Portale Fast.it , non troppo fast

Ciao a tutti,
trasferito a Lisbona da Londra, ho aggiornato la mia residenza Aire dal portale Fast ad inizi maggio e lo stato della mia pratica risulta ancora solo presentata. Mi sembra tutto meno che fast questo portale... chi lo ha già utilizzato può dirmi le tempistiche medie per l'aggiornamento dei dati ?

Grazie e saluti a tutti


Marco

la sottoscritta e' da gennaio che aspetta l'AIRE e la mia domanda risulta ancora presentata....devi avere pazienza questo Condolato non funziona bene...

Buongiorno a tutti e a Marco,
direi tempi 0 asinistra.
Mi spiego meglio per evitare malintesi. Forse e6 dovuto al momento particolare di Covid19.
Comunque esperienza recentissima:
AAA tramite Fast. It avvio una pratica di aggiornamento indirizzo, ai fini AIRE.
Viene attribuito protocollo e data e successivamente ( trascorse settimane)... nessuna notizia;
BBB, chiedo on line appuntamento per portare personalmente i do aumenti attestanti il mio cambio d'indirizzo:
•viene online e fissata data e ora;
•ricevo numero di protocollo per l'appuntamento;
•come previsto dalla procedura, ricevo una email di  richiesta di conferma;
•invio la conferma nei tempi previsti;
•alla data e ormai presenti al Consolato, suono,apre il Sugnor portiere e mi i forma, come da avviso appeso al portone che gli appuntamenti sono cancellati.
Silvia in fundo, il Signor portiere afferma:
Fast.it non funziona,  però  risulta attivo;
On line  non funziona ma il sistema prende gli appuntamenti, conferma l'esito positivo della richiesta ed inoltre chiede la conferma da parte di colui che ha chiesto l'appuntamento.
E quindi? sempre parole del sSignor Portiere, trasmettere la documentazione per posta.
Coto operazione: 50euro taxi, etc.. una giornata persa e tanta arrabbiatura.
Fatto accaduto il 22 maggio 2020.
Molto cordialmente,
alfredo luigi caruso

Un amico era rimasto   "appeso"  con pratica in definizione per mesi ... e  non riusciva a "sbloccare"per utilizzare il portale.

Nel frattempo si è iscritto ad altra Sede Consolare (cioè altro Paese) ... fisicamente di persona in quanto sempre portale bloccato per la sua posizione su Lisbona.

Nel mentre il Comune (a cui abbiamo chiesto per verifica il certificato AIRE) ha regolarmente recepito il cambio di sede Consolare,  quindi  significa che la Sede Consolare di LISBONA ha  gestito la pratica ma non aggiornato il portale.

Alla fine abbiamo pensato di agire così:

- fatta una prima e.mail all' Ambasciata ...

Spett.
Ambasciata d'Italia a Lisbona
Largo Conde Pombeiro 6
1150-100 Lisbona
..........
eccetera


...... allegando  il  certificato storico AIRE rilasciato dal Comune che indicava l'ultima residenza

inviando a questo indirizzo:

per comunicare variazioni di indirizzo, trasferimenti o rimpatri e per le altre comunicazioni relative all'AIRE:
[email protected]


- visto il  caso di "blocco" del portale con posizione "appesa"  non sapendo  se per malfunzionamento UMANO   :whistle:   od INFORMATICO  abbiamo scritto poi qui allegando copia della  mail inviata alla Sede Consolare di lisbona:

Ministero Affari  Esteri
DIREZIONE GENERALE PER L'AMMINISTRAZIONE, L'INFORMATICA E LE
COMUNICAZIONI
Ufficio VIII – Dematerializzazione e automazione dei servizi
[email protected]


Risolto tutto, aggiornata la posizione e "sbloccato" il portale che non consentiva nessuna operazione.

Il tutto è successo durante il periodo di fermo COVID  tra  marzo e prima decade di maggio.

Un saluto

ho inviato per pec all'ambasciata la richiesta di aggiornamento anagrafico della mia residenza in data 11.3.2019 e l'altro giorno 22.5.2020 mi è arrivata la pec, e per conoscenza all'ambasciata, del Comune di ratifica dell'aggiornamento anagrafico. Rapidissimo.......

Marco, io ho avuto modo di sentire tra febbraio e Marzo l'Ambasciata, che mi ha detto che inserendo la domanda di variazione di residenza (ho cambiato quella vecchia sempre in Portogallo) avrei dovuto aspettare (pazientare dico io) circa sei (6) mesi
Per capirci il portale Fast è fast, ma è chi lavora in ambasciata è ...."bradipus"...
Saluti
Massimo

Ho utilizzato il sistema  Fast per richiedere l'iscrizione AIRE per mia moglie il 22/05/2020 e visto le promesse ero fiducioso nella velocita' del disbrigo della  pratica ma oggi sono scoraggiato visti i vostri interventi.Ho chiamato il consolato di Albufeira ma risulta chiuso e chiaramente non ricevono.Ho chiamato Lisbona e mi hanno consigliato di inviare una Mail per cercare di muovere la situazione ma tutto morto.Conviene chiedere un appuntamento in Ambasciata per avere qualche risultato?  Oppure rientrare in Italia e cercare di risolvere il tutto ad anno nuovo,voi cosa consigliate?Saluti Filippo

54carrera4 ha scritto :

Ho utilizzato il sistema  Fast per richiedere l'iscrizione AIRE per mia moglie il 22/05/2020 e visto le promesse ero fiducioso nella velocita' del disbrigo della  pratica ma oggi sono scoraggiato visti i vostri interventi.Ho chiamato il consolato di Albufeira ma risulta chiuso e chiaramente non ricevono.Ho chiamato Lisbona e mi hanno consigliato di inviare una Mail per cercare di muovere la situazione ma tutto morto.Conviene chiedere un appuntamento in Ambasciata per avere qualche risultato?  Oppure rientrare in Italia e cercare di risolvere il tutto ad anno nuovo,voi cosa consigliate?Saluti Filippo


Quando ci sono lamentele  con gli impiegati è sempre meglio rivolgersi al "direttore"


Ministero Affari  Esteri
DIREZIONE GENERALE PER L'AMMINISTRAZIONE, L'INFORMATICA E LE
COMUNICAZIONI

Ufficio VIII – Dematerializzazione e automazione dei servizi
dgai08.pec[at]cert.esteri.it

Ogni volta che prende la nostalgia per l'Italia leggere qualche post di Sbertan.... e passa subito.
Ma e' ammissibile che occorra scrivere al ministero  per una cosa che dovrebbe filare liscia da se?

SBERTAN ha scritto :

Quando ci sono lamentele  con gli impiegati è sempre meglio rivolgersi al "direttore"
Ministero Affari  Esteri
DIREZIONE GENERALE PER L'AMMINISTRAZIONE, L'INFORMATICA E LE
COMUNICAZIONI

Ufficio VIII – Dematerializzazione e automazione dei servizi
dgai08.pec[at]cert.esteri.it


e mettere sempre in cc l'ufficio dell'ambasciata, della sub ambasciata e dell'ufficio locale e se lo si dispone anche quello del funzionario FAST. Tanto che sappiano che tutti sanno.
Più gente sa che ci si stà lamentando senza riguardo per nessuno, meglio è. E non avere paura di pensare: " ma se poi  si offendono magri è peggio ". Perchè non si offendono, semmai si inc.....  ma la volta dopo ci stanno attenti e quando ti vedono, penseranno che sei il solito rompic.... ma nel mentre si danno da fare. Credere per ....  esperienza vissuta.  :D

Salve,
il 7 febbraio scorso è stata fatta richiesta di iscrizione AIRE sul portale Fast It per me e mia moglie, con copia conoscenza al mio comune in Italia.
Da allora la domanda è in stato "Presentata".
Ho fatto un sollecito via email a fine Aprile e l'ambasciata ha risposto così:

"Buongiorno,
le pratiche vengono evase in ordine cronologico, pertanto nel caso abbia inviato la documentazione corretta quando sarà predisposto l'invio al Comune riceverà una copia della comunicazione per e-mail.
Cordiali saluti
Ambasciata d'Italia - Lisbona
Ufficio Aire


...come dire "Si prega di non disturbare"!  :o:sosad:

Ora mi domando se agire di forza secondo i vs suggerimenti....  :/

Buongiorno Biancor,
personalmente suggerirei di attendere, intanto un riscontro alla ricezione della pratica "c'è".
Molto cordialmente,
alfredo luigi caruso

infatti, notare, "nel caso abbia inviato la documentazione corretta". Ti rimanda la palla. ma intanto ha confermato ricezione documenti. Se sei sicuro che documentazione sia corretta, aspetta e basta.  :)

Tempistiche lunghissime.Sistema macchinoso.Rispecchia in pieno la burocrazia italiana.L'ho usato per tre cambi di residenza a Lisbona,e ho dovuto scrivere in Ambasciata per i ritardi riscontrati.Se poi aggiungiamo le problematiche prodotte dal Covid credo che non te la caverai prima di 4/5 mesi,ad essere ottimisti.Auguri!
Bobocu

biancor ha scritto :

Salve,
il 7 febbraio scorso è stata fatta richiesta di iscrizione AIRE sul portale Fast It per me e mia moglie, con copia conoscenza al mio comune in Italia.
Da allora la domanda è in stato "Presentata".
Ho fatto un sollecito via email a fine Aprile e l'ambasciata ha risposto così:

"Buongiorno,
le pratiche vengono evase in ordine cronologico, pertanto nel caso abbia inviato la documentazione corretta quando sarà predisposto l'invio al Comune riceverà una copia della comunicazione per e-mail.
Cordiali saluti
Ambasciata d'Italia - Lisbona
Ufficio Aire


...come dire "Si prega di non disturbare"!  :o:sosad:

Ora mi domando se agire di forza secondo i vs suggerimenti....  :/


buongiorno

richiedi un documento a tuo municipio che deve richiedere via email al'  ambasciata cui deve per norma rispondere entro 5 gg e a te per conoscenza

Nel 2017 non esisteva il Fast ed i tempi medi erano da 20 a 30 giorni, oggi 4/5 mesi.Stiamo messi proprio bene,alla faccia del Fast. E se bisogna targare un'auto in PT la meta' del tempo disponibile lo porta via il sistema che dovrebbe essere piu' celere.

Brindisino ha scritto :

ho inviato per pec all'ambasciata la richiesta di aggiornamento anagrafico della mia residenza in data 11.3.2019 e l'altro giorno 22.5.2020 mi è arrivata la pec, e per conoscenza all'ambasciata, del Comune di ratifica dell'aggiornamento anagrafico. Rapidissimo.......


Nel mio caso cambio esidenza all'interno dello stesso comune :
Data presentazione  FAST 27/2/2020
Data definizione (copia mail da ambasciata a comune ultima residenza) :2/4/2020
Fortuna???

Anche per me ( nel 2019) la copia mail e' pervenuta da FAST/AIRE  dopo 4 settimane ma poi ho dovuto telefonare all'ufficio del comune per sollecitare ( e ricevere in giornata) la notifica di cancellazione dall'anagrafe residenti

morcal ha scritto :

Anche per me ( nel 2019) la copia mail e' pervenuta da FAST/AIRE  dopo 4 settimane ma poi ho dovuto telefonare all'ufficio del comune per sollecitare ( e ricevere in giornata) la notifica di cancellazione dall'anagrafe residenti


Il mio comune mi ha aggiornato quasi immediatamente

Ho fatto pervenire una richiesta pec al mio comune sollecitando un certificato Aire.Vediamo cosa succede. Comunque una Agenzia auto mi ha detto che il tempo utile di un anno scatta da quando viene deliberata la residenza Aire.BUFALA o che?

Bufala.... ho I riferimenti.... credo da portale SEF... fidati... serve produrre il documento a riprova della PRECEDENTE residenza unicamente per avvalorare la nuova. I l PT è stato sovrano e non potrà mai prendere per buona un'attestazione AIRE (loro tra l altro non l hanno) di altro stato. I 12 mesi sono dalla residenza in PT attestata da permesso di soggiorno

perchè usi il termine deliberata? da chi? è tutto all'interno di burocrazie amministrative....

SBERTAN ha scritto :

Bufala.... ho I riferimenti.... credo da portale SEF... fidati... serve produrre il documento a riprova della PRECEDENTE residenza unicamente per avvalorare la nuova. I l PT è stato sovrano e non potrà mai prendere per buona un'attestazione AIRE (loro tra l altro non l hanno) di altro stato. I 12 mesi sono dalla residenza in PT attestata da permesso di soggiorno


Ciao 54carrera4,

Ricordo che ne  avevamo parlato in altra discussione ...  è chiaramente indicato 12 mesi da avvenuta residenza su  suolo PT  .

Codigo CISV  originale del 2007
Artigo 58.º
Transferência de residência
1 - (Redação dada pelo artigo 254.º da Lei n.º 114/2017, de 29 de dezembro) Estão isentos de imposto os veículos da propriedade de pessoas, maiores de 18 anos, que transfiram a sua residência de um Estado-Membro da União Europeia ou de país terceiro para território nacional, desde que estejam reunidas as condições estabelecidas nos artigos 59.º e 60.º.

portali vari governativi e semi-gov.
impostosobreveiculos.info/importacao/isencao-por-mudanca-de-residencia-condicoes-e-procedimentos/

al punto .... "..... traz o carro até 12 meses depois da mudança de residência ...."

portali vari governativi e semi-gov.
acm.gov.pt/pt/-/como-beneficiar-da-isencao-de-imposto-sobre-veiculos-is-1

portali vari governativi e semi-gov.
portaldascomunidades.mne.pt/pt/servicos-consulares/certificados/certificado-importacao-automovel

copia/incolla nel browser

Un saluto

burocrazia amministrativa che ha il potere, eccome, di deliberare. Il caso ecclatante è il DPCM che ha messo a terra e in casa tutto il paese/i senza che il cosiddetto  "popolo"  almeno attraverso il Parlamento "regolarmente" eletto ci abbia messo becco. Per di più firmato da un Presidente (senza  voler qui giudicare il merito) che manco è stato candidato e/o eletto come del resto lo sono, non eletti, i commissari europei a cui abbiamo delegato una parte di sovranità nonchè il portafoglio.
Stamattina mi sono svegliato ... male.  :mad:

SBERTAN ha scritto :
SBERTAN ha scritto :

Bufala.... ho I riferimenti.... credo da portale SEF... fidati... serve produrre il documento a riprova della PRECEDENTE residenza unicamente per avvalorare la nuova. I l PT è stato sovrano e non potrà mai prendere per buona un'attestazione AIRE (loro tra l altro non l hanno) di altro stato. I 12 mesi sono dalla residenza in PT attestata da permesso di soggiorno


Ciao 54carrera4,

Ricordo che ne  avevamo parlato in altra discussione ...  è chiaramente indicato 12 mesi da avvenuta residenza su  suolo PT  .

Codigo CISV  originale del 2007
Artigo 58.º
Transferência de residência
1 - (Redação dada pelo artigo 254.º da Lei n.º 114/2017, de 29 de dezembro) Estão isentos de imposto os veículos da propriedade de pessoas, maiores de 18 anos, que transfiram a sua residência de um Estado-Membro da União Europeia ou de país terceiro para território nacional, desde que estejam reunidas as condições estabelecidas nos artigos 59.º e 60.º.

portali vari governativi e semi-gov.
impostosobreveiculos.info/importacao/isencao-por-mudanca-de-residencia-condicoes-e-procedimentos/

al punto .... "..... traz o carro até 12 meses depois da mudança de residência ...."

portali vari governativi e semi-gov.
acm.gov.pt/pt/-/como-beneficiar-da-isencao-de-imposto-sobre-veiculos-is-1

portali vari governativi e semi-gov.
portaldascomunidades.mne.pt/pt/servicos-consulares/certificados/certificado-importacao-automovel

copia/incolla nel browser

Un saluto


L'argomento è stato discusso decine di volte .... ed è forse fuori tema in questa stanza..scusi Francesca
Buongiorno,chiedo scusa se intervengo ma la materia richiede alcune precisazioni dato che una cosa è l'esenzoione ed un'altra la dichiarazione doganale :
1- L'auto dever essere dichiarata alla dogana entro 21 gg dal suo ingresso in PT ,la dichiarazione avviene compilando il DAV sul portale Financas e Aduana dopo essersi accreditati come ''particulares'' nel caso in cui non si dichiari il veicolo nei tempi stabiliti si è passibili di sanzioni salatissime ed il sequestro temporaneo del veicolo.
2- Una volta compilato il DAV si ha un anno di tempo per domandare l'esenzione ISV sempre presentndo la documentazione per via telematica(per colmodità è meglio fare le due cose contempèoraneamente)

3-Una delle condiziopni previste per ottenere l'esenzione è quella che richiede il possesso dell'auto da almeno 6 mesi dasll'ottenimento della residenza in PT. Questo punto è importantissimo inquanto le agenzie richiedono erroneamente il certificato Aire  dico erroneamente poerchè secondo tale certificato io avrei dovuto pagare (a detta delle agenzie) ma da buon genovese ho voluto verificare . Al gov portoghese interessa la data di iscrizione all'anagrafe tributaria portoghese ed eventualmente la data in cui l'ambasciata di Lisbona comunica il trasferimento al comune di ultima residenza. Nel mio caso oltre ai 600 euro richiestomi dall'agenzia ho pure rispèarmiato una bordellata di $$ di ISV.

di seguito a procedura doganale completa step by step:
LEGALIZAÇÃO DE VEÍCULOS AUTOMÓVEIS ORIUNDOS DE OUTROS ESTADOS MEMBROS DA CEE, ao abrigo do art.º 20º do CISV aprovado pela Lei nº 22-A/2007 de 29 de Junho;


Após a entrada do veículo em TN, os particulares e os sujeitos passivos, têm o prazo de 20 dias úteis para apresentar o pedido de regularização fiscal do veículo - Declaração Aduaneira do Veículo (DAV) por transmissão electrónica de dados através do Portal das Finanças - Serviços Aduaneiros – Credenciação - DAV; anexando os seguintes documentos:

•    Documentos pessoais do proprietário (BI / Passaporte e Nº de contribuinte), caso pertença a uma firma/empresa é necessário pacto social, nº de contribuinte, identificação dos sócios (BI e nº contribuinte)
•    Factura de aquisição conforme o nº 5 do art.º 35 do CISV caso seja adquirido a stand ou firma
•    Declaração de venda e identificação do vendedor, se o veículo for adquirido a um particular
•    CMR (guia de transporte – caso o expedidor seja uma firma tem de vir devidamente assinado e carimbado no campo correspondente ao mesmo) e respectiva factura.
•    Livrete Provisório
•    Livrete Definitivo
•    Modelo 9 - (adquirir no IMT) com inspecção do tipo B (Lagos, Loulé, Portimão ou Castro Verde) e Homologação Técnica averbadas
•    Ficha de Inspecção do tipo B

1º - PORTAL DAS FINANÇAS
•    SERVIÇOS ADUANEIROS
•    CREDENCIAÇÃO
2º - PORTAL DAS FINANÇAS
•    SERVIÇOS ADUANEIROS
•    FORMULÁRIOS
•    FORMULÁRIOS ADUANEIROS
•    1460.1 (IMPRIMIR
3º - PORTAL DAS FINANÇAS
•    SERVIÇOS ADUANEIROS
•    IEC/ISV
•    DAV   

per la documentazione da presentare a IMT consultare :
imt-ip.pt/sites/IMTT/Portugues/Veiculos/Matriculas/VeiculosUsados/Ligeiros/Paginas/MatriculaparaLigeirosUsados.aspx


Saluti

Per la documentazione IMT visitare :
imt-ip.pt/sites/IMTT/Portugues/Veiculos/Matriculas/VeiculosUsados/Ligeiros/Paginas/MatriculaparaLigeirosUsados.aspx

Bravo Nicola!

È scritto in decine di portali la documentazione richiesta..... il 6 mesi.... le bollette... ecc. MA non facile trovare i riferimenti ai 21gg ingresso su suolo PT.

PS La documentazione si invia S O L O per via telematica il cartaceoi deve essere conservato dall'utente per la durata dell'esenzione. NON occorree far fila in Dogana .

SBERTAN ha scritto :

Bravo Nicola!

È scritto in decine di portali la documentazione richiesta..... il 6 mesi.... le bollette... ecc. MA non facile trovare i riferimenti ai 21gg ingresso su suolo PT.


Grazie  di seguito la legge
https://dre.pt/pesquisa/-/search/226204 … /maximized

e l'articolo in questione :
Artigo 20.º

Introdução no consumo por particulares

1 - Os particulares e os sujeitos passivos que não se encontrem constituídos como operadores registados ou operadores reconhecidos estão obrigados à apresentação da DAV, em qualquer alfândega com competência em matéria deste imposto, nos prazos seguintes:

a) No prazo máximo de 20 dias úteis, após a entrada do veículo em território nacional ou após a ocorrência dos factos geradores previstos na alínea b) do n.º 2 do artigo 5.º;

b) No prazo máximo de 10 dias úteis após o termo dos regimes de admissão ou importação temporária quando, findos estes regimes, o particular opte pela introdução no consumo.

2 - A DAV deve ser acompanhada do certificado de matrícula estrangeiro ou de documento equivalente, de factura comercial ou de declaração de venda no caso de aquisição a particular, do certificado de conformidade, do documento de transporte e respectivo recibo de pagamento sempre que o veículo não ingresse no território nacional pelos seus próprios meios, bem como do documento comprovativo da medição efectiva do nível de emissão de dióxido de carbono por centro técnico legalmente autorizado sempre que tal elemento não conste do respectivo certificado de conformidade.

@Nicola 51 ha chiarito ancora una volta il percorso di nazionalizzazione di auto in esenzione. Da evidenziare che la Dogana  (Alfandega) richiede giustificativi di permanenza in Italia negli ultimi  6 mesi precedenti la data di cancellazione dall'anagrafe del comune di residenza e/o certificato dall'Ambasciata di Lisbona ( niente a che vedere con AIRE). Invece i 12 mesi entro i quali si puo' presentare la dichiarazione doganiera veicolo ( DAV)  decorrono dalla data d'iscrizione all'anagrafe portoghese ( certificato con le stelline ).  Quindi occorre prestare attenzione alla sequenza temporale degli eventi quali  ingresso in PT, cancellazione anagrafica dal comune di residenza, chiusura utenze, iscrizione AIRE, acquisizione residenza in PT, introduzione veicolo, presentazione DAV e ISV ( domanda di esenzione). Se non si riesce a dimostrare la residenza in Italia negli ultimi 6 mesi dalla data di cancellazione anagrafica si ha un rigetto ( indeferimento) della domanda e sono grossi problemi (€€€€€)

Capisco che posso avere sollevato un polverone ma sono notizie datemi da Sofir a Faro tramite un amico comune, che ritengo essere abbastanza accreditato.Comunque faro' un giro a Fare per accertarmi di presenza. Per quanto riguarda le utenze in Italia sono intestate a me ma  ho il certificato di matrimonio credo che basti. Saluti Filippo.
Scusa Nicola ma solo ora vedo che sei di VRSA, magari ci si puo' prendere un caffe' insieme.ciao

morcal ha scritto :

@Nicola 51 ha chiarito ancora una volta il percorso di nazionalizzazione di auto in esenzione. Da evidenziare che la Dogana  (Alfandega) richiede giustificativi di permanenza in Italia negli ultimi  6 mesi precedenti la data di cancellazione dall'anagrafe del comune di residenza e/o certificato dall'Ambasciata di Lisbona ( niente a che vedere con AIRE). Invece i 12 mesi entro i quali si puo' presentare la dichiarazione doganiera veicolo ( DAV)  decorrono dalla data d'iscrizione all'anagrafe portoghese ( certificato con le stelline ).  Quindi occorre prestare attenzione alla sequenza temporale degli eventi quali  ingresso in PT, cancellazione anagrafica dal comune di residenza, chiusura utenze, iscrizione AIRE, acquisizione residenza in PT, introduzione veicolo, presentazione DAV e ISV ( domanda di esenzione). Se non si riesce a dimostrare la residenza in Italia negli ultimi 6 mesi dalla data di cancellazione anagrafica si ha un rigetto ( indeferimento) della domanda e sono grossi problemi (€€€€€)


Ciao mi permetto di corregerti :
12 mesi di residenza in PT per poter richiedere l'esenzione ISV
21gg dall'ingresso dell'auto in PT per presentare DAV OKKIO
Ho anche inserito la legge che lo prevede

54carrera4 ha scritto :

Capisco che posso avere sollevato un polverone ma sono notizie datemi da Sofir a Faro tramite un amico comune, che ritengo essere abbastanza accreditato.Comunque faro' un giro a Fare per accertarmi di presenza. Per quanto riguarda le utenze in Italia sono intestate a me ma  ho il certificato di matrimonio credo che basti. Saluti Filippo.
Scusa Nicola ma solo ora vedo che sei di VRSA, magari ci si puo' prendere un caffe' insieme.ciao


Nerssun polverone le leggi son leggi poi si può raccontare ciò che si vuole .

morcal ha scritto :

@Nicola 51 ha chiarito ancora una volta il percorso di nazionalizzazione di auto in esenzione. Da evidenziare che la Dogana  (Alfandega) richiede giustificativi di permanenza in Italia negli ultimi  6 mesi precedenti la data di cancellazione dall'anagrafe del comune di residenza e/o certificato dall'Ambasciata di Lisbona ( niente a che vedere con AIRE). Invece i 12 mesi entro i quali si puo' presentare la dichiarazione doganiera veicolo ( DAV)  decorrono dalla data d'iscrizione all'anagrafe portoghese ( certificato con le stelline ).  Quindi occorre prestare attenzione alla sequenza temporale degli eventi quali  ingresso in PT, cancellazione anagrafica dal comune di residenza, chiusura utenze, iscrizione AIRE, acquisizione residenza in PT, introduzione veicolo, presentazione DAV e ISV ( domanda di esenzione). Se non si riesce a dimostrare la residenza in Italia negli ultimi 6 mesi dalla data di cancellazione anagrafica si ha un rigetto ( indeferimento) della domanda e sono grossi problemi (€€€€€)


1 - Os particulares e os sujeitos passivos que não se encontrem constituídos como operadores registados ou operadores reconhecidos estão obrigados à apresentação da DAV, em qualquer alfândega com competência em matéria deste imposto, nos prazos seguintes:

:) a) No prazo máximo de 20 dias úteis, após a entrada do veículo em território nacional ou após a ocorrência dos factos geradores previstos na alínea b) do n.º 2 do artigo 5.º;

n

Verissimo, accade anche a me. Ho nostalgia dell'Italia, apro il forum "Formalità burocratiche" e la nostalgia passa di botto.  :):D

Ho trovato questo thread che rispecchia esattamente la mia esperienza.... sto aspettando da marzo che venga aggiornato l'indirizzo per me e mio figlio, da Lisbona a Porto. In precedenza ho vissuto 20 anni in Olanda e mai avuto un problema con l'AIRE dell' Aja.
Ho provato ad inoltrare le mie richieste come da consiglio a [email protected] ma mi rifiuta i messaggi - avete qualche alternativa?

Sono nella stessa situazione: cambio di residenza comunicato a marzo e ad oggi nessuna modifica apportata nel portale. Ad una mia mail di sollecito il Consolato ha risposto che per le modifiche si riserva sei mesi di tempo. Ora sono passati, ma nulla è cambiato.

"Stefania porto" e giorugge, é molto strano quello che scrivete però bisogna essere coscienti che dai consolati italiani c'è d'aspettarsi di tutto.

Io tramite fast-it  comunicai il 21/6/2021 al consolato italiano di Lisbona il cambio di residenza, inviando loro tutti i necessari documenti, ed il 2/agosto/2021 ricevetti dal consolato, e qualche giorno dopo anche dal comune aire di riferimento, la conferma del cambio di indirizzo. Penso che forse la cosa migliore che potete fare é di contattare direttamente voi il vostro comune aire di riferimento, per conoscere lo status della vostra pratica, e sapere così se la variazione di indirizzo risulta a loro.

per STEFANIA e GIORUGGE.

Il portale Fast IT funzionava (credo ancora oggi) con aggiornamento da parte dell'operatore della situazione una volta gestita la pratica.

Non è automatico .... l'operatore prende la pratica .... comunica al comune di ultima appartenenza la variazione e poi .... AGGIORNA la situazione su portale.

Il Portale non carica i dati in automatico ma devono essere inseriti, per cui la pratica è eseguita e l'operatore passa ad altro senza gestirne l'aggiornamento ANCHE su Fast.it.

Unica soluzione è chiedere al proprio  ex.comune la situazione se aggiornata o meno.

Potrebbe esserlo.

Cordialità