Utilizzo NIF nei negozi

Buonasera a tutti,
Sono residente  non abituale in Portogallo. Qualsiasi tipo di spesa la pago con carta di credito o bancomat portoghese  ma,  a differenza delle prime volte, non richiedo più la fattura quindi non viene registrato il mio NIF per quella spesa. Alcuni conoscenti mi hanno consigliato di richiedere almeno una volta alla settimana le varie fatture così da dimostrare la mia presenza in Portogallo. Per me non ci sono problemi a mostrare il Nif per richiedere fattura ma, in caso di controlli basta vedere le spese di addebito della banca.  Qualcuno è più informato? Grazie

A mio avviso pagando in modo tracciato carte di credito e simili è più che sufficiente, comunque siccome costa poco usa anche il nif, che però non garantisce più della carta di credito della tua effettiva presenza.
Cordialmente Renato

Buongiorno a Tutti e a Dalce,
infatti anch'io pagando tutto con carta bancomat e prelevando con il medesimo sistema c'è  la comprovata provenienza delle transazioni.
Quando faccio spese tipo supermercato, mobili,vestiario, medicine, medici, assicurazioni, affitti,  utenze, etc.. tutto é  rintracciabile con il NIF.
I taxi, no, ma c'è  la tracciabilità in quanto chiamati a mezzo centrale.  Huber pagato automaticamente per carta credito.
Certo  le spese al mercato di frutta, verdura, carne e pesce, a seconda, carta o contante.
Ristoranti con carta.
Pertanto,  o per riffa o per raffa, tutto é  leggibile e trasparente.
Molto cordialmente,
alfredo luigi caruso

Buongiorno a Tutti e a Renato Zerbini,
condivido in toto.
Molto cordialmente,
alfredo luigi caruso

Chiedere di usare il nif in ogni spesa vuole dire chiedere fattura elettronica (e-fatura) che vai automaticamente inserita nel nostro irs (obbligatoria la presentazione pena la perdida dello status). Per noi residenti non abituali não cambia molto perché non ci viene riconosciuta la detrazione ma facendolo aiutiami nella lotta contro l'evasione fiscale ed inoltre ci abilitiamo alla lotteria mensile di 35000€ di buoni del tesoro promosso dal governo portoghese per combattete l'economia sommersa.
Inoltre rimane una documentazione ufficiale presso le finanze portoghese del nostro soggiornato nel paese.
Io comunque chiedo sempre la e-fatura. É anche un atto di civiltà.

https://faturas.portaldasfinancas.gov.p … ome.actionhttps://faturas.portaldasfinancas.gov.pt/

Per la rintracciabilità ho i vari prelievi fatti sulla banca portoghese direttamente al loro sportello,  le entrate in palestra dove entro con il badge e, quasi giornalmente spese al supermercato e altri negozi.  Da oggi chiedero' comunque la fattura . Grazie

Diciamo che sarebbe meglio farlo ad ogni acquisto anche per, come già detto, abilitarsi alla lotteria... :)

A mio avviso però lascia un po' il tempo che trova perché il mio numero di NIF potrei cederlo ad altri chiedendo di "farlo girare" una volta a settimana, così come il bancomat!  :cool:
Non fate i puristi e non venitemi a dire che nessuno di voi ci aveva pensato soprattutto fra italiani!  :D
Resta il fatto che, nei confronti di un Paese che ci ha accolto e che ci agevola abbondantemente, la correttezza è il minimo richiesto!

Una cosa comoda è associare il NIF alla carta sconti dei supermercati: in questo modo passando la carta ho direttamente la fattura in e-mail e trasmessa ad AT Finanças.

Buon Ognissanti a tutti.  :cheers:

Stefano Iacobini,  cedere il nif per fare degli acquisti potrebbe starci per qualcuno (anche se non lo trovo giusto come dici tu in un paese che si dimostra ospitale e corretto con noi italiani)  ma la carta di credito o bancomat con i propri codici non penso proprio, ti sembra?  Tra l'altro, lo scopo è  quello di vivere qui non solo per il lordo della pensione ma soprattutto per la qualità della vita 😀🌞🌞🌞

passare il NIF di altri è molto rischioso…...so di gente che sono stati beccati all'uscita dal ristorante con NIF  di chiarato in ricevuta di persona non presente all'uscita del  ristorante  . qui non si scherza ...

concordo con Mormon .

Purtroppo il modo di pensare di Iacobini è diffuso tra gli italiani .
Sembra che il nostro popolo , anche quando trae vantaggi importanti ed è ben accolto , in modo onesto, pensa sempre a come aggirare le regole.
Ci sono casi , assolutamente deprecabili e potenzialmente rischiosi per tutti , di pensionati che stipulano un finto contratto d'affitto con amico prestanome , o facendo il contratto con un'altra persona , e poi non stanno mai in Portogallo o molto meno di quanto la legge prevede .

annaericeira ha scritto :

concordo con Mormon .

Purtroppo il modo di pensare di Iacobini è diffuso tra gli italiani .
Sembra che il nostro popolo , anche quando trae vantaggi importanti ed è ben accolto , in modo onesto, pensa sempre a come aggirare le regole.
Ci sono casi , assolutamente deprecabili e potenzialmente rischiosi per tutti , di pensionati che stipulano un finto contratto d'affitto con amico prestanome , o facendo il contratto con un'altra persona , e poi non stanno mai in Portogallo o molto meno di quanto la legge prevede .


Speravo si fosse capita l'ironia del mio post ma così non è stato...
Pazienza.
NON E' IL MIO MODO DI PENSARE, ANZI.
Con simpatia.

P.S. nessuna faccina stavolta

certo che l'inventiva italica non ha limiti!
a mio modesto parere i principali vantaggi della residenza portoghese non sono solo una bieca evasione fiscale, vantaggio che viene in gran parte assorbito da affitto e spese di viaggio, ma, soprattutto:
una migliore qualità di vita
un paese accogliente con gente cosmopolita
una bassissima criminalità
un costo della vita dal 40 al 60% inferiore all'Italia

chi prende una residenza fittizia con le solite spregevoli gabole italiote non é solo eticamente e giuridicamente condannabile ma é scorretto anche nei confronti di quei concittadini sia che restano nella tassocratica Italia e pagano  sia di quelli che correttamente seguono le regole
secondo me dovrebbero essere scoperti e denunciati, l'omertà é scorrettissima, soprattutto fra persone di un certo livello

:lol::lol::o:lol:  .... di un certo livello....   :lol::joking::cool:

DARIO ALFREDO VIALE ha scritto :

l'omertà é scorrettissima, soprattutto fra persone di un certo livello


Buona sera Dario Alfredo,
chi sarebbe che stabilisce a che livello appartiene una persona? Possiamo avvalerci dell'autocertificazione? :cool: 
Prima che quel livore da fight-club che appartiene ad alcune persone fraintenda anche questo mio post preciso CHE SCHERZO!  ;)

DARIO ALFREDO VIALE ha scritto :

certo che l'inventiva italica non ha limiti!
a mio modesto parere i principali vantaggi della residenza portoghese non sono solo una bieca evasione fiscale, vantaggio che viene in gran parte assorbito da affitto e spese di viaggio


Oh guarda mi trovi assolutamente e completamente d'accordo ma so di alcune persone che "risiedono" nella main-land (Algarve e dintorni) che fanno avanti e indietro in macchina  :o
Qui a Madeira anche volendo sarebbe impossibile "truccare" i periodi di permanenza: che fai, torni nuoto? :D
Con simpatia  :)

Stefano Iacobini ha scritto :
DARIO ALFREDO VIALE ha scritto :

l'omertà é scorrettissima, soprattutto fra persone di un certo livello


Buona sera Dario Alfredo,
chi sarebbe che stabilisce a che livello appartiene una persona? Possiamo avvalerci dell'autocertificazione? :cool: 
Prima che quel livore da fight-club che appartiene ad alcune persone fraintenda anche questo mio post preciso CHE SCHERZO!  ;)

DARIO ALFREDO VIALE ha scritto :

certo che l'inventiva italica non ha limiti!
a mio modesto parere i principali vantaggi della residenza portoghese non sono solo una bieca evasione fiscale, vantaggio che viene in gran parte assorbito da affitto e spese di viaggio


Oh guarda mi trovi assolutamente e completamente d'accordo ma so di alcune persone che "risiedono" nella main-land (Algarve e dintorni) che fanno avanti e indietro in macchina  :o
Qui a Madeira anche volendo sarebbe impossibile "truccare" i periodi di permanenza: che fai, torni nuoto? :D
Con simpatia  :)


nuovo record a nuoto Madera continente??

Io non sono rnh, non avrò mai i vantaggi dell' esenzione in quanto pensionata pubblica, ho casa in Portogallo e ci sto quando posso, compatibilmente con gli impegni miei personali e di famiglia (marito ancora lavoratore) ma quando sono in Portogallo uso regolarmente il nif per tutti gli acquisti, ci vuole un nano secondo, nella maggior parte dei negozi dopo il primo acquisto, ti inseriscono nei loro database e poi basta il nome per avere la fattura,nessuno si è mai dimostrato scocciato.
Non so se nel mio caso, non essendo residente, le mie spese partecipano alla lotteria, non ne ho alcun vantaggio fiscale in quanto non posso detrarre niente ma presentarlo mi pare un gesto di civiltà e anche rispetto verso il paese che seppur saltuariamente mi ospita.
Sarà pur essere pignolo il mio modo di agire, ma come pretendo che mi venga rilasciato lo scontrino in Italia, lo stesso comportamento tengo in Portogallo.
Pia illusione la mia? Paghiamo tutti, paghiamo tutti meno. Probabilmente, anzi certamente sì, ma questo non mi fa cambiare idea :cool:

Buongiorno a tutti , riguardo il NIF anch'io lo uso e non ho mai notato che qualcuno si sia scocciato,io faccio i miei sei mesi come da contratto ,non li faccio in un solo colpo ma 5/6 viaggi anno, spesso anche in macchina , semplicemente perché voglio ritirare la posta, a volte ho già trovato RRimportanti che dovevano essere ritirate. Cerco di comportarmi onestamente con il fisco Portoghese.Del fisici Italiano non me ne frega niente! Ero dipendente ,quindi X 43 anno ho pagato regolarmente le tasse e in quei pochi casi che ho sbagliato nella denuncia dei redditi sono stato trattato dal fisco Italiano come un delinquente.Sono venuto in Portogallo SOLO per rifarmi delle ingiustizie del fisco Italiano,poi ho scoperto che si sta anche meglio e quindi ci sto volentieri.SENZA QUEI MAGNONI ITALIANI STO ANCHE MEGLIO.
Buona giornata a tutti.

Per far si che tutti paghino le tasse il fisco portoghese ha applicato lo stratagemma della lotteria. I premi sono notevoli. Nella estrazione del prossimo 26 Dicembre sono stati messi in palio tre "premi" da 50.000 € e un premio non ritirato da 35.000 €. L'estrazione si chiama "Fatura da Sorte". Basta sollecitare l'apposizione del NIF sulle fatture degli acquisti.
Franco

Sono stato a Braga la settimana dal 10 al 17 novembre e ho pagato all'Ikea dando il NIF provvisorio. Il cassiere non trovava corrispondenza nel database proprio perché provvisorio, ma senza battere ciglio mi ha spiegato la situazione e ha inserito manualmente con molta pazienza e cortesia i miei dati ...

penso che in ITA il cassiere mi avrebbe detto semplicemente che non ero ancora inserito e quindi niente da fare ...

o sbaglio?

Se andate sul sito AT portale das Finanças E-faturas potete stampare il nif con il bar code e presentarlo nei negozi per facilitare l' inserimento dei dati.
Tra l' altro il 26 dicembre ci sarà un sorteggio straordinario di 3 premi da 50.000 euro oltre al recupero di un premio non riscosso da 35.000 euro.
Mi è arrivata ieri una mail da AT quindi confermo che  possiamo partecipare a " Fatura Sorte " motivo in più per usare il nif per gli acquisti.
Sorte a todos :D

Unico neo: avete un idea di quanti scontrini abbia? controllarli tutti sarà un impresa da certosino...
Visto che il NIF è sugli scontrini, non sarebbe stato meglio che l'avviso partisse in automatico? :)
Numero scontrino vincente ---> NIF ---> Utente ---> e-mail gioiosa! :D

Lo so che pensate: il solito italiano che non gli va di fare un cavolo!
Però dai zio, sarebbe stato semplice e tutto sommato ancor più motivante (si dice?).
:cool:

Se sono caricati, si vede subito, vengono attribuiti dei codici, e su "sorte" appaiono i numeri vincenti.
Cavoli, un piccolo sforzo, si può fare! :cool:

mariella15 ha scritto :

Se sono caricati, si vede subito, vengono attribuiti dei codici, e su "sorte" appaiono i numeri vincenti.
Cavoli, un piccolo sforzo, si può fare! :cool:


Sarà che ho fatto per tanto tempo il consulente proprio per aiutare ad eliminare passaggi inutili facilmente svolgibili da poche righe di codice, che mi è rimasto dentro... :D

Scusa Mariella me il fortunato estratto viene avvisato in qualche modo che ha vinto o deve controllare su AT ? Immagino che sul sito della finanza se entriamo con il nostro codice compaia la eventuale vincita!
👍

TINO54 ha scritto :

Scusa Mariella me il fortunato estratto viene avvisato in qualche modo che ha vinto o deve controllare su AT ? Immagino che sul sito della finanza se entriamo con il nostro codice compaia la eventuale vincita!
👍


Eh no, sei tu che devi controllare... ;)

mormon ha scritto :

Chiedere di usare il nif in ogni spesa vuole dire chiedere fattura elettronica (e-fatura) che vai automaticamente inserita nel nostro irs (obbligatoria la presentazione pena la perdida dello status). Per noi residenti non abituali não cambia molto perché non ci viene riconosciuta la detrazione ma facendolo aiutiami nella lotta contro l'evasione fiscale ed inoltre ci abilitiamo alla lotteria mensile di 35000€ di buoni del tesoro promosso dal governo portoghese per combattete l'economia sommersa.
Inoltre rimane una documentazione ufficiale presso le finanze portoghese del nostro soggiornato nel paese.
Io comunque chiedo sempre la e-fatura. É anche un atto di civiltà.

https://faturas.portaldasfinancas.gov.p … ome.actionhttps://faturas.portaldasfinancas.gov.pt/


Concordo pienamente con Mormon ( e Mariella ) . Io faccio lo stesso . Inoltre a Ericeira , molti esercenti non accettano  le carte bancarie , e in questo caso motivo di più per chiedere fattura .