Auto al seguito

IL prossimo 3 gennaio arrivo a Tunisi con il traghetto e auto al seguito. Vorrei sapere che procedura burocratica occorre per mantenere l'auto fino a Giugno dello stesso anno. E dopo? fino a quando posso tenerla? Mi risulta che se firmo una dichiarazione impegnandomi a non venderla sul territorio Tunisino,  posso tenerla fino a tempo indeterminato. Premetto che ho già espletato tutte le pratiche per la mia residenza ad Hammamet . Grazie per le risposte Paolo

Ciao Paolo:

https://www.expat.com/forum/viewtopic.p … =2#3916442

Ti confermo che le cose non stanno cosi'.

Attendo sempre di conoscere il fantomatico assicuratore/doganiere che sostiene il contrario, possibilmente armato di legge/decreto utilizzabile ed estendibile a tutti gli interessati.

Quello che potrai fare verso lo scadere dei tre mesi turistici, sara' di mettere la targa bianca, ovvero fare il cosiddetto prolungamento di tre mesi, previo  pagamento di bollo e assicurazione tunisini per i suddetti tre mesi. Questo prolungamento puo' poi essere rinnovato altre due volte. Per un totale di 9 mesi che sommati ai primi 3 turistici fa un anno.

Poi fuori.

Tutto cio' finche non ti arriva il permesso dei due anni. Perche' una volta riportato quello sul passaporto non ti spetta piu' il diritto ai prolungamenti. Se sei gia' in Tunisia chiudono un occhio e te lo fanno, ma se esci e rientri, di danno pochi giorni e devi andartene o immatricolare l'auto (cosa che avendo piu' di tre anni non puoi fare - salvo sorprese dal fantomatico....).

Questo senza gabole.

Per le gabole penso che una volta qui non ci sia che l'imbarazzo della scelta, tra tunisini (doganieri, asicuratori, avvocati, tuttofare....) e italiani.

E del rischio.

:D:cool::cheers:

Prima della partenza assicurarsi che la carta verde copra la Tunisia, proprio oggi un amico dopo essere sbarcato ha avuto la notizia (in un posto di blocco per fortuna non in dogana) che la sua assicurazione (nota compagnia in Italia) sulla carta verde non contempla la Tunisia quindi non ha la macchina coperta e ora sta cercando con qualche compagnia locale di assicurarla per il periodo di permanenza.

Che non cerchi troppo. Le fa solo la Star.

Peraltro sarebbe stato meglio lo avessero scoperto in dogana, perche' c'e' un'agenzia Star appositaemnte e strategicamente situata proprio li'.

Live in tunisia ha scritto :

Che non cerchi troppo. Le fa solo la Star.

Peraltro sarebbe stato meglio lo avessero scoperto in dogana, perche' c'e' un'agenzia Star appositaemnte e strategicamente situata proprio li'.


Grazie Roberto domani lo vedo e glielo dico.

Grazie Roberto....Lo immaginavo che  mi avresti risposto.....Il mio è stato un intervento provocatorio per sentire ancora una volta se le varie campane esistenti sul mercato locale avessero una nuova risposta...ma nessuna di queste ancora non si è fatta viva, tranne la tua. Ciao a presto... Il fantomatico doganiere che secondo le voci come secondo lavoro farebbe anche l'assicuratore, lo saprò forse.... quando verrò a gennaio..... ;)

Grazie dell'informazione..... è la prima cosa che ho controllato e tutto OK.......Grazie ancora

:top:

Saro' ansioso di conoscerlo anche io :-)

Personalmente Pegaso non ho risposto perché l'ho letta dopo Roberto ma essendo una discussione già trattata abbondantemente pensavo fosse scontato quanto ha riportato Live che è l'unica cosa da fare con l'auto, sempre salvo i vati " tunisini (doganieri, asicuratori, avvocati, tuttofare....) e italiani" (come scritto da Roberto) proprio perché noi italiani pensiamo di poter "accomodare" il mondo a nostro uso e consumo solo che... non è così. :) Buona partenza!

Pienamente d'accordo......Grazie delle risposta......