Menu
Expat.com

Contributi di lavoro in portogallo

Ultima attività 01 Dicembre 2022 di morcal

Nuova discussione

antoninodavide

Buongiorno a tutti , vivo in algarve da 2 anni lavoro a tempo determinato , volevo sapere se i contributi versati qui mi valgono in italia .

Grazie a chi puo darmi info

Francesca

Buongiorno antoninodavide,

Ben arrivato sul forum di Expat.com!

Personalmente non saprei dirti ma spero che qualche utente del forum sia in grado di informarti.

Un saluto,

Francesca

Team Expat.com

psbq53

Antoninodavide, se ti riferisci ai contributi pensionistici, ti posso dire che quando sará il momento di ricevere la pensione italiana secondo le regole INPS, il periodo lavorato in Portogallo, cioé i 2 anni, verranno presi in considerazione in Italia "solo" come "periodo", NO come valore dei soldi versati, per vedere se raggiungi i requisiti italiani per concederti la pensione Italiana che sará calcolata sui SOLI contributi italiani versati. Esempio: se la pensione italiana dovresti riceverla al compimento dei 35 anni di contribuzione allora quando avrai versato 33 anni di contributi in Italia potrai chiedere la pensione Italiana facendo presente all'INPS che hai 2 anni di contributi versati in Portogallo. L'INPS fará la verifica per vedere se la somma periodi contributi+portoghesi danno 35 anni e se si l'INPS calcolerá la tua pensione italiana sui SOLI 33 anni lavorati in Italia.

Naturalmente quando arriverá il momento di chiedere la pensione Portoghese, che mettiamo il caso il Portogallo concede a 34 anni di contributi versati, allora la "Securita´Sociale Portoghese" sommerá il "periodo di 33 anni", NO come valore dei soldi versati, lavorati in Italia ai 2 anni lavorati in Portogallo, per vedere se raggiungi i 34 anni richiesti, nel mio esempio ne raggiungi 35, e se tutto ok riceverai la pensione portoghese calcolata sui SOLI 2 anni di lavoro effettivo in Portogallo.

Spero di essere stato chiaro.

Ciao

antoninodavide

@psbq53 salve ! Si sei stato chiarissimoti ringrazio molto e buona giornata

morcal

Confermo quanto espresso da @psbq53, suggerisco pero' di verificare con il SNS portoghese se c'e' un minimo di anni di contribuzione per entrare nel sistema e nelle regole locali che possono essere piu' vantaggiose di quelle italiane dell'INPS . Mi spiego con un esempio: per il sistema tedesco bastano (bastavano ) 5 anni di piena contribuzione per entrare nel sistema pensionistico locale. Questo comportava ,tra l'altro, il riconoscimento  come contributi figurativi degli anni di studio fino all'universita' in automatico ( ovvero senza dover chiedere e pagare il riscatto come in Italia ).

Articoli per aiutarti nel tuo espatrio in Portogallo

Tutti gli articoli della guida Portogallo