Turista, che fa più di un viaggio l'anno, in motocicletta (la stessa)

Un saluto a tutti,
sono un mototurista di mezza età :) e di lungo corso,  con la passione per i viaggi e per la Tunisia, che ho percorso in lungo e in largo nei due viaggi, di cui uno recente; viaggi che hanno lasciato emotivamente il segno e hanno consolidato il grande interesse per questo paese.

Ad ogni modo, la mia domanda verte sull'ingresso della moto per il viaggio. Vi dicevo che la mia attuale moto è entrata per 7 giorni in Tunisia, circa due mesi fa.
Sarei intenzionato a rientrare, sempre per turismo a fine estate e probabilmente contineurò cosi, anche il prossimo anno.

Ho cercato di documentarmi, ho letto molte cose su questo forum...vi indico uno dei post che qualche indicazione relativamente al quesito, forse la può dare...

https://www.expat.com/forum/viewtopic.p … 11#3006238

..ma ho una certa confusione.

Verrà un gorno il viaggio che non potrò fare, avendo esaurito 'il credito dei giorni' da turista, con questa moto?

Molte grazie

Edit. la moto è del 2008

Il "credito" chiamiamolo così è relativo ai residenti, i turisti permangono massimo 3 mesi ed hanno di norma il biglietto di andata e ritorno, non penso ci siano problemi.

Grazie della risposta

Anto&Simo ha scritto :

Il "credito" chiamiamolo così è relativo ai residenti, i turisti permangono massimo 3 mesi ed hanno di norma il biglietto di andata e ritorno, non penso ci siano problemi.


Quindi ad ogni viaggio, anche più di uno l'anno, anche a pochi giorni di distanza uno dall'altro....
tre mesi .... però scusami, sempre in relazione al mezzo proprio in 'esportazione temporanea', in questa discussione
https://www.expat.com/forum/viewtopic.p … 11#3006238
si diceva:

"previsto ingresso in tunisia marzo-aprile 2016 per 10 giorni per    rendermi conto della situazione con l ' auto

- entri come turista e ti giochi i 90 giorni max che hai come turista

rientro in tunisia settembre per eventuale trasferimento definitivo.

-ti danno qualche giorno e inizi la pratica RS + vari rinnovi del permesso provvisorio fino ad ottenimento carta grigia..."


Quindi io due mesi fa, facendo un viaggio di 7 giorni, mi sono 'giocato' i tre mesi/90 giorni?
Se rientro....Mi danno qualche giorno?

Putroppo non riesco a ritrovare una discussione in cui si diceva che per 'azzerare' e iniziare nuovamente il periodo dei tre mesi turistici (mi riferisco sempre al mezzo proprio) dovevao trascorrere almeno sei mesi....

E i  rinnovi...? .ho una gran confusione :)

ma no tranquillo li si parla sempre di una persona che viene in avanscoperta, poi decide di rientrare subito dopo e si fa la residenza con cambio targa al mezzo... il tuo caso è differente sei turista e di norma i turisti hanno biglietto di andata e ritorno quindi il permesso di circolazione viene dato sulla base del biglietto. Non sei residente e neanche lo vuoi diventare, se un rispettabilissimo turista che viene ogni volta che vuole a godersi il sole, panorama e simpatia... non sei vincolato a nulla se non ai 3 mesi continuati da turista (ma non credo che farai 3 mesi continuati).

Rispettabilissimo, mi piace :)

Grazie della risposta

per il prossimo viaggio ho calcolato il periodo in funzione di quest'idea che avevo 'dei sei mesi' e quindi mi orientavo per ottobre, bellissimo periodo per viaggiare, specie a sud (andai a novembre la prima volta, clima mite, colori splendidi..) ..e quindi posso anche anticipare...e forse questa volta, aprirò il conticino, anche se la pensione è lontana :)

Ciao,la risposta breve e' che  hai la possibilita' di effettuare un ingresso da turista della durata non superiore a 90 giorni ogni sei mesi.

Nel dettaglio significa che se fai un viaggio di 10 giorni ti sei giocato il primo ingresso.

Se rientri dopo sei mesi la cosa si puo' ripetere.

Tuttavia se resti nel paese oltre 90 giorni o rientri prima dei sei mesi (183 giorni) ti danno un breve permesso e con quello ti devi recare alla dogana che avrai indicato come di "rattachement" (di riferimento) per fare un "prolungamento", pagando bollo e assicurazione tunisini.

Qui il riferimento:

http://www.douane.gov.tn/index.php?id=188

E qui maggiori dettagli su  come funzionano e dove vanno fatti questi prolungamenti.

http://www.douane.gov.tn/index.php?id=132

(anche se e' nella sezione relativa ai tunisini all'estero, la regola e il processo descritto si applicano allo stesso modo anche ai turisti).

Detto questo a volte in dogana chiudono un occhio, soprattutto in stagione turistica, e ti rilasciano un secondo permesso comunque valido per il periodo del viaggio, anche se questo avviene prima che siano trascorsi sei mesi dal precedente.

Buon viaggio e buon divertimento.

:cool::cheers:

https://scontent.ffco4-1.fna.fbcdn.net/ … e=5BB5EAAC[/img]l primo, esauriti i primi 3 mesi/90 giorni, in teoria ma legalmente, al nuovo viaggio entro i sei mesi, è necessario chiedere un prolungamento che prevede bollo e assicurazione (da fare comunque, visto che in Italia le principali compagnie non coprono più TN con la carta verde), salvo la chiusa bonaria dell'occhio.

Ho chiesto anche ad alcuni amici e piccoli tour operator che viaggiano 'serilmente' per passione o lavoro...e sono caduti dalle nubi :)

Molte grazie per le risposte, un saluto a tutti

https://scontent.ffco4-1.fna.fbcdn.net/v/t1.0-9/31542978_2047220141972266_2035744455977336832_n.jpg?_nc_cat=0&oh=580583ae942b06b042cd896115dd5c1c&oe=5BB5EAAC

Per essere pratici: tu arrivi e vedi cosa succede. Conscio delle due possibilita'.

Entrare entri di sicuro.

Alla peggio hai la menata di doverti recare in altro ufficio doganale.

Ma se il viaggio dura una settimana o due, tanto piu' che sei in moto, con prenotazione per il ritorn,o e' molto probabile che ti diano un permesso della durata del viaggio. stesso.

Infatti...indicativo il fatto che chi va spesso per turismo, non ne sappia nulla...

Probabilmente, daranno per buone le dichiarazioni dei foglietti vari fatti tra nave e terra, sullo scopo e la durata del viaggio 

Sukran  :thanks: