Professioni popolari per espatriati in Portogallo

Buongiorno a tutti,

Quali sono i settori lavorativi più comuni per espatriati in Portogallo?

Quali sono i profili stranieri più ricercati e che grado di esperienza viene richiesto?

Ci sono delle professioni che mancano di manodopera a livello locale?

Potete consigliare del materiale informativo (articoli, statistiche e altro) in cui si parli di prospettive di carriera e mercato del lavoro per espatriati in Portogallo?

Grazie in anticipo,

Francesca
Team Expat.com

L'argomento lavoro e ricerca di opportunità mi piace tantissimo.
Mi piacerebbe davvero dare risposte chiare alla tua domanda.
Ma credimi non so da dove iniziare.
Anche io sono alla ricerca di risposte su questo tema e nonostante i tanti sforzi  fatti per capire non riesco a trovare il bandolo della matassa.
Penso che il settore più interessante sia il turismo ma è necessario avere finanziamenti per mettere su qualche attività e in questo senso le idee non mancano. Possiamo confrontarci se credi.
Comunque se ti fa piacere io sono disponibile sempre a un dialogo costruttivo. Credo che sarebbe il caso di coinvolgere gli imprenditori italiani che operano in Portogallo. Tu cosa ne pensi?

Non so se ci siano imprenditori italiani operanti in Portogallo iscritti al sito, se si ben venga se avessero voglia di partecipare a questa discussione...che comunque sia è aperta a tutti!

Ho trovato alcune richieste in campo turistico (Airbnb), molte richieste di giovani nel settore commerciale e tecnico e richieste di esperti senior in HR. Non ho visto particolari richieste che si possano ben adattare ad espatrati specialmente nel campo della cnsulenza

Ciao Giuseppe
Grazie per la tua risposta.
Vorrei se possibile che tu chiarissi meglio il contenuto della tua risposta.
Scuserai la mia ignoranza ma le abbreviature non sono il mio forte.
Vorrei anche che tu specificassi meglio da dove hai attinto queste notizie.
Ti ringrazio

HR sta per human resources cioe' gestione delle risorse umane, in particolare selezione di personale.
Io sto seguendo vari siti portoghesi di ricerca di personale su Internet come ad es. Jobtome Portugal

Grazie per il chiarimento.
Dimmi una cosa Giuseppe sai se in Portogallo c'è qualche possibilità di lavorare nel settore Risorse Umane?
Io ho 2 lauree una in Giurisprudenza e l'altra in Sociologia e vorrei poter fare qualcosa

Ci sono molte richieste. Vai sull'app Indeed e li' troverai molte richieste

Ti ringrazio ci andrò sicuramente. A presto