Menu
Expat.com

Rinnovo residenza presso Aima in Portogallo

Ultima attività 17 Settembre 2024 di Marcello1956

Nuova discussione

BOBOCU

Buon anno a tutti quanti!

L’anno scorso mi e’ scaduto il certificato di residenza (quinquennale),e interpellato il SEF, mi e’stato risposto, che la scadenza era stata prorogata sino sl 31/12/2023. Oggi sappiamo che il SEF e’ stato sostituito da AIMA, ma non riesco ad avere riscontri precisi su internet.

Penso che il problema riguardi molti di noi RNH, che non sanno come rapportarsi con gli uffici portoghesi(per me Lisbonesi).

C’e’ qualcuno che ha gia’sperimentato l’iter ed e’ in grado di fornire dettagli precisi?

Grazie dell’attenzione.un saluto a tutti.

Glent

@BOBOCU   Buongiorno ,  da informazioni ufficiali , tutti i certificati di residenza scaduti nel 2023 e primo semestre 2024 si intendono automaticamente validi fino al 30.06.2024 con possibilità di proroga fino al 31.12.2024  (hanno circa 350.000 persone in attesa) .

sebyda

Esattamente, il sistema di prenotazione di Siga non da per il momento possibilità di prenotare, mi è stato confermato presenzialmente nell'ufficio Claim di Tavira.

Mi hanno detto che non succede niente se la residenza è scaduta e che al momento è valida fino al 30 giugno 2024, probabilmente dopo quella data sarà possibile riuscire a prenotare un appuntamento.

Mi hanno chiesto se il rinnovo mi serviva per qualcosa in particolare altrimenti per viaggiare e altro non serve poiché abbiamo carta d'identità e passaporto validi.

Il rinnovo può essere solo utile per chi è in Portogallo per lavoro, ricerca o insegnamento, solo in questi casi  provvedono al rinnovo d'urgenza.

Rikki56

Se non siete riusciti a fissare un appuntamento per il rinnovo (nessun appuntamento disponibile online e nessuna comunicazione telefonica con AIMA), vi consiglio di contattare un ufficio CLAIM vicino alla vostra zona di residenza: https://plim.acm.gov.pt/, poi https://plim.acm.gov.pt/contactos/contactos-rede-claim saranno in grado di assistervi con un appuntamento.

BOBOCU

Grazie per le varie risposte. Brava Francesca e il suo gruppo che ci mettono a disposizione un sito dove poter attingere pareri e notizie che da soli- magari- non siamo in grado di raccogliere. Saluti a tutti!

valzam

@BOBOCU

Anche se AIMA ha sostituito il SEF, sul Portale SEF.PT on line si puo' richiedere l'appuntamento presso una delle sedi AIMA (che sono le stesse dell'ex SEF). Gli appuntamenti si esauriscono molto in fretta e bisogna provare, sistematicamente, ogni giorno. Nel giro di un mese io ho trovato prima un appuntamento a Beja e poi l'ho cancellato avendone trovato uno piu' vicino, a Tavira.

Antonio50

Dopo essermi registrato al sito del Sef e dopo vari tentativi ho avuto un appuntamento al sef di Tavira dove andrò a  fine febbraio. Buona l’informazione del prolungamento di validità  del certificato con stellette.

Provare giornalmente e piu  volte con santa pazienza l’appuntamento si ottiene.

lalorenzini

@BOB

Buongiorno, l'appuntamento all' ex SEF , oggi AIMA deve essere fissato online, ed è una vera epopea. Sono riuscita a fissare appuntamento a Viana do Castelo ( 650 Km. da dove risiedo). E' necessario presentarsi con i seguenti documenti, tutti in originale:

certificato di residenza portoghese

documento di identità

contratto di affitto

NIF

IRS ( relativo all'ultimo anno)

Iscrizione Centro de Saude

Iscrizione Segurança Social.

Le foto vengono scattate direttamente dall'Ufficio.

Per quanto riguarda il casellario giudiziario, si firma l'autorizzazione all'Ufficio per la visura diretta.

La carta di identità portoghese ( se tutto ok ) sarà inviata entro 90 giorni .

Auguri.

Fio54

Buongiorno a tutti,

riapro questo topic perché, essendo in scadenza di certificato di residenza dell'unione europea, mi stavo informando circa il rinnovo (o meglio cambio con il cartão de residencia).

Mi sono imbattuto in questa notizia del 29-06-24 sul sito dell'AIMA:

https://aima.gov.pt/pt/noticias/publica … s-e-vistos

"Foi hoje publicado o Decreto-Lei n.º 41-A/2024, de 28 de junho, que aprova regras no âmbito do plano para as migrações, atribuindo novas competências à Agência para a Integração, Migrações e Asilo, I.P., e reformulando o Observatório das Migrações, e procede à prorrogação do prazo estabelecido no Decreto-Lei n.º 10-A/2020, de 13 de março, relativo à validade dos documentos e vistos. O presente decreto-lei entra em vigor este sábado, 29 de junho de 2024.

De acordo com esta norma, os documentos e vistos relativos à permanência em território nacional, incluindo as autorizações de residência CPLP, estão válidos e são aceites até 30 de junho de 2025, nos termos do art.º 16.º, n.os 1 e 8, do Decreto-Lei n.º 10-A/2020, de 13 de março, na sua redação atual."

Se capisco bene quindi tutti i documenti che attestano la residenza in Portogallo (quindi incluso anche quello con le stellette, per intenderci) sono stati prorogati fino al 30-062025.

Qualcuno può confermare?

morcal

A  leggere il decreto legge sembra che si riferisca a tutti i documenti che scadono dopo il 28-6-2024 oppure scaduti 15giorni prima (13-6-2024). Non cita cosa succede a quelli scaduti  in data anteriore.

Marcello1956

Salve a tutti, quindi io che ho il certificato europeo che scade a novembre teoricamente dovrebbe essere valido fino al 30 giugno 2025??? 

Qualcuno ha potuto verificare la cosa? Io al momento sono in Italia e non posso andare all'ufficio a Tavira.

Grazie

Glent

@Marcello1956   A ottobre/novembre contatta l'ufficio CLAIM presso la Camera Municipale della tua zona di residenza . Loro ti daranno assistenza per richiedere ad AIMA il cartão di residenza permanente .  Un saluto .

morcal

A  leggere il decreto legge sembra che si riferisca a tutti i documenti che scadono dopo il 28-6-2024 oppure scaduti 15giorni prima (13-6-2024). Non cita cosa succede a quelli scaduti  in data anteriore.         -@morcal

Mi correggo : da una ricerca piu' approfondita sul sito AIMA  emerge una nota esplicativa  che conferma che tutti i documenti amministrativi  portoghesi scaduti a partire dal 22 Febbraio 2020 hanno validita' estesa fino al 30 giugno 2025 e saranno riconosciuti da tutti gli enti statali ( AT, SNS etc ). Ognuno si regoli di conseguenza

Validita'-AIMA.pdf

Marcello1956

@morcal

Molto grazie per questa precisazione. Se è possibile avere i riferimenti perchè in caso di contestazione magari mostrando l'articolo citato a questo proposito si riesce a spuntarla. Resta il fatto che il rinnovo della residenza che deve essere prenotato non prima di due mesi dalla scadenza sarà da capire cosa succede nei due mesi prima del 30 giugno 2025 quando tutti i certificati che scadevano nei mesi precedenti si troveranno da essere rinnovati tutti assieme!

Marcello1956

Ho trovato la pagina di AIMA con l'indicazione della scadenza di tutti i documenti di residenza al 30 giugno 2025: https://aima.gov.pt/pt/documentos-e-vis … -june-2025

Articoli per aiutarti nel tuo espatrio in Portogallo

Tutti gli articoli della guida Portogallo