Possibilità di esercitare come Psicoterapeuta/Psicologo

Buongiorno a tutti/e

Io mi chiamo Tiziano Rubino ho 35 anni, per vacanza sono venuto in Portogallo e precisamente a Carcavelos per trovare un amico che da circa un anno si è trasferito qui.
La mia richiesta è inerente all'eventuale possibilità di poter esercitare la mia professione di Psicoterapeuta e Psicologo in Portogallo con i titoli acquisiti in Italia e sapere un po' di informazioni utili nel caso decidessi di trasferirmi qui per un periodo

Un caro saluto a tutti/e
Tiziano Rubino

Buongiorno Tiziano,

Ben arrivato sul forum di Expat.com!

Ho iniziato una nuova discussione sul Forum Portogallo per dare maggiore visibilità alla tua richiesta di informazioni.

Un saluto,

Francesca
Team Expat.com

Ciao Tiziano,

Vedi questo link dell'Ordine degli Psicologi:

ordemdospsicologos.pt/pt/gabinete_juridico/faqs

E in particolare le FAQ:

4. Cosa devo fare per ottenere il riconoscimento dei titoli accademici ottenuti all'estero?

I cittadini che hanno ottenuto diplomi di psicologia all'estero e desiderano praticare in Portogallo devono completare i seguenti passi: 

1. Registrarsi presso l'Ordem dos Psicólogos Portugueses all'indirizzo e inviare i documenti per la domanda
ordemdospsicologos.pt/pt/registo


2. È essenziale che quando si inviano i documenti di registrazione all'Ordine, le copie di
    1) certificato completo delle qualifiche, dei titoli accademici ottenuti nel paese dell'UE, e,
    2) prova di registrazione presso l'ente che regola la professione in Italia (per esempio, tessera di membro o dichiarazione di quell'ente, che attesti la loro registrazione presso l'istituzione).

3. Prova dell'esperienza professionale di tutti gli anni di pratica professionale, in cui sono indicate le date e le funzioni esercitate dalla persona, su carta intestata dell'istituzione in cui si sono esercitate.

I cittadini possono praticare la Psicologia in Portogallo solo dopo aver completato il processo di iscrizione all'Ordem dos Psicólogos Portugueses.

______

Anche come Psicologo con una specializzazione in Psicoterapia, dovresti sempre seguire le procedure di riconoscimento della tua formazione menzionate sopra.

Ciao Johnny

Ti ringrazio per le preziose indicazioni che mi hai fornito, sei stato gentilissimo!
Ho solo un altra domanda inerente alla partita Iva italiana, immagino chiaramente che con il trasferimento all'estero cambiando il regime fiscale e burocratico, dovrò chiuderla? Oppure ci sono altre soluzioni

Grazie ancora per le dritte.
Un saluto e buona giornata
Ciao Johnny :)

Se vai sul "cerca" e digiti "partita iva italiana" trovi altri utenti che hanno avito lo stesso dubbio e forse lo hanno anche risolto.  :)

Penso che sarà identico al Portogallo, bisogna chiudere l'attività al fisco italiano. Altrimenti, dovrete presentare le dichiarazioni IVA trimestrali:

In Portogallo è così:

e-konomista.pt/como-fechar-atividade-online/

comparaja.pt/blog/fechar-atividade-nas-financas

Grazie Johnny per le dritte

@JohnnyPT Ciao! Io sono da poco laureato alla magistrale di psicologia clinica in Italia

ma non ho svolto ancora tirocinio ed esame di stato. Cosa è richiesto in Portogallo per

svolgere la professione di psicologo? Considera che non posso richiedere l'attestato

professionale all'ordine perchè non sono iscritto all'ordine degli psicologi in Italia

(per iscriversi devo svolgere il tirocinio+esame di stato).

Grazie

@Daniele,


Capisco la tua domanda. Ma è necessario contattare l'associazione portoghese degli psicologi ed esporre il tuo caso. Leggendo il mio post #3 sopra, lei soddisfa la condizione 2.1) e non 2.2) e 3), cioè non ha esperienza professionale. Non lo vedo come un impedimento, visto che anche gli psicologi appena laureati in Portogallo possono iscriversi all'ordine professionale, senza avere alcuna esperienza professionale...