Lavoro e alloggio

Informazioni su lavoro sanità e alloggio

Buongiorno danielaghianikira,

Ben arrivata su Expat.com!

Che ne dici di una breve presentazione per farti conoscere dagli altri membri del forum?
Quali sono i motivi che ti spingono al trasferimento: cercare lavoro, vuoi aprire un'attività in proprio, sei in pensione?
Conosci già il Portogallo e già un'idea della zona dove vorresti trasferirti?

Grazie e saluti,

Francesca
Team Expat.com

Francesca ha scritto :

Buongiorno danielaghianikira,

Ben arrivata su Expat.com!

Che ne dici di una breve presentazione per farti conoscere dagli altri membri del forum?
Quali sono i motivi che ti spingono al trasferimento: cercare lavoro, vuoi aprire un'attività in proprio, sei in pensione?
Conosci già il Portogallo e già un'idea della zona dove vorresti trasferirti?

Grazie e saluti,

Francesca
Team Expat.com


Brava Francesca!!!

Danila, la sintesi è un pregio. Tuttavia spesso produce un risultato non auspicato.  Sintesi per sintesi si potrebbe rispondere: lavoro,  poco o nulla. Meno che in Italia (anche se dipende da quale Italia, certo meno che al Nord Italia). Salvo alcune attività, ma non so quali interessano. Sanita, si barcamenano in modo civile  ma non in tutte le specialità, ma non sò quali interessano. L'unica risposta certa è: affitti. Cari. Ma anche lì dipende dalla zona, dalla città. Affittare a Lisbona, Porto, Algarve lungo costa o nell'interno, sono prezzi e servizi molto diversi.

Forse qualche dettaglio in più aiuterebbe. Come, in altro modo, Ti ha suggerito Francesca.  :)

Buonasera mi chiamo santo e tra qualche mese sarò in pensione.mi piacerebbe vivere in portogallo nella mia vecchiaia per il clima e sopreatutto per il mare...io vorrei prima di trasferimmi definitivamente fare qualche viagetto li in portogallo per qualche mesetto.e poi capire come fare per affittare e come fare per la residenza e il conto corrente per la pensione...questo e quanto...

santogiov ha scritto :

Buonasera mi chiamo santo e tra qualche mese sarò in pensione.mi piacerebbe vivere in portogallo nella mia vecchiaia per il clima e sopreatutto per il mare...io vorrei prima di trasferimmi definitivamente fare qualche viagetto li in portogallo per qualche mesetto.e poi capire come fare per affittare e come fare per la residenza e il conto corrente per la pensione...questo e quanto...


Salve, per il clima Le consiglio dalla zona dell Alentejo ( la costa Oceânica sotto Lisbona) per arrivare fino a tutto L Algarve, il Sud del Portogallo. Ho vissuto due anni al nord ed ora due al Sud ed il clima secco si trova giù.

Tenga  presente che può stare fino a 90 gg come turista poi deve prendere la residenza effettiva.
Nel frattempo..buona vacanza!

santogiov ha scritto :

Buonasera mi chiamo santo e tra qualche mese sarò in pensione.mi piacerebbe vivere in portogallo nella mia vecchiaia per il clima e sopreatutto per il mare...io vorrei prima di trasferimmi definitivamente fare qualche viagetto li in portogallo per qualche mesetto.e poi capire come fare per affittare e come fare per la residenza e il conto corrente per la pensione...questo e quanto...


Ciao Santo, immagino tu abbia intenzione di traferirti per i vantaggi fiscali.  La prima cosa è iscriversi all AIRE , se vai sul web trovi tutte le informazioni. Oppure al tuo comune di residenza. Conviene iscriversi perché i tempi sono molto lunghi, di norma 6 mesi ( ed è sufficiente alla presentazione della domanda un indirizzo portoghese pro forma ).  Senza questa l'iscrizione non potrai attivarti (sia in italia che in Portogallo), per le formalità di legge previste per il cambio di residenza. La puoi disdire in qualsiasi momento tramite l ufficio anagrafe del tuo comune. Ricorda che la deduzione fiscale INPS decorre dalla data di presentazione della richiesta del cambio di residenza : prima la fai e prima ti arriveranno i soldi dei benefici fiscali. Devi sapere però che diventare  residenti pensionati all' estero comporta obblighi e rinunce, specialmente  in Italia. Informati bene .
Allora  …. Buon divertimento !
Cordialmente
Paolo

Ciao Santo, nella tua ricerca inserisci anche l'isola di Madeira: fa sempre parte del Portogallo. Ha una varietà di ottimi climi e soprattutto bellezze mozzafiato.

grazie albarea sei stato molto chiaro..allora vedro di attivarmi!!!