Acquisto auto nuova o seminuova in Tunisia, o rottamazione.

Avendo auto di 16 anni ideale per portare i bagagli e quello che mi serve per trasferirmi, valuterei, dopo aver conseguito il permesso di soggiorno, di acquistare da concessionario in Tunisia auto nuova o seminuova dando in permuta la mia auto - che poi la rottamino o la utilizzino come pezzi di ricambio usati a me non interessa - o addirittura a rottamarla io in Tunisia (in quanto mi costerebbe di più il viaggio per tornare in Italia a venderla, considerando il valore modesto, o rottamarla).

Domande:
- i concessionari possono prenderla in permuta? Pensate che possa interessargli? Come faccio in questo caso a "scaricarla" dal passaporto?
- nel caso invece decidessi di rottamarla in Tunisia, quanto mi costerebbe e come fare per cancellarla dai registri automobilistici italiani, senza spostarmi dalla Tunisia, al fine di non pagare il bollo che scade ad agosto 2020? Farei in tempo, ipotizzando il trasferimento entro giugno? E anche in questo caso come "Scaricarla" dal passaporto?

Grazie mille.

Per quello che mi risulta da esperienza personale nessun concessionario da me interpellato (Ford Hiundai e Toyota ) ritira un usato non importa in che condizioni, ora che ho acquistato una peugeout 2008 (non a mio nome) neanche la stessa casa madre accetta un cambio con la nuova 2008. Non traggo altre conclusioni lasciandole a chi è più esperto di me in questo campo. Buona giornata

'un se pò.....

Figurati che è stato un problema pure per le rottamazioni post alluvione dello scorso anno......

Anche ammesso che si potesse, i conce hanno il mercato in mano. Le auto le vendono. Ne tengono meno della domanda. Non gli interessa fare promozioni o permute come da noi.

Salve, in Tunisia i concessionari non prendono auto in permuta e neanche la puoi rottamare perchè è registrata sul passaporto e deve uscire. La devi materialmente rottamare in italia

Quindi mi conviene cambiarmela prima magari fruendo di qualche promozione che qui fanno spesso? Però in questo caso prima di prendere la residenza in Tunisia altrimenti avrei problemi in Italia per l'immatricolazione, giusto?

Anche dopo. Sei sempre cittadino italiano. Non solo, se lo fai dopo la puoi acquistare in esenzione IVA. Poi la porti qui e la immatricoli in esenzione. Informati in conce. Alcuni non lo fanno.

Live in tunisia ha scritto :

Anche dopo. Sei sempre cittadino italiano. Non solo, se lo fai dopo la puoi acquistare in esenzione IVA. Poi la porti qui e la immatricoli in esenzione. Informati in conce. Alcuni non lo fanno.


Mi sembra molto strano che alcuni concessionari non lo facciano...per legge non possono rifiutarsi

Mah....questo non saprei....

Trattandosi di un rapporto tra privati credo che abbiano la possibilità di rifiutare la vendita.

So che in alcuni casi è successo, ma credo anche che gli interessanti non abbiano insistito più di tanto e alla fine hanno trovato il conce che non ha fatto problemi.

Basta che chiedi.

Nel 2010 ho comprato la mia autovettura ed il venditore non mi ha applicato l'i.v.a. dichiarando sulla fattura che si trattava di bene destinato all'esportazione. Mi sono fatto rilasciare la relativa scheda tecnica della casa madre che successivamente mi è servita per immatricolarla. Dopodicchè l'hanno consegnata alla società di trasporti internazionali che ha emesso una bolla doganale. Caricata sul container hanno proceduto alla spedizione. Giunta sul posto è stata immatricolata  per la prima volta

Perfetto.

Così dovrebbe essere.

Salve, Con riferimento all'acquisto in Italia di auto nuova in esenzione da Iva, deve essere imbarcata da spedizionieri o è possibile guidarla, imbarcandola e sbarcandola personalmente ? E se si acquista/abita lontano da un porto? Grazie

Pagando quanto di dogana qui in Tunisia all'arrivo?

volobasso ha scritto :

Nel 2010 ho comprato la mia autovettura ed il venditore non mi ha applicato l'i.v.a. dichiarando sulla fattura che si trattava di bene destinato all'esportazione. Mi sono fatto rilasciare la relativa scheda tecnica della casa madre che successivamente mi è servita per immatricolarla. Dopodicchè l'hanno consegnata alla società di trasporti internazionali che ha emesso una bolla doganale. Caricata sul container hanno proceduto alla spedizione. Giunta sul posto è stata immatricolata  per la prima volta


Sto facendo anch'io la stessa trafila in queste settimane (compatibilmente con il blocco dei trasporti per Coronavirus). Puoi chiarirmi cosa è la "scheda tecnica della vettura" e a cosa serve? Fino ad ora non ne conoscevo l'esistenza e non ero al corrente che fosse necessario acquisirla in Italia per la successiva immatricolazione in Tunisia. Grazie

Tenendo fermo che l'ho fatto nel 2010: la scheda tecnica si richiede tramite concessionaria alla casa madre e deve essere tradotta nella lingua dove il veicolo deve essere immatricolato. Non ricordo se va legalizzata ed apostillata. La scheda tecnica serve a quella motorizzazione per effettuare il collaudo e successiva immatricolazione. Questo perchè molti veicoli importati, anche se uguali, differiscono per caratteristiche da quelli che normarmente vengono immatricolati con scheda tecnica tipo in ogni stato

Puoi anche guidarla.

Targa provvisoria oppure EE.

I conce hanno tute le info che occorrono.

Sentitene due o tre.

volobasso ha scritto :

Tenendo fermo che l'ho fatto nel 2010: la scheda tecnica si richiede tramite concessionaria alla casa madre e deve essere tradotta nella lingua dove il veicolo deve essere immatricolato. Non ricordo se va legalizzata ed apostillata. La scheda tecnica serve a quella motorizzazione per effettuare il collaudo e successiva immatricolazione. Questo perchè molti veicoli importati, anche se uguali, differiscono per caratteristiche da quelli che normarmente vengono immatricolati con scheda tecnica tipo in ogni stato


Grazie, innanzitutto.
Devo dunque richiedere al concessionario Toyota, dove sto acquistando una KM 0, la scheda tecnica in francese del mio modello; confermi che ciò è sufficiente?
:-)
:top:

Ho provato a chiedere e a leggere altre risposte, non è che le concessionarie brulichino di esperti in espatri auto e poi io scappo dall'Italia per la burocrazia stupida ed ineludibile (oltre ad altre "piccole" cose), per cui vorrei evitare di avviare procedure senza fine o stressanti e decidere di acquistare in Italia una km 0 che mi dicono non paga già l'IVA visto che posso dare in permuta la mia o acquistare direttamente in Tunisia, in soldoni se devo risparmiare anche 1000 euro per impazzire preferisco... non impazzire (piuttosto rimango senza auto per un anno o due e poi mi regolo, e non è escluso che lo faccia). Come aiutino, tralasciando i costi di dogana, quanto costa spannometricamente in Tunisia un'auto che in Italia costa 12.000,00 euro (chiavi in mano) ad esempio una Panda basica? Grazie

Marpi ha scritto :

Ho provato a chiedere e a leggere altre risposte, non è che le concessionarie brulichino di esperti in espatri auto e poi io scappo dall'Italia per la burocrazia stupida ed ineludibile (oltre ad altre "piccole" cose), per cui vorrei evitare di avviare procedure senza fine o stressanti e decidere di acquistare in Italia una km 0 che mi dicono non paga già l'IVA visto che posso dare in permuta la mia o acquistare direttamente in Tunisia, in soldoni se devo risparmiare anche 1000 euro per impazzire preferisco... non impazzire (piuttosto rimango senza auto per un anno o due e poi mi regolo, e non è escluso che lo faccia). Come aiutino, tralasciando i costi di dogana, quanto costa spannometricamente in Tunisia un'auto che in Italia costa 12.000,00 euro (chiavi in mano) ad esempio una Panda basica? Grazie


Salve, na ha comprata una nuova un mio conoscente di colore bianca, non so che versione, e se non ricordo male l'ha pagata circa 10.000 euro

Per acquistare auto usata è sufficiente la residenza e il permesso di soggiorno provvisorio? La patente è sufficiente quella italiana o bisogna fare la patente tunisina come ad esempio in Portogallo?

Grazie.

residenza, [modificato, c'era un requisito di troppo], essere in regola con le tasse, permesso

di regola quello definitivo (per definitivo si parla sempre di quello provvisorio ma di 3 anni.....)

però gli va bene anche quello prossisorio-provisorio :-)

Patente: si dovrebbe: ben pochi lo fanno. Ai controlli non gli importa nulla

Verificare bene con compagnia di assicurazione, informandoli che si guida/guiderà con patente italiana

Esatto, quando si stipulerà l'assicurazione bisognerà comunicare che si guiderà con il permesso italiano sino al compimento dell'anno di residenza perchè poi si dovrà convertire con il permesso di guida tunisino...anche se tanti non lo fanno e poi come è capitato a qualcuno, che ha investito un pedone, sono dolori...e che dolori. Anche perchè una volta residenti in Tunisia quando scade la patente italiana la m.c.t.c. italiana non rinnoverà più il permesso di guida in quanto non più residenti in Italia, rimandando il tutto al consolato italiano di Tunisi

Ovviamente intendevo di 2 anni (il permesso).

Alcune compagnie non si curano della nazionalità della patente.

Informarli e verificare. E ovviamente scegliere quella che non ha problemi.

PS: se sei in possesso di patente italiana e vai in Italia te la rinnovano eccome

Se ti scade qui, vai in Ambasciata e ti fanno un foglio per continuare a guidare, previa visita medica ovviamente (del quale foglio però a volte i tunisini non sanno che farsene....) e con quello appena rientri in Italia ti fai rilasciare la patente senza ulteriori formalità.

Live in tunisia ha scritto :

Ovviamente intendevo di 2 anni (il permesso).

Alcune compagnie non si curano della nazionalità della patente.

Informarli e verificare. E ovviamente scegliere quella che non ha problemi.

PS: se sei in possesso di patente italiana e vai in Italia te la rinnovano eccome

Se ti scade qui, vai in Ambasciata e ti fanno un foglio per continuare a guidare, previa visita medica ovviamente (del quale foglio però a volte i tunisini non sanno che farsene....) e con quello appena rientri in Italia ti fai rilasciare la patente senza ulteriori formalità.


P.S. Bazzicando per tanti anni i codici, quello specifico del C.d.S. recita diversamente, e cioè: se in Italia, da residente extracomunitario, vai a rinnovare la patente e dichiari sul previsto modulo che risiedi all'estero non ti rinnovano il permesso. In Italia, come quasi in tutte le nazioni, la patente di guida la può ottenere e rinnovare solo il residente (v.d.s. art.118 c.d.s.). Quel foglio di carta che rilascia il consolato/ambasciata (attestazione sostitutiva previa conferma dei requisiti psico/fisici da parte di sanitari fiduciari del consolato/ambasciata) serve a potere continuare a guidare sino a quando non rientri in Italia riacquisendo la residenza (v.d.s. art.126 c,9). Tutto il resto......sino a quando non sorgono problemi o qualcuno incrocia i dati con l'a.i.r.e.

Visto che sono residente in Tunisia da 7 mesi, che il mio premesso di soggiorno (provvisorio) ha circa 7 mesi e che non ho ancora pagato le tasse qui (le pagherò quest'anno) stando a quanto precedentemente scritto non posso ancora acquistare un'auto nuova qui in Tunisia. È corretto? Chi mi impedirebbe l'aquisto? (Motorizzazione?).
Grazie

raffaelloc1948 ha scritto :

Visto che sono residente in Tunisia da 7 mesi, che il mio premesso di soggiorno (provvisorio) ha circa 7 mesi e che non ho ancora pagato le tasse qui (le pagherò quest'anno) stando a quanto precedentemente scritto non posso ancora acquistare un'auto nuova qui in Tunisia. È corretto? Chi mi impedirebbe l'aquisto? (Motorizzazione?).
Grazie


buonasera a tutti
no non è corretto!
vai al Bureau de Finance (come ho fatto io nel 2019  primo anno in Tunisia) è ti rilasciano un attestato di "NON IMPOSITION FISCALE" in quanto l'anno precedente non eri residente .
con quello puoi fare tutti i contratti di acquisto di auto , moto, immobili etc etc
saluti

Perfetto. Grazie. In Valpolicella tutto a posto?

Dai commenti di cui sopra mi sorgono i seguenti dubbi sia per
l'acquisto di una auto , in Italia o in Tunisia, sia per la patente di guida.
Faccio un esempio che penso sia comune a tutti i pensionati.
1. Ho un auto da rottamare di 15 anni:
A. Lascio l'auto in Italia, sospendo l'assicurazione, stacco la batteria, continuo a pagarci il bollo, ed al primo rientro in Italia la rottamo se tutto va bene in Tunisia.
B. Ne acquisto una nuova benzina , usufruendo del bonus rottamazione di 1500 euro e la uso ad Hammamet, con le sole spese di cambio targa e assicuraazione, ho 9 mesi per farlo. Costi?
C. Arrivo con l'auto vecchia, chiedo la residenza aire, ritorno in Italia con l'auto ne acquisto una nuova con permuta della vecchia,, dichiarando che sono residente estero, e quindi ho l'esenzione iva del 22%. Qui mi viene un dubbio: si è residenti estero dopo sei mesi e un giorno o da quando ci si iscrive all'aire?
Poi mi domando l'auto che verrebbe immatricolata in Tunisia quali costi ha? Ed i costi di spedizione dell'auto nuova? Ed in caso di reimpostazione ci dovrò pagare l'iva sul valore commerciale?
Penso che in quest'ultimo caso sarebbe conveniente venderla ad un italiano li residente. Che tipo di auto hanno i pensionati ad Hammamet, parlo di segmenti?
Escludo l'ipotesi di comprare un'auto nuova in Tunisia opterei per un usato da italiani.
2. Per la patente di guida, sia in scadenza o meno, va convertita in quella tunisina? Per prassi si continua ad usare quella italiana ma i rischi quali sono, tra sanzioni della polizia e rilievi della assicurazione?
Salut

Tante domande e opzioni in materia difficile che sconta burocrazia italiana e/o tunisina e qualche informazione non corretta sia dei concessionari che degli italiani e non solo.
Io ho preferito fare un salto a Palermo e rottamare la mia auto per evitare di pagare bollo assicurazione e rinnovo. Nel 2021 ho preso auto nuova economica in Tunisia che ho assicurato senza problemi per patente ed ho esibito per l'immatricolazione curata dalla concessionaria un attestato di non imposizione 2019 che avevo fatto appena arrivato nel 2020. La carta verde per l'estero te la danno per un massimo di 3 mesi anche frazionati - anche se non sono riuscito a capire che succede se per qualche contrattempo uno non riuscisse a rientrare entro il novantesimo giorno - ma devi richiederla giorni prima (sino a 10 ma dipende dall'assicurazione e dalla sede). Sono contento della scelta perchè odio la burocrazia italiana soprattutto e anche la disinformazione cronicizzata lì vigente ed istituzionalizzata (sembra quasi te le regalino le macchine... ma così non è).

Se sfori i tre mesi non hai copertura e avresti problemi in caso di un un controllo delle ff.oo. od incidente per cui devi farne altra prima della scadenza .

Assicurazione per veicoli esteri temporanea fatta in Italia.

Come viene fatta in Tunisia per i veicoli italiani dopo i tre mesi di permanenza turistica.