Vendita autovettura da parte dell'Ambasciata italiana in Tunisia

Buongiorno,
forse non tutti sanno che periodicamente l'ambasciata italiana in Tunisia mette all'asta le proprie autovetture per fine servizio e l'asta è aperta a tutti. 
Se qualcuno dovesse essere interessato, in questi giorni è all'asta il seguente veicolo:
"CITROEN C3, immatricolata il 09.11.2007, 5 posti, 5 CV, 97.000 km."
L'auto è visionabile presso l'Ambasciata, previo appuntamento (telefono: 71892040 /
71892242). La base dell'asta è stata fissata a 12.000,00 TND (dodicimila dinari tunisini).
Le offerte di acquisto devono essere inviate in busta chiusa all'Ambasciata d'Italia, 1
Rue de Florence - Mutuelle Ville - 1082 - Tunisi e deve essere inviata tramite raccomandata,
e all'esterno deve riportare l'indicazione "OFFERTA D'ACQUISTO CITROEN C3", entro e non oltre  30 (trenta)
giorni dalla data di pubblicazione del presente avviso, in questo caso entro il 28 Novembre 2021.
Spero possa essere utile a qualcuno.
Questo è il link: https://ambtunisi.esteri.it/ambasciata_ … ttura.html

Sarebbe buono come indizio ma bisogna vedere il minimo di realizzo quanto è, oltre a questo andrebbe capito essendo un'auto di servizio quanto viene a costare l'immatricolazione e se questa comporta l'importazione dell'auto che renderebbe la cosa non conveniente. :)

Non so se bisognerà immatricolarle ma non credo visto che veicoli così datati non sono reimmatricolabolu

Antarf ha scritto :

Non so se bisognerà immatricolarle ma non credo visto che veicoli così datati non sono reimmatricolabolu


certo che sono immatricolabili, se venduti all'asta e provenienti da un'ambasciata è previsto poi pagare i dazi e procedere all'immatricolazione come auto tunisina :) attualmente se è di servizio ha la targa CD della nostra Ambasciata, bisogna vedere se è l'Ambasciata a procedere al cambio targa prima della vendita.

Io so che autoveicoli già immatricolati all'estero  più vecchi di 5 anni in Tunisia non sono sdoganabili e immatricolabili. Che poi non è detto che sia targata CD. Può darsi che sono veicoli immatricolati in Tunisia in uso per faccende comuni. Comunque basta telefonare ai numeri indicati per avere delucidazioni.

Antarf ha scritto :

Io so che autoveicoli già immatricolati all'estero  più vecchi di 5 anni in Tunisia non sono sdoganabili e immatricolabili. Che poi non è detto che sia targata CD. Può darsi che sono veicoli immatricolati in Tunisia in uso per faccende comuni. Comunque basta telefonare ai numeri indicati per avere delucidazioni.


Ti spiego le addettanze consolari hanno le auto di servizio con targa CD ma è una targa CD tunsina (non usano auto con targa locale),  non sono immatricolate all'estero ma in Tunisia con esenzione di imposte s'intende. Quando vengono vendute si procede all'immatricolazione tunisina normale pagando le tasse s'intende.
Anche acquistare un'auto RS che ha più di 10 anni conviene perchè è possibile reimmatricolarla tunsina.