Accesso in Tunisia via traghetto con auto e restrizioni vigenti

Buongiorno, qualcuno ha effettuato di recente il trasferimento in Tunisia dall'Italia via nave? È vero che la trafila presso la dogana è divenuta complicata e difficile e che si incontrano ostacoli quali la necessità di avere il viaggio di ritorno già prenotato all'arrivo? Qualcuno ha effettuato il trasferimento via nave con animali domestici a seguito? Ogni indicazione è molto gradita, grazie.

Ciao, rientrata in Tunisia circa 20gg fa via nave, non hanno richiesto nessun biglietto di ritorno - è pur vero che io ho permesso di soggiorno “definitivo” ( e quindi annotato sul passaporto) ma viaggiavo con persona con permesso provvisorio (e quindi non annotato) che non lo ha esibito. La trafila è quella di sempre (ci sono stati arrivi più “problematici” ma, credo, collegati alla mancanza di idonea documentazione relativa all'emergenza covid). La mia esperienza di animali è circoscritta ad un gatto che, in genere, neanche guardano e di cui non mi hanno mai chiesto la documentazione (come invece in Italia, sia in partenza da che in arrivo). In generale la questione è spesso random: consiglio SEMPRE, prima di partire, di consultare il sito ambitunisi (ambasciata italiana a Tunisi) e quello “viaggiaresicuri” che, in genere, sono abbastanza aggiornati.

Grazie per il riscontro, io parto proprio senza permesso, l'unica cosa che posso produrre è la pre iscrizione all'AIRE, e mi è stato detto che arrivando via nave ci sono state resistenze ed intoppi, mentre via aereo i controlli erano minimi. Ho già parlato per telefono con una operatrice dell'ambasciata tunisina che però si è limitata a ripetermi quanto specificato sul sito ufficiale del governo tunisino, dove non vengono segnalate limitazioni a chi non è ancora residente e di fatto entra come turista.

Controlla nuovamente a ridosso della partenza: per i i non residenti la richiesta del biglietto di ritorno c'era stata, mi pare, a novembre scorso ma accettarono anche la sola prenotazione. Ci fu uno sbarco - particolarmente sfortunato - in cui pretesero anche l'albergo prenotato e pagato per tutto il periodo di permanenza, rimandando indietro chi non l'aveva e non aveva la possibilità economica di farlo sul momento e controllando telefonicamente presso gli alberghi di chi l'aveva fatta al volo per accertarsi che fosse stata fatta e, sopratutto, pagata. Comunque ribadisco la necessità di controllare bene prima di partire anche viste le varie prescrizioni per il Covid. Posso consigliarti, oltre ai canali ufficiali, magari di prendere contatti con un'agenzia di quelle che curano le pratiche per gli expat visto che loro hanno il polso giornaliero della situazione. Comunque ritengo che sei hai una pre-iscrizione Aire tu abbia anche un contratto d'affitto e altra documentazione inerente alla pratica di rilascio permesso di soggiorno....magari se incontri problemi puoi esibirla e spiegare che stai entrando per finalizzare la richiesta....buona serata.

Lorenzo Ursano ha scritto :

Buongiorno, qualcuno ha effettuato di recente il trasferimento in Tunisia dall'Italia via nave? È vero che la trafila presso la dogana è divenuta complicata e difficile e che si incontrano ostacoli quali la necessità di avere il viaggio di ritorno già prenotato all'arrivo? Qualcuno ha effettuato il trasferimento via nave con animali domestici a seguito? Ogni indicazione è molto gradita, grazie.


Buongiorno a tutti
3 coppie più una signora arrivati via traghetto giovedì scorso 25 marzo.
Sintetizzo......
- coppia regolarmente sposata (lui residente con permesso 2 anni in corso di validità) e gatto al seguito nessun problema.
- coppia non sposata (lui residente con permesso 2 anni in corso di validità) entrati dopo un po' di diatribe e "trattativa" .
- coppia non sposata (lui con provvisorio scaduto da diversi mesi ) inizialmente rifiuto all'ingresso per lei, poi dopo varie suppliche e discussioni, richiesta (e ottenuta) prenotazione hotel ad Hammamet per 2 giorni .
- signora sola con permesso in corso di validità nessun problema.
A tutti è stato chiesto di esibire prenotazione stampata del  tampone Covid qui in Tunisia dopo 48 ore dall'arrivo.
Come ormai accade più o meno regolarmente almeno da gennaio (quando sono arrivato io)
scarichi TUTTA la macchina, ispezione , poi ricarichi tutto.
il traghetto Grimaldi partito da Civitavecchia era praticamente pieno.
Buona domenica

Salve

Non ho mai preso in traghetto, sarei interessato a conoscere come sia. Ecco alcune domande

Auto dove si lascia e come
Dove si mangia e come
Dove si dorme e come sono pulite le cabine ?
Bagni e toilettes come sono

Armatori tempi di navigazione e costi  da Civitavecchia 

Vi ringrazio per la cortese risposta.

Grazie mille x la descrizione accurata. Senza residenza mi sa che è un problema......

Da Civitavecchia solo Grandi Navi Veloci, parte Venerdì, scalo a Palermo e arriva in tarda serata di Sabato a Tunisi, da dove riparte per il percorso inverso dopo avere scaricato e caricato.
In generale le cabine sono abbastanza pulite, così come gli spazi comuni, sebbene non ci si debba aspettare alti livelli per via dello sfruttamento intenso di queste navi.
Sul cibo di bordo io preferisco soprassedere, preferisco provvedere prima della partenza a terra.
In merito alle lungaggini doganali si è già scritto e discusso a lungo, quindi non aggiungerò altro.

Ciao, no, non necessariamente. Attualmente le problematiche maggiori sono quelle legate alle procedure anti covid . Di fatto, se tu hai una pre iscrizione aire vuol dire che hai una “richiesta” di residenza, cioè hai un contratto d'affitto fatto qui, un indirizzo a cui fare riferimento....conditio sine qua non per poter richiedere l'iscrizione Aire. Detto questo, a parte le varie procedure “random”, spesso dipendenti da fattori particolari (l'episodio di novembre è stato un caso isolato, a posteriori si è saputo dovuto alla presenza massiccia di funzionari doganali e del ministero sanità giusto giusto quel giorno...un piccolo show insomma), l'ingresso non presenta particolari problemi, ti raccomando solo di controllare le procedure per l'emergenza covid (attualmente test PCR fatto entro le 72 ore precedenti ed una prenotazione FATTA, da mostrare,  per il successivo test PRC - dopo le 48 h  di quarantena previste - necessario per poter poi girare liberamente: c'è un app su cui si trovano tutte le strutture in Tunisia autorizzate a fare il test. Ti parleranno anche di un app da scaricare sul telefonino e compilarla ma, tuttora, presenta campi obbligati che non considerano l'arrivo dall'Italia quindi, uno se la scarica e poi, se fanno storie, gli fa vedere che non si poteva completare.
Vedrai che, alla fin fine, non sarà un problema arrivare. Comunque, ripeto, monitora il sito dell'ambasciata italiana a Tunisi e quello “viaggiaresicuri”, dove trovi anche le app di cui sopra. Saluti

Da Civitavecchia solo Grandi Navi Veloci, parte Venerdì, scalo a Palermo e arriva in tarda serata di Sabato a Tunisi.........
FALSA INFORMAZIONE!!!
ogni mercoledì pomeriggio parte anche traghetto traghetto Grimaldi diretto per Tunisi.

Dardo01 ha scritto :

Da Civitavecchia solo Grandi Navi Veloci, parte Venerdì, scalo a Palermo e arriva in tarda serata di Sabato a Tunisi.........
FALSA INFORMAZIONE!!!
ogni mercoledì pomeriggio parte anche traghetto traghetto Grimaldi diretto per Tunisi.


VERISSIMO Dardo01,

Molto spesso si danno informazioni "Inesatte", per il solo motivo referenziale di chi scrive .... ( " Dato che io sono partito il venerdì con GNV, questa è l'unica verità esistente)! :dumbom:

Un Consiglio ?

Leggere sempre ...."Tutte le campane"! :cheers:

Grazie 👍

Grazie quindi il diretto impiega meno ?

Grazie

tuomarrion58 ha scritto :

Grazie quindi il diretto impiega meno ?

Grazie


Il traghetto Grimaldi parte da Civitavecchia ogni mercoledì alle 18.30-19.00 e arriva a Tunisi alla Goulette alle 12.30 -13.00 del giorno dopo.

Scusa, parlo da palermitano e non mi risultava il diretto Civitavecchia/ Tunisi. Comunque, personalmente preferisco GNV poi, se necessario, si può anche sfruttare l'altra opzione.

Basta andare sul sito della Grimaldi e trovi prezzi, orari, arrivi e partenze. Molto più sicuro che affidarsi ad altri viaggiatori

Concordo sul fatto che i siti web delle compagnie di navigazione siano più attendibili per quanto attiene ad orari, tariffe e procedure ma opinioni su pulizia, servizi e quant'altro potranno derivare solo da esperienze dirette.

Grazie
Esatto.

Dovendo dormirci e visto che non siamo più giovanotti. Sarebbe bene essere sicuri di cosa si trovato

Ciao, sicuramente non siamo più “giovincelli” e concordo con te sulla necessità di un minimo di confort. Per esperienza personale posso assicurarti che, in genere, le cabine delle navi GNV sono  molto più pulite di quelle delle navi Grimaldi e anche con meno problemi (ventole aria bloccate, lavandini otturati etc etc) e la pulizia generale è maggiore, anche perché sono più grandi. Se, per questioni di orario/tratta decidi di viaggiare con Grimaldi ti consiglio di prenotare una cabina “superior” (o suite non ricordo la dicitura): molto più pulita e, sopratutto, non saranno troppo pressanti nel chiederti di lasciare la cabina ed “ammassarti” nel salone due ore prima dell'arrivo in porto....con tutte le problematiche del caso in ottica di contagio. Buon viaggio!

Grazie della sua gentile risposta,

era esattamente le informazioni che cercavo.

Sto infatti pianificando di arrivare in Tunisia con l'auto, partendo dal nord italia.

Penso di imbarcarci da Civitavecchia  o ci sarebbero delle migliori soluzioni ?

Grazie ancora

Ciao, diamoci pure del tu....non sono giovincella ma....😂😂😂. Credo ci sia una linea anche da Genova. Un altro piccolo consiglio: perdendo un poco di tempo su internet potrai trovare i siti dei vari porti italiani e tunisini dove, in genere, vengono anche indicate le tratte che “lavorano” su quel porto; sempre sulla rete ci sono siti generali  (es. traghettilines o simili: digita traghetti da e ti escono) che comparano le varie tratte marittime (cosí come ci sono siti che lo fanno per le tratte aeree) e quindi ti puoi fare un'idea di massima, oltretutto spesso ti indicano anche eventuali rotte alternative: trovata quella che interessa ti consiglierei di fare poi il biglietto sul sito della compagnia che hai scelto. Ultimo consiglio, per il biglietto di ritorno ricorda di averlo stampato...elettronico non viene “apprezzato” in Tunisia. Un saluto

Grazie Luna60,

Noi restiamo sempre giovani :)

Ti ringrazio delle informazioni che ne farò tesoro

Un abbraccio