TUNISAIR - Franchigia bagagli

Buongiorno a tutti,

sicuramente fra di voi ci sono persone che usufruiscono dei passaggi aerei con TunisAir con la
Fidelys-Card .   
In Internet, sulla loro pagina, andando alla modalità "bagaglio",  per esempio per la Carta CLASSIC , nei viaggi da e per Europa e Tunisia 
ci sono due modalità, denominate    Classe/C   e Classe/Y .

Sempre che riservassi un passaggio, mi si diceva che -con la Fidelys-Classic- avevo diritto a una valigia di max.kg 32.
 
Ma l'ultima volta, al rientro dall'Europa e con qualche chilo in più nella valigia da max 32,  al Check-in di Lisbona mi è stata fatta l'osservazione circa la possibilità di invece di una da 32 kg, di avere con me due valigie per max di Kg 23 l'una .   
E certo che potersi prendere per un totale di 46 kg invece di 32 non è male!
 
E' oltretutto più comodo per loro maneggiare due valigie da 23 kg, piuttosto di una da 32 kg .

Tuttavia, sempre che io mi informi all'agenzia e per riservare un volo, dicono che no, che il max. è di 32 kg.    Chiaramente ho il sospetto che semplicemente non si diano la pena di guardare meglio e mi rifilino la modalità usuale dei 32 kg ...

Qualcuno di voi mi può dare delucidazioni in merito e in base alle sue proprie esperienze concrete ?
Grazie !

Ok, comincio a dare le prime "risposte" io stessa...
Dopo innumerevoli tentativi (numeri di telefono della compagnia tunisair che sembrano essere sempre occupati, o vacanti...), qualcuno ha risposto da uno dei tanti uffici del Governatorato di Nabeul.

Si tratta di doversi prenotare almeno con 24 ore di anticipo per poter usufruire di questa modalità.  Come membri Fidelys, effettivamente è possibile a pagamento, in due modi:   Se per non avere più di 32 Kg si prendono due valigie e si riparte il peso (fino e non oltre i 23 kg per ognuna), si paga cash per la seconda valigia e sono circa 100 dinari (indipendentemente quindi se si tratta di 5 kg o di 15... per es.), oppure in Miles (ma non conviene seppoi al rientro in Tunisia non ve ne fossero a sufficienza per non pagare il sovrappeso...).

Se invece si avessero con sé due valigie soltanto dall'Europa sin qui, questo secondo bagaglio lo si può allora fatturare in Miles (inerenti la propria carta Fidelys e i punti accumulati).

Io le valigie le ho già all'andata e preferisco ripartire il peso fra le due.  Per cui -SE ho capito bene-  se la seconda foss'anche fosse vuota, -bisognerebbe pagare lo stesso (dinari 100, oppure con Miles SE, appunto, ne restano poi a sufficienza per coprire anche il secondo bagaglio stavolta non più vuoto, al rientro dall'Europa).

Mia riflessione:  mi pare che -alla partenza dalla Tunisia- sia meglio pagare 100 dinari con una seconda valigia vuota (risparmiare 100 dinari per dover poi comperare una valigia extra in Europa non conviene -a meno di non già averne in abbondanza, di valigie vuote, là dove si è diretti in Europa) o -ripartendo il peso totale, anche se non superiore ai 32 concessi-  in due sottopeso e così,  avendo spazio a disposizione per quanto si intende prendere con sé dall'Europa.  In questo modo, le Miles -se alla partenza dalla Tunisia non fossero sufficienti a coprire andata e ritorno- servono poi per non dover pagare peso extra al rientro qui ...

:P Ora, per colpa mia, Tunisair si lamenterà ben presto.... avendo io sparsa la voce e quindi approfittando in troppi e al punto che vi sarà sovrappeso dell'aereo... Quindi, limitiamoci almeno riguardo al peso corporale   :D   
A questo proposito (non in Tunisia), ricordo una volta.... vi era un donnone davvero super-sovrappeso (erano i tempi in cui non si doveva pagare per peso extra...) e con una piccola valigia.  Poi ecco il mio turno, magrolina com'ero, e mi ritrovo redarguita per 3 kg di troppo in valigia e venendomi per questo richiesto un esborso ...   Ma le regole sono le regole ....

  :cool:      Per concludere:  mi interesserebbe lo stesso sapere come ve la siete cavate SE già avete fatto qualche esperienza concreta con queste varianti o possibilità ...   La mia impressione è che se si prenota in agenzia, soltanto aumenta la confusione perché ogni "addetto" risponderà in modo diverso....

Buongiorno a tutti
La classe C è la classe Y identificano due biglietti diversi
Il primo è un biglietto business,  il secondo economy .
Chiaramente essendo le due classi totalmente diverse dal punto di vista  "costo"
danno diritto al trasporto di "peso" bagaglio diverso !
Ogni  compagnia  poi si regole come ritiene più opportuno dal punto di vista commerciale ,però in generale vale la regola che piu paghi il biglietto piu peso imbarchi.
Mi riferisco chiaramente al bagaglio in stiva cioè quello che al check in viene pesato e si ritira poi al nastro bagagli all'arrivo.
Quello cosiddetto  "a mano" cioè al seguito viene messo in cappelliera.
E li è solo questione di sicurezza!
Se non volete che le cappelliere  vi cadano in testa in caso di turbolenza il massimo è  di solito tra i 5 e gli 8 kg per ogni passeggiero.
All'aeroporto di Tunisi spesso viene pesato anche quello, in altri aeroporti no!
È bene specificare che ogni volo è  un volo a se !
Quindi il bagaglio viene pesato prima dell'imbarco !
Quello che avevo al volo di andata non vale per il ritorno !!
Vi ricordo che in TUTTE le compagnie di questo mondo il passeggero non viene pesato !!!!
Un lottatore di Sumo vale come un "acciughina" svizzera!
Si considera un peso standard di 82  kg per i voli di linea, edi 75 kg per i charter a pax (.....mai capito perché i vacanzieri sono più secchi),comprensivo del bagaglio a mano!!!
Si pesano solo i bagagli !
Questo avviene al momento del check in, dove se eccedete nel bagaglio pagate per l'extra  peso.
Quindi riassumendo......leggete bene quando acquistate un biglietto aereo a quanti kg di bagaglio avete diritto e non avrete sorprese !!
:cool:  :cool: il vostro Comandante vi augura un piacevole volo!

A domande precise e circostanziate sarebbero ev. servite considerazioni inerenti il caso di Tunisair  con le modalità C e Y che in questo caso non corrispondono tout court a Business-class o economy. Si trattava di sapere a che condizioni si possa accedere al 2x23  (invece che 1x32) nell'ámbito di Fidelys...
E meno male, dunque, che mi sono potuta dare risposta da sola, dopo vari tentativi di chiarimento in sede Tunisair.
Mi pare che tutti si voli a sufficienza da essere a conoscenza delle regole di base, con "cappelliere", bagaglio a mano, o no, con le sue regole di pesi e misure...  MA qui, ad ogni modo, parlavo -e lo si può leggere chiaramente- di bagaglio in stiva e di Tunisair -con il suo programma Fidelys-, e... niente altro! 
In quanto poi alla mia nota sul sovrappeso, mi pare ovvio che fosse una battuta....

Aggiungo, per la precisiones e sempre in relazione al programma Fidelys di Tunisair, che qualora si intendesse avere la possibilità dell'opzione 2x23 kg (invece di 1x32), si ha da prenotare, ossia facendone la specifica richiesta, con un mínimo di 24 ore in anticipo sul volo (e non aspettando al check-in).

(Nota al margine: dato l'aumento, purtroppo, dei sovrappeso... umani, ci sono già discussioni sull'eventuale futura indicazione -tutt'altro da escludere- di sovrapprezzo x persone obese)...

le classi di prenotazione del biglietto sono generalmente identificate da una lettera
C è sempre classe Business
Y è sempre classe Economy
tutte le compagnie aeree ICAO (cioè tutte!!!)
utilizzano i seguenti codici:
FIRST CLASS
- F = full fare first class
- P = first class premium
- A = first class discounted
- R = first class suites (Airbus 380
BUSINESS CLASS
- C,J = ful fare business class
D,I,Z = business class discounted
ECONOMY CLASS
- Y,B  = full fare economy class
- M, H,N = standard fares
- G,K,L,O,Q,S,T,U,V.W.X = special or discount fares
saper con esattezza quale classe di prenotazione del biglietto si è acquistato consente di saper quanto bagaglio si può portare appresso !!
per quanto riguarda specificatamente TUNISAIR è tutto scritto qui dal Luglio 2015
tunisair.com/site/template/IT/pc_IT.html
chiaro ed inequivocabile !
basta leggere !.....magari prima di partire !
per completezza di informazione per tutti i voli Alitalia in partenza da Tunisi il bagaglio a mano viene pesato al check in e se in regola con il peso viene attaccato al bagaglio uno sticker che ne attesta il peso corretto per essere imbarcato in cappelliera.
se si eccede due possibilità :
- si scarica un po' di peso buttando l'eccesso nel bidone delle immondizie
- si paga e si mette in stiva.
un mese fa quello in fila prima di me ha lasciato 3 kg di datteri in omaggio a chi passava dal terminal !
buon volo a tutti

:D    Si vede che o non so spiegarmi bene io (la qual cosa mi sorprenderebbe... o anche no!), o che quanto da me esposto in tutti i dettagli non viene letto... o, non bene.... INFATTI qui si stava dicendo (miei riferimenti sin dall'inizio del mio primo testo)   della modalità FIDELYS  -  e NON di altro ... peraltro noto, abituale, regolare ecc. ecc.,    Parlavo e ho specificato trattarsi appunto di voli e regole che hanno a che vedere con le possibilitá inerenti il programma di Fidelys, risp. le sue miles.  Tutto chiaro?   :whistle:

Nuova discussione