Menu
Expat.com

Viaggio in Italia con targa RS

Ultima attività 15 Luglio 2024 di puggioni70

Nuova discussione

Sir Biss

Buongiorno a tutti.

Vorrei sapere se qualche italiano residente in Tunisia si è recato recentemente in Patria con la propria vettura targata RS (dove RS è naturalmente scritto in caratteri arabi) e se ha ricevuto contestazioni proprio in merito ai caratteri arabi della stessa.

Ho letto un'infinità di articoli e nuove leggi che indicano la necessità di fare ristampare  e sostituire la targa con numeri arabi e lettere in latino per entrare e circolare in Italia, ma non è assolutamente chiaro se questa regola valga solo per i residenti in Italia oppure no.

Grazie a chiunque possa fornire chiarimenti!
Paulviolin
A marzo sono rientrato in Italia con la mia macchina targa tunisina. No rs. Nessun problema.
Sir Biss
Graxie!
AntoTunisia
Non vale solo per la RS ma anche per la tunisina e per qualsiasi targa scritta con caratteri non conformi alla normativa comunitaria e quindi illeggibili. Il fatto di "scamparla" o di non trovare il poliziotto che voglia applicare la norma non vuol dire che si persegue la legge. L'art. 132 comma 3 del codice della strada è chiaro in questo:
3. Le targhe dei veicoli di cui ai commi 1 e 2 devono essere chiaramente leggibili e contenere il contrassegno di immatricolazione composto da cifre arabe e da caratteri latini maiuscoli, secondo le modalita' da stabilire nel regolamento. Chiunque viola le disposizioni del presente comma e' soggetto alle sanzioni di cui all'articolo 100, commi 11 e 15.
Come molti connazionali che viaggiano in auto ho la doppia targa, la tunisina normale che uso fino alla Goulette e viceversa e quella con caratteri "europei" che uso dalla Goulette in viaggio e viceversa.
La prima è una normale targa tunisina XXX tunisi in arabo XXXX la seconda è invertita XXXX TU XXX in aggiunta (è possibile farlo) ho fatto applicare una banda laterale anteriore rossa su entrambe le targhe "da viaggio" con la scritta TN (tunisia) in bianco in modo da fare a meno dell'adesivo di nazionalità sulla carrozzeria. Nel caso della RS in versione tunisina sarebbe scritto XXXXXX rs in arabo e in quella da viaggio RS XXXXXX
I portatarga hanno la possibilità di sfilare la targa per sostituirla quindi non le ho fissate con viti o rivetti ma levando un blocco sono cambiabili.
Sir Biss
Come immaginavo! Non si tratta di una qualsiasi targa europea che, comunque sia modulata, è sempre e comunque leggibile!
Grazie ancora Antonio, sempre preciso e puntuale!
AntoTunisia
Attenzione che il 21 marzo nasce il nuovo codice della strada che istituisce il REVE che è il registro dei veicoli immatricolati all'estero, riguarda i cittadini con residenza italiana che conducono veicoli con targa estera, quindi attenzione se una volta in Italia per una vacanza lunga, superiore al mese, affidiate la vostra auto a parenti per un giro qualsiasi, la norma non mi interessa ma per chi fa periodi simili se la vada a studiare smile.png
Ronaldregan
Piccola aggiunta quando sbarchi dalla nave ti conviene avere la copia della tua iscrizione AIRE per poter circolare con targa RS devi dimostrare che sei realmente iscritto al registro suddetto
AntoTunisia

@Ronaldregan esatto, a Palermo la Guardia di Finanza mi fermò al controllo e verificarono in centrale se ero iscritto AIRE

Dardo01
A marzo sono rientrato in Italia con la mia macchina targa tunisina. No rs. Nessun problema.
- @Paulviolin

Buongiorno a tutti
Gia successo ad un mio conoscente!
Residente ad Hammamet,  va in Italia  con auto targa RS in caratteri arabi.
Fermato due volte,  la prima Carabinieri  l'ha  scampata, la seconda volta pochi giorni  dopo a Rimini  vigili  urbani  si è  ficcato la multa!
Poi ha imparato che basta andare dal tipo che fa le targhe vicino alla rotonda Batam  ad Hammamet,  e ti vende per qualche dinaro una decina di adesivi con su scritto RS .
Quando sei nel traghetto prima di scendere in Italia ne appiccichi  uno dietro e uno davanti a coprire i caratteri arabi.
Quando rientri allo sbarco alla Goulette  li stacchi.
Più semplice  di così !
Senza complicarsi  troppo la vita !
Sir Biss
Ottima soluzione!
gaudinludovic

Ciao

Sono francese e vivo in Tunisia.

Anche mia moglie è tunisina e francese

abbiamo intenzione di visitare il sud Italia quest'estate e vorremmo partire con la nostra macchina tunisina (immatricolazione RS, di proprietà di mia moglie).

La dogana tunisina mi ha detto che non c'è problema a lasciare la Tunisia con la nostra auto, ma CTN mi ha detto che poiché abbiamo passaporti francesi, non possiamo entrare in Italia con la nostra auto RS, anche se vivi in ​​Tunisia.

Per favore avete informazioni certe sull'ingresso a Palermo e la circolazione in Italia con l'auto RS dei franco-tunisini residenti in Tunisia?

Grazie in anticipo per il vostro aiuto

buona giornata

ludovic

Pirsaro57

Viaggio da e per l'Italia da quasi quattro anni con passaporto italiano e targa RS e finora nessun problema.

Per precauzione ho rifatto la targa mettendo la sigla RS poi il numero e i due caratteri arabi.

Dardo01

Buongiorno a tutti

un mese fa sono rientrato in Italia per la prima volta con l'auto targata RS.

Prima di partire ho fatto sostituire la targa ,montando quella con la sigla RS e, applicando all'auto un un'adesivo con sigla e bandiera tunisina

In Dogana nessun problema! Non mi hanno neanche guardato i bagagli.

Anche allo sbarco a Civitavecchia tutto tranquillo, dopo il controllo passaporti, uscendo uno dei doganieri mi ha fermato,  mi ha chiesto se l'auto era mia, e se ero residente in Tunisia.

Al mio si , "grazie può andare"

Nelle settimane scorse ho provveduto a fare due cose :

- iscrivere l'auto al REVE ( Registro Veicoli Esteri) in modo che mia moglie, residente in Italia, possa guidarla liberamente in Italia, senza che io sia a bordo.

La pratica si fa presso l'ACI , ufficio PRA della propria città.  Prende pochi minuti, costa 43 euro,  e permette per il periodo di tempo deciso dal proprietario del mezzo, l'uso del mezzo al coniuge.

Unica cosa degna di nota,  mi hanno chiesto la traduzione asseverata della carte grise,  che ho fatto qui a Verona in un paio di giorni.

Io ho "concesso" il comodato d'uso gratuito alla moglie per 10 anni  ! Fino al giugno 2034!

.......magari poi cambio macchina 1f609.svg........oppure cambio moglie1f609.svg

-ho integrato la carta verde tunisina fatta ad Hammamet (che scadrà il 21 giugno prossimo) con quella fatta all'UCI SCARL a Milano, la famosa "polizza di frontiera" prevista per le auto con targa extra UE che circolano in Italia.

Io mi sono recato personalmente all'ufficio,  ma il tutto si può fare facilmente anche via mail.

Adesso non resta che andarci in giro fino al rientro in Tunisia a settembre!

puggioni70

@AntoTunisia posto chf non ci ho capito molto, visto checsto coomprando macchina von targa tunisina e poi dovrò andare in Italia mi mandi in pvt una foto delle targhe che hai fatto fare per girare in Europa?

Articoli per aiutarti nel tuo espatrio in Tunisia

Tutti gli articoli della guida Tunisia