Immatricolazione veicoli

Buon giorno e buon Natale
volevo delucidazioni sull'immatricolazione dei veicoli.
Fermo restando che il veicolo importato dal pensionato residente deve rispondere ai requisiti richiesti dalla legge Tunisina, vorrei sapere:
- se il veicolo è più vecchio di 5 anni (quindi il permesso è per 3 mesi rinnovabile fino a 9 mesi se non sbaglio) viene data una targa provvisoria tunisina e quando si torna in Patria la si riconsegna riapponendo la targa Italiana (quindi si continua a pagare la tassa di possesso italiana)?
- se il veicolo è idoneo alla permanenza in Tunisia (meno di 5 anni se il parlamento approva la nuova legge) le targhe italiane vengono retrocesse e quindi non si paga più nessuna tassa italiana?
- quando si torna in Italia in ferie con la macchina, resta la targa Tunisina (se non sbaglio si chiama Rs ma non vorrei fare confusione) e questa dà limitazioni?
Grazie per le eventuali risposte, se poi avete altre casistiche che non ho contemplato e le volete inserire, fate pure :)
Antonello

Qualcuno saprebbe darmi una risposta... giusto per pianificare tutto al meglio?
Altra cosa...
i diportisti con imbarcazioni a motore, in Italia fino a motore 40 Cv a benzina ed entro le 6 miglia dalla costa non necessita la patente nautica, lo stesso vale per imbarcazioni a vela inferiori ai 10 metri di lunghezza "fuori tutto" e sempre con motore fino a 40 cv, siccome nella stessa Europa le norme non sono le stesse per tutti i paesi, la Tunisia che leggi ha legate al diporto nautico?