Noleggio auto e patente italiana

Buongiorno,

per noleggiare un'auto   e relativa circolazione sulle strade tunisine è richiesta la patente internazionale o quella italiana è accettata..

Buonasera a tutti

Quella italiana va bene .

Senza alcun problema!

Sempre patente italiana, quella internazionale viene rilasciata in 3 formati differenti (praticamente però uno non lo rilasciano mai), in base al formato è valida in alcuni paesi e non in altri... in parole povere nessuno la accetta :D

Le due patenti internazionali in vigore sono Convenzione di Ginevra del 1949 con validità di un anno e Convenzione di Vienna del 1968 con validità 3 anni...

Per ottenerle serve avere sulla patente italiana la validità residua corrispondente alla validità della patente internazionale...

Questo solo per conoscenza ma non serve farsele rilasciare :)

Bene per la Tunisia.

Negli Stati Uniti o altri paesi exra UE sembrerebbe essere consigliata.

La motorizzazione la rilascia in 10-15gg e cè un portale che fa questo:internationaldriversassociation.com. , che  invia la patente di guida internazionale digitale in soli 8 minuti (se hai fretta)...

altrimenti in circa 2 ore. La patente cartacea la ricevi entro 5-20 giorni lavorativi...

Comunque, in linea di massima, in tutto il mondo, la normativa riguardante la guida di vetture prese in affitto prescinde da quella che riguarda il cittadino estero che guida una vettura comperata e/o prestata: è una questione  principalmente assicurativa e, in genere, le vetture in affitto ricadono sotto una normativa  assicurativa (al di là di quella che riguarda la persona che conduce) diversa dalle vetture c.d. normali. Per esperienza personale posso dire  di aver preso vetture in affitto in tutto il mondo (extra europa) con la patente  italiana ed ho amici che con patente non convertibile (es. statunitense) hanno più volte affittato autovetture in Italia o in europa. Quindi il turista che prende in affitto una vettura per una periodo limitato di tempo, in genere, non è soggetto alle normative del paese in cui affitta con riguardo alla patente. Comunque sia, considerando che la patente italiana è convertibile in quella tunisina ( convertibile significa che non si devono sostenere ulteriori esami) non credo proprio ci saranno problemi.

@Luna60  esatto, anche io ho sempre noleggiato in tutto il mondo compresi USA e Cipro (guida a destra) senza problemi con la patente italiana. So invece che molti anni fa (ero un ragazzino) mio padre parlava di parenti che andando all'estero dovettero premunirsi di patente internazionale (ma sto parlando di prima delle guerre puniche).

@AntoTunisia

..Essendo ben oltre le guerre puniche quindi  patente italiana e vai..😁