Assicurazione RC temporanea a Tunisi x auto/moto

Buongiorno a tutti.
E' da un pò che sto facendo delle valutazioni preliminari che mi serviranno tra qualche anno. E quindi con un certo anticipo voglio 'toccare con mano' alcune location per il mio futuro. E la Tunisia è una di queste.
Pensavo di fare il turista girovagando per il paese per un periodo di tempo di 1-2 mesi intorno ad aprile-maggio del prossimo anno.
Ho tutto il tempo per prendere informazioni, ed ho già scoperto un piccolo problema: volendo arrivare via nave a Tunisi con il mio mezzo (non so ancora se auto o moto), ho scoperto che la mia carta verde NON copre la Tunisia e la mia assicurazione (Genialloyd) non fa alcuna integrazione.
So che si può fare una assicurazione RC veicolo temporanea al porto ma non trovo altre informazioni in rete.
Qualcuno può essere così gentile da fornirmi qualche dettaglio e/o se c'è una compagnia assicurativa tunisina preferibile rispetto ad altre così magari la contatto direttamente dall'Italia (ammesso che la cosa abbia senso e invece non sia preferibile fare tutto al porto senza grosse preoccupazioni).

Grazie per l'attenzione e per ogni informazione vorrete gentilmente fornirmi.

Alessandro.

Non hai bisogno di far nulla dall'Italia.

All'arrivo in porto trovi una agenzia della Star, unica compagnia a fare le assicurazioni ai veicoli stranieri.

Grazie mille.
Sapete se è aperta anche la domenica (la nave arriva appunto domenica pomeriggio) ? C'è un sito web che provo a contattarli ?

Penso sia questa:  star.com.tn/

Ciao, a memoria, mi pare mi abbiano riferito che la domenica non è aperta....e hanno dovuto fare il giorno dopo a destinazione. Ci sono agenzie ovunque. Certo resti scoperto per il viaggio da Tunisi alla tua prima tappa.

Domenica chiusi? Brutta storia. A meno che contattandoli da qui non riesca a fare tutto in remoto dall'Italia. Mah ! Proverò a contattarli. Chissà mai.

Prova :-)

Test interessante.

Facci sapere!

Se scopro qualcosa ve lo farò certamente sapere ;-)

Ho scritto alla Star stamani e mi hanno immediatamente risposto :-)

La mia domanda è stata la seguente:
Bonjour.
Je m'appelle Alessandro et je suis italien.
En avril 2018 j'arriverai en Tunisie avec ma moto pour tourisme (avec bateau GNV.IT de Gênes à Tunis) et je devrai faire pour ma moto l'assurance « Responsabilité Civile »  parce que ma assurance italienne (le papier vert) n'est pas valide en Tunisie.
Ils m'ont dit que vous faites assurances temporaires pour motos au port de Tunis.
Est-ce que vous me pouvez dire exactement ce que je devrai faire quand j'arriverai à Tunis ? Où dois-je aller ?
J'arrive avec le bateau dimanche, dans l'après-midi. Est-ce que il y a une agence ouverte ?
Est-ce que je peux stipuler une assurance en Italie, avant de mon voyage, avec e-mail?
Merci beaucoup. Je vous souhaite une bonne journée.


La loro risposta:
Bonjour  Mr Ambrosini,
Quand vous arriverez à la port de Tunis Halk el Oued  vous dirigerez vers la douane pour assurer votre moto, Le bureau de souscription est ouvert 7/7 et 24/24.
Bien venu.



Qualcuno che vive a Tunisi può confermare che l'ufficio è aperto 24/24 7/7 ??? E' questo il problema...

ambrosa ha scritto :

Qualcuno che vive a Tunisi può confermare che l'ufficio è aperto 24/24 7/7 ??? E' questo il problema...


Non è una cosa di chi vive a Tunisi ma è interna al porto della goulette in zona doganale, se ti hanno risposto così vuol dire che sono aperti. Dall'esterno non è possibile entrare in zona doganale.

Interessante... 😱😱

Non ti resta che venire e vedere.

👍☺️

Certo che sarebbe bello sapere quali sono le assicurazioni che non danno la carta verde valida in Tunisia, personalmente ho la Vittoria, mi fornisce la carta verde e con la polizza in convenzione il prezzo più basso di qualsiasi altra compagnia che offre polizze on line.

Genertel nuova polizza esclude la tunisia. Visto preventivo oggi. Saluti a tutti.

certo che chi deve viaggiare in paesi non contemplati in carta verde e sottoscrivere assicurazioni temporanee in loco dovrebbe valutare compagnie che contemplano la copertura anche perché a questo punto non so se il risparmio di sottoscrizione della polizza originale copra anche l'integrativa fatta all'estero.

Buono a sapersi anche perchè a dicembre  mi scade l'assicurazione, quindi sceglierò anche in funzione della possibilità di viaggiare con la mia auto.
Ho visto , velocemente, che Con Te assicurazione online su cui ero orientato per il rinnovo rilascia la carta verde solo a richiesta e per determinati paesi. Informazioni qui > conte.it/polizze-assicurative/documenti-di-polizza/carta-verde
Non so se è questione di assicurazione o solo del rilascio della carta verde che va semplicemente richiesta; in molti paesi basta il certificato di assicurazione.

vero,
purtroppo stavo per rinnovare il contratto con genertel, ma non copre più la tunisia.
e dal momento che mio marito è tunisino e utilizziamo l'auto per andare a trovare la famiglia, mi diventa un problema.
qualcuno sa quali assicurazioni coprono il "rischio" Tunisia?quanto costa la polizza temporanea a La Gulette?
grazie in anticipo a chi mi potrà aiutare

La Genialloyd NON assicura la Tunisia !!! Non resta che fare un giro di telefonate alle varie assicurazioni in Italia e poi scegliere . So che molte danno la copertura. Io invece ho un altro problema e lo avevo posto sul forum ma nessuno ad oggi si è fatto vivo. Io ho la targa RS e tornerò in Italia per 4 mesi . La mia compagnia tunisina non mi rilascia la carta verde per più di tre mesi . Ho sentito parlare che si può fare in Italia una polizza di frontiera per il mese mancante. Ho contattato via mail l'UCI di Milano per avere più informazioni ma quelli neppure ti rispondono.....Qualcuno ha o ha avuto il mio stesso problema è può darmi un consiglio ? Grazie!

Hai chiesto alla tua compagnia se eventualmente te la rinnovano via email, previo pagamento ovviamente? Molte lo fanno.

Ho chiesto a 5 assicurazioni diverse : nessuna lo fa . Tu mi sai dare un nome ?

La Gat lo faceva, ma temo dipenda dalla singola agenzia. Provo a chiedere a chi mi ha datto di averlo fatto....

Gentilissimo !!!!Un'altra questione per favore . A giugno rientrerò in Italia e dovrò procedere alla radiazione dal PRA della mia vecchia targa per esportazione visto che ora ho la targa RS. Qualcuno ha già fatto questa pratica e mi sa dire esattamente che documentazione devo produrre oltre alla riconsegna delle vecchie targhe italiane? Grazie