Beneficio 1/8 novità....

salve oggi ero alla dogana di Nabeul ho posto all'impiegata dell'ufficio competente ( nr 2) la seguente domanda: "se avessi pagato in unica soluzione la somma rateizzata avrei potuto ottenere la carte grise"?...risposta ...SI...e quindi avrei potuto immatricolare l'auto ed avere targa tunisina...e relativa possibilità di vendere la stessa su territorio tunisino....nel contempo mi ha freddato dicendomi..che la rateizzazione da me attivata è un processo irreversibile....quindi per tutti quelli che intendono seguire la procedura...vi conviene non rateizzare...e pagare in unica soluzione....e avrete un auto vecchiotta...ma con un valore quintuplicato x il mercato tunisino...la mia ha 13 anni...in Italia varrebbe 0....qui 15.000dt....buona serata

kikko40 ha scritto :

salve oggi ero alla dogana di Nabeul ho posto all'impiegata dell'ufficio competente ( nr 2) la seguente domanda: "se avessi pagato in unica soluzione la somma rateizzata avrei potuto ottenere la carte grise"?...risposta ...SI...e quindi avrei potuto immatricolare l'auto ed avere targa tunisina...e relativa possibilità di vendere la stessa su territorio tunisino....nel contempo mi ha freddato dicendomi..che la rateizzazione da me attivata è un processo irreversibile....quindi per tutti quelli che intendono seguire la procedura...vi conviene non rateizzare...e pagare in unica soluzione....e avrete un auto vecchiotta...ma con un valore quintuplicato x il mercato tunisino...la mia ha 13 anni...in Italia varrebbe 0....qui 15.000dt....buona serata


Ciao, scusa la mia ignoranza, vorresti illuninarmi di quale beneficio si tratta?
Relativamente all'importazione della propria auto se ha piùdi tre anni?
Saluti e grazie in anticipo.
Antonio

cerca beneficio 1/8 nelle discussioni....

:)

Buongiorno Kikko, non ho capito come viene calcolato  il "beneficio 1/8", se viene  applicato sul valore dell'auto fatto dalla dogana es, 16000 viene diviso per 8 e poi il risultato 2000 diviso in 8 rate da 250 dinari  da pagare in 4 anni . Un caro saluto  Andrea

Ciao, scusa ma io sapevo che per importare un'auto occorreva che la stessa non avesse piu di 3 anni. Non è più così? Grazie e buona giornata

Enrico Cadeddu ha scritto :

Ciao, scusa ma io sapevo che per importare un'auto occorreva che la stessa non avesse piu di 3 anni. Non è più così? Grazie e buona giornata


Per il pensionato che desidera targare l'auto in regime speciale RS questa non deve essere di età superiore ai 3 anni, l'imprenditore invece non ha limiti, questa è un'altra opzione, la macchina viene dotata di targa doganale e la puoi tenere per 5 anni in questo periodo continuerai a pagare il bollo e l'assicurazione in Italia (l'assicurazione se te lo concedono potrai farla anche in Tunisia) e in più dovrai pagare il bollo di circolazione in Tunisia ma starai qui con la tua auto.

@kikko40

Salve potrebbe indicarmi gli estremi per poter accedere al beneficio 1/8.. Grazie
- @gpaterno958

Buongiorno e benvenuto nel forum, qualcuno lo ha fatto il regime fiscale 1/8 per le vetture e tante persone hanno detto che non è conveniente, poi ognuno si fa i propri conti ma siccome le dogane lavorano tutte a comparti stagni ed a livello provinciale conviene che prendi le informazioni necessarie direttamente presso l'ufficio doganale di riferimento e magari posti qui le tue esperienze.

Se vuoi è gradita una breve presentazione nella pagina dedicata in indirizzo

@gpaterno958 Salute a tutti ,ti posso aiutare perché pur vivendo a Sousse, sono spesso ad hammamet dove ho conosciuto un signore che ha fatto l ottavina recentemente senza grandi problemi,su un auto come la mia con la stessa anzianità, di 12 anni e con una tassazione irrisoria.Ovviamente anch'io devo farla,a fine anno.

@tulliomarc intanto Marco perchè non inizi a darci delle anteprime? :D

@AntoTunisia

Salute a tutti,Kikko 40,con cui mi sono interfacciato direttamente, ha ben spiegato la procedura,ma recentemente ho fatto conoscenza con un italiano che al momento è in Italia e il quale mi ha fatto vedere quello che s'ha da pagare ogni 6 mesi per 4 anni.Detto questo,io potrei dare informazioni precise su come passare dal primo trimestre con targa italiana al secondo trimestre con targa provvisoria e ,tu Antonello sei testimone,perché l ho fatto personalmente. Per quanto riguarda la ottavina mi riserbo di pubblicarlo il giorno successivo alla riuscita,invece ,personalmente posso informare chi interessato,  mettendocii in contatto e di conseguenza contattare chi lo ha fatto,contatto di mia conoscenza.

@tulliomarc si l'estensione trimestrale è abbastanza semplice quello che invece incuriosisce è proprio 1/8 quindi cortesemente se ti è possibile appena inizi la pratica se la spieghi sul forum per gli altri utenti penso che in tanti te ne sarebbero grati :)

Buonasera, risulta vero che chi usufruisce dell'ottavina, successivamente per un periodo di 3 anni non può uscire dalla Tunisia, ne' con l'auto ne' senza?

@tulliomarc buonasera, qual'e' la procedura alla fine dei 3 mesi per l'estensione da targa italiana a quella provvisoria tunisina? Grazie

Salute a tutti.

Procedura presso dogana di Sousse:

-presso la dogana compilare un modulo al quale attaccare una marca da bollo di 5 dn.

-fotocopia di tutto il passaporto, libretto auto,eventuale foglio complementare,permesso di soggiorno anche provvisorio, dyptic ,cioè il primo permesso di tre mesi della dogana del porto La goulette.

-la dogana di Sousse, successivamente, ti manda a pagare il bollo,la vignette tunisienne,per me 280 dn,cioè 150 dn+130 sovrattassa diesel.

-alla recette de finance ,prima di pagare,tu chiede fotocopia della prima pagina del passaporto e pagina d ingresso dell auto,fotocopia del libretto e fotocopia del Dyptic.

-una volta pagata la vignette,si ritorna alla dogana e si lascia una fotocopia della stessa.

-la dogana in giornata o un giorno successivo rilascia il permesso di nuovi tre mesi di colore verde con numero di targa provvisorio in alto a destra.

-si va presso una delle tante tipografie,si stampa la targa di colore bianco con numeri blu,si monta,eventualmente si pagano nuovi tre mesi di assicurazione tunisina Star,se nn coperti da assicurazione italiana e il gioco è fatto.

Mi devi un ☕

Buonasera, risulta vero che chi usufruisce dell'ottavina, successivamente per un periodo di 3 anni non può uscire dalla Tunisia, ne' con l'auto ne' senza?
-@Maigret12

daje e che te danno l'arresti domiciliari?

Senz'altro è un fake :D

@tulliomarc Grazie mille ☺️

@AntoTunisia Buongiorno, hai ragione ed anche a me sembra molto strano, ma la notizia l'ho assunta dal vivo (casualmente) dalla referente di un'agenzia di servizi a Tunisi, verosimilmente preparata in materia. Infatti volevo confrontarmi con l'esperienza di chi ha già fatto tale procedura senza incorrere agli arresti domiciliari🤣

anche io ho sentito di un periodo obbligatorio di permanenza continuativa in Tunisia ma era di 6 mesi non tre anni

Salute a tutti, dunque,i discorsi da bar sono e sempre discorsi da bar,io,per carattere personale, sono abituato ai fatti e nn alle cazzate,forse perché nato in un paese piccolo dove si parlava ma spesso si sparlava,a pene di segugio,giusto per rubare una frase che piaceva molto ad un mio capitano.Io dovrò andare il Italia il 13 aprile p.v.,e visto che già qualcuno lo ha fatto, ho provveduto a farmi dare un modulo da compilare con le date di uscita e di rientro in Tunisia da far vistare dalla dogana di competenza. Dopodiché si può prendere la nave senza problemi. Io ripeto lo farò il 13 aprile e sarà mia premura mettervi al corrente, quello che chiedo di informarsi meglio e bene prima di scrivere.....

@AntoTunisia1f923.svg1f923.svg1f923.svg

Cerchiamo di ragionare a mente serena... già che ci siamo dibattiamo (sempre sereni) qui di seguito:


1) nessun Paese straniero anche se noi siamo residenti può impedirci l'uscita senza aver commesso alcun grave reato penale. Per quelli amministrativi invece è richiesta la sanzione immediata. Anche per qualche reato penale (quando ad esempio gli assegni scoperti lo erano) bastava procedere al saldo immediato e si veniva "liberati";


2) Portare la propria auto ed ottenere dei privilegi fiscali vuol dire che si è autorizzati ad usarla ma nell'attimo che decidiamo di portare via il nostro bene non possono impedircelo (sempre se non abbiamo qualche spada di damocle sulla testa);


3) I 6 mesi sono indicati per tante casistiche ad esempio per rinnovare la possibilità di portare un'auto ed immatricolarla RS o per 1/8 le scadenze del rinnovo, proprio per questo forse ma dico forse perchè è una mia mera supposizione se una volta ottenuta l'ottavina vuoi uscire portandoti via l'auto potrebbero (e continuo ad usare il condizionale) obbligarti al saldo dell'intero periodo richiesto altrimenti non ti fanno uscire (se prima non paghi)... ma è una mia improbabile supposizione;


4) Come diceva mia madre "ognuno conosce le sue corna" ci sono infinite casistiche ma si fa prima a dare la mezza informazione magari "per sentito dire" senza analizzare le vere cause o motivazioni, anche le agenzie di servizi a volte le sparano e in molti casi serve anche a sbalordire i potenziali interlocutori dando maggior peso alle loro pratiche. Insomma torno sempre a ciò che diceva mia madre!


Se ne avete altre inseritele ma giusto per parlare e confrontarsi.

Seguo con interesse in vista del mio prossimo trasferimento a Sousse. Anche io ho un'auto di 9 anni e che quindi non posso immatricolare RS ma sono molto interessato a poter ottenere la targa tunisina visto che è ancora una autovettura in ottime condizioni con soli 90.000 Km che per un diesel sono molto pochi. Ho dato una letta ai vari argomenti del forum ma ancora ci sono dei punti che non mi sono chiari, forse qualcuno può aiutarmi a "stendere le rughe". Le cose non chiare per me sono:

  • dopo i primi tre mesi posso richiedere l'estensione del permesso di permanenza dell'auto per altri tre mesi (rinnovabili di tre in tre fino ad un anno?). Ma dopo quanto tempo posso fare richiesta della cd "ottavina"? Lo posso fare una volta ottenuta la prima estensione (quindi dopo i primi tre mesi) o devo aspettare di aver fatto tutte le proroghe possibili?
  • Per richiedere l'ottavina, devo stare in territorio tunisino con la mia auto per un determinato periodo di tempo consecutivo? Quanto? A partire dal primo ingresso dell'auto o da quale altro periodo?
  • Si può pagare quanto previsto in una unica soluzione ed ottenere subito la targa tunisina oppure si deve necessariamente aspettare i 4 anni? Mi è parso di capire che si può pagare tutto subito ed ottenere la carta grigia.

Grazie a chi saprà rispondermi.

Seguo con interesse in vista del mio prossimo trasferimento a Sousse. Anche io ho un'auto di 9 anni e che quindi non posso immatricolare RS ma sono molto interessato a poter ottenere la targa tunisina visto che è ancora una autovettura in ottime condizioni con soli 90.000 Km che per un diesel sono molto pochi. Ho dato una letta ai vari argomenti del forum ma ancora ci sono dei punti che non mi sono chiari, forse qualcuno può aiutarmi a "stendere le rughe". Le cose non chiare per me sono:
dopo i primi tre mesi posso richiedere l'estensione del permesso di permanenza dell'auto per altri tre mesi (rinnovabili di tre in tre fino ad un anno?). Ma dopo quanto tempo posso fare richiesta della cd "ottavina"? Lo posso fare una volta ottenuta la prima estensione (quindi dopo i primi tre mesi) o devo aspettare di aver fatto tutte le proroghe possibili?
Per richiedere l'ottavina, devo stare in territorio tunisino con la mia auto per un determinato periodo di tempo consecutivo? Quanto? A partire dal primo ingresso dell'auto o da quale altro periodo?
Si può pagare quanto previsto in una unica soluzione ed ottenere subito la targa tunisina oppure si deve necessariamente aspettare i 4 anni? Mi è parso di capire che si può pagare tutto subito ed ottenere la carta grigia.
Grazie a chi saprà rispondermi.
-@aledeni

Mi spiace deluderti ma ci sono alcuni punti che non hai compreso bene, la targa tunisina non la otterrai mai. Detto questo ti spiego:

La richiesta dell'ottavina o 1/8, la potrai fare al termine dei 360 giorni tra primo ingresso e proroghe, per ottenerla dovrai comunque dichiarare l'idea di avere un progetto imprenditoriale in Tunisia (che poi magari non lo realizzerai mai) o qualcosa che giustifichi la tua volontà di mantenere l'auto, quindi al termine di tutte le proroghe possibili dovrai fare domanda (qualche giorno prima) producendo tutta la documentazione richiesta ma non è mai certo che ti verrà rilasciata.

Per il periodo di permanenza purtroppo le discussioni precedenti indicano che ad esempio Nabeul agisce in modo differente, lo stesso Sousse o Mahdia quindi tu senz'altro puoi uscire e rientrare senza limiti ma per l'auto preferisco non risponderti perchè ciò varia in base a dove ti trovi, normalmente è preferibile (salvo eccezioni) che l'auto non esca dal Paese per l'intero periodo.

E ora veniamo alle dolenti note, l'ottavina ti da una targa doganale provvisoria, la tua auto manterrà l'immatricolazione italiana con tutti gli annessi e connessi (tassa di possesso), puoi pagare tutto subito ma la carte gris che avrai sarà sempre una carta provvisoria che non sostituirà quella italiana che resterà in tuo possesso come le targhe.

Per immatricolare un'auto con targa tunisina lo possono fare solo i cittadini tunisini residenti all'estero che rientrano in Tunisia e con autovetture di età non superiore ai 5 anni di vita, scelgono se la RS o la TU pagando l'importo stabilito per l'importazione dell'auto.

Dopo 10 anni di targa RS è possibile pagare l'importazione e ottenere la targa TU,

Puoi pagare in un'unica soluzione l'ottavina ma conviene farlo di sei mesi in sei mesi.

NB: Targa RS (Regime Sospensivo), la macchina resta comunque in carico doganale e tu paghi una tassa più bassa, perdi la targa italiana e i documenti italiani.

Targa TU (Tunisina regolare) paghi l'importazione (ma tu non puoi farlo) ed hai un'auto regolare che puoi rivendere quando vuoi.

Grazie per la risposta Antonello, le cose non sono come speravo ma non ho certo voglia di venire per complicarmi la vita. Vorrà dire che, una volta trasferitomi, la comprerò direttamente in Tunisia. Giusto per levarmi ogni dubbio, comprandola direttamente li ho l'obbligo di una targa RS con tutte le limitazioni del caso o posso avere una targa tunisina? Posso comprare un'auto usata con targa tunisina?

@aledeni no una volta quaggiù hai diverse opzioni, la prima è una volta iscritto AIRE e quindi con passaporto timbrato con il permesso di soggiorno tunisino puoi in Europa acquistare un'auto nuova, Km0 o anche con massimo 3 anni (consiglio 2 e mezzo per qualche imprevisto) in esenzione d'IVA (perchè residente estero) e portarla in Tunisia dove farai il targa RS, in questo caso l'unica opzione è che tu non abbia ancora fatto 6 mesi in Tunisia dal primo ingresso senza aver avuto interruzioni alla permanenza superiori ai 6 mesi (vuol dire che anche se hai fatto in Tunisia 6 mesi basta uscire dal Paese per 6 mesi e un giorno e riacquisti il diritto alla RS). la seconda opzione è trovare in Tunisia qualcuno che ha un'auto targata RS di età inferiore ai 3 anni e che voglia venderla, la terza opzione e la più rapida è di acquistarne una con targa TU (tunisina).

@aledeni no una volta quaggiù hai diverse opzioni, la prima è una volta iscritto AIRE e quindi con passaporto timbrato con il permesso di soggiorno tunisino puoi in Europa acquistare un'auto nuova, Km0 o anche con massimo 3 anni (consiglio 2 e mezzo per qualche imprevisto) in esenzione d'IVA (perchè residente estero) e portarla in Tunisia dove farai il targa RS, in questo caso l'unica opzione è che tu non abbia ancora fatto 6 mesi in Tunisia dal primo ingresso senza aver avuto interruzioni alla permanenza superiori ai 6 mesi (vuol dire che anche se hai fatto in Tunisia 6 mesi basta uscire dal Paese per 6 mesi e un giorno e riacquisti il diritto alla RS). la seconda opzione è trovare in Tunisia qualcuno che ha un'auto targata RS di età inferiore ai 3 anni e che voglia venderla, la terza opzione e la più rapida è di acquistarne una con targa TU (tunisina).
-@AntoTunisia

Questo passaggio non mi è molto chiaro. Posso acquistare l'auto in Europa in esenzione IVA solo entro i primi sei mesi di residenza in Tunisia, dopo i quali perdo il diritto? Oppure se dopo per esempio due anni di residenza, esco dalla Tunisia per più di 6 mesi ed un giorno riacquisto il diritto alla RS? Con l'età si rincoglionisce ma questo è peggio del nostro "Ufficio Complicazioni Cose Semplici".. :)

@aledeni hai diritto all'auto RS soltanto se non hai ancora fatto 6 mesi in Tunisia, nel caso li hai fatti non ti immatricolano l'auto e se sei al limite della scadenza dei 3 anni di vita dell'auto rischi di buttare via i soldi, per azzerare il precedente periodo devi fare 6 mesi continuati fuori dalla Tunisia. Persone che si sono trovate in questa situazione sono uscite a settembre/ottobre e sono rientrate a marzo/aprile dopo aver fatto i sei mesi e un giorno fuori dal Paese, in questo modo si sono riazzerati i parametri ed hanno potuto immatricolare l'auto RS.

Non farmi dire ciò che penso che non è eticamente corretto... ma immaginalo :D

Via, ho capito.. visto che per avere un'auto nuova ci sono mille paletti la soluzione ottimale è un'auto usata con targa tunisina. Sperando che il rivenditore non ti tiri il pacco..

@aledeni altra correzione (perdonami) ci sono rivenditori di auto usate ma come hai scritto tu il pacco o quantomeno un ritocchino ai km per ottenere un prezzo più alto è la prassi, normalmente sono auto europee di non oltre 5 anni importate e immatricolate dal rivenditore, queste auto sono state ricondizionate nella carrozzeria e anche gli interni visto che qui costa davvero poco rifare la tappezzeria dell'auto ma aspettati almeno che siano stati ritoccati i km. Normalmente se chiedi al rivenditore di portare l'auto a una filiale per una diagnosi completa trova mille opzioni per non farlo.

Le compravendite avvengono normalmente tra privati, a questo punto una volta trovato il privato serio (perchè magari la macchina la vedi in un modo ma quando la vai a ritirare ha i pneumatici cambiati, accessori anche, ecc) puoi contrattare il prezzo. Una opzione per la quale mi sono trovato abbastanza bene è una concessionaria che ha qualche cliente con un'auto conosciuta dall'assistenza (quindi tutto provato con le fatture) che desidera venderla, a quel punto è lo stesso cliente a portare l'auto in concessionaria per mostrarti (diagnosi alla mano) che i km non sono stati scalati, che tutto funziona perfettamente e così via, unica pecca in un caso simile ci sta poco margine di trattativa perchè l'auto è perfetta.

@aledeni altra correzione (perdonami) ci sono rivenditori di auto usate ma come hai scritto tu il pacco o quantomeno un ritocchino ai km per ottenere un prezzo più alto è la prassi, normalmente sono auto europee di non oltre 5 anni importate e immatricolate dal rivenditore, queste auto sono state ricondizionate nella carrozzeria e anche gli interni visto che qui costa davvero poco rifare la tappezzeria dell'auto ma aspettati almeno che siano stati ritoccati i km. Normalmente se chiedi al rivenditore di portare l'auto a una filiale per una diagnosi completa trova mille opzioni per non farlo.
Le compravendite avvengono normalmente tra privati, a questo punto una volta trovato il privato serio (perchè magari la macchina la vedi in un modo ma quando la vai a ritirare ha i pneumatici cambiati, accessori anche, ecc) puoi contrattare il prezzo. Una opzione per la quale mi sono trovato abbastanza bene è una concessionaria che ha qualche cliente con un'auto conosciuta dall'assistenza (quindi tutto provato con le fatture) che desidera venderla, a quel punto è lo stesso cliente a portare l'auto in concessionaria per mostrarti (diagnosi alla mano) che i km non sono stati scalati, che tutto funziona perfettamente e così via, unica pecca in un caso simile ci sta poco margine di trattativa perchè l'auto è perfetta.
-@AntoTunisia

L'auto mi serve perchè ho il cane con me ed a noi piace andare a giro ;) ed averla a disposizione sotto casa dà un grande senso di libertà. Ottavina, usata o nuova, in qualche modo faremo sicuramente. Grazie Anto!

Buongiorno,  chiedo ai più esperti,  sempre rimanendo in  tema di mobilità, se uno deve acquistare uno scooterone di cilindrata 125 per poter viaggiare anche in autostrada e quindi nella bella stagione muoversi in tutta la Tunisia, la normativa cosa contempla ?   Nel senso che avendo la targa come viene considerato per noi expa ?   Alla stregua di un  autovettura ?  Oppure ricade in altra normativa ?

@Asdrubale i motocicli superiori a 110 cc sono tutti provvisti di targa e libretto di circolazione, la targa sembra una RS ma in realtà le lettere sono differenti (ma bisogna guardarle bene) e identificano i motocicli.

Questi quindi devono essere acquistati con tutte le procedure relative alle automobili, devono pagare la tassa di circolazione e l'assicurazione.

Nel caso invece che intendi acquistarlo in Europa e importarlo ti dico subito che non è possibile in quanto per le moto non è prevista la targa RS (almeno per i pensionati) forse gli imprenditori hanno una deroga e senz'altro i tunisini che dall'estero rientrano in Tunisia.

@AntoTunisia  Grazie Antonello.

@Asdrubale tutto corretto quello che ti ha detto AntoTunisia.

Ne abbiamo già parlato anche in altre discussioni qui sul forum.

Io ho un 400 cc targa tunisina acquistato usato qui in Tunisia da un privato.

Hai la carte grise ( cioè il libretto di circolazione) intestata a te , ci puoi girare dovunque e lo puoi rivendere a chiunque , italiano o tunisino .

Le lettere nella targa significano "moto"

Come dice Antonello paghi bollo (vignette) e assicurazione.

In funzione dell'età del mezzo, se lo prendi usato, devi fare ogni anno o due anni la "visite tecnique" cioè la revisione,  presso la Direzione Tecnica della Motorizzazione più vicina alla tua residenza in Tunisia.

Io la faccio a Nabeul.

Esattamente come tutti i mezzi immatricolati qui in tunisia.

Se vuoi puoi anche portarlo in Italia per un breve periodo facendoti fare la carta verde di max 90 giorni dall'assicurazione tunisina.

Esattamente come per le auto.

@Asdrubale tutto corretto quello che ti ha detto AntoTunisia.
Ne abbiamo già parlato anche in altre discussioni qui sul forum.
Io ho un 400 cc targa tunisina acquistato usato qui in Tunisia da un privato.
Hai la carte grise ( cioè il libretto di circolazione) intestata a te , ci puoi girare dovunque e lo puoi rivendere a chiunque , italiano o tunisino .
Le lettere nella targa significano "moto"
Come dice Antonello paghi bollo (vignette) e assicurazione.
In funzione dell'età del mezzo, se lo prendi usato, devi fare ogni anno o due anni la "visite tecnique" cioè la revisione, presso la Direzione Tecnica della Motorizzazione più vicina alla tua residenza in Tunisia.
Io la faccio a Nabeul.
Esattamente come tutti i mezzi immatricolati qui in tunisia.
Se vuoi puoi anche portarlo in Italia per un breve periodo facendoti fare la carta verde di max 90 giorni dall'assicurazione tunisina.
Esattamente come per le auto.
-@Dardo01

Grazie Dardo.

Leggo con molta attenzione le vostre risposte e ritengo che questa chat è veramente eccezionale. Complimenti a chi interviene con cognizione di causa. Apprezzo veramente molto la preparazione di AntoTunisia e di Dardo01. Auguro a tutti una buona giornata, al momento, ancora dall'Italia, tra non molto...dalla Tunisia.

@tulliomarc confermo la notizia, per uscire dalla Tunisia dopo aver ottenuto l'ottavina,  basta presentare una domanda alla dogana di autorizzazione per l'uscita con veicolo , con firma autenticata in comune. Io ho ottenuto l'ottavina a febbraio e la prossima settimana vado in Italia., oggi mi hanno rilasciato il permesso per uscire con l'auto.

@tulliomarc confermo la notizia, per uscire dalla Tunisia dopo aver ottenuto l'ottavina, basta presentare una domanda alla dogana di autorizzazione per l'uscita con veicolo , con firma autenticata in comune. Io ho ottenuto l'ottavina a febbraio e la prossima settimana vado in Italia., oggi mi hanno rilasciato il permesso per uscire con l'auto.
-@sole85

Salute a tutti, quale dogana e..firma autenticata in comune??

Io vivo ad Hammamet, quindi faccio riferimento all'ufficio di Nabeul. Ti danno un modulo da compilare e firmare. La firma deve essere autenticata in comune. Ti chiedono anche copia del biglietto andata e ritorno, copia del passaporto e copia del permesso di circolazione. Tutto fatto in un'ora. Dimenticavo : una marca da bollo da 5 dt.