Documento di esistenza in vita del pensionato

Ciao Antonio,
Dubito fortemente che a Monastir, altrove non so, mi possa arrivare a casa un qualcosa Inviato per posta

Quindi se arriva a febbraio ho tempo fino a tutto maggio ?

Oppure, se arriva a novembre ho tempo 4 mesi, fino a marzo ?


Lo chiedo, perché io sarò via per alcuni mesi, da gennaio e non in Italia.

L'esistenza in vita dovrebbe arrivare a metà febbraio e deve essere rispedita entro febbraio se non la ricevi entro dicembre richiedila tramite mail alla Citibank

Massimo te stai a incartà… stai sereno che ancora non è partita la campagna, quando inizierà vedrai che metteremo le varie comunicazioni in modo che chi è interessato si potrà attivare, nell'attimo che parte la campagna vengono spediti i certificati per posta all'indirizzo che hai comunicato all'INPS (visualizzabile sulla my inps). Se hai il modulo vai al comune in Tunisia o in Italia (in base a dove starai), fallo vistare e rimandalo indietro usando la busta contenuta dentro il plico non dimenticando che va allegata anche la copia del passaporto (pagina con le foto), dopo 15/20 giorni inizia a scrivere a citi per chiedere se hanno ricevuto la lettera. Nel caso non la riceverai invece dovrai fare una mail a citi richiedendo l'invio del modulo per posta elettronica, quindi dovrai farlo vistare dal comune e inviarlo.
Non conviene aspettare perché rischi che non lo ricevono per tempo.
4 mesi sono la chiusura della campagna, cioè se la aprono a metà novembre la chiuderanno a metà marzo (è comunque scritto sul modulo quando la chiudono), ti dovrai attivare quando sarà il momento, da parte mia ti garantisco che quando mi arriverà il modulo per posta avviserò prontamente qui sul forum.

Arriva mera' novembre.. e va spedita x meta' febbraio.. Ricevuto mail di conferma da Citi Pens...

mauro biazzi ha scritto :

Arriva mera' novembre.. e va spedita x meta' febbraio.. Ricevuto mail di conferma da Citi Pens...


asp Mauretto che se glielo dici così se incarta davvero… arriva a metà novembre e va rispedita entro metà febbraio… ma una volta che ti arriva spediscila subito che stai tranquillo perché la strada dalla Tunisia all'Inghilterra è lunga e ci so i briganti che se rubano la posta :) (ogni tanto se ne perdono qualcuna).

Grazie per le vostre risposte.

Dal tono mi par di capire che  avete attivato la modalità “telefono amico”, perché capito che tendo ad agitarmi e preoccuparmi.

Vi sono grato di questa vostra attenzione.

Seconda campagna di esistenza in vita 2019
La seconda campagna di certificazione dell'esistenza in vita 2019 è attualmente in corso e terminerà il 13 Febbraio 2020. Coinvolgerà i pensionati residenti nei seguenti paesi:
Tunisia


Si comunica che, a seconda delle circostanze, alcuni pensionati potrebbero essere stati esclusi da questa campagna di certificazione dell'esistenza in vita, su indicazione di INPS o inclusi nonostante residenti in aree geografiche diverse da quelle citate.

Si prega di consultare il sito web per maggiori informazioni riguardanti l'ubicazione del Patronato/Consolato più vicino a voi, qualora voleste avvalervi del loro supporto in relazione alla campagna di certificazione dell'esistenza in vita.

Devo scrivere a Citibank ?

Inutile....troppo presto...ti dicono di aspettare....

A dicembre gli scrivi.

In 24 ore rispondono.

[email protected]

Pensioni residenti all'estero: esistenza in vita, parte l' accertamento
Con il messaggio 2884/2019 dell'Inps parte la campagna di verifica dell'esistenza in vita di tutti i pensionati residenti all'estero: l'ente precisa che sarà affidata a Citigroup, il gruppo bancario che si occupa di pagare i trattamenti previdenziali per chi prende la pensione italiana ma risiede all'estero, e riguarderà oltre 360mila pensionati sparsi per 135 paesi. Come si diceva, a seconda del paese di residenza, cambia la scadenza da rispettare.

Le scadenze per Africa, Oceania e Europa (tranne Est e Nord)
Da ora fino a marzo 2020, si procederà alla verifica per i residenti in Africa, Australia e Oceania in generale, Europa a parte paesi scandinavi, paesi dell'est e paesi limitrofi. Una volta ricevuta la comunicazione, i pensionati avranno tempo fino al 13 febbraio 2020 per far pervenire la comunicazione di esistenza in vita. Se non si rispetterà tale termine, per riscuotere l'assegno di marzo 2020 sarà necessario recarsi presso un'agenzia Western Union e richiedere personalmente la mensilità così da consentire l'accertamento relativo all'esistenza in vita. Se ciò non avverrà entro il 19 marzo 2020, l'erogazione dell'assegno sarà sospeso a partire dal mese successivo.

Le scadenze per il resto del mondo
Da febbraio fino a luglio 2020 si svolgerà la seconda fase della campagna che riguarderà i residenti in Sud America, Centro America, Nord America, Asia ed Estremo Oriente, Paesi scandinavi, Paesi dell'Est Europa e limitrofi. Una volta ricevuta la comunicazione Inps, bisognerà rispondere entro i primi giorni di giugno 2020. Se non si rispetterà tale scadenza, bisognerà recarsi personalmente presso un'agenzia Western Union per riscuotere la pensione entro il 19 luglio 2020. In caso contrario, l'erogazione dell'assegno sarà sospesa a partire dalla rata di agosto 2020.

Asdrubale ha scritto :

Pensioni residenti all'estero: esistenza in vita, parte l' accertamento
Con il messaggio 2884/2019 dell'Inps parte la campagna di verifica dell'esistenza in vita di tutti i pensionati residenti all'estero: l'ente precisa che sarà affidata a Citigroup, il gruppo bancario che si occupa di pagare i trattamenti previdenziali per chi prende la pensione italiana ma risiede all'estero, e riguarderà oltre 360mila pensionati sparsi per 135 paesi. Come si diceva, a seconda del paese di residenza, cambia la scadenza da rispettare.

Le scadenze per Africa, Oceania e Europa (tranne Est e Nord)
Da ora fino a marzo 2020, si procederà alla verifica per i residenti in Africa, Australia e Oceania in generale, Europa a parte paesi scandinavi, paesi dell'est e paesi limitrofi. Una volta ricevuta la comunicazione, i pensionati avranno tempo fino al 13 febbraio 2020 per far pervenire la comunicazione di esistenza in vita. Se non si rispetterà tale termine, per riscuotere l'assegno di marzo 2020 sarà necessario recarsi presso un'agenzia Western Union e richiedere personalmente la mensilità così da consentire l'accertamento relativo all'esistenza in vita. Se ciò non avverrà entro il 19 marzo 2020, l'erogazione dell'assegno sarà sospeso a partire dal mese successivo.

Le scadenze per il resto del mondo
Da febbraio fino a luglio 2020 si svolgerà la seconda fase della campagna che riguarderà i residenti in Sud America, Centro America, Nord America, Asia ed Estremo Oriente, Paesi scandinavi, Paesi dell'Est Europa e limitrofi. Una volta ricevuta la comunicazione Inps, bisognerà rispondere entro i primi giorni di giugno 2020. Se non si rispetterà tale scadenza, bisognerà recarsi personalmente presso un'agenzia Western Union per riscuotere la pensione entro il 19 luglio 2020. In caso contrario, l'erogazione dell'assegno sarà sospesa a partire dalla rata di agosto 2020.


allego il link.

https://r.search.yahoo.com/_ylt=AwrJS9S … Uz5APc3d8-

Buona lettura.

Il messaggio originale è disponibile qui:
https://www.inps.it/bussola/VisualizzaD … 0-2019.htm

Pare utile evidenziare che:

B) Attestazione dell'esistenza in vita dei pensionati tramite portale web predisposto da Citibank

Per i pensionati residenti in Australia, in Canada, nel Regno Unito.......

...Inoltre, Citibank ha reso disponibile agli altri operatori di Patronati operanti all'estero la facoltà di utilizzare uno strumento di trasmissione telematica.....

....Le funzionalità descritte sono accessibili anche per gli operatori INPS abilitati al “Agent Portal” di Citibank, che, nel caso in cui pervengano alle Strutture INPS valide prove dell'esistenza in vita, possono procedere direttamente all'attestazione per mezzo delle funzionalità sopra descritte.

Per chi si trovasse in Italia, una visita all'INPS risolve la questione.

Per chi si trova altrove con la mail di cui si riceve il modulo e ci si reca dal "testimone attendibile" accettabile nel luogo di temporaneo soggiorno.

Massimo tranquillo se per il 15 novembre ancora non è arrivato nulla ma a qualcuno è arrivato il plico ne riparliamo :)

Informo chi fosse Interessato che Stamane a seguito mia richiesta mi e' stato inviato Da Citi.. Esistentza in Vita  al mio indirizzo mail

Grazie Mauro.
Niente busta ecc ecc.

Hai carta bianca per fare il pacchetto ?

Si scusa.. Certo busta chiusa con indirrizzo fermo posta che trovi su documento..
Carta bianca x pacchetto.. Non capisco.. Cosa intendi...

Via e-mail, non ti spediscono una busta, soprattutto prestampata.

Cosa ti hanno allegato esattamente ?
Sarai tu a scegliere il formato della busta e a scriverci l'indirizzo ?

massimoph ha scritto :

Via e-mail, non ti spediscono una busta, soprattutto prestampata.

Cosa ti hanno allegato esattamente ?
Sarai tu a scegliere il formato della busta e a scriverci l'indirizzo ?


Massimo, non so se sei realmente apprensivo così ma mi sembri Furio interpretato da Carlo Verdone cioè qui si rasenta il maniacale, prendi una busta mezzo A4 o un terzo di A4 ma Mauro Biazzi avendo già un numero di riferimento ha scritto, tu ancora non hai nessun numero, te lo ripeto anche in sanscrito (che non conosco), aspetta a preoccuparti almeno fino al 15 novembre :D e scusa per le battute ma ce le devi consentire tutte quante :D

Mitico Antonello.. L'attore devi fare.. Ahahah :D:D:D

Anto&Simo ha scritto :
massimoph ha scritto :

Via e-mail, non ti spediscono una busta, soprattutto prestampata.

Cosa ti hanno allegato esattamente ?
Sarai tu a scegliere il formato della busta e a scriverci l'indirizzo ?


Massimo, non so se sei realmente apprensivo così ma mi sembri Furio interpretato da Carlo Verdone cioè qui si rasenta il maniacale, prendi una busta mezzo A4 o un terzo di A4 ma Mauro Biazzi avendo già un numero di riferimento ha scritto, tu ancora non hai nessun numero, te lo ripeto anche in sanscrito (che non conosco), aspetta a preoccuparti almeno fino al 15 novembre :D e scusa per le battute ma ce le devi consentire tutte quante :D


Ultimamente, abbandonato per le pratiche di trasferimento da un già “bannato” di questo forum che ho pagato profumatamente, sono molto più apprensivo di quello che vorrei.

Mi spiace e tu e gli altri avete ragione a vedermi così attraverso i miei messaggi poco riflessivi, come agitato, perché è vero.
Tutta la mia tecnica di rilassamento non mi aiuta in questo periodo.

Detto questo, torniamo alla mossa di Mauro:
Mezza busta formato A4 si dice formato A5.

Ho anch'io contattato Citibank (ti pareva che restavo fermo), ma soltanto per avere lumi.
Non ho chiesto di recapitarmi nulla via e-mail, perché non sono certo di essere in lista 2019.

Mi hanno pregato di rispondere sempre alla stessa e-mail, così da avere un numero di riferimento pratica nell'oggetto.
Sono stati rapidi, ma al momento altro non so, perché non mi hanno più risposto.

Adesso provo a farmi una camomilla, magari andrà meglio.
Grazie a tutti 🙏

Si Massimo.. Nessuna busta ovvio.. Prendine una scrivi indirizzo che trovi indicato e spedisci

Si si Mauro, molte grazie. Oggi mi ha scritto Citibank chiedendomi chiarimenti sull'indirizzo.

Ho allegato il permesso di soggiorno dei tre mesi con l'indirizzo e alla fine ho chiesto di mandarmi il tutto via e-mail.

Adesso attendo come consigliatomi  :D

Ciao,
Io ancora non sono in pensione ma vorrei comunque fare sapere ai signori che sono vivissimo. Posso anche io??????  :D:D:D
Ciao Mauro oggi ci siamo toppati, poi sono andato a Chebba da un tappezziere che non aveva capito nulla. Lui fa' solo tendalini e coperture per pescherecci.
Un saluto a tutti
Antonio

Ciao Antonio.. Vero.. Scusa.. Mi ha chiamato ka mia dentista.. Se andavo da lei.. X fare traduzione....  :D:D:D

mauro biazzi ha scritto :

Si Massimo.. Nessuna busta ovvio.. Prendine una scrivi indirizzo che trovi indicato e spedisci


Come ho richiesto, mi è arrivato il foglio (più le istruzioni) di esistenza in vita, via e-mail.

Ho letto le istruzioni e dovrò spedirlo debitamente compilato, in busta chiusa, insieme ad una copia di un mio documento con foto.

Quindi i consigli dei più, in questo gruppo è stato molto utile e allora insisto ...

Ad Hammamet, dove potrei trovare l'autorità che può compilare, firmare e timbrare per la mia esistenza in vita ?

Grazie a Mauro e a quanti leggono.

Bene %Massimo... Felice di esserti stato di aiuto.. e tutto si e' risolto bene..
Devi andare alla Municipalité... X Aurentica della firma.... Ce ne sono diverse.. Vai la piu' comoda x Te...

mauro biazzi ha scritto :

Bene %Massimo... Felice di esserti stato di aiuto.. e tutto si e' risolto bene..
Devi andare alla Municipalité... X Aurentica della firma.... Ce ne sono diverse.. Vai la piu' comoda x Te...


Grazie Mauro.

Nel mio stile i dubbi come sempre mi saltellano in testa.
Citibank via e-mail vi aveva chiesto l'indirizzo esatto, perché a loro non sembrava giusto.
Io ho allegato, come risposta il permesso di soggiorno dei tre mesi, con tanto di indirizzo.

In realtà, all'INPS, quindici giorni fa mi hanno chiesto un certificato di residenza rilasciato dall'Ambasciata Italia a Tunisi, dove il CAP è diverso ed invece di Hammamet, mi hanno messo Nabeul (Io abito in mezzo a Mrzegua).

Quel'è l'indirizzo con più valenza, secondo voi ?
La via coincide ma numeri civici non c'è ne sono.

Ecco la para del mercoledì sera ...

massimoph ha scritto :

Quel'è l'indirizzo con più valenza, secondo voi ?
La via coincide ma numeri civici non c'è ne sono.

Ecco la para del mercoledì sera ...


Più valenza che ti da anche la certezza quasi matematica di ricevere la posta è la casella postale, se l'ufficio che più ti piace non ne ha disponibili ti consiglio di farla dove ce ne sono, in oltre 4 anni che stiamo qui non abbiamo mai avuto un problema legato alla posta.

Anto&Simo ha scritto :
massimoph ha scritto :

Quel'è l'indirizzo con più valenza, secondo voi ?
La via coincide ma numeri civici non c'è ne sono.

Ecco la para del mercoledì sera ...


Più valenza che ti da anche la certezza quasi matematica di ricevere la posta è la casella postale, se l'ufficio che più ti piace non ne ha disponibili ti consiglio di farla dove ce ne sono, in oltre 4 anni che stiamo qui non abbiamo mai avuto un problema legato alla posta.


Mi chiedevo:
Dispongo di alcuni documenti ufficiali (Con indirizzi simili, ma non uguali)
-contratto di affitto
-permesso di soggiorno per i tre mesi
-certificato di residenza rilasciato dall'Ambasciata Italiana a Tunisi
-anagrafica sul portale INPS

Quale sarà il più corretto, il più inquivocabile ?

La casella postale, che da un po' seguo, me la concederanno in Dicembre, quindi tra non molto.
Dopodiché dovrò comunicare a tutti il mio nuovo recapito.

Grazie per l'intervento.

Strano.. Scusa. Il primo e' quello del Contratto Affitto.. Tutti gli altri prendono spunto.. Da quello.. Come possono essere differenti...

Ad esempio alla ambasciata la bellissima impiegata (è giusto sottolinearlo  :D ) trafficava con la tastiera e a lei la località dove abito io ha come CAP 8058 Nabeul.

Ovunque 8058 non lo conoscono.
In banca allo stesso indirizzo compare 8050.

Il tutto è gestito dai vari software che hanno in uso.

Anche in Italia i primi anni del CAP vedeva discrepanze.

Dove abito io, probabilmente è una zona in crescita che stanno staccando anagraficamente da Hammamet e/o Nabeul e chi ha il software più aggiornato trova numeri diversi.

Altro non saprei.

Capito.. Tu fai riferimento a quello che ti ha indicato Citi.. Sul Certificato che ti ha inviato... Meglio...

Grazie  Mauro

Ah ah ah

citi ha chiesto a me qual'è quello giusto  :D:D:D

Bella questa... Ahahhh.. Non capiscono piu' nulla nemleno loro.. Ahahh

Ciao,
Io pescatore accanito, anche subacqueo, mi ricordo un detto: nel torbido si pesca meglio.
Ma quí è l opposto, fatti fare un certificato di residenza, quello dovrebbe essere univoco.
Saluti
Antonio

Vi racconto le mie peripezie. Ricevo da citybank l'informativa che, per questa campagna di esistenza in vita, sono stato escluso dalla lista del 2019 su indicazione dell'INPS. Scrivo a citybank questa richiesta:è possibile, comunicandovi  l'email,  RICEVERE il formulario nel 2020 via Pec? Sapete che fanno? Prontamente mi inviano il formulario dell'esistenza in vita. che ora mi accingo prontamente a spedire. Morale della favola gli addetti all'helpdesk non leggono le nostre email. E non è la prima volta che scrivo domande e questi signori capiscono .azzi per palazzi 🤣🤣

Buongiorno stamane trovandomi in Italia,  alle ore 8,30 ho telefonato a CITI per il modulo di esistenza in vita,  dopo aver dato i dati all'operatore, alle ore 10 ho ricevuto il modulo via mail.

Buongiorno, e-mail inviata a CITI il 05/11/2019:

Buongiorno,
Vi chiedo cortesemente di inviarmi tramite e-mail il modello da compilare per certificare l'esistenza in vita, inquanto qui a  Monastir il recapito postale non risulta sicuro.
A tal scopo dichiaro di essere:

Nome e cognome
Nato a
Codice Fiscale
Titolare della Pensione di vecchiaia
Residente a 5000 Monastir (TN)
indicare residenza dichiarata ad INPS

Ringraziandovi per l'attenzione Vi porgo distinti saluti
Nome e cognome

IL giorno 08/11 mi è arrivata la risposta con formulario da compilare e spedire

Buonasera a tutti, per notizia oggi 20 novembre, in Hammamet,  ricevuto questionario di esistenza in vita!! All'interno dello stesso vi sono le spiegazioni /indicazioni utili per la corretta compilazione del questionario !! Buona giornata a tutti
Francesco

Buongiorno  a  tutti
ieri pomeriggio il postino  ha consegnato qui ad Hammamet a casa la famosa busta di CityBank.
Stamattina mi sono recato alla municipalite' (il comune) all'ufficio dove si autentificano le firme.
Il dirigente mi ha visto "vivo" e vegeto , ha firmato, timbrato e salutato, il tutto gratuitamente.
Sono andato in posta e con 2 dinari ho spedito utilizzando la busta precompilata già allegata .
Insomma più difficile a dirsi che a farsi !
Ho fatto una fotocopia del modulo prima e dopo la firma e il timbro.
Casomai non arrivi a destinazione la rispedisco dopo un altro riconoscimento!
Farò un controllo tra un mesetto con city!
C'è  tempo fino al 13 febbraio 2020.
Hai voglia !!!
In comune eravamo una ventina.......tutti vivi e scalpitanti !
C'era un chiacchiericcio che il dirigente non vedeva l'ora di sbolognarci !
...........faceva un paio di riconoscimenti al minuto
Chissà  se ci ha riconosciuti tutti  :cool::cool:
Buona giornata