Aprire un b&b

Buongiorno,
qualcuno saprebbe indicarmi come aprire un bed and breakfast, tipo di tassazione, in che zona, qualcuno che ci consiglierebbe.
vorremmo trasferirci e siamo in 4.
Grazie

Ciao annadenise,

Ben arrivata su Expat.com!

Non so se sul forum ci siano italiani che hanno aperto un b&b in Portogallo, in caso affermativo spero si facciano sentire per darti dei consigli.
Nel frattempo attivati anche contattando la Camera di Commercio locale.

Auguri per il tuo progetto,

Francesca
Team Expat.com

Ciao Annadenise,
sono anche io interessato all'avviamento di un B&B in Portogallo, sto raccogliendo informazioni e cerco persone interessate ad eventuali collaborazioni, se ti fa piacere possiamo parlarne. Libero

Ciao Annadenise.
Anch'io sto valutando di trasferirmi in Portogallo. Come idea avevo la zona di Lagos e pensavo ad un B&B o un piccolo ostello.
Se vuoi possiamo parlarne.

Simone

Io non ho intenzione di aprire un b&b però stavo valutando l'idea di fare degli investimenti immobiliari esclusivamente da mettere a reddito. Idea poi abbandonata perché  la modalità con cui avrei messi io a reddito gli immobili acquistati  sarebbe stata troppo legata  all'esenzione fiscale che offre il Portogallo. E quanto duri ancora questa esenzione non è ne chiara ne certa. chi dice 2018, chi 2019, chi 2020 chi mai.

Se non sono troppo indiscreto ne invadente ...ma voi questi b&b come avreste intenzione di realizzarli tenedo in considerazione che aqui gli immobili sono in piena bolla ma così in bolla che pure il FMI ha inoltrato un warning alle banche portoghesi ??

Come avreste intenzione di muovervi: comprate già fatto, comprate e ristrutturate o semplicemente affittate e rivendete le stanze ??

Un saluto

Buonasera Libero
Se vuole ne possiamo parlare su Messenger mi cerchi con il mio profilo*
Grazie

Moderato da Francesca 5 anni fa
Motivo : A garanzia della tua privacy, grazie per inviare contatto usando la messaggeria privata di Expat.com

Buonasera io sto valutando il tutto adesso raccolgo più informazioni possibili.

Buongiorno Annadenise,
Le ho inviato un messaggio tramite il profilo qui presente, se non dovesse riuscire a leggerlo mi scriva nel thread qui sotto in modo che possiamo trovare un modo per contattarci, grazie, Libero.

annadenise ha scritto :

Buonasera io sto valutando il tutto adesso raccolgo più informazioni possibili.


Solo come contributo, vi suggerisco di verificare tramite internet quanti b&b sono già disponibili nelle diverse zone che saranno oggetto del vostro sondaggio. Io ,girando , ne vedo molti, organizzati e collegati a ristoranti e bar (alle volte con lo stesso proprietario). Luigi

Buongiorno a tutti,con mia moglie abbiamo il desiderio di trasferirsi fuori Italia, per ovvi motivi.Abbiamo idea di aprire un b&b in un paese o città vicino al mare nella regione Algavre. Ho bisogno di consigli di chi ha già intrapreso questa avventura, premetto che non sono mai stato in Portogallo, ma come spiagge, clima, stile di vita ho letto che è bello.Se qualcuno ha info per iniziare lo ringrazio anticipatamente.

In termini di iva è al 6% come alojamento local

"O alojamento local está sujeito à taxa reduzida de IVA de 6% (5% se for na Madeira ou 4% se for nos Açores)"

Purtroppo per i portoghesi, le scelte politiche non sembrano far presagire un freno allo sfruttamento economico dell'alojamento local, nonostante le enormi problematiche sociali che ha creato.

La scelta più facile è affittare e subaffittare su airbnb. Chiaramente cercate di pagare prezzi da portoghese e non da straniero. Era molto più facile prima ma non è impossibile. Comprare costa tipo il doppio di 5 anni fa, per me è una bolla che esploderà ma chissà.

Personalmente, in Algarve vi direi.. Il mercato è saturo, è tutto molto più caro e quelli contro cui vi mettete sono inglesi e tedeschi, che sono lì da 40 anni e che sono cresciuti molto da quando è stata annunciata la brexit. Con disponibilità finanziarie a monte di base ben diverse dagli italiani. Non credo che l'algarve sia il paese della cuccagna..

In questo momento il Portogallo sta ponendo regole restrittive in merito agli AL .
Ciò perché rappresentano la maggior causa dell'aumento affitti in generale, che per i portoghesi stanno diventando insostenibili , visti i loro bassi. stipendi .
Se ti affittano alloggio e vivenda con possibilità di fare AL , il costo affitto viene aumentato anche del 40% e spesso chiedono l'anno anticipato .
L'aumento perché tu ci guadagnerai , l'anno anticipato perché si tutelano qualora il tuo business non risulti profittevole .
Quanto dice HMRCGOV è interessante , ma, secondo me ,  lontano dalla reale possibilità .
Se sei straniero affitti da straniero e non da portoghese e i locali sono molto attenti a ciò , e poco disposti a fare regalie agli stranieri ( anzi )
Anche affittare un airbnb già esistente credo implichi a livello burocratico pratiche ancora più complicate che per aprirlo.
Il mercato ormai è saturo un po' ovunque perché negli ultimi due anni c'è stata la corsa alla apertura AL da parte degli stranieri .
In ogni caso good luck

Ciao Annadenise,
io spero di trasferirmi in Algarve entro fine anno.
Mi piacerebbe poter collaborare per una attività come quella che vorresti aprire tu.
Speriamo di poterci contattare per ulteriori dettagli.
Zaretta