Come ottenere la defiscalizzazione IRPEF sulla pensione ex Dip.INPDAP

Salve a tutti ..Sono nuovo del Forum ...ex  M/llo  Esercito in pensione dal Giugno 2014 residente in provincia di Roma volevo sapere come posso richiedere la Cittadinanza o Doppia Cittadinanza in Tunisia per non versare piu' l' IRPEF dalla mia pensione  premesso che la mia consorte e' Tunisina e proprio in questi giorni si trova dai suoi cari e gia' si sta attivando con la Questura del posto per avviare le pratiche necessarie per far ottenere al sottoscritto quanto riportato in precedenza. Se gentilmente potreste darmi delle informazioni precise a riguardo.. dei documenti necessari ..e tutti i passi da compiere successivi so per certo che mi verranno rilasciati un passaporto e Carta di Identita' dal Consolato Tunisino in Roma ------ Lascio mia mail x eventuali comunicazioni ............   ...... Grazie

Moderato da Francesca 7 anni fa
Motivo : A garanzia della privacy non inserire contatto email su questo forum pubblico

Buongiorno FOX64,

Ben arrivato su Expat.com!

Il tema defiscalizzazione è già stato affrontato sul Forum Tunisia, hai avuto modo di leggere il materiale disponibile?

Cordialmente,

Francesca

Benvenuto Fox (siamo colleghi) non serve che prendi la cittadinanza tunisina ma basta la residenza, a quel punto farai l'iscrizione AIRE in Ambasciata e invierai il modello EP 1/2 (se non sbaglio si chiama così) compilato e vistato dall'agenzia delle entrate tunisina alla tua sede INPS, per tua fortuna dipendi da Roma Eur (se la tua ultima sede di lavoro era Roma) che è pratica della defiscalizzazione e molto veloce, se fai domanda i primi mesi dell'anno riesci ad ottenere la "defiscalizzata" entro l'anno con gli arretrati da gennaio.
Antonello

Caro collega Antonello inizio nel ringraziarti del tuo prezioso contributo riguardo la mia interrogazione riferita all' argomento riportato in calce ti informo che la mia consorte di origine Tunisina ( Sfax ) essendo gia' sul posto  ha un appuntamento al consolato della Capitale a giorni e li' le daranno informazioni dettagliate  sulle procedure da avviare per ottenere direttamente passaporto e carta d' itentita' per il sottoscitto e quasi certa la Cittadinanza e che ritorni in Italia con  tutti i documenti necessari inclusa AIRE per portarli di persona alla Sede INPS di appartenenza ...il mio ex Comando era' la Direzione Generale Armam.Terr,con sede a NETTUNO ( Rm ) se cortesemente mi sapresti dire a quale sede INPS mi dovro' recare te ne saro' grato .Alex

Caro Antonello volevo chiederti ..se serve un eventuale delega del sottoscritto per richiedere e ottenere la documentazione in Tunisia per l' eliminazione dell' Irpef sulla pensione premesso che al seguito la mia consorte ha gia fotocopia di tutti i miei documenti...attendo una tua risposta..saluti Alex

Ciao Alex, andando in pensione da Roma (Nettuno) la tua sede è la Ex Inpdap di Roma Eur in Largo Escriva de Balaguer 11.
Ti spiego passo passo come si ottiene l'esenzione fiscale:
1) si vieni in Tunisia e si apre un conto corrente con una banca locale e si dirotta la pensione qui;
2) si procede con l'acquisizione di un contratto di affitto annuale;
3) dopo 3 mensilità ricevute (qui a Sousse, in altre località agiscono anche con un versamento in unica soluzione dell'equivalente di 30.000 dinari ma la commissaria di El Kantaoui proprio questa mattina mi ha detto che qui è unicamente con le 3 mensilità) si richiede una attestazione della banca e insieme alle foto tessera e alla domanda si consegna tutto al commissariato competente sezione stranieri;
4) dopo aver ottenuto il temporaneo di residenza dal commissariato ci si reca in ambasciata per fare l'iscrizione all'AIRE;
5) si compila il modello EP 1/2 (Facendosi aiutare dal patronato INCA di Tunisi o scaricandolo da internet e compilandolo da soli se si è in grado) e ci si reca alla Recette de Finance per fare l'iscrizione al sistema tributario tunisino (serve portare il contratto di affitto registrato alle imposte), la recette de finance compilerà l'ultima parte del modulo;
6) a quel punto si invia il modulo alla sede INPS competente per territorio (nel tuo caso Roma Eur) accompagnato dall'attestazione bancaria comprensiva delle coordinate bancarie vistata e timbrata dal funzionario;
7) dopo un periodo di circa 6/8 mesi ricevi la pensione al lordo.
_________
Nel tuo caso come coniuge di una cittadina Tunisina non so se hai qualcosa di differente ad esempio sul contratto di abitazione o eventuale casa di proprietà. Diciamo che Bypassato il periodo dei 3 mesi per ottenere le 3 mensilità a fare il resto ci vogliono circa 7/10 giorni, se fai le pratiche entro i primi 5 mesi dell'anno riesci ad avere la pensione defiscalizzata entro l'anno in corso con tutti gli arretrati, in caso contrario dovrai richiederli l'anno successivo all'agenzia delle entrate di pescara.
Penso di essere stato abbastanza schematico e comprensibile, non ho inserito volontariamente le varie fotocopie che serviranno anche perché potrebbero differire da luogo a luogo quindi sarà opportuno che tua moglie vada all'ufficio degli stranieri della polizia competente per ottenere informazione più dettagliate sulle varie azioni burocratiche da svolgere.
Antonello

Caro Antonello grazie infinite per il tuo prezioso contributo..ti spiego il tutto...mia moglie il g.10 ha l appuntamento con un dirigente dell ambasciata a Tunisi che le spieghera' tutta la procedura da eseguire  ... per riassumere ...se serve aprire un C.C. non problem me lo apre mia moglie nella sua banca intestato a me  ...per un contratto di affitto mia moglie ha case e ville non problem e lo fa in un giorno avendo parenti che lavorano in svariati uffici ....per richiedere tutta la documentazione gli mando una Delega via fax ..... gia' come detto in precedenza al seguito ha tutte le fotocopie dei miei documenti una volta acquisita tutta la documentazione mia moglie fa ritorno e me la porta ...la mia fortuna e' che per lavorare la pratica ho un collega in pensione che ha un  appoggio importante nella sede INPS dove io sono registrato e in tempi celeri la definisce. comunque le procedure di acquisizione ( Cittadinanza o Residenza ) nel mio caso specifico che ho la moglie Tunisina non sono complicate ...come detto da te in precedenza l' importante e' l' AIRE che rilascia un documento essenziale per poter avviare il tutto all' INPS ..restiamo in contatto per eventuali comunicazioni..ti abbraccio Alex

Una domanda semplice. Nel conteggio dei 184 giorni validi per avere diritto alla defiscalizzazione, contano anche quelli fatti in Tunisia (nell'anno in corso) prima del permesso di soggiorno e dell'iscrizione all'AIRE?

Una risposta semplice:

Una domanda semplice.
La presenza di una detrazione , 23 euro, per figlia non convivente è di ostacolo all'ottenimento della defiscalizzazione.
Già perché ho letto non autosufficiente.
Qualora lo fosse sposto il mio 50% alla mia ex.
Chiedo qualcuno ha avuto questi problemi.
Saluti

NO

Scusate , per la precisione, in concreto per il computi dei  183gg. del 2021
  se sto 60gcome turista nel 2020  come  sono computati ..?

In nessun modo.

Grazie
La data da cui parte il computo ai fini di "defiscalizzare" è infine quella dell'iscrizione effettiva all'AIRE operata dal Comune italiano..?

NO

INTERO ANNO

castel7...

((( ma insomma, possibile che non sia chiaro il concetto di ANNO FISCALE che fra altro vige pure da voi in Italy ? )))

Avete ragione..ma..
E' la pletora di certificazioni  fiscali e  no, 183(4) gg...
Data del permesso di soggiorno ..
Di iscrizione all'Aire..,
Si conta ogni soggiorno anche turistico..
Chiedo scusa

Castel7,

come soggetto privato senza quindi interessi professionali di sorta, né quindi vantaggio personale alcuno, a questo punto ti suggerirei ...che forse ti converrebbe proprio... hmm... ricorrere a qualcuno di esperto, rispettivamente affidando quindi le tue pratiche all'ultra-sperimentato e competentissimo professionista che su queste pagine dà sempre qualche risposta o parere ...   :cool:
Trattasi solo di un mio legittimo e personalissimo parere, in base al comprensibile tuo disagio (a me non me ne viene proprio niente e neppure gli vado a genio  :D  , ma chi se ne frega; io sono e resto obiettiva e mi fregio autonomamente dell'attributo di correttezza e sincerità. Sono allergica alle leccate di cXXX... e me ne impippo  :top:  )
Rilassati, che di problemi o rebus e incertezze la vita ne propone già abbastanza....
Goditi quindi almeno il percorso ❣️

:top: