TEAM.

Sono in pratica 2 documenti in uno .... da residente.

Consiglio  di accertare di NON ESSERE  re-iscritta alla Sanità Regionale.

I riferimenti li trovi qui  www.salute.gov.it

Cordialità

Per Patrizia

agenziaentrate.gov.it/portale/documents/20143/233439/Guida_Tessera_Sanitaria.pdf/b5425990-f483-2600-cd6e-d45f660782a3

Copia/incolla nel browser

Le regole per avere la Tessera Sanitaria
La tessera sanitaria è gratuita e può essere emessa solo se:
• il cittadino ha il codice fiscale correttamente attribuito dall'Agenzia delle
entrate
• è iscritto all'ASL di competenza e questa ha trasmesso i suoi dati al “Sistema
tessera sanitaria”.
I cittadini già in possesso di codice fiscale, per poter ricevere la tessera sanitaria
devono necessariamente registrarsi presso l'ASL di appartenenza.

La consegna
La tessera sanitaria viene spedita, tramite posta ordinaria, all'indirizzo di residenza del cittadino registrato in Anagrafe Tributaria. Tale indirizzo è quello comunicato all'Agenzia delle entrate dai singoli Comuni.

Riporto il mio caso.
Residenza in Portogallo dal 2020. Mi scade la tessera a fine 2020. Vado in IT per Natale e trovo la tessera nuova ( non richiesta) con codice fiscale nel retro. Non risulto iscritto nella ASL regionale. Ho fatto il vaccino in Italia prenotando con il numero della vecchia tessera esibendo al medico vaccinale quella nuova. Regione Lombardia mi ha rilasciato S1 e S2 senza problemi. 🙃

ls4giovanni ha scritto :

Riporto il mio caso.
Residenza in Portogallo dal 2020. Mi scade la tessera a fine 2020. Vado in IT per Natale e trovo la tessera nuova ( non richiesta) con codice fiscale nel retro. Non risulto iscritto nella ASL regionale. Ho fatto il vaccino in Italia prenotando con il numero della vecchia tessera esibendo al medico vaccinale quella nuova. Regione Lombardia mi ha rilasciato S1 e S2 senza problemi. 🙃


Ciao Is4G ...  come lo spieghi ?
Reg. Lombardia  adesso emette la card plastica e non rilascia più il mod. HIC cartaceo ?
oppure è il solito errore  ed  alla fine (vaccino a parte)  la tessera nuova ancorchè in tue mani non è valida ?
oppure è valida solo come TEAM ?

Interessante scoprirlo.....

SBERTAN ha scritto :
ls4giovanni ha scritto :

Riporto il mio caso.
Residenza in Portogallo dal 2020. Mi scade la tessera a fine 2020. Vado in IT per Natale e trovo la tessera nuova ( non richiesta) con codice fiscale nel retro. Non risulto iscritto nella ASL regionale. Ho fatto il vaccino in Italia prenotando con il numero della vecchia tessera esibendo al medico vaccinale quella nuova. Regione Lombardia mi ha rilasciato S1 e S2 senza problemi. 🙃


Ciao Is4G ...  come lo spieghi ?
Reg. Lombardia  adesso emette la card plastica e non rilascia più il mod. HIC cartaceo ?
oppure è il solito errore  ed  alla fine (vaccino a parte)  la tessera nuova ancorchè in tue mani non è valida ?
oppure è valida solo come TEAM ?

Interessante scoprirlo.....


Penso che semplicemente le tempistiche si siano sovrapposte: emissione nuova carta e registrazione di residenza all'estero.

Infatti la tessera non è più valida come tale è nemmeno la uso. Credo anche io che si sia trattato di un ingorgo. Ma siamo in Italia e si capisce. La regione mi aveva cancellato da mesi.