Menu
Expat.com

Auto usata in Tunisia

Ultima attività 06 Novembre 2023 di AntoTunisia

Nuova discussione

sandro leone

Buonasera a tutti.

Qualcuno mi sa dare un buon suggerimento su dove e come comprare un auto usata con targa tunisina senza prendere una fregatura? (Budget max 45k dt).

Grazie

mauro biazzi

@sandro leone

Da concessionarie di marca...paghi di più...ma almeno stai tranquillo... più o meno...e sei assistito nel caso di qualche...inconveniente...

AntoTunisia

Mi conoscevano alla Renault di Sousse (ero stato loro cliente) e furono proprio loro a mettermi in contatto con un'altro cliente che vendeva la macchina della moglie, tranquillo che una diagnosi gratis e un controllo del contachilometri te la fanno al volo :) non stai tranquillo al 100% ma puoi pianificare eventuali lavori.

Mi dicono anche che a Sfax ci tengono molto alle auto e che un'auto seminuova di uno di Sfax è una garanzia... non so quanto possa essere valido ma... te l'ho detto :D

sandro leone

@mauro biazzi infatti sto cercando tramite concessionarie. Grazie

sandro leone

@AntoTunisia grazie

giovannidalfino

non c'è una ricetta sicura, il consiglio che sento di dare è di evitare di acquistare vetture usate provenienti da mercati stranieri e attendere qualche buon contatto in grado di fornire utili informazioni. Da quando sono in Tunisia sono proliferati rivendite di usato, ma la mia esperienza da sopralluoghi effettuati è che non sono affatto affidabili né per prezzo d'acquisto né per successive garanzie. Posso dire che è molto conveniente acquistare il nuovo come una Mahindra che a un costo di meno di 40.000 dinari consente di avere un KUV 100 nuovo e garantito.

AntoTunisia

@giovannidalfino è corretto ma personalmente ho levato dalle mie considerazioni tutte le autovetture a 3 cilindri proprio per il loro movimento sfalsato :) la stessa Kuv se la analizzi è una macchinetta che qui la vendono come se fosse d'oro :)

Penso che le auto valide per la Tunisia che forniscono una valida rete di assistenza e prezzi dei ricambi in linea con l'Europa e che non sono imbottite di elettronica (sensibile al caldo tunisino) sono la Nissan Qashqai (fino al modello J11) e Juke, la Dacia Duster e Sandero, Renault Capture e Clio versioni 1,2 4 cilindri e 1,5 diesel, penultimo modello di Megane 1,6 e diesel (da valutare la Kadjar), Citroen C3 e C4, Fiat Tipo.

Il resto sono auto cinesi che non hanno superato i test ADAC ma qui sono ampiamente vendute.

Da qui potrebbe partire una ricerca mirata iniziando magari da Tayara ma sempre chiedendo al venditore di portare l'auto in un'officina di fiducia per effettuare i vari test.

Probabilmente mi sono dimenticato qualche modello valido ma lascio ampio spazio alle scelte :)

comunque con 45k dinari si prende una bella auto in ottime condizioni.

rosariabrambilla13

@sandro leone

Ho letto per caso la mail, stavo cancellando tutto e mi è caduto l'occhio su questa. Io sto disfando casa, perché devo tornare in Italia. Sto vendendo tutti i mobili e  anche la macchina. Se ti può interessare, è una KIA RIO non ti so dare i dettagli particolari, ma se sei interessato ti mando delle foto con tutti i dettagli. Ti dico solo che è tenuta benissimo, anche perché l'ho usata solo io. Pertanto ho fatto tutti i tagliandi regolari e quant'altro siamo abituati a fare noi italiani. Attento comunque ad acquistare dai tunisini.

La mia non l'ho ancora messa in vendita sui siti appositi, lo farò tra circa 15/20 giorni, mi serve ancora.

sandro leone

@rosariabrambilla13 grazie per l’offerta ma è un po’ troppo piccola per le mie esigenze

sandro leone

@AntoTunisia anch’io trovo il 3 cilindri un motore “zoppo”. Ho trovato una Mazda 2 del 2016 con 71.000 km a 40k trattabili da un privato tramite il concessionario di ben arous. L’ho provata e va una favola con tutte le fatture dei tagliandi fatti. La vada a rivedere in settimana con un meccanico poi decido.

AntoTunisia

@sandro leone sembra una buona occasione, tira un po' sul prezzo (almeno di un paio di mila dinari) e fai fare la verifica al computer dei km

In Tunisia è opportuno fare il controllo di tutte le testine e silent block dell'avantreno comprese quelle alte sugli ammortizzatori (che in Italia rottamiano con l'auto senza cambiarle mai) che qui con tutti i dossi sono le prime cose che si sfasciano.

rosariabrambilla13

@AntoTunisia

Sinceramente non ho messo alcun prezzo, ho solo detto che vendo. Non l'ho ancora messa in vendita su nessun sito. In quanto al prezzo, devo ancora sentire il consiglio del mio meccanico che conosce bene l'auto

tulliomarc

@AntoTunisia
Sinceramente non ho messo alcun prezzo, ho solo detto che vendo. Non l'ho ancora messa in vendita su nessun sito. In quanto al prezzo, devo ancora sentire il consiglio del mio meccanico che conosce bene l'auto
-@rosariabrambilla13

Salute a tutti,ti sei persa un passaggio....

AntoTunisia

@rosariabrambilla13 ti ringrazio per avermi citato nella risposta ma davvero non capisco da dove ti è uscita :D:D:D

AntoTunisia

@tulliomarc:D:D:D

sandro leone

@AntoTunisia grazie della dritta. Venerdì vado e faccio fare una diagnostica completa

luigi6

@AntoTunisia

Se credi, mi puoi dare l'indirizzo della Renault a Sousse per l'acquisto di un usato? Nel web vedo indirizzi diversi e non riesco a orientarmi.

Grazie

AntoTunisia

@luigi6 non è che vendono usato, dovresti andare e chiedere se hanno clienti conosciuti con auto in buone condizione che la vendono e gli dai un prezzo. Ti scrivo MP

Articoli per aiutarti nel tuo espatrio in Tunisia

Tutti gli articoli della guida Tunisia