Aprire un negozio

Ciao a tutti,
Ho una mezza intenzione di trasferirmi in Portogallo e aprire un'attività: sto ancora valutandone la fattibilità!
Ormai sono stanco della Vita in Italia, del grigiore lombardo e della mentalità chiusa e rozza dei miei concittadini!
La mia prima idea è stata quella di aprire un negozio di prodotti alimentari italiani (visto l'espatrio di molti connazionali proprio in portogallo): i primi prodotti che mi sono venuti in mente sono pasta, sughi, cioccolato... Per lavoro ho già contatti con ditte come Nestlé, Mutti, Ferrero... Alle quali pensavo di rivolgermi per iniziare una collaborazione. Si accettano suggerimenti per altri prodotti e marchi!
Pensate possa avere successo una cosa del genere? Ovviamente rivolta sia a italiani nostalgici che a portoghesi o turisti stranieri.
Quale paese mi consiglieteste e quale prezzo potrebbe avere un locale così?
I limiti più grossi sono: non parlo una parola di portoghese, non sono mai stato imprenditore e non ho una grossissima disponibilità economica.
Grazie a tutti

Ciao mabon,

Ben arrivato su Expat.com!

Un tema simile era già stato intavolato tempo fa sul forum e la discussione è tutt'ora attiva, la trovi seguendo questo link https://www.expat.com/forum/viewtopic.php?id=609883

Hai maggiori possibilità di ottenere risposte alle tue domande se partecipi ad un thread già in essere...

Saluti,

Francesca
Team Expat.com

ciao macbon

bella idea anche io ho avuto la tua stessa pensata ma mi mancava una "spalla" non so quando pensi di trasferiti io sono a Lisbona e ho già sentito molti italiani che hanno aperto attività varie di cose italiane che vanno alla grande la richiesta è tanta.
perché non ci parliamo e progettiamo in privato?
aspetto tue news

Salve a tutti, per quanto riguarda invece tutta la burocrazia per aprire attività gastronomiche in Portogallo c'é qualcuno che ha esperienza ?

Buona esera io anche avrei pensato a qualcosa del genere magari avendo una o più spalle magari per l'inizio fare una società e occupandomi di inviare i prodotti e venire saltuariamente e i soci per le prime fasi si potrebbero adoperare per la vendita io sono calabrese e al sud ci sono tantissimi prodotti di eccellenza fatemi sapere se qualcuno può essere interessato grazie a tutti francesco

Attenzione ai tempi biblici della burocrazia e alla pronunciata attitudine al risparmio dei portoghesi. 
Però auguri!