Ingresso in Tunisia con la sola carta di identità

Buongiorno
Qualcuno ha dettagli in merito alla possibilità di entrare in Tunisia con la sola carta di identità?
Com'è avvengono i controlli?
Saluti

Claudio ti ho già risposto da un'altra parte alla stessa domanda, comunque riposto:
L'ingresso avviene ESCLUSIVAMENTE con passaporto, è fatta un'eccezione (peraltro sconsigliata) d'ingresso con Carta d'identità valida per l'espatrio unicamente ai cittadini italiani che, con prenotazione di un tour operator e biglietto A/R si recano presso delle strutture ricettive adeguate (villaggi turistici).
Per tutti gli altri casi compreso ingresso con autovettura è obbligatorio il passaporto e le registrazioni conseguenti (persona e automobile).
La fonte è Viaggiare Sicuri dell'Unità di Crisi della Farnesina non  riporto  l'articolo ma consiglio di andare a leggerlo prima di un qualsiasi viaggio...
Buona lettura!

La stessa risposta che ti ho dato in privato, convinciti.

Grazie a tutti per la gentilezza nel rispondere.
Tuttavia ho una curiosità: entro in Tunisia con la carta ,il biglietto di ritorno e la prenotazione. Devo ripartire quando mi scade la prenotazione dell'hotel.
Ma come conoscono quest'ultima  data le autorità? Mi aspettano per quel giorno alla partenza in base a cosa?
Non so se la domanda è chiara? Non riesco ad immaginare la procedura nel dettaglio. Qualcuno può chiarirmela?
Saluti

te la chiarisce la farnesina se vai sul sito che ti ho passato e leggi cosa dice... vale UNICAMENTE con prenotazione di un tour operator con biglietto di andata e ritorno ma effettuato da un tour operator, tutti gli altri casi sono a rischio di essere respinti all'ingresso... addirittura si può essere anche interdetti direttamente all'aeroporto in fase di partenza, se poi si viaggia in nave con auto al seguito è impossibile entrare con la carta d'identità.

Claudio, capiamoci... da quello che dici sembra che hai fatto tutto con un albergo e non con tour operator, ti manca poco alla partenza e sei preoccupato? Fai bene, rischi di essere respinto in dogana o di non riuscire a partire... con biglietto avresti fatto in tempo anche ad avere un passaporto con procedura d'urgenza, ti consiglio di andare in questura ad informarti, forse fai ancora in tempo.

Grazie. Mi agito e vedo di risolvere.
Saluti

Claudio guarda che le Autorita  se ne fregano di quando scade la tua prenotazione o la data che haï sul biglietto...importante tu Se Turista Rientri  entro  i tre Mesi...max cui haï diritto...e questo Loro lo Vedono dalla tua Carta di Sbarco Regustrata su PC. Che devi consegnare alla Dogana al Tuo Arrivo

Nel 2013  mi successe la stessa cosa, pensavo anch'io che bastasse la carta d'identità, riuscii a risolvere solo grazie ad un amico poliziotto che per mia fortuna lavorava all'ufficio passaporti, lo ottenni in due giorni, in bocca al lupo.

Non è vero nulla . Entri in Tunisia tranquillo con la carta d'identità e biglietto di ritorno è con prenotazione di hotel.io già fatto così

Simovero78 ha scritto :

Non è vero nulla . Entri in Tunisia tranquillo con la carta d'identità e biglietto di ritorno è con prenotazione di hotel.io già fatto così


Non è vero nulla? Quindi noi che abbiamo preso informazioni sul posto e la stessa Farnesina raccontano fesserie?
Scusa ma prima di scrivere "non è vero nulla" specie come primo messaggio sul blog documentati.
Che sei passato una volta ci può anche stare, che sia la norma è differente se poi vieni con l'auto davvero ti vai a trovare in difficoltà. Poi non intendo polemizzare quindi, benvenuto nel forum, raccontaci qualcosa di te nella presentazione degli utenti e buongiorno.

Azz... grande attenzione per la tunisia e non solo, da parte degli italiani. Anche su altro forum straniero noto interesse crescente. Vuoi vedere che hanno iniziato a convincersi che la criptocaciotta non sarebbe cosi sexy...
Ebbene si, serve il passaporto ha ragione Anto&Simo.
Beh i controlli... ovviamente controllano se il documento è valido sia quando arrivi che durante la tua permanenza può capitare che le autorità facciano un controllo di ruotine.

si può andare con la sola Carta di Identità e la prenotazione Hotel e si può rimanere tre mesi. Lo dico per esperienza e aggiungo che, poiché mia moglie è tunisina, per ovvi motivi, ho fatto l'esperienza più volte.

MUWSA ha scritto :

si può andare con la sola Carta di Identità e la prenotazione Hotel e si può rimanere tre mesi. Lo dico per esperienza e aggiungo che, poiché mia moglie è tunisina, per ovvi motivi, ho fatto l'esperienza più volte.


Beh, essendo tua moglie tunisina. Può darsi.
E se tua moglie è tunisina e siete stati ovviamente più e più volte in Tunisia, sapete senz'altro che tutto è possibile o anche no, dipendendo pure, a volte... da chi sta a fronte delle decisioni, della sua luna di quel momento e delle persone con cui sta trattando.  Dico senza offesa giacché gli abusi di potere esistono ovunque, come dunque anche i ... "cedimenti".
Qui però, su questo foro, si hanno da dare informazioni certe e in relazione a quanto prescrive la legge. E quindi non possiamo stare a dire "fate pure come volete che tanto non succede niente". Meglio dire cosa va' fatto e senza quindi contare sulle eccezioni....

l'ingresso dello straniero (italiano) in Tunisia deve avvenire unicamente con il passaporto come riportato dalla Farnesina nella scheda del Paese specialmente se questo viene con l'auto al seguito, in alternativa puoi entrare con la carta di identità valida per l'espatrio solo se hai un voucher turistico presso una struttura con biglietto di andata e ritorno ma senza auto al seguito… il resto è solo informazione fuorviante.