Espatriare da turista dalla Tunisia all'Italia con auto sul passaporto

Buon giorno,
la mia compagna, attualmente ad hammamet, è entrata con l'auto regolarmente registrata sul passaporto. Abbiamo chiesto alla dogana di Nabeul l'autorizzazione all'espatrio temporaneo e non essendo sposata con me hanno rigettato la richiesta e perso il biglietto aereo. Poichè sono tanti i connazionali che consigliano (in buona fede) come agire ma altrettanti quelli che ti danno info errate, qualcuno potrebbe dirmi come debbo risolvere la problematica? Si parla di andare direttamente a tunisi lo stesso giorno della partenza e depositare l'auto alla dogana lasciando una cauzione... Insomma non vorrei perdere un'altro biglietto aereo... Grazie per le preziose info che darete..

ciao, ci sta una discussione simile con una risposta di Dardo che spiega tutto per filo e per segno compreso indirizzo dove andare e cosa fare.

Grazie... un aiutino a trovare la risposta di Dardo? Su quale discussione la trovo?

pierodenny ha scritto :

Grazie... un aiutino a trovare la risposta di Dardo? Su quale discussione la trovo?


Salve, aiutati con il motore di ricerca interno al forum seguendo questo link https://www.expat.com/it/search

Francesca ha scritto :
pierodenny ha scritto :

Grazie... un aiutino a trovare la risposta di Dardo? Su quale discussione la trovo?


Salve, aiutati con il motore di ricerca interno al forum seguendo questo link https://www.expat.com/it/search


Francesca, ho provato a cercare Dardo e mi sono uscite solo due discussioni. 1 sulla Sanità e una sul contratto di casa da registrare. Ammetto la mia ignoranza, non saprei dove cercare la notizia fornita da Anto....

pierodenny ha scritto :

Grazie... un aiutino a trovare la risposta di Dardo? Su quale discussione la trovo?


si trova a questo link: https://www.expat.com/forum/viewtopic.p … 51#4581722
è la risposta #9 fatta da Dardo01 che non finirò mai di ringraziare per averla postata :)
Francesca come si può dargli una visibilità maggiore visto che è in una discussione legata alle presentazioni?

Ciao Pierodenny
Te l'ho copiata ,eccola qui
Lasciare la macchina al deposito governativo non è  poi così  complicato , un po' laborioso ma si può  fare senza problemi in un paio d'ore.
Noi l'abbiamo fatto  due volte negli ultimi 3 mesi con un mio collega.
La seconda volta è  stato come bere un bicchier d'acqua !
Allora in ordine :
-  vai a Tunisi  centro via Houssine Bouzaiane (l'edificio in questione è l'unico governativo della via e lo vedi subito. Ti porti i seguenti documenti : fotocopia del permesso di circolazione della dogana (cart vert) , fotocopia del libretto di circolazione (cart grise), fotocopia della pagina 1 del passaporto , fotocopia della pagina del passaporto dove ce' il visto d'ingresso della macchina, una marca da bollo da 5 dinari.
Ti fanno i documenti per lasciare la macchina (circa 30-40 minuti)
Prendi la macchina  e vai al deposito governativo  a Megrine , Rue de la chimie 32 Sidi Rezig tel 71295810 .
Li ti fanno lasciare la macchina e ti chiamano un taxi per tornare in centro a Tunisi.  Ritorni dove sei stato prima in rue Houssine  Bouzaiane  , ti mettono il timbro sul passaporto e sei libero di lasciare la Tunisia in giornata o anche i giorni successivi. Se ad esempio hai un volo presto al mattino  la procedura la puoi fare il giorno prima o quando vuoi tu.
Al rientro in Tunisia  ti fai accompagnare sempre in rue Houssine  Bouzaiane  con i documenti che hai con te , gli dici che sei rientrato e  e loro ti mettono il timbro di rientro con la targa della tua auto. Vai al deposito governativo a Megrine,   anche con un taxi se vuoi (distanza 12 km ) Ti presenti e ritiri la macchina. Tutto qui !
Costi : lasciare l'auto costa 385 dinari al mese o frazione di mese. Ciò vuol dire che se la lasci un giorno o un mese sempre 385 dinari paghi.
Ti chiedono un deposito a seconda della macchina che lasci (per un Mercedes abbastanza nuovo 1000 dinari ) che ti restituiscono all'atto del  ritiro della vettura.
La vettura può rimanere per un massimo di 5 anni poi viene messa all'asta.
La prima volta abbiamo chiesto di visitare il deposito .
È  ben tenuto, guardianato , e le auto sono assolutamente al sicuro. senza alcun problema.
All'ingresso c'erano in un piazzale diverse euro, carrelli, moto,  tutte polverose e in condizioni precarie , ci eravamo preoccupati  !!!
Sono quelle abbandonate da 5 anni che stanno per andare all'asta!
Qualcuno è  fuggito dalla Tunisia  e le ha abbandonate li senza mai tornare a recuperarla.
A questa procedura è legata la necessità  della cauzione !
Abbiamo anche chiesto alla direzione del deposito  la possibilità a cui accennava Antonello  e di cui anch'io  conoscevo l'esistenza , cioè lasciarla a casa in garage dopo una visita della dogana della città  di residenza.
A loro non risulta questa possibilità  !
Però sai , siamo in Tunisia  e tutto può accadere !
Spero di essere stato utile e di non aver dimenticato nulla!
Buona giornata !
Paolo

Dardo01 ha scritto :

Ciao Pierodenny
Te l'ho copiata ,eccola qui
Lasciare la macchina al deposito governativo non è  poi così  complicato , un po' laborioso ma si può  fare senza problemi in un paio d'ore.
Noi l'abbiamo fatto  due volte negli ultimi 3 mesi con un mio collega.
La seconda volta è  stato come bere un bicchier d'acqua !
Allora in ordine :
-  vai a Tunisi  centro via Houssine Bouzaiane (l'edificio in questione è l'unico governativo della via e lo vedi subito. Ti porti i seguenti documenti : fotocopia del permesso di circolazione della dogana (cart vert) , fotocopia del libretto di circolazione (cart grise), fotocopia della pagina 1 del passaporto , fotocopia della pagina del passaporto dove ce' il visto d'ingresso della macchina, una marca da bollo da 5 dinari.
Ti fanno i documenti per lasciare la macchina (circa 30-40 minuti)
Prendi la macchina  e vai al deposito governativo  a Megrine , Rue de la chimie 32 Sidi Rezig tel 71295810 .
Li ti fanno lasciare la macchina e ti chiamano un taxi per tornare in centro a Tunisi.  Ritorni dove sei stato prima in rue Houssine  Bouzaiane  , ti mettono il timbro sul passaporto e sei libero di lasciare la Tunisia in giornata o anche i giorni successivi. Se ad esempio hai un volo presto al mattino  la procedura la puoi fare il giorno prima o quando vuoi tu.
Al rientro in Tunisia  ti fai accompagnare sempre in rue Houssine  Bouzaiane  con i documenti che hai con te , gli dici che sei rientrato e  e loro ti mettono il timbro di rientro con la targa della tua auto. Vai al deposito governativo a Megrine,   anche con un taxi se vuoi (distanza 12 km ) Ti presenti e ritiri la macchina. Tutto qui !
Costi : lasciare l'auto costa 385 dinari al mese o frazione di mese. Ciò vuol dire che se la lasci un giorno o un mese sempre 385 dinari paghi.
Ti chiedono un deposito a seconda della macchina che lasci (per un Mercedes abbastanza nuovo 1000 dinari ) che ti restituiscono all'atto del  ritiro della vettura.
La vettura può rimanere per un massimo di 5 anni poi viene messa all'asta.
La prima volta abbiamo chiesto di visitare il deposito .
È  ben tenuto, guardianato , e le auto sono assolutamente al sicuro. senza alcun problema.
All'ingresso c'erano in un piazzale diverse euro, carrelli, moto,  tutte polverose e in condizioni precarie , ci eravamo preoccupati  !!!
Sono quelle abbandonate da 5 anni che stanno per andare all'asta!
Qualcuno è  fuggito dalla Tunisia  e le ha abbandonate li senza mai tornare a recuperarla.
A questa procedura è legata la necessità  della cauzione !
Abbiamo anche chiesto alla direzione del deposito  la possibilità a cui accennava Antonello  e di cui anch'io  conoscevo l'esistenza , cioè lasciarla a casa in garage dopo una visita della dogana della città  di residenza.
A loro non risulta questa possibilità  !
Però sai , siamo in Tunisia  e tutto può accadere !
Spero di essere stato utile e di non aver dimenticato nulla!
Buona giornata !
Paolo


Grazie Paolo (Dardo01), molto gentile, avevo già visto il link fornito da Anto&Simo. Solo una piccola precisazione: l'indirizzo esatto è: Douane Direction Règionale Tunis Nord - Rue Houccine Bouzaine 59.
Sono veramente contento che ci sia una notizia molto importante per tutti i connazionali accreditati in Tunisia... e mi raccomando non affidatevi alla Douane di Nabeul che con un enorme dispiacere mi ha fatto buttare un biglietto aereo per aver gestito in modo errato la pratica per ottenere l'autorizzazione da Tunisi e soprattutto un consiglio importantissimo non vi affidate alle informazioni date da molti italiani che credono e si vantano di conoscere e dominare le normative tunisine.... Saluti

L'indirizzo è Rue Houssine Bouzaiane in centro a Tunisi.
Il numero civico mi pare non ci sia (come in quasi tutti gli edifici tunisini)
Unica novità della settimana scorsa: dalla caparra che devi pagare all'atto del ingresso dell'auto nel deposito, quando vai a ritirarla detraggono le spese di deposito ,e per la rimanenza ti fanno un assegno che devi andare a riscuotere in banca.
Un piccolo impiccio in più ma di poco conto
Tutto qui !
Saluti

Dardo01 ha scritto :

L'indirizzo è Rue Houssine Bouzaiane in centro a Tunisi.
Il numero civico mi pare non ci sia (come in quasi tutti gli edifici tunisini)
Unica novità della settimana scorsa: dalla caparra che devi pagare all'atto del ingresso dell'auto nel deposito, quando vai a ritirarla detraggono le spese di deposito ,e per la rimanenza ti fanno un assegno che devi andare a riscuotere in banca.
Un piccolo impiccio in più ma di poco conto
Tutto qui !
Saluti


Ti chiedo solo di verificare l'indirizzo Paolo, è importante che la gente sappia inserirlo sul navigatore. Di seguito quello da me riscontrato sul portale https://www.douane.gov.tn/coordonnees/:
Direction régionale de Tunis  Nord
Tél : 71341718

Fax : 71341718

Adresse : 59 Rue Houcine Bouzaiane 1000 Tunis

Responsable : Faical Amiri  –  Colonel-major des douanes

Pierodenny
È la stessa strada!!!
Ho fotografato la targa con il nome della via appesa sul muro della casa all'inizio ed è  scritto come ho detto io (oltre che in arabo naturalmente)
Su Google map ho appena controllato è  riportata come dici tu !
Sempre nello stesso posto finisci !
Saluti

Salve a tutti.  A gennaio prossimo mi trasferirò in Tunisia per poi prendere residenza e quant'altro. In quella prima fase, e quindi come primo ingresso, verrò come turista se possibile o con un invito ecc. e ho intenzione di venire con la mia autovettura che, all'ingresso, la dogana tunisina segnerà sul mio passaporto. Se rimanessi come turista, potrei permanere con la vettura 3 mesi + 3 mesi (confermatemelo). All'uscita, sempre come turista, insieme a me deve uscire anche il veicolo con il quale sono entrato. Adesso  ho un dubbio: A gennaio entro come turista con il veicolo e poi faccio tutto l'iter per avere il foglio di soggiorno da residente. Il mio veicolo che fine deve fare? Posso trattenerlo fino al mio primo rientro in Italia per poi non portarlo più in Tunisia? Lo devo fare uscire dalla Tunisia appena ottenuto la residenza a prescindere dai 3 mesi? Mi confermate che da residente in Tunisia non posso avere un mio veicolo targato italiano? Mi confermate che per quanto è esosa la pratica non conviene sdoganare un veicolo e che comunque non dovrebbe essere più vecchio di tre anni? Scusate per le tante domande e ringrazio anticipatamente per le risposte.

Puoi trattenerlo ed eventualmente riportarlo come turista, per tre mesi anche non consecutivi + altri tre (credo) finché non sei residente in Tunisia; il veicolo viaggia con te oppure viene depositato a tue spese in dogana.
Da residente non potresti avere un veicolo con targa italiana ma ci sarebbero vari escamotage... comunque suggerisco un passo per volta.
Se l'auto in questione ha meno di tre anni di vita puoi fare la pratica per immatricolazione tunisina con targa RS, è un pò complicata ma secondo me vale la pena.