Menu
Expat.com

Acquisto auto in Tunisia per residente in Tunisia

Ultima attività 02 Maggio 2024 di AntoTunisia

Nuova discussione

massimoph

Chiedo cortesemente, acquistando una vettura in Tunisia 🇹🇳 quali paletti si potrebbero trovare riguardo quanto segue:

1) Uscire dalla Tunisia per entrare in Europa (assicurando adeguatamente l’auto) ?
2) Se 1 è “si” chiedo per quanto tempo è possibile girare fuori Tunisia ?

3) Viene segnata sul passaporto ?
4) Se 3 è “si” chiedo se è possibile comunque uscire dalla Tunisia senza auto ?

5) Amici e parenti la possono condurre in Tunisia ?
6) Amici e parenti la possono  condurre fuori Tunisia ?

Mi pare sia tutto.
Su cosa caricare in vettura per uscita dalla Tunisia e/o per rientro seguirà domanda mirata.

Dardo01

Ciao Massimo
1- si, a richiesta e pagando mi pare circa 100 dinari  la società  di assicurazione tunisina ti emetterà  la carta verde.
2-  90 giorni per ogni anno calendariale, anche frazionati.
3- no , non mi risulta. Viene segnata sul passaporto l'auto con targa italiana all'ingresso ed in uscita dalla Tunisia,  non quella tunisina.
Quella con targa tunisina la puoi lasciare a dormire in garage a Merzga e andare dove ti pare quanto ti pare
4- tutti quelli che hanno la patente indipendentemente dalla nazionalità, colore dei capelli, della pelle, degli occhi e grado di parentela con il proprietario.
5- assolutamente SI .
6- non so risponderti esattamente,  potresti aver bisogno di una delega firmata dal proprietario del mezzo con autentica di firma. Questa è domanda da fare all'ufficio dogana di Nabeul.
Ci vediamo tra 4 giorni ...inshallah !
Saluti
Paolo

massimoph

Grazie mille Dardo01.
Si potevo aspettare la Befana  :D  ma ho voluto portarmi avanti.

Ti aspetto ben volentieri.

raffaelloc1948

Buonasera. Ho anch'io una domanda sull'acquisto di auto nuova in Tunisia. Con permesso di soggiorno provvisorio di 7 mesi, residenza di 7 mesi e non avendo ancora pagato tasse (le pagherò quest'anno) potrei avere problemi per immatricolare l'auto? Grazie

Francesca

raffaelloc1948 ha scritto :

Buonasera. Ho anch'io una domanda sull'acquisto di auto nuova in Tunisia. Con permesso di soggiorno provvisorio di 7 mesi, residenza di 7 mesi e non avendo ancora pagato tasse (le pagherò quest'anno) potrei avere problemi per immatricolare l'auto? Grazie

Salve raffaelloc1948, la risposta è stata data in questa discussione www.expat.com/forum

raffaelloc1948

Francesca ha scritto :

Salve raffaelloc1948, la risposta è stata data in questa discussione www.expat.com/forum

Francesca, è stata data una risposta oltre a quella di Dardo01? Perché non so se sono io che non so cercare, ma non la vedo. Grazie

Francesca

Francesca ha scritto :

Francesca, è stata data una risposta oltre a quella di Dardo01? Perché non so se sono io che non so cercare, ma non la vedo. Grazie

Buongiorno! La risposta di Dardo #25 è l'ultima che è stata alla tua domanda. Per sapere se ne arrivano altre, puoi iscriverti alla discussione.
Ti spiego come fare, clicchi questo link https://www.expat.com/forum/viewtopic.php?id=890126
Sotto il titolo (Acquisto auto nuova o seminuova...) a destra, trovi un pulsante blu Iscriviti.
Cliccandolo riceverai delle notifiche per ogni nuovo contributo inserito.

Saluti

raffaelloc1948

Chiarissima. Grazie (P.S. ho visto che ero già iscritto)

Matteo S

ma esiste un mercato delle auto rs?

Dardo01

Matteo S ha scritto :

ma esiste un mercato delle auto rs?

Buongiorno
qui ad Hammamet non mi risulta , o almeno non ne ho mai sentito parlare e non l'ho mai visto!
Di tanto in tanto c'è qualcuno (italiani come altre nazionalità ) che per vari motivi vendono l'auto .
Spesso perché lasciano la Tunisia.
Nell'ultimo mese ne ho viste un paio in vendita . Targa RS e cartello "a vendre" appiccicato al vetro.
Buon San Valentino!

Maigret12

Buongiorno, vorrei parteciparvi di un’esperienza vissuta insieme ad un amico alla dogana di Nabeul, recatosi per rinnovare il permesso di circolazione della propria auto italiana (più di tre anni di età), già munita di targa doganale e vignette pagata per il 2023. Alla fine dell’istruttoria della pratica, l’impiegato riferisce che, considerata la permanenza sul territorio tunisino del proprietario di oltre 183 gg, anche non consecutivi, il permesso non poteva più essere rinnovato, in quanto viene considerato residente e quindi l’auto non più usufruire delle agevolazioni previste per turismo! A voi risulta tale casistica?  Ma la domanda nasce spontanea: se consentono di avviare la pratica “ottavina” dopo che l’auto ha circolato in Tunisia per almeno 365 gg, come si concilia tale ultima circostanza che ho descritto? Grazie per il confronto.

AntoTunisia

@Maigret12 fa parte della casistica logica/illogica tunisina. Certamente, quello che ha detto l'impiegato è vero ma una volta che attivi la pratica questa va avanti almeno per il primo anno quindi è l'ennesima e ulteriore dimostrazione di quanto la dogana vuoi per ignoranza, vuoi per pignolaggine (e non voglio pensare che ci siano state direttive superiori di andare contro gli stranieri) non perde occasione per creare problemi.

Ribadisco a tutti, non volete avere problemi con l'auto?

Lasciate perdere targhe doganali e rinnovi trimestrali, compratevi un'auto con targa tunisina

Luna60

Scusate ma credo ci sia un poco di confusione, “credo” - le virgolette sono d’obbligo, che la confusione sia nata dal discorso targhe doganali, queste vengono applicate non solo a chi (residente) chiede l’ottavina con tutte gli obblighi poi derivanti, ma anche al turista che si ferma per più del tempo stabilito (o che è entrato con la stessa auto in più volte ed ha superato i fatidici tre mesi iniziali) con tanto di dyptique di vario colore emessi di volta in volta. Per il turista, credo, superato il tempo consentito dai tre rinnovi, non viene più consentito l’ingresso con la macchina oggetto dei rinnovi che, sempre credo, debba rimanere fuori dalla Tunisia per almeno 6 mesi.

Quanto sopra con beneficio d’inventario.....perché ....qui vige tutto ed il contrario di tutto...😂😂😂

AntoTunisia

@Luna60 il problema è che il turista si ferma 3 mesi, se li sfora cosa diventa? abusivo? infatti poi pagherà la multa, quindi il turista esce e rientra e a quel punto è uno che esce e rientra con l'auto ottenendo il permesso di 5 giorni dalla Goulette quindi prolungamento trimestrale presso la località di residenza, quindi se ha una disponibilità di affitto il discorso cambia, diventa residente se questo è di un anno...

hao me sta a venì il mal di testa!!!  Di fatto la dogana nella persona del doganiere di turno decide di creare un qualche problema e, credimi in questo periodo sto vedendo veramente un accanimento (parlo delle barche ma alla fine il discorso non cambia)... non lo so dove vogliono andare così ma ciò che si sta verificando dal 2021 ad oggi è un aumento di pressioni. Proprio oggi parlavo con imprenditori che stanno organizzandosi per il trasferimento delle sedi in altri Paesi europei o asiatici proprio per questo inasprimento di regole che prima nessuno considerava, applicava o interpretava.

Luna60

se li sfora non diventa nulla, rimane un turista che ha sforato il tempo e, se con auto al seguito - se vuole - va in dogana, paga e si fa fare il prolungamento altrimenti paga all’uscita, sia per il periodo in più dell’auto che per il periodo in più suo personale e questo, di volta in volta, sino al raggiungimento della fatidica soglia dei tre rinnovi trimestrali ( n.b per l’auto, si considera usufruito tutto il periodo di volta in volta concesso  anche se esci prima ). Credo che la perplessità di Maigret nascesse dalla questione “targa doganale” che non è - come erroneamente a volte si crede - riservata solo ai residenti che chiedono l’ottavina ma a tutti coloro che tengono l’auto per un periodo superiore a quello “concesso” alla dogana d’ingresso. Poi ci sta che fra problemi linguistici ed “altro” la confusione che si genera agli Uffici Doganali è tanta ma, assicuro che proprio alla dogana di Nabeul, nessuno ha mai considerato il mio compagno residente poichè ha soggiornato in Tunisia per più di 6 mesi, gli hanno solo detto che, con quest’ultimo rinnovo, aveva superato il periodo c.d. “turistico” concesso per l’auto e che quindi non gli sarebbe stato possibile effettuare un ulteriore rinnovo del dyptique e non sarebbe potuto rientrare con la stessa autovettura per i successivi sei mesi....

AntoTunisia

@Luna60 vedi che non ne sono sicuro perchè non mi sono mai trovato in una situazione simile ma un turista che sfora non credo abbia diritto alla targa doganale infatti poi gli verrà comminata una multa sia alla persona che al veicolo. Questo volevo dire.

Maigret12

@Luna60 condivido le perplessità e le tue riflessioni, ma in dogana a Nabeul sono stati molto chiari (anche tramite interprete) che l’auto non avrebbe potuto più rimanere sul territorio tunisino ma doveva uscire

Luna60

rispondo ad entrambi - Anto e Maigret: prima di tutto non confondiamo la permanenza di una persona (turista) con quella della macchina (del turista). Il turista può restare in Tunisia fino a 3 mesi continuativi, se si ferma oltre quando uscirà alla frontiera pagherà una multa (interpellato in merito l’ottimo Anto ha detto 20 dinari per ogni settimana in più). Quando si entra in tunisia da turista con l’auto alla frontiera ti danno un permesso (dyptique) che ti autorizza a restare un tot di giorni - la ratio dovrebbe essere quella di darti i giorni collegandoli al biglietto di ritorno che, per il turista, dovrebbe essere obbligatorio. L’autovettura del turista dovrebbe poter restare in tunisia per tre mesi, senza problemi (anche se suddivisi in più periodi - n.b. il periodo che ti viene dato, anche se non usufruito in toto, viene considerato come usufruito). Usufruito di questi primi tre mesi, facciamo il caso che tu abbia già fatto 80 giorni, anche in varie volte, in tunisia, al successivo ingresso ti daranno solo 10 giorni, se tu vuoi restare più a lungo con la tua auto hai due strade: o vai alla dogana (es. Nabeul) e chiedi il rinnovo del dyptique per i giorni che ti servono, paghi per il rinnovo e per la vignette (bollo auto per il periodo rimasto sino alla scadenza che in tunisia è a  marzo) e ti viene assegnata una targa doganale (che restituirai in dogana alla Goulette), oppure fai finta di nulla ed all’uscita paghi una multa, . Questa ultima opzione potrebbe essere più vantaggiosa nel caso in cui tutta la pratica (passati i primi tre mesi) venisse fatta a ridosso della scadenza della vignette perché, in questo caso, te la farebbero pagare per tutto l’anno che viene, indipendentemente dal periodo di rinnovo del dyptique. Questa pratica, per il turista, si rinnova fino a che l’autovettura di che trattasi non ha accumulato i nove mesi, a questo punto quell’autovettura non potrà più rientrare in Tunisia per i successivi 6 mesi ed un giorno, ovviamente il turista in questione può rientrare in Tunisia (sempre massimo per 9 mesi per anno solare ) magari con un’altra autovettura. Nel caso in cui il turista volesse diventare residente con permesso di soggiorno e volesse chiedere l’ottavina (per qualsiasi auto) anche lui dovrebbe permanere fuori dalla Tunisia per 6 mesi ed un giorno.

AntoTunisia

@Luna60 Corretto solo un piccolo appunto sul fatto di far finta di nulla per l'auto e pagare una multa in uscita, è corretto ma l'auto con diptique scaduto non può e non deve circolare, ora non analizziamo la tangente che in tanti hanno pagato alla polizia per andar via, di norma è previsto il sequestro dell'auto e la custodia presso un deposito giudiziario poi ci sta chi se l'è cavata con una mazzetta da 200 dinari o più ma questo è un altro discorso.

Quindi daccordo al turista che esce e rientra ma l'auto dopo la scadenza del diptique o ha il suo rinnovo con targa doganale o deve essere immobilizzata e pagare la multa in uscita :)

Luna60

Hai perfettamente ragione: ho dimenticato di dire che l’auto dovrebbe rimanere ferma.....alla scadenza del dyptique

sole85

Buon pomeriggio a tutti.  Sto per acquistare un'auto con targa tunisina. Qualcuno sa quanto tempo ci passa dalla presentazione della domanda per avere la  carte gris?

Dardo01

Buon pomeriggio a tutti.  Sto per acquistare un'auto con targa tunisina. Qualcuno sa quanto tempo ci passa dalla presentazione della domanda per avere la  carte gris?

-@sole85

Alla motorizzazione di Nabeul per esperienza diretta dalla presentazione dei documenti all'emissione e consegna della carte grise un'oretta, massimo un'oretta e mezza.

sole85

Perfetto, grazie Dardo

GuestPoster0309

A Sousse service de mine un paio di orette 2-3 ore al massimi

bryangas1964

"Popolare" significato. Non so se la questione sia già stata dibattuta, Chiedo a voi esperti se la famosa dicitura "popolare", termine ricorrente nei siti dei concessionari auto tunisini, sta a significare che il prezzo è riservato ad una determinata categoria di persone (es. Cittadini tunisini), oppure è accessibile anche ai residenti stranieri? Grazie e buona giornata

AntoTunisia

@bryangas1964 si le vetture popolari sono destinate a cittadini tunisini con una fascia di reddito media e bassa.

Per poter accedere bisogna presentare domanda al Ministero delle Finanze che gestisce la pratica e attendere la sua risposta, intanto si decide la marca della vettura tra le marche che dispongono di vetture popolari, dopo circa 3 o 4 anni (se tutto va bene) si riceve il nulla osta da parte del ministero delle finanze, intanto i prezzi delle auto sono lievitati e i modelli cambiati, non è quasi mai possibile scegliere il colore, le auto sono in versione base non possono essere rivendute (se non sbaglio) per 2 anni.

Insomma non è per noi stranieri.

bryangas1964

@AntoTunisia, immaginavo, grazie mille, ho capito quanto dovrò investire per potermi muovere1f923.svg

Ulisse king

@AntoTunisia

Buonasera Anto, ma comprando l'auto in Tunisia sorge comunque il problema della limitazione temporale

di permanenza fuori dal territorio tunisino, cioè non può restare fuori dalla Tunisia più di 3 mesi per anno.

Questo è un problema notevole per che intende restare sei mesi e mezzo in tunisia e cinque mesi e mezzo in giro per il mondo con l'auto.

Buon proseguimento.

AntoTunisia

@Ulisse king questo vincolo non è per le auto acquistate in Tunisia ma per tutte le auto immatricolate con targa tunisina, anche RS. Le compagnie non danno più di tre mesi di carta verde nell'anno assicurativo dell'auto.

Si ovvia facendosi i conti relativi a quanti giorni chiedere di carta verde (che è fondamentale per imbarcarsi sul traghetto con l'auto) e facendo l'assicurazione temporanea di frontiera che in Italia è rilasciata dall'ACI.

Considera che non potendo tenere in Tunisia un'auto con targa estera ci sta chi viaggia giostrando con assicurazione tunisina e assicurazioni temporanee e chi ha comunque l'auto in Italia e quindi non usa quella tunisina ma preferisce viaggiare in aereo.

Io ad esempio se ho da fare dei viaggi preferisco viaggiare in aereo e noleggiare la macchina a Fiumicino, ormai si riesce a tirare fuori dei bei prezzi nel noleggio con le app da pc e smartphone.

Articoli per aiutarti nel tuo espatrio in Tunisia

Tutti gli articoli della guida Tunisia