Partenza in macchina con voucher turistico e carta d'identita'

Buon pomeriggio,
partiro' da Palermo il 19/8/2017 per Tunisi-
Sono in possesso di voucher turistico e carta d'identita'-
Il passaporto e' ancora da rinnovare,purtroppo!
Volevo chiedervi se ci sono problemi,da turista per 10 giorni,a far passare alla dogana la mia autovettura.
Le varie agenzie di viaggio a cui mi sono rivolta non assicurano assolutamente nulla
Cosa fare?
Portare la macchina,o non portarla?
Grazie a chi mi sapra' dare una risposta esaustiva
A presto
Daria

Non portarla.

O correre e provare a farsi fare il passaporto.

La macchina viene registrata sul passaporto e provvista di un certificato di circolazione valido 3 mesi, senza passaporto non la potrebbero registrare quindi non la farebbero entrare, non me la rischierei. Proverei a recarmi all'ufficio passaporti della questura responsabile per territorio e sentire cosa dicono, forse riescono a rilasciarne uno in tempo.

Evita Daria. ..la Dogana si Diverte. ..a creare ogni minimo problema. ...su merci. ..auto. ..ecc.ra....figuriamoci con auto al seguito senza passaporto. ...non Rischiare. ...tanto puoi spostarti liberamente con costi modesti

Non ti faranno entrare da ultime disposizioni doganali non entri con la carta d'identità e una vettura ,ci vuole il passaporto.
Ho avuto grossi problemi per fare entrare ,con carta d'identità e senza auto , e voucher turistico i miei figli.
I problemi partono già da Palermo .
Passaporto richiedilo urgente

Solitamente la questura italiana rilascia il passaporto in non meno di 20 giorni.
Io l'ho avuto in soli 9 giorni ma ho dovuto presentare una richiesta di urgenza per motivi di lavoro. 
Per turismo vedo estremamente difficile tale accelerazione.
Mike

molte questure con la prenotazione alla mano lo fanno, dipende dalla mole di lavoro che hanno

grazie per i vostri consigli e per tutte le vostre risposte!
Gentilissimi tutti.
A questo punto dubito di poter entrare anche se non porto la macchina.
A quanto afferma Teresa ci sono seri problemi ad entrare anche con la carta d'identita' valida per l'espatrio ed il voucher turistico!!
Eppure,in precedenza,non ho avuto nessun problema in tal senso!

In relazione al passaporto devo dare ragione a MIke-
Non c'e' modo di accellerare i tempi di rilascio!Siamo in Agosto e,peraltro,la Questura di Reggio Calabria ,e' estremamente lenta anche in altri periodi dell'anno...figurarsi adesso!
Evitero' di portare la vettura....ma ,a questo punto,sorge spontanea un'altra domanda:
La Dogana ,partendo io con la nave da Palermo per Tunisi,con carta d'identita'-voucher turistico per 13 giorni-biglietto di andata e di ritorno,MI FARA' PROBLEMI???
Attendo vostre,grazie davvero
Daria

grazie mille!
non rischiero'
sperando sempre che la Dogana non mi faccia problemi anche senza la macchina!
buona giornata

Se hai Vaucher Hotel e biglietto A/R sei à Posto
Parti tranquilla. ..Teresa ha avuto piu difficolta X via dei figli

daria dini ha scritto :

Non c'e' modo di accellerare i tempi di rilascio!


Daria non mi va di entrare nel merito delle varie Questure ma la procedura d'urgenza per il rilascio dei passaporti quando si ha già il biglietto in mano esiste e le Questure lo rilasciano anche in 3 giorni lavorativi, bisogna andare ad informarsi all'ufficio passaporti, per la procedura standard attenendosi alle norme invece una volta preso l'appuntamento il rilascio avviene in un tempo che va dai 7 ai 15 giorni e questo per tutte le Questure in Italia. La domanda di rinnovo può essere anche inoltrata on line sul sito passaportonline.poliziadistato.it registrandosi con codice fiscale. Tutte le informazioni sono reperibile sul sito istituzionale della polizia di stato.
L'ufficio passaporti della Questura di Reggio Calabria riceve il pubblico dal martedì al venerdì dalle 9,00 alle 12,00 e sul sito internet della Questura di Reggio Calabria cliccando su "orari e uffici" si reperisce anche il numero telefonico per ricevere informazioni sul rilascio.
Con vaucher turistico e biglietto A/R non ci sono problemi ma scusate, d'accordo che ancora la divisa non me la sono levata dalla testa ma prima di ogni viaggio in un paese estero si va sul sito "viaggiare sicuri" della Farnesina (Ministero degli Esteri) e si prende visione della scheda del paese con tutte le norme sia sulla sicurezza che di viaggio. Chiedo di nuovo scusa e non fraintendetemi ma viaggiare all'estero unicamente con le informazioni prese su un blog mi sembra un pochettino avventata come soluzione.
Antonello

Ciao Antonello,
certo che ho visitato il sito "viaggiare sicuri"della Farnesina.
Lavoro in avvocatura inps,ed e' logico che abbia non solo consultato il sito della Farnesina,ma anche chiesto alla Questura nonché alla Dogana.Vedi non e' certo la prima volta che viaggio per la Tunisia tanto per turismo,quanto per lavoro.
Per il rilascio del passaporto,purtroppo,devo dirti che i tempi da te indicati ,perlomeno qui a Reggio Calabria(realta' dove lavoro ,pur essendo di Roma)non sono assolutamente questi.
Ho chiesto delle conferme a questo blog,tutto qui.
Grazie comunque Antonello
Daria

grazie Mauro
Daria

I tempi sono notoriamente più lunghi perché a quelli scritti da Anto&simo devi aggiungere quelli del primo appuntamento per la presentazione della domanda e qui solitamente si allungano parecchio.

Mike

lo avevo contemplato Mike infatti avevo scritto "una volta preso l'appuntamento il rilascio avviene in un tempo che va dai 7 ai 15 giorni" è per questo che di norma ci si muove per tempo comunque ognuno conosce le proprie motivazioni che possano averlo spinto a ritardare la richiesta tanto da renderla inefficace. In tutte le Questure comunque sia telefonicamente che recandosi di persona allo sportello e parlando con l'impiegato di norma si ottiene una procedura più snella sempre compatibile con le incombenze di quell'ufficio. Poi mi dite che nelle vostre città non attuano questa cortesia e ne prendo atto, Roma, Alessandria e Cagliari (sono quelle che ho visto) sono abbastanza snelle, l'unica differenza è che a Roma dovetti aspettare 15 giorni per il rilascio del passaporto con procedura ordinaria invece a Cagliari ne bastavano 7. Ad Alessandria invece il rilascio proprio per l'urgenza avvenne in 3 giorni e sono tutti casi che ho potuto visionare direttamente negli ultimi 2 anni.

Chiedo umilmente  scusa...   mi é sfuggita quella parte!!!

grazie Antonello
Grazie Mike
Daria

Buongiorno a tutti,
vi do delle "nuove",di certo non favorevoli a me.
Ieri pomeriggio sono andata in Agenzia Viaggi per ritirare e pagare il biglietto di A/R con le GNV.La biglietteria delle GNV,non emette il biglietto se non in presenza di passaporto!Vi e' mai successo?L'Agenzia Viaggi ha insistito dicendo che io sono in possesso di vaucher turistico per 13 giorni(periodo limitatissimo) e di Carta D'identita'(chiaramente valida per l'espatrio).La risposta e' stata identica:serve il passaporto.
Stamani,prima di arrivare in ufficio,mi sono recata presso un'altra Agenzia Viaggi:quest'ultima sostiene che il biglietto si puo' fare anche senza passaporto!
Mai visto atteggiamento piu' contraddittorio!!
Io devo avere "certezza assoluta"non semplici"ipotesi"E' gia' un viaggio non indifferente da Reggio fino a Palermo!Se poi devo rischiare di non salire sulla nave,oppure,cosa ancor peggiore,imbarcarmi a Palermo per poi essere magari respinta a Tunisi,questo e' un rischio che non voglio né posso correre!
Mi sono reinformata sui voli:tutto pieno sia in andata che in ritorno almeno fino al 22 agosto.L'unico volo disponibile il 22/8 e' con ALITALIA(Reggio/Roma-Roma/Tunisi)ad un prezzo che sa dell'incredibile...575.00 euro a persona!.....Beh nemmeno se dovessi andare a New York!
Sembrerebbe pero' che con l'aereo non ci siano problemi con carta d'identita' e vaucher turistico.
Procedendo a rigor di logica,se esistono come esistono leggi in merito,l'atteggiamento della dogana deve essere uguale sia che si parta con nave,sia che si parta con aereo!
Possibile mai che in aereoporto la dogana si comporti in modo diverso rispetto alla dogana al porto?
Avete ,per caso,esperienze recenti in merito a quanto sopra detto?
Eppure il sito "viaggiare sicuri"della Farnesina recita testualmente"o passaporto,o carta d'identita' e vaucher turistico"!
Sono andata in questura,gia' versato quanto c'era da versare 10 giorni fa,gia' presentato tutto in questura,gia' fatte le impronte,ma non c'e' nulla di nuovo!
Buona giornata
Daria

Tanto X Tua Tranquillita. ...se ti ho scritto piu volte Che puoi partire e Entrare in Tunisia senza C.I. e xke il Sottosritto l'ha fatto piu volte. .e alcune Di queste anche senza Vaucher....
Secondo. ..Quasi tutti i Turisti Di Tutti i Paesi entrono con C.I.
Terzo le incompatibilita e Incongruenze tra Vari Settori sono Purtroppo Regole quando si Viaggia. ...sembra location facciano apposta X Incasinarci
Detto questo. ..fai sempre Prenotazioni On-Line quando puoi. ..non haï problemi e spendi meno
Prova Tunisair da Roma Posto loro ne hanno sempre. ....

Ho fatto un simulazione....posti ci sono. ..part.20....rientro 3.09....
Prova anche la Nave On-Line

Buongiorno Mauro,
strano e' creare tutta questa confusione!
Io nn capisco!Eppure sono gia' entrata in Tunisia con CI e vaucher
Fare la prenotazione on-line e' possibile,certo,ma se poi all'imbarco e/o allo sbarco ti chiedono il passaporto?che faccio?torno indietro?
Provero' nuovamente anche a prenotare il volo on-line con Tunisair .....
Vediamo un po'
Grazie

Il problema è la biglietteria GNV e qui sorge il problema perché convincere qualcuno che sia ostinato nelle sue idee è difficile, la Farnesina e l'ambasciata (come hai evidenziato nel tuo post #19) dicono che è ammesso l'ingresso con vaucher turistico e CI... penso che avrai provato a parlare con il responsabile della biglietteria GNV. Ti potrei suggerire una prova, visto che in Questura hai già fatto tutto da 10 giorni provare ad andarci di persona, esporre il problema al poliziotto di turno e vedere se cortesemente si riesce ad ottenere qualcosa (ma forse ci hai già provato). Da Palermo oltre la GNV parte anche la Grimaldi, certo, sono carri bestiame ma hai provato?

Il problema penso lo avresti all'imbarco a Palermo, se la nave non fa salire persone con CI per delle disposizioni ricevute dalla compagnia anche se batti i piedi il commissario di bordo non ti fa salire. A me successe con la Grimaldi per una vicenda differente ma con il commissario che non volle neanche parlarmi per spiegarmi perché non potevo salire  a bordo, dovetti cambiare il biglietto spostandolo di 7 giorni (la vicenda è illustrata nel mio blog sotto l'articolo "Rientro in Italia dell'auto (e del carrello gommone)"), davvero non so come poterti consigliare.

Antonello ho fatto tutti i vari tentativi-
Credo che sia le GNV che la Grimaldi si atteggino allo stesso identico modo.
Ho letto il tuo Blog,molto interessante!
Io stessa non so assolutamente come e cosa fare!
Prenotare on-line?Ma e' un rischio troppo forte!Se hanno queste disposizioni certo non faranno passare me!....Eppure 3 anni fa,mio fratello si e' imbarcato da Palermo x Tunisi con Carta I +vaucher...mah?
E se a Palermo mi facessero passare e poi mi respingessero al porto di Tunisi?Sarebbe terribile?
Con l'aereo sarebbe la stessa identica cosa.oppure no?
Anche x il passaporto sono andata di persona

No a Tunisi vai tranquilla che non ti respingono è una disposizione (almeno spero) della compagnia, non vorrei credere che è una libera interpretazione dell'impiegato allo sportello. Certo potresti giocarti la carta del porto di Palermo, cioè farti sti 300 km il primo giorno libero che hai e andare a Palermo provando a fare il biglietto alla biglietteria GNV del porto, magari lì te lo farebbero e quindi sarebbe chiaro che è una libera interpretazione dell'agenzia GNV in Calabria. Poi dovresti farti altri 300 Km per tornare a casa... A questo punto proverei con cadenza giornaliera la visita all'ufficio passaporti, alla fine mossi a compassione te lo dovrebbero dare :) in fondo se hai fatto tutto e manca solo il rilascio trattandosi anche di un duplicato dovrebbero darsi na mossa e rilasciarlo.

Si Antonello e' una chiara disposizione della compagnia!
tant'e' vero che cercando di prenotare on-line il biglietto con GNV ed inserendo la Carta d'identita' non mi fa andare avanti!
Chiede il numero di passaporto!
Ho chiamato Genova,e Genova poco fa mi ha dato il numero della biglietteria di Palermo,cioe' lo 091/60726162
Provo a chiamare da un po' ,ma non risponde nessuno.
Vedro' cosa dicono,e,poi,se la risposta e' positiva,magari mi faccio questi 300 Km oltre alla traghettata!
Certo ritornero' in questura
Incrocio le dita!
ho fatto ogni possibile tentativo
Altro non so cosa fare!

Te vengo a prende in gommone a Mazara del Vallo :D se non ci arrestano prima ahahahahah

Ahhahahh. ...grande Anto. ..lo sapevo. ...Tu riesci sempre à Trovare la soluzione giusta
Ahhhhbh. ....
Dai Daria Che sei in buone mani. ...

Ecco si,sarebbe un'ottima soluzione!procedimento inverso:da Mazara a Tunisi!
Grazie mille,almeno tu riesci a farmi sorridere! :)
ma.credo,che ci arresterebbero....a noi ,di certo,si!!!! :D

Sulla Questione Nave non metto assolutamente Lingua in quanto mai viaggiato e quindi non conosco regole. ...
Per i Voli stai Assolutamente Tranquilla. ..poi se hai gia fatto di persona. ...e inutile Che lo Ribadisco. .puoi partire con C.I.e Vaucher Turistico. ..Tunisair i Voli li ha....

Un altra solutions sarebbe quella di passare le tue vacanze nella Mia casa in Valtellina al fresco e aria buona. ...e Cielo Blu. ..e spostare viaggio Tunisia à settembre. ..spendi meno. .
Moltooooo...e stai meglio

Beh Mauro,le regole doganali dovrebbero essere identiche!mica la dogana al porto si puo' comportare in modo difforme rispetto alla dogana aereportuale!
poi tutto e' possibile!
si Tuni air i voli li ha da Roma
Il problema e' arrivare da Reggio o Lametia fino a Roma...e' periodo di contro-esodo

Aggiornamento:
ho chiamato adesso la biglietteria di Palermo,dopo aver chiamato Genova
Confermano che per emettere il biglietto ci vuole solo il passaporto!
Inutile,quindi,che io vada fino a Palermo,no Antonello?
Provo con l'aereo,sempre che non abbia prezzi stratosferici!
Oppure rinvio tutto,ferie comprese,per settembre.....
mah!

Stamattina Tunisair aveva voli à 140 euro À.
131 R.

adesso i voli da ROMA sono ad euro 216 a/r
A cio' si deve aggiungere il volo lametia/Roma

Lametia /Roma-Roma/tunisi ,e torniamo al punto di prima,il volo piu' eonomico costa 583,00 euro!

Ma....scusa non ti conviene lamezia roma in treno. ...e tieni A/R....a 216. ..?

e si Daria inutile che vada a Palermo... peccato perché questo dimostra alla fine che al di là delle norme le compagnie poi fanno i loro libretti e non ci puoi fare nulla. Le norme dicono una cosa ma i regolamenti tutta un'altra cosa, mi dispiace, se vuoi un consiglio rinvia le ferie di un paio di settimane e parti alla grande con passaporto e auto al seguito e questo periodo godilo nella stupenda Calabria che è senz'altro migliore di qualsiasi altro posto "estero" :)

Buongiorno Mauro,
probabilmente non hai preso in considerazione il periodo.
In agosto tutti i treni per Lametia da Reggio sono stracolmi,poi dal 19 in avanti e' il periodo del contro esodo!
Per poi non dire che la Stazione dista minimo 5 km dall'aereoporto di Lametia e,spessissimo,non esiste alcun servizio di collegamento.Ci sono,a volte,dei Taxi....ma certo non si puo' rischiare di dover fare 5 km a piedi!
E' questa la situazione in Calabria!
L'aereoporto di Reggio praticamente ha solo 2 voli aerei :uno di mattina alle 6,00 per Roma;l'altro la sera per Milano......Quindi si puo' chiaramente affermare che si tratta di un'aereoporto "fantasma".
I voli per Roma (uno soltanto!)sono sempre pieni,soprattutto in questo periodo.
Chi vuol partire da Lametia ed essere sicuro di prendere l'aereo,deve percorrere in macchina la tratta Lametia-Reggio,poi lasciare la macchina in garage a pagamento e,finalmente,imbarcarsi
E' questo l'unico modo ,non ne esistono altri-
Stando cosi' le cose e' lapalissiano che rinviero' il tutto a periodo da destinarsi.
Grazie
Buona giornata.