CARBURANTI AUTO

Posseggo auto bifuel benzina/GPL che vorrei portarmi al seguito;  Vi chiedo se esiste in Tunisia una rete di distributori GPL. Grazie  :/

Guarda le auto GPL ci sono e pagano anche il superbollo di 325 dinari oltre al prezzo della vignette :( . Ho visto alcuni distributori grandi con l'area GPL ma è molto più facile vedere taxi fermi con la bombola capovolta :D:D e una puzza di gas per tutto il circondario.

:(:o  .... penso che andrò a benzina...

Fabio Alex ha scritto :

:(:o  .... penso che andrò a benzina...


Infatti, il costo della benzina è così basso (circa 60 centesimi di euro al litro) che rende inutile il gas :)

Grazie Antonello... la macchina è nuova, ha appena 7 mesi... e credo che me la porterò dietro in Tunisia...è così complicata l'immatricolazione lì come sembra leggendo alcuni post?

Grazie Antonello... la macchina è nuova, ha appena 7 mesi... e credo che me la porterò dietro in Tunisia...è così complicata l'immatricolazione lì come sembra leggendo alcuni post?  ed essendo anche a GPL, ma non solo, pagherebbe pure il superbollo?

Fabio Alex ha scritto :

Grazie Antonello... la macchina è nuova, ha appena 7 mesi... e credo che me la porterò dietro in Tunisia...è così complicata l'immatricolazione lì come sembra leggendo alcuni post?  ed essendo anche a GPL, ma non solo, pagherebbe pure il superbollo?


Si essendo bifuel pagherebbe il superbollo anche se non lo useresti.
Per l'immatricolazione essendo nuova non ci sono problemi, devi però avere tutti i documenti con te, per documenti intendo libretto di circolazione italiano, nota di iscrizione al pra dove è riportato il codice per la visualizzazione del certificato di possesso (controlla che funziona) e la fattura di acquisto dell'auto.
Dovrai andare subito all'ufficio della dogana del luogo dove risiederai e consegnare la fotocopia integrale del passaporto e la copia dei documenti che ti chiederanno. Una volta ultimata questa pratica dovrai aspettare di ricevere il permesso di soggiorno biennale, quindi potrai avviare la pratica di cambio targa. Ti manderanno a prendere in motorizzazione il modulo per l'Annex 5 quindi dovrai portare l'auto a fare la visita tecnica "Annex5", in dogana ti leveranno quindi l'auto dal passaporto e andrai alla motorizzazione per fare il libretto e pagare l'immatricolazione, per una panda era di 700 dt, poco più per una Kia Carens 1,6.  Ti verrà rilasciato il nuovo libretto, tratterranno i documenti italiani (dei quali ti sarai fatto delle fotocopie prima), andrai dal primo tizio che trovi che stampa le targhe (qui le fanno delle botteghe per strada) e farai il cambio targa alla macchina, al tuo rientro in Patria provvederai a  riconsegnare le targhe italiane.
Credimi che è più difficile a scriverlo che a farlo.
Anche se in Italia le forze dell'ordine non lo sanno (ma la stradale si) conviene farsi fare due targhe con la scritta RS in caratteri europei da apporre all'auto quando si viaggia in Italia. Il cambio delle targhe dovrà avvenire esclusivamente all'interno del porto di Tunisi in quanto in Tunisia è vietato circolare con targhe con scritte europee come in Italia è proibito usare targhe con caratteri arabi.

:top:  prezioso come sempre...

Buongiorno, posseggo una Fiat Panda metano/benzina, mi risulta che non ci siano distributori di metano in Tunisia, a parte questo vorrei sapere se ci sono problemi alla dogana per questo tipo di auto.


Grazie e saluti a tutti

@matusalemme entreresti come turista quindi non ci sono problemi doganali anche perchè non faresti nessuna importazione. Confermo che si trova a malapena il gpl.

Quanto costa il gasolio?

Salute a tutti, 1,86dn(0,56€),io godo ogni volta che faccio il pieno

no niente metano solo gpl io con auto a metano non ho avuto problemi alla dogana

Attenzione, il suggerimento che ti hanno dato sull'immatricolazione in Tunisia, con targa normale tunisina, prevede il pagamento consistente di una tassa doganale tunisina che non so fino a che punto conviene. Se tu sei una new entry in Tunisia forse ti conviene richiedere una immatricolazione in Regime di Sospensione (RS) della tassa doganale di cui però non conosco l'iter da fare.

@gturano48 io metto il gasolio senza zolfo (sans soufre) se non sbaglio costa 2,300 al litro ma davvero non guardo più i prezzi alla pompa

Gasolio sans soufre DT 2,08 al litro. Presso gli uffici doganali si può acquisire la lista dei documenti necessari per l'immatricolazione con targa RS. Attenzione, bisogna avere un veicolo nuovo oppure con al massimo tre anni di vita, presentare i documenti entro sei mesi dal rilascio del permesso di soggiorno biennale e tanta pazienza, iter non semplice.