Acquisto auto/moto in Tunisia

Per   acquistare un'auto in Tunisia occorre avere un permesso di soggiorno ?
Inoltre vi sono info per acquisto di moto.
Per esempio so che sono senza targa ma fino a che cilindrata?

Buongiorno castel7,

Le informazioni che cerchi potrebbero già essere disponibili su queste pagine.

Ti suggerisco di fare una ricerca tra le discussioni del forum Mezzi di trasporto in Tunisia e di aiutarti nella ricerca anche usufruendo del motore di ricerca per argomento disponibile su questa pagina Fai una ricerca su https://www.expat.com

Cordialmente,

Francesca
Team Expat.com

Ciao Castel7
io a luglio ho comprato uno scooter usato , targa tunisina da un venditore privato che aveva messo un annuncio su un sito di annunci auto/moto usate.
È un Suzuki Burgman 400 con la targa e la "cart grise " cioè il libretto di circolazione tanto per intenderci.
In Tunisia  non ne trovi tanti di questa cilindrata,  la maggior parte sono sotto i 125cc.
Sopra i 250 cc sono obbligatoriamente  targati e con cart grise.
La pratica per l'acquisto  è abbastanza semplice.
Fatto il contratto e una visita tecnica alla motorizzazione che normalmente fa chi vende, da cui si vede la conformità tra targa e numero di telaio e ci si assicura che lo scooter sia in regola e non rubato o altro , vai alla motorizzazione  del posto dove vivi (io di Hammamet  sono andato a Nabeul) e con passaporto, permesso di soggiorno di 2 anni e tassa di circolazione pagata nel giro di mezz'ora ti fanno la "tua" cart grise ,ritirando la vecchia.
La pratica costa 24  dinari
Con quella vai ad una agenzia di assicurazioni  fai l'assicurazione e ........via con il vento nei capelli (per chi ce l'ha!!!)  :D:D:D
Per noi Hammamettiani l'assicurazione sopra i 250 cc bisogna andare a Tunisi,  le agenzie locali non sono autorizzate a rilasciare polizze ai fortunati possessori di scooteroni!
Io giro da un paio di mesi con molta soddisfazione,  con la targa tunisina non ti ferma nessuno , niente pratiche strane,  targhe RS , di cartone etc etc
Pura goduria !
Riguardo ai pericoli della strada e allo stile di guida locale beh ognuno ha le sue idee in merito .
Io faccio 6-7000 km all'anno in Ducati in Italia e ti posso assicurare che i bikers morti che vedo e di cui ho notizia nel Belpaese qui non esistono.
Io in Italia vivo a Verona dove mediamente ne sdraiano un  paio a settimana !
Poi ognuno fa come crede.
Unico consiglio ......mettiti il casco !
Che qui non è obbligatorio!
Saluti
Paolo

Buona sera. Ma la dichiarazione dei redditi non serve?

Orca miseria!!!!
Me n'ero dimenticato ! L'Alzheimer galoppa !
Hai ragione .
Prima di fare il passaggio di proprietà con l'emissione della nuova cart grise devi farti fare (se non ce l'hai già) la dichiarazione che hai pagato le tasse nell'anno precedente.
Per me che sono al primo anno di residenza al Bureau de Finance qui ad Hammamet  mi hanno fatto  la dichiarazione che nel 2018 NON dovevo pagarle.
Senza dichiarazione non si fa niente .
Grazie Carmen Silvia per la precisazione
Paolo

Grazie.
Eccellente!
Mi confermi nella mia idea..una volta installato e certo sul posto con permesso di soggiorno!
In Italia mantengo la passione giovanile di un XT600.
Scrutando sul sito App- Tayara effettivamente l'offerta auto e moto è scarsa e cara..

Domanda: Se porto dall'Italia una macchinina con cilindrata 50 cc che da noi è considerata dal Codice della Strada formalmente ciclomotori, in Tunisia passa come tale o è considerata un vettura? Grazie per chi volesse rispondermi.

@wstanco in Tunisia non esistono quindi ti troveresti a dover dimostrare alla dogana ciò che asserisci e la vedo dura.

@AntoTunisia Ok, grazie e buona vita.